|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
08-09-2008, 18:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Cardo Q2 - problemi
Ho appena inviato alla Ber Racing, importatore Cardo per l'Italia, la seguente mail:
Spett.le Azienda,
sono un motociclista di Bari, che utilizza la moto quotidianamente per il lavoro e pratica il mototurismo da solo o nell'ambito delle attività dei Motoclub di cui faccio parte.
Sin dalle prime uscite dei prodotti Cardo ho utilizzato tutti i modelli di interfono e/o auricolare messi in commercio, con ampia soddisfazione sulla qualità ed efficienza dimostrati. Nel mese di luglio scorso, in previsione del tour della Spagna programmato per agosto, ho acquistato insieme a mio cognato tre Scala Q2 presso la Unionbike di Milano. L'acquisto è stato determinato dalla volontà di utilizzare i Q2 come intercom tra le nostre moto.
La configurazione che avevo previsto di adottare era di interfacciare:- il mio Q2 con il Q2 dell'altro pilota
- il mio Q2 con il mio Teamset "pilota" da fare utilizzare al mio passeggero
- il mio Q2 con il navigatore Garmin Zumo 500.
Purtroppo, nonostante le specifiche tecniche del Q2 diffuse e la precisa esecuzione delle istruzioni allegate all'apparecchio, non mi è stato possibile ottenere i servizi promessi.- non è stato mai possibile collegare contemporaneamente lo Zumo, il Q2 dell'altro pilota e il Teamset "pilota";
- è stato possibile collegare contemporaneamente con il mio Q2 lo Zumo e il mio passeggero, subendo peraltro continue perdite di connessione sia dal primo che dal secondo, difficoltà e/o fallimento della connessione iniziale sia dal primo che dal secondo, ecc.
Inutile dire che non ritengo il mio Q2 assolutamente in linea con quelle che sono le specifiche pubblicizzate. Al quinto giorno di vacanza siamo stati costretti a mettere da parte il Q2 per ritornare ad utilizzare il vecchio Teamset pilota/passeggero (prudenzialmente avevo comunque portato con me l'intero sistema) che, pur disturbato dalle interferenze radio, mi ha consentito come sempre di parlare con il passeggero e di ascoltare il navigatore.
Ho contattato telefonicamente Unionbike di Milano che mi ha dato la massima disponibilità se mi fossi recato presso di loro: naturalmente da Bari non è praticabile come opzione, quindi Vi chiedo cortesemente di volermi indicare un modo per poter risolvere il mio problema.
Saluti cordiali
Vediamo cosa rispondono. Vi tengo informati.
Lamps
KTM 790ADV
|
|
|
09-09-2008, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Io posso dirti che con Angelo "Sparvy" di Norcia abbiamo utilizzato i due Q2 come interfono moto-moto, utilizzandoli anche con il mio Zumo e lui con il TTRider, oltre che con i rispettivi telefonini.
Beh, hanno funzionato perfettamente.
Abbiamo dovuto seguire alla lettera le procedure per i pairing, che sono stati un pò laboriosi. Per esperienza posso dirti che quando fai il pairing, non devi avere altri bluetooth attivi tra le p@lle.
|
09-09-2008, 10:56
|
|
Mukkista doc
|
x kili
io sono certo che il Q2 funziona bene, perchè ho piena fiducia nella Cardo. Mi sono sempre trovato bene e l'ho fatto acquistare a molti miei amici che erano restii ad utilizzare l'interfono.
oggi mi è arrivata la risposta, tempestiva, della Ber Racing che allego sotto:
Egr. Sig. Quarta,
con la presente siamo a ringraziarla della preferenza a noi accordata.
Facendo seguito alla sua cortese e-mail sotto riportata, la informiamo che Cardo garantisce, per i 2 anni successivi all’acquisto del casco, la sostituzione gratuita degli accessori con evidenti difetti di produzione.
La nostra rete di Concessionari Autorizzati è costituita da personale qualificato che, partecipando con regolarità agli Incontri Tecnici organizzati da BER Racing Italy S.r.l., è in grado di assistere gli utilizzatori in modo serio e professionale valutando come intervenire a seconda dei casi.
Solo qualora uno dei nostri Concessionari non fosse in grado di risolvere un problema direttamente presso il suo Punto Vendita, provvederà a contattare il nostro Servizio di Assistenza Tecnica per un consulto telefonico e, nei casi più complessi, provvederà ad inviare il Cardo presso la nostra sede dove, i Tecnici Specializzati, qualora riscontrassero un difetto di fabbricazione, provvederanno a sostituirlo in garanzia.
Se il prodotto risultasse usurato dal normale utilizzo, o da un utilizzo non idoneo, verranno addebitati i costi della spedizione e quelli relativi alla sostituzione, corrispondenti al prezzo di listino ufficiale al pubblico in vigore al momento dell’intervento.
BER Racing Italy S.r.l. ripone, quindi, piena fiducia nell’operato e nei giudizi dei propri Concessionari Autorizzati.
La politica di BER Racing Italy, e della propria Rete Vendita, da oltre 25 anni, infatti, è quella di istruire opportunamente i propri utenti finali, con l’unico scopo di garantire la massima soddisfazione da entrambe le parti.
A seguire il nostro sito internet dove potrà visionare gli indirizzi dei Concessionari Autorizzati CARDO:
www.berracing.it Punti Vendita Autorizzati
L’occasione è gradita per porgerle
Distinti saluti
KTM 790ADV
|
|
|
09-09-2008, 15:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ZONA PAVIA
|
forse qualcuno mi può aiutare:
non riesco ad abbinare il Q2 al TT Rider in nessun modo, ne da solo, ne prima al cellulare e poi al gps e viceversa, mi risponde sempre " le funzioni richieste non sono state trovate sull'auricolare.
Possibile causa l'aggiornamento all'ultima versione TT Rider: 7.540 ?
|
09-09-2008, 16:52
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Salerno
|
Ciao taichi, anche io ho lo stesso problema tra TTR2 (7.540) e Cardo Q2. Addirittura la TomTom riconosce problemi di compatibilità tra il suo prodotto e l'ultimo nato in casa Cardo... ma la cosa mi lascia perplesso visto che il Q2 dovrebbe essere retrocompatibile con gli altri prodotti Cardo (non a caso nella confezione del Rider2 viene fornito sempre un auricolare Cardo).
Il mio problema è che riesco a fare il pairing tra Q2, TTR2, telefono e passeggero. Tutto funziona perfettamente.
Dopo qualche giorno però, il Rider2 decide di perdere il pairing con il Q2... ho provato le soluzioni più assurde, ma non c'è nulla da fare, il pairing viene e va in modo random e a volte mi esce il classico messaggio "le funzioni richieste non sono state trovate sull'auricolare". Amen.
Non ci resta, secondo me, che attendere un intervento da parte di TomTom per risolvere gli evidenti problemi di compatibilità.
A parte questo problema, che sono sicuro verrà risolto, il Q2 è un prodotto spettacolare... e non si sgancia come il Midland BT2...
|
|
|
09-09-2008, 17:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Infatti anch'io non riesco a capire quale sia il problema, anche perchè se vai sul sito TT e vedere gli auricolari compatibili a detta della TT, c'è proprio anche la foto del Q2.
Io comunque ho scritto all'assistenza TT e vediamo cosa rispondono se è un problema dell'ultimo aggiornamento o cosa.
|
09-09-2008, 20:16
|
|
|
Leggevo da qualche parte, non ricordo dove, che già qualcuno aveva contattato TomTom e che la risposta ricevuta recitava che purtroppo il Cardo Q2 attualmente non è compatibile con il Rider2. Boh... strano...
Comunque ti prego di aggiornarci quando ti risponderanno in merito al problema, perché non penso di essere l'unico interessato a questa situazione, grazie!
|
|
|
10-09-2008, 10:37
|
|
Mukkista doc
|
evidentemente il Q2 non è compatibile neanche con lo ZUMO.
però il mio ha avuto problemi di stabilità anche con modulo rider del Teamset... quindi credo che sia difettato.
per la cronaca, mio cognato e sua moglie hanno utilizzato uno ZUMO e 2 Q2 e tra non hanno avuto grossi problemi.
KTM 790ADV
|
|
|
10-09-2008, 14:21
|
|
|
No a me nessun problema relativo ad altre connessioni (telefoni, palmari, altri teamset oltre l'altro Q2 in dotazione), tranne appunto con il TomTom Rider 2. Il bello è che, come detto, a volte va benissimo, altre volte mi dice "auricolare non connesso"... aspettiamo in qualche aggiornamento a questo punto, perché di procedure per il pairing ne ho provate a bizzeffe, senza alcun risultato duraturo nel tempo.
|
|
|
15-09-2008, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
Ho appena terminato una vacanza di 15gg con il cardo Q2 teamset (con ingresso mp3).
Considerazioni:
+ funziona molto bene, volume alto, regolazione automatica in base al rumore esterno;
- il volume dell'interfono e della radio coincidono. Purtroppo la radio è piu' forte dell'interfono e quindi bisogna starci un po' dietro durante l'utilizzo se si cambia spesso da radio a interfono e viceversa;
+ ingresso MP3 ottimo. Ho ascoltato musica per 400km, io dal tomtom via filo e lo zainetto da altro mp3 portatile; confermo che solo l'ipod ha un volume bassissimo....l'iphone invece va perfettamente;
+ batteria di notevole durata. Caricato 2 volte in 15gg compresi andata e ritorno!!
- gommatura esterna estremamente delicata. I bordi si sono gia' lisi. E' un problema solo estetico ma il vecchio cellular line era andato a perfezione per 2 anni;
- vox automatico scomodo in autostrada o ad alte velocità perchè l'interfono si attiva da solo e non è regolabile la sensibilità;
Infine una domanda:
sulle istruzioni indica che il VOX si puo' disattivare premendo i due tasti volume. Effettivamente si disattiva ma ho notato che spegnendo e riaccendendo si ripristina automaticamente attivo e non conserva il settagio. E' corretto?
ciao ciao
|
|
|
15-09-2008, 19:30
|
|
|
Ciao chirs, il VOX sui miei Q2 rimane disattivo quando spengo e riaccendo. Non lo uso proprio, lascio sempre la comunicazione aperta tanto, come hai notato tu stesso, la batteria dura un'eternità. Strano che a te si comporti diversamente.
Per la gommatura invece devo concordare con te, lo strato superiore si "consuma", ma ciò non comporta problemi anche a lungo termine.
|
|
|
15-09-2008, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Kerberos, mi dici per favore con esattezza la procedura che segui per disabilitarlo su entrambi?
Grazie mille
|
|
|
15-09-2008, 21:20
|
|
|
In verità... l'ho fatto quando l'ho comprato e amen. Posso dirtelo domani, visto che ho i caschi ed il manuale nel topcase giù in moto.
|
|
|
17-09-2008, 13:56
|
|
|
Chris... la procedura è identica a quella che hai fatto tu, controllato adesso. Boh...
Comunque, ho scritto al Sig. TomTom riguardo i problemi di pairing tra Q2 e TTR2... la risposta:
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Ci dispiace informarla che l'opzione da lei richiesta non è attualmente disponibile per il prodotto TomTom rider 2
Provvederemo a tenere in considerazione il suo suggerimento e valuteremo se sarà possibile rendere disponibile tale opzione nei prossimi aggiornamenti in quanto e' nel nostro interesse ampliare la compatibilta' degli auricolari cardo (nel suo caso specifico il Q2)o anche altre marche.
Un aggiornamento del firmware risolverebbe il problema ma sicuramente il Cardo Q2 e' stato testato e se e' stato fatto non compatibile sicuramente sara' stata riscontrata un'inefficienza nell'accoppiamento dei due prodotti.
Nel frattempo le consigliamo di iscriversi alle nostre Newsletter per ricevere regolarmente informazioni sui nostri prodotti.
Al seguente link troverà le istruzioni per l’iscrizione alla newsletter di TomTom:
www.tomtom.com/1176
Durante la registrazione, od aggiornandola successivamente, potrà selezionare anche le varie newsletter a cui iscriversi.
Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a ricontattarci.
Cordiali Saluti,
Il Team di Assistenza Tecnica TomTom
A questa risposta prestampata ovviamente è seguita una mia replica, che attende risposta:
ringraziandoLa per la Sua risposta, vorrei replicare chiedendo come mai, quelle poche volte che ha funzionato il pairing, tutto andava alla perfezione. Le telefonate venivano correttamente trasmesse all'auricolare, così come l'audio delle indicazioni stradali e al contempo la comunicazione pilota-passeggero (con un altro Q2). Tutto perfetto.
Stamane ho provato a fare un altro hard reset di entrambi gli apparecchi (TTR2 e Q2), al primo tentativo sono riuscito a fare l'accoppiamento e tutto funziona nuovamente. Adesso ho riprovato e il TTR2 mi dice "auricolare non trovato". Insomma, quando il pairing va a buon fine, non ho alcun problema, è tutto perfetto, sia l'audio, sia il bridge che il navigatore effettua tra il Q2 ed il telefono, sia la comunicazione con il passeggero. Non mi capacito riguardo il fatto che, in maniera assolutamente random dopo un normale spegnimento e successivo avvio del navigatore, quest'ultimo non riesca a riallacciarsi all'auricolare.
E' pacifico che durante un viaggio, in caso di mancato pairing, non posso star lì a fare hard reset a volontà e perdere mezz'ora a sistemare ogni volta tutte le impostazioni ed i PDI.
Resto in attesa di novità, ringrazio come sempre per la disponibilità e porgo cordiali saluti,
Luca
Attendiamo...
|
|
|
17-09-2008, 13:59
|
|
Mukkista doc
|
grazie. Anche io ho scritto alla Cardo per avere lumi....vediamo quando mi rispondono....
|
|
|
17-09-2008, 14:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Anch'io ho problemi di pairing tra il Q2 e il TT Rider e l'assistenza TT mi ha detto di fare una procedura lunghissima di reset e riportato al firmware originale ma nulla, il mio problema è che non sono mai riuscito ad accoppiarlo, dice che non sono state trovate le funzioni sull'auricolare.
ora scrivo anche alla cardo e vediamo.
|
17-09-2008, 14:26
|
|
|
taichi, che navicore hai? Il 7.541 che è stato rilasciato proprio ieri?
Adesso il mio pairing sta funzionando... ho provato per circa un paio d'ore a spegnere/riaccendere il Q2 e TTR2 e sta mantenendo la connessione.
Per la cronaca, ho fatto così:
- Aggiornamento Navicore 7.541 tramite TTHOME
- Hard reset del Cardo Q2 (tenere premuti CTRL e MC fino al flash delle luci rosse. Durante il lampeggio, tenere premuto per tre secondi il tasto Alza Volume);
- Hard Reset del TTR2 (Menu Cambia Preferenze - voce Ripristina impostazioni originali);
- Accendere PRIMA il Cardo Q2;
- Accendere il navigatore e procedere con l'operazione di pairing con il Q2;
- Solo DOPO aver concluso il pairing tra il TTR2 ed il Q2, procedere con l'eventuale pairing tra i due auricolari (pilota e passeggero);
- Smadonnare per reimpostare tutte le opzioni del TomTom.
Così facendo AL MOMENTO sta funzionando tutto a dovere... vediamo quanto regge.
|
|
|
17-09-2008, 14:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quello l'avevo già installato e con lui non funzionava, allora l'assistenza TT mi ha fatto fare una lunga procedura per riportarlo all'originale, ma ancora nulla, ora riprovo ad aggiornarlo all'ultima versione 7.541 e faccio il reset anche al Q2 come mi hai detto e vediamo.
p.s. io ho il TT Rider ( non il 2 )
|
17-09-2008, 15:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Big Smoke
|
A me funziona il pairing con TTR2 e passeggero, ma parlando al cell. cade la linea dopo pochi secondi, succede anche a voi? Invece usando soltanto il Q2 con il cell. funziona perfettamente, se non per il volume che e' troppo basso rispetto a quello della radio per cui ogni volta che rispondo al cell. devo alzarlo e poi riabbassarlo.
|
|
17-09-2008, 15:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Provata la procedura ma nulla.....
|
26-09-2008, 15:00
|
|
Pivello Mukkista
|
|
01-11-2008, 11:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Uso questa discussione per non aorirne un'altra.
Ho appena acquistato un cardo q2 con auricolari per passeggero e pilota ed ho un paio di dubbi.
La funzione Vox a me non funziona, per comunicare con il passeggero dovrei lasciare l'interfono sempre attivo ma si sente un fastidioso fruscio, oppure attivarlo e disattivarlo ogni volta premendo il tastino.
Ho collegato via bluetoth anche il cellulare ma lo riconosce solo come auricolare standard e non come wi-fi stereo, non è possibile ascoltare anche gli mp3 che ho sul cellulare?
Lo zumo deve ancora arrivarmi e quindi lo proverò più avanti.
Avete consigli?
|
|
|
02-11-2008, 12:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
non c'è proprio nessuno che può darmi una mano?
|
|
|
26-11-2008, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
Comprato e installato Domenica. Giro di prova con zainetta instituzionale (moglie). Abbiamo provato la radio FM e la commutazione radio interfono. Bellissimo! La radio funziona abbastanza bene e tiene la stazione anche in percorsi accidentati (colline, centro citta', autostrada) la commutazione, avviene alzando un po la voce ma, funziona.
Prossimamente prove con telefono e navigatore (neve permettendo).
|
|
28-11-2008, 18:35
|
|
Mukkista doc
|
intanto ad oggi io non ho ancora ricevuto il mio e sono passati oltre 2 mesi.
come assistenza ber racing mi sta deludendo parecchio.
KTM 790ADV
|
|
|