Quote:
Originariamente inviata da nevada
Provato in movimento dopo 10 minuti ha cominciato a trovare i satelliti. Ora è ok.
Grazie
|
Tenete presente che il sistema satellitare GPS, non è geostazionario.
I satelliti ruotano e quindi sono sempre diversi che si presentano sull'orizzonte del nostro apprecchio.
Quando si fa un avvio a freddo (apprecchio nuovo o tenuto spento per molto tempo o per uno spostamento superiore a 500 Km.), il gingillo deve caricarsi le "effemeridi"; si chiama così l'elenco dei satelliti in orbita; confrontare la loro posizione e trovare quelli che sono "visibili". In alcuni casi ci vogliono anche 45 minuti per avere la sintonizzazione completa di almeno 4 satelliti, necessari per avere la posizione in "3D" (latitudine, longitudine e altitudine).
In macchina è anche necessario verificare che il parabrezza atermico non sia schermato alle onde radio. Sulla mia auto (Citroen C3), il vetro è completamente "impermeabile". Il Telepass può essere messo solo in due posizioni, chiaramente indicate, a fianco dello specchietto retrovisore, e per fare funzionare il mio Garmin iQue 3600 (già non molto sensibile di suo) ho dovuto comperare un'antenna esterna.
Ora il problema è superato con il Tom Tom 930 T, che sintonizza i satelliti senza difficoltà anche in casa, ma solo vicino alla finestra.
Spero di essere stato utile.
Buona serata.