Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2008, 11:42   #1
rebb
Mukkista doc

L'avatar di rebb

ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito [serie 1200 tutte] frecce a led-home made

Questo è un progettino che avevo in mente da un pezzo ed esattamente da quando ho sostituito le frecce della mia 1150 con quelle della serie 1200.
Con l'aiuto di Mr. Led, L'Emarginato, è nata questa soluzione in alternativa alle solite piastrine bianche a led commerializzate dai vari Mr.Boxer et similia.
Il progetto parte dal presupposto di non eliminare la parabola interna cromata come è necessario fare se si vanno a montare le basette in commercio (vedi foto).
20103-01.jpg

Per prima cosa mi sono procurato il materiale necessario alla realizzazione, metacrilato a specchio spessore 3 mm.

Ho disegnato le basette seguendo la sagoma interna della parabola cromata.
Con un po' di pazienza ho praticato 20 fori per ciascuna basetta necessari al montaggio dei 10 led previsti; ho poi tagliato il materiale con un seghetto per traforo e levigato i bordi con carta vetrata media, sino ad ottenere quel che vedete. (in foto il materiale è trasparente ma era una prova, poi ho utilizzato lo specchiato)
Successivamente ho riscaldato i pezzi con la pistola ad aria calda, per creare la curvatura necessaria ad un corretto inserimento della basetta nella parabola.
001.JPG

A questo punto è intervenuto "l'Uomo dei Led " che ha montato e saldato tutto con perizia, facendo attenzione a creare meno spessore possibile dietro la basetta.
002.JPG
Ho costruito dei cilindretti in plexiglass trasparente con un foro centrale per il passaggio dei fili, ricreando quello che è l'innesto della lampadina originale necessario al bloccaggio della basetta.
Ed ho incollato il cilindro con colla a caldo sul retro della basetta.
004.JPG

Ultima modifica di rebb; 25-02-2008 a 15:42
rebb non è in linea   Rispondi quotando