Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-06-2008, 19:07   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Talking Ottime prime impressioni dalla mia K1200R

Dopo un paio di settimane, circa 1500km e primo tagliando appena effettuato, inizio a conoscere un po’ di più questa moto.
Lontano dall’esserne pieno padrone anche perché come tutte le moto bisogna avere sempre un minimo di riverenza , tenuto poi conto dei tanti CV, inizio a coglierne con più consapevolezza i tanti pregi ed alcuni limiti di questa K.
Molti mi hanno chiesto qualche confronto con il GS appena lasciato.
Paragone impossibile , ma è ovvio che mi pongo qualche domanda su quello che ho lasciato e quello che ho trovato.
Ho lasciato il GS che come più volte detto, fa della versatilità d’utilizzo la sua più grossa qualità e credo che sia questo il motivo del suo grosso successo, ben supportato da una sapiente strategia di marketing dove il marchio dell’elica eccelle. Ma questa sua grande versatilità credo per assurdo sia anche il suo più grosso limite, almeno per me, nel senso che non eccellendo veramente in nulla di particolare non mi ha mai emozionato in maniera forte come dovrebbe fare una moto, cosa che il K mi dispensa di soddisfazione alla grande….
Sicuramente qualche soddisfazione me l’ha data il GS nel guidarla sotto l’acqua, in qualche sterrato, dove mi sono divertito non poco, ma in genere adoro il sole e uso la moto su strada, quindi….
La K ha decisamente un limite peraltro ovvio. E’ limitata al solo uso su asfalto. Ma quando si trova su una lingua nera non riesco a resistere a quel rauco rumorino e a quella riserva di potenza sempre pronta all’uso. Questa moto mi emoziona ogni qual volta do un po’ di gas….
Questo non vuol dire andare sempre veloci e sopra i limiti. Anzi, è una moto molto godibile tra i 3 e i 6/7000 giri aiutata da un cambio abbastanza preciso, molto meno rumoroso rispetto al GS e da un cardano più dolce nel funzionamento. Sotto i 3000 giri ogni tanto “scalcia” un’attimino, (annotiamolo pure come difetto), oltre i 7000 giri viene fuori invece il suo animo “stile JAP” che personalmente non è per me una priorità ma chiaramente impressiona favorevolmente. Certo, qualche sparata intorno agli 11000 giri l’ho fatta, ma in questo caso è utile veramente essere consapevoli dei limiti propri e della strada dove si corre.
Passando all’aspetto versatilità, è stata una bella sorpresa tenuto conto del genere.
Prima cosa la protezione all’aria. Era il mio vero cruccio per questa moto ma alla fine con il cupolino sport sono rimasto sorpreso. Parliamo sempre di una naked, però nulla in confronto di quello che ricordo bene essere la protezione all’aria di una Suzuki gsr 600, di una BMW r1200r o f800s…. Insomma una piacevole sorpresa visto che mi immaginavo di pagare un conto salato rispetto al GS. Poi anche in autostrada si può correre fino 160/170 senza grossi problemi al pari del GS, con il quale soffrivo abbastanza invece di un certo “effetto vela” data dalla postura al manubrio….
Continuando sulla versatilità della moto, le borse laterali sono una grossa comodità e molto duttili grazie alla bella trovata del soffietto. Criticabile l’apertura che necessità di due mani libere ma riesce poi a contenere il mio casco modulare xxl senza problemi che è tutto dire o tanto altro, malgrado l’aspetto esteriore. Non mi ci sta il mio PC portatile come ci stava al pelo sulle vario laterali, un dettaglio personale ma per me importante……..
La posizione di guida non estrema mi ha permesso al momento anche quattro trasferte, una delle quali lunga tra alcuni passi alpini senza grossi sacrifici http://quellidellelica.com/vbforum/s....php5?t=174049 , dove oltretutto, anche in altitudine ad oltre 2000 mt., la K rispondeva all’acceleratore sempre con la medesima prontezza e goduria……
Come maneggevolezza non mi sento di rimpiangere la GS. Anche in centro città la guido con estrema facilità. Ritorna ad essere delle volte un po’ “maleducata” sotto i 3000 giri con qualche irregolarità. Nulla di drammatico, ma è chiaro che la città non è proprio il suo habitat ideale. Poi la ventola di raffreddamento non tarda a farsi sentire e a ricordarlo.
Del resto pero nemmeno il GS era proprio a suo agio, anche se tra rotaie del tram, sampietrini, buche e tombini quest’ultima digeriva tutto meglio di uno scooter a ruote alte….
Ecco, diciamo che ora con il K mi accorgo quanto le nostre strade fanno schifo visto la scarsa manutenzione . Tutto accentuato da quel rumore proveniente dai dischi flottanti ad ogni imperfezione del manto stradale, che è stato nuovamente chiarito essere “normale” così, dopo il primo tagliando con prova su strada effettuata dal capo officina. Serraggio dischi corretto, pinze e pastiglie in ordine, gioco (flottante) dei dischi regolare. E’ proprio così mi è stato detto, tutto in ordine. Personalmente però mi viene da citarlo come eccessivo……
Insomma ho trovato al momento la mia moto ideale, tenuto conto del mio utilizzo. Una moto che sulle prime temevo essere più limitante e difficile ma che invece sa adattarsi senza fatica a diversi utilizzi. Anche in qualche piega che ho fatto, con tutti i limiti che ho di mio, mi sono ritrovato a portarla con molta facilità. Non ho molto feeling con l’anteriore, imposto la curva e mi trovo in un attimo già dentro e ben piegato e nella mia ignoranza motociclistica, non so se è un pregio o un difetto… nel senso che mi ritrovo più in piega di quanto vorrei….
Non per scelta mi sono ritrovato ad avere il K senza ASC e senza ESA. Potendo sarebbero due accessori che non mi farei mancare, vista la breve ma positiva esperienza con il GS, ma è andata così….
Chiudo rimanendo comunque molto rispettoso della GS, ammettendo che se ne avessi la possibilità economica, l’affiancherei più che volentieri alla mia KR ma che al momento non mi sono assolutamente pentito di questo cambio seppur molto sofferto…..
Spero di avervi annoiato abbastanza, ma infine vi chiedo:
come la vedreste la mia K di un altro colore? E’ un pensiero che mi rincorre visto che il colore che mi sono ritrovato era decisamente diverso da quello che mi aspettavo, visto solo a catalogo (da ciò vi consiglio di mai scegliere il colore senza vederlo dal vivo, possibilmente alla luce del giorno ). Non mi convince del tutto , mi stuzzica il bianco ma non so…..
E poi ancora, qualcuno ha la K con montata l’Akra? Come va?
Ciao a tutti….

Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_5850.JPG (94,1 KB, 591 visite)
__________________
KTM 1290 sadv R

Ultima modifica di "Paolone"; 16-06-2008 a 21:22
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati