|
13-11-2008, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Comprare l'usato dal Conce vs. Privato
A parte che da quanto vedo in giro, anche sui prezzi si "rischia" di spuntare affari migliori dai Concessionari che da molti Privati........ 
....per il resto, secondo le vs.esperienze pratiche, per quale soluzione propendereste ?
Le ultime due auto le ho prese da Privati e fino ad ora
Per le moto, sarebbe la prima volta che compro da Privato.....  ed onestamente propendo più verso i Concessionari (sgrat, sgrat)
P.S.: Qualcuno di voi ha esperienza diretta con BMW Motorrad Milano ?
|
|
13-11-2008, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
io preferirei un privato, se poi lo trovi tramite un forum ancora meglio.
considera che nei conc (in teoria) hai un prezzo più elevato ma un anno di garanzia (non ho mai sentito nessuno non avere problemi a farsi riconoscere eventuali difetti sull'usato).
i conc però devono vendere e guadagnano su quello che vendono nascondendo magagne, tirando giù qualche migliaio di km, ecc.
il privato è un motociclista e quindi un appassionato.
il tutto sempre molto in teoria.
chi ha comprato da me ha sempre fatto ottimi affari per lo meno per quanto riguarda l'efficenza