si rompono.....anche le bmvv...
essì... so che questo fatto non farà dormire di notte molti di voi che a cuor leggero staccano assegni da 17.000 euro e oltre contando sulla rinomata affidabilità bavarese...
ma è così..
quando una moto ha dei problemi di progettazione... si rompe... in grande numero...
quando ti capita la moto nata male... si rompe... solo la tua...
questo fa la differenza tra una marca affidabile e una NO... una volta la BMVV faceva qualche moto difettosa.. adesso a causa di componentistica di bassa qualità e progettazioni errate... si rompono...
inutile parlare di zero problemi a 20.000 km... per un motore è RODAGGIO... parliamone dopo i 50.000..80.000... allora si...
se vedete molti appassionati del marchio parlare male dei modelli moderni... e addirittura passare ad altre marche.. (guntergs ha venduto il suo 1150gs per una TRANSALP!!! stufo dei problemi ai cuscinetti ecc.ecc.) è perchè quando uno spende oltre 10.000 euro per un veicolo e cura personalmente la manutenzione con competenza informandosi e documentandosi... e la sua moto si rompe in parti vitali (trasmissione, cambio ecc.ecc.)... non si tratta più di difetti... ma di evidenti carenze produttive...
personalmente mi fa incazzare come un bufalo quando sento affermazioni del tipo... compro le BMVV perchè valgono i soldi che costano... perchè è una affermazione oggettivamente NON VERA...
ma non vale solo per loro... tutte le moto in generale NON VALGONO QUELLO CHE COSTANO... a chi le produce costano forse il 30% del prezzo finale...
vi ricordate dell'info di SUPERMARIO che era riuscito a sapere che il costo puro di una K1200LT era 3800 euro??????
altrimenti non si spiega come mai moto che nuove ce le fanno pagare come auto.. dopo 5anni valgono come sputer 125...
insomma... la moto è rimasta la stessa... cosa è cambiato?
è cambiato che la differenza se l'è intascata il conce e la casa madre per ripagare il marketing che ti ha spinto a cambiare modello quando tu potevi benissimo andare avanti con la tua moto ancora 5 anni..
sul mercato dell'usato girano moto bellissime... a prezzi favolosi.. basta andare indietro di 3-4 anni..
ed è inutile dire... beh se la compro nuova almeno so che non avrà problemi... perchè ormai non c'è certezza manco su quello!!!
esulando dalla mia situazione personale che mi ha spinto a cambiare moto pur di avere sotto il culo il carotone subito (se aspettavo un anno avrrei permutato praticamente alla pari il mio GS contro un LC8usato)..
la mia prossima moto non sarà di certo nuova.. di qualsiasi marca sia...
il mercato dell'usato è INONDATO di moto bellissime e con pochi km...
inoltre quando il mio motore non sarà più revisionabile... beh forse a 200.000 km... cercherò un motore di una incidentata...
dopo aver fatto 50.000 km con la mia moto e conoscendola pezzo per pezzo.. modificata e elaborata.. dovrei cambiarla????
sicuramente questo discorso non avrà valore per chi ha stipendi da varie migliaia di euro... ma tra amici a reddito fisso sotto i 1500 con famiglia.. questi discorsi ormai sono all'ordine del giorno...
se uno fa 25.000 km all'anno... tra costi gomme e benza... la moto nuova non si può più comprare... stop... e se si rompe quella che abbiamo.. è una tragedia....
meno male che rispetto ad una volta il mercato dell'usato non è pieno di rottami... ma di moto bellissime... usate pochissimo...
e vedo che tanta gente qui sul forum compra sempre più obsolete per poterci mettere le mani dentro... tanta altra gente cerca mono enduro usati... altri sportive jap da pista da preparare... ci si emoziona per le cafè racer...
bello.... altro che nuovi modelli...