Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2005, 14:03   #1
aldo
Guest

predefinito Stamattina ho collaudato le catene

Non le avevo ancora provate su questa moto. Stamattina mi sono svegliato con la neve. Ho provato a salire sulla strada senza catene ma la moto slittava (devo fare una decina di metri su una strada piuttosto ripida), così se ho voluto arrivare a lavorare ho dovuto montare le catene. Per fotuna, perchè sulla strada (in discesa, con punti di discreta pendenza) c'era uno strato di neve compressa scivolosissima. Se non avessi avuto le catene non avrei avuto modo di controllare la velocità (avrebbe potuto essere interessante provare in queste condizioni una moto con ABS, visto che in queste condizioni io non posso toccare il freno anteriore). Comunque è andato tutto bene e sono arrivato in ufficio tutto intero (con un quarto d'ora di ritardo).

Pubblicità

Vecchio 08-02-2005, 22:12   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito Re: Stamattina ho collaudato le catene

Quote:
Originariamente inviata da aldo
Non le avevo ancora provate su questa moto. Stamattina mi sono svegliato con la neve. Ho provato a salire sulla strada senza catene ma la moto slittava (devo fare una decina di metri su una strada piuttosto ripida), così se ho voluto arrivare a lavorare ho dovuto montare le catene. Per fotuna, perchè sulla strada (in discesa, con punti di discreta pendenza) c'era uno strato di neve compressa scivolosissima. Se non avessi avuto le catene non avrei avuto modo di controllare la velocità (avrebbe potuto essere interessante provare in queste condizioni una moto con ABS, visto che in queste condizioni io non posso toccare il freno anteriore). Comunque è andato tutto bene e sono arrivato in ufficio tutto intero (con un quarto d'ora di ritardo).
Interessante. Come si guida con le catene, in particolare che effetto fa curvare?
Wotan non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 22:46   #3
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano

Quote:
Non le avevo ancora provate su questa moto. devo fare una decina di metri su una strada piuttosto ripida........., così se ho voluto arrivare a lavorare ho dovuto montare le catene

Comunque è andato tutto bene e sono arrivato in ufficio tutto intero (con un quarto d'ora di ritardo).

catene? ??
un quarto d'ora?
dieci metri???

diciamo la verità... volevi la scusa per arrivare un quyarto d'ora dopo.... ahahahahah
Vecchio 09-02-2005, 08:12   #4
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Potresti fare qualche foto alle suddette e farcele vedere?
brontolo non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 08:27   #5
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Potresti fare qualche foto alle suddette e farcele vedere?
Rinforzo la richiesta
matth78 non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 08:45   #6
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

....eheheh.....malati da Elefantite acuta!!!!

Il prox non si può mancare!!!!

foto....foto....foto.......
brontolo non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 09:54   #7
aldo
Guest

predefinito

Risposte:
1) I dieci metri richiedevano per forza le catene per salire, ma i successivi 3,5 Km in discesa richiedevano le catene per non arrivare in fondo a palla

2) Le curve si fanno "verticali" visto che le catene le ho montate solo dietro. La ruota anteriore, se non si frena, mantiene la direzionalità anche su fondi molto sdrucciolevoli

3) per le foto ho qualche problema visto che non possiedo una fotocamera digitale (vado ancora a diapositive in attesa di investire in una Nikon D70) ma appena riesco ve la mando

4) le catene che ho fatto io, che si bloccano sulle razze, hanno il problema che, avendo solo 5 razze posso mettere solo 5 traversini di catena, e son un po' pochi, si avverte il breve scivolamento della ruota fra un traversino e l'altro. Con la precedente R80 ne avevo 8 ed era meglio.

5) tempo fa avevo sritto un post di descrizione con disegni
http://194.185.224.61/Quellidellelic...ghlight=catene

Vecchio 09-02-2005, 10:07   #8
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma

Grazie.

Quote:
(avrebbe potuto essere interessante provare in queste condizioni una moto con ABS, visto che in queste condizioni io non posso toccare il freno anteriore)
Sulla neve, l'ABS frena finchè c'è aderenza, evitando il bloccaggio.

Nelle situazioni limite, in cui se frenassi arriveresti al bloccaggio delle ruote senza riuscire a fermare la moto (ad esempio, in discesa sul ghiaccio), l'ABS non frena, in modo da mantenere almeno il controllo della moto.

Con le catene, l'ABS frena ovviamente molto meglio, perché prima del bloccaggio (che l'impianto evita comunque) c'è molta più aderenza da sfruttare.
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione