Quanto segue è successo domenica scorsa sul ponte che porta verso Zibido S.Giacomo dal Lungonaviglio milanese (quello che porta poi a Binasco e Pavia per intenderci). Non sapevo se fare questo thread, perché di eventi del genere ne capitano in continuazione... E' solo che col tempo mi faccio sempre più domande... anche ovvie, anche quando forse non dovrei... Probabilmente sto invecchiando.
Dunque, io provengo da sud (solo) e procedo verso Milano, sorpassando quando posso. Nelle ultime centinaia di metri vedo negli specchietti il fanale di una moto che si avvicina sempre di più. Prendo l'uscita per il ponte, salgo la rampa e imbocco il ponte, procedendo ad andatura normale. Improvvisamente sento un boato e la moto che prima mi stava dietro mi passa vicinissima e con una differenza di velocità enorme, modello "sverniciata". Devo dire che non me l'aspettavo e per l'ululato a 14000 rpm ho fatto un sobbalzo sulla sella.
L'aderenza nel primo tratto del ponte è ottima, ma sulla discesa dall'altra parte il fondo è scuro, cioè è umido e viscido... Là c'è un'auto che procede normalmente e quindi il tipo sulla jap che arriva sparato deve almeno rallentare un po'... forse un po' troppo rispetto a quel che può fare in quel frangente. Infatti, ecco che scivola sull'asfalto e sembra innescare la classica caduta high side. Uno, due, tre, oooppp... Giuro, l'ho visto per terra. Incredibilmente, invece, non cade e controlla il mezzo, devo dire con ottimi riflessi, ottima agilità, ma anche una gran dose di deretano. Resta in sella, ma per lo spago rallenta e poi quasi si ferma sulla destra.
Nel frattempo soraggiungo io e, proprio mentre sto per affiancarlo, il tizio riparte a manetta. Ne deriva una specie di wheeling che lo fa scivolare di nuovo. Non penso che fosse tutto voluto. Fatto sta che la moto, invece di partire dritta, si sposta sulla sinistra e s'intraversa un po', tagliandomi bellamente la strada. Non dico che ho dovuto fare un'inchiodata pazzesca, ma ho dovuto comunque frenare per evitare di centrargli la ruota posteriore.
Prima volevo dirgli "Tutto bene?", ma a quel punto non ci ho visto più. M'è andato il sangue alla testa e mi sono accodato. Non ho però accelerato più di tanto, perché avevo paura di scivolare sul viscido. Quello invece va veloce, troppo per i miei gusti, e mi semina. Forse è del posto. Ho solo sperato di beccarlo a un semaforo, ma dopo una rotonda e un paio di svolte dietro a blocchi di case non c'è più traccia... Forse è meglio così, non si sa mai chi c'è sotto un casco e io sono un po' emotivo in certe condizioni...
Tutto qui. Però, mi sono detto, ecco uno se ne va per i fatti suoi e un decerebrato ti viene addosso. Lo sai, ma quando ti capita il pirla di turno lo sai di più. Se fosse partito solo una frazione di secondo dopo mi sarebbe venuto addosso. Idem se io non avessi rallentato già prima per vedere come stava. Sono le cose che ti fanno passare il piacere di andare in moto. Troppi pirla in giro. E, se devo dirla tutta, lo si capisce anche da certi atteggiamenti di chi partecipa a forum come questo.
Vabbé, era un semplice sfogo. Ci voleva, scusate.