Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2009, 23:30   #1
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito Pannelli segna velocità.

Ecco un articolo apparso ieri su "Libero" a proposito dei pannelli segna -velocità.

A parte la notizia, se fosse vera dell'idiozia dei motociclisti che li usano per sfidarsi che si commenta da sè, mi chiedo perché le amministrazioni locali continuano ad installare questi rilevatori.

Non sono contemplati dal C.d.S e quindi non a norma, e sopratutto quelli che posti prima di un semaforo fanno scattare il rosso sono pericolosi.

Dalle mie parti li hanno rimossi dopo una serie di incidenti, ultimo quello di un'anziano prete che é stato tamponato per essersi fermato al "rosso" dalla macchina che lo seguiva, e che andando più veloce aveva fatto scattare il semaforo.

Lamps Stefano.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Articolo..jpg (120,5 KB, 309 visite)
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 09:04   #2
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Be' scegliete cosa volete: un pannello indicatore, ben visibile, che vi segnala a che velocità state andando e che si limita ad ammonirvi, o un bel autovelox nascosto che vi toglie soldi e punti?
Personalmente non ho dubbi, viva i pannelli indicatori.
Voglio informazioni, non vessazioni!!!

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 09:08   #3
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

A me non sembrano uno strumento di morte.
Magari il tamponatore dell'anziano prete avrebbe investito un pedone se non fosse stato obbligato a fermarsi al rosso del semaforo. Comunque prima del rosso c'è sempre il giallo, che non dovrebbe corrispondere ad un invito ad accelerare ma a fermarsi per l'imminente rosso (tranne nei casi previsti dal codice, ovvio).
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 09:13   #4
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Sulla strada litoranea che da Ostia porta verso Anzio ne sono stati installati alcuni, nel tratto del comune di Torvaianica,collegati a semafori che passano al rosso quando un veicolo supera i 50 km/h.
Inconvenienti:
- tu stai andando alla velocità prescritta e dietro di te sopraggiunge il "missile" di turno; mentre quello ti sta raggiungendo, il semaforo scatta inopinatamente davanti a te, quando sei a brevissima distanza (qualche metro); se decidi di passare egualmente per non inchiodare (e rischiare di essere tamponato), dato lo scarsissimo intervallo tra "giallo" e "rosso", 2 volte su tre passi con il rosso (con le ovvie possibili conseguenze amministrative);
- il pedone, incauto, decide di attraversare sfruttando il blocco (teorico) del traffico; niente di più sbagliato! il semaforo ridiventa "verde" dopo qualche secondo e il "missile" predetto, che sapientemente ha rallentato conoscendo il sistema, sfreccia, superandoti e rischiando di travolgere il pedone, che non ha visto a tempo!
Il tutto sperimentato e visto di persona.
Ovviamente il torto (e la delinquenza) è del guidatore del "missile", tuttavia il sistema, quanto a prevenzione, non mi sembra un gran chè.
Vecchio 24-01-2009, 09:17   #5
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Motociclisti?! Adesso è colpa dei pannelli velocità se si inchiodano IMHO non sarebbe una gran perdita perdere quei motociclisti
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 09:23   #6
DavAdv
Kappista doc

L'avatar di DavAdv

ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

I motociclisti ??

la mia moto manco ci arriva a 200 km/h,
qui mi si pone un problema esistenziale:

Sono o non sono un motociclista

Questo è il solito articolo tipico dei giornalisti nostrani....... pura m***@

Vecchio 24-01-2009, 09:33   #7
DavAdv
Kappista doc

L'avatar di DavAdv

predefinito

Bisogna dire che qualcuno anche qui sul forum tempo fa
si vantava di queste bravate... le mele marce ci sono

ma è possibile che ogni volta che i giornalisti devono affrontare queste tematiche non riescono mai a non fare di tutta l'erba un fascio ??

e questo ai motociclisti tutti risulta altamente offensivo
Vecchio 24-01-2009, 10:51   #8
smarties
Mukkista in erba

L'avatar di smarties

ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
Be' scegliete cosa volete: un pannello indicatore, ben visibile, che vi segnala a che velocità state andando e che si limita ad ammonirvi, o un bel autovelox nascosto che vi toglie soldi e punti?
SONO D'ACCORDISSIMO......

Anzi sarei più contento se ad ogni pannello indicatore ci fosse un velox e addirittura ad ogni semaforo "intelligente" ci fosse una telecamera, piuttosto che autovelox imboscati in luoghi impossibili e tarati con limiti imbrobabili da rispettare!!!
smarties non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 11:04   #9
DavAdv
Kappista doc

L'avatar di DavAdv

predefinito

Io vorrei ci fosse più cultura motociclistica e più civilta nei possessori di moto
nonchè meno sceriffi di nothingam in possesso di velox etc.
.
.
.
ma capisco anche che è un'utopia !!
Vecchio 24-01-2009, 12:02   #10
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
Straquoto!
Un sistema educativo e non punitivo, come i semafori tarati sui 50 Km/h, non deve essere sconfitto dall'ignoranza di pochi.
Chi è scemo continuerà ad esserlo, anche senza i pannelli indicatori.
E allora saranno introdotti gli autovelox che ciucceranno soldi e punti a chi si troverà a transitare anche poco al di sopra dei limiti, mentre i corsaioli la faranno comunque franca occultando le targhe.
perrypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 12:14   #11
alfredo.s
Mukkista in erba

L'avatar di alfredo.s

ubicazione: Cillium (Venezia)
predefinito

a me spaventano i cartelli che portano sotto i punti che stai perdendo quando superi la velocità; anche non correndo, rallento
Vecchio 24-01-2009, 12:16   #12
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

purtroppo quello cui passo sempre sotto, oltre i 70 non riporta la velocita' ma solo un 70 lampeggiante. volevo usarlo per tarare il tachimetro.
Vecchio 24-01-2009, 13:26   #13
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
purtroppo quello cui passo sempre sotto, oltre i 70 non riporta la velocita' ma solo un 70 lampeggiante. volevo usarlo per tarare il tachimetro.
E perchè, tu pensi che siano sempre esatti? A Lograto (BS) cè un pannello che quando passo ai 75 i tachimetro (in auto), segna 98!
Mah...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 17:01   #14
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Ebbene ,
premesso che io non sono "vergine" perchè ogni tanto mi scappa la manetta anche se , a parziale giustificazione , mai nei centri abitati bensì (quando succede) sempre nei tratti extraurbani o di montagna così nel caso dovesse succeder qualcosa sarei al 99 % dei casi io stesso a rimetterci e non altri incolpevoli.
Penso che , come in molti casi , la "via di mezzo" sia la più sensata ovvero un mix di "concessione di divertimento" (dove si può) unitamente ad un rispetto dovuto agli altri utenti della strada .
Nozione comunque difficile da far capire ai molti ...a partire da chi gestisce le Forze dell'ordine (Spesso totalitaristi ed esagerati nel caso di alcune proposte di legge ) fino all'estremo opposto ovvero agli "smanettoni" che farebbero 200 km/h. ovunque .

Detto questo e detto pure che la mamma degli imbecilli è sempre incinta (vedi i pseudo-motociclisti dell'articolo pubblicato sopra) , la critica che mi sento di fare in Italia al "sistema" è che il giornalismo è ormai sempre e solo parametrato sul "modello" che è solamente la velocità che uccide mentre NESSUNO fa mai un'articolo che tratta le condizioni pietose della viabilità , dello stato delle strade stesse , dei guard rail assassini , degli autovelox che numerose volte sono palesemente "trappole" e basta , degli equipaggiamenti che devono essere adatti ad andare in moto e non al Bagno Fantini , etc... insomma dei reali problemi che emergono a stare nel traffico !
Tutte le volte che apri la TV , c'è un telegiornale che dice di un incidente con il "colpevole" che andava forte ...
Non ho mai , e ripeto mai , visto o letto un servizio che documentava strade messe da schifo , di limiti che in alcune circostanze sono talmente bassi da essere "inrispettabili" ...insomma un tipo di giornalismo che approcci al problema in modo "globale" (e propositivo magari) e non solo con lo scopo di fare notizia colpendo l'emotività della gente .
E dopo tale ondata di emotività per l'appunto , e dagli con super multe , punti in meno , per aver sgarrato spesso ai 65 km/h con dei limiti assurdi a 50 su stradoni a 3 corsie ...
E chi leggifera infine (senza distinzione di appartenenza politica) , decide in base ai dati che analizza freddamente e senza neppure guidare mai sulle strade perchè viaggiano su l'auto blu con l'autista...
Possibile che a nessuno gli sfiori la mente di occuparsi di queste cose ?!?
Possibile che solo "Striscia la notizia" ogni tanto denunci qualcosa ?!?
Che sia una vergogna fare servizi di questo tipo per un Tg o per una testata giornalistica ?
Personalmente penso che aggiungerebbero punti nel proprio tabellino personale ...

Ad ognuno che ha avuto la pazienza di leggere questo sfogo/ denuncia le proprie risposte ...
Vecchio 24-01-2009, 17:18   #15
tammaro
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
... che li usano per sfidarsi che si commenta da sè ...
io pensavo servissero solo a calibrare i tachimetri

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
... quelli che posti prima di un semaforo fanno scattare il rosso sono pericolosi ...
Su questo non sono d'accordo, secondo me e' un modo per educare le persone.

Sono sicoro che se a roma si rispettassero i limiti di velocita' e le distanza di sicurezza allora meta' del problema traffico sparirebbe.

E' anche vero che, sempre a roma, parecchia gente non ha ancora capito cosa sia l'onda verde su strade a scorrimento veloce come la Colombo.
Vecchio 26-01-2009, 19:06   #16
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Sulla strada per casa ne ho più volte "testato" uno (più volte in quanto non ci potevo credere) che quando passavo a 60 km/h (rilevati dal GPS) mi indicava 72km/h. Buffonata...
Vecchio 27-01-2009, 13:24   #17
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DavAdv Visualizza il messaggio
Bisogna dire che qualcuno anche qui sul forum tempo fa
si vantava di queste bravate... le mele marce ci sono

....
in effetti...io è da tempo che ogni volta che passo quello posto sulla cimina per Ronciglione, cerco di migliorare il mio record che è ancora un poco lontano da quello descritto nell'articolo......sarò molto marcio???
Vecchio 27-01-2009, 20:12   #18
Guanaco
Guest

predefinito

I dementi non mancano mai in nessuna situazione, ma penso che i segnalatori di velocità svolgano un buon ruolo psicologico, poiché in genere in loro presenza (quasi) tutti tendono a moderare la velocità.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 20:19   #19
tammaro
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
I dementi non mancano mai in nessuna situazione, ma penso che i segnalatori di velocità svolgano un buon ruolo psicologico, poiché in genere in loro presenza (quasi) tutti tendono a moderare la velocità.
Un buon ruolo? Direi ottimo.

Per andare al pranzo del monty ne ho beccato uno che oltre a segnalare la velocita' aveva anche una faccina triste perche' stavo di un filino sopra il limite.

Dopo questa immagine ho passato i seguenti 10 minuti a perdomarmi per la multa ("dai tammaro, che sara' mai una multa. Poi di sicuro ti tolgono talmente pochi punti che non te ne renderai nemmeno conto")

Per fortuna ad oggi non e' arrivato nulla.
Vecchio 27-01-2009, 21:35   #20
salvadi
Mukkista

L'avatar di salvadi

ubicazione: Friul
predefinito

libero ... vabbè .... le solite coglionate in stile... la questione della mancata indicazione di velocità oltre un certo valore è vecchia come i pannelli stessi se poi l'installatore non ha inserito la funzione su quel pannello allora il pennivendolo inventa il titolo che questi pannelli non servono ad una fava... ma se invece che consumare quella carta per scrivere certi articoli si fosse usata per permettere di pulirsi il c... non sarebbe meglio ?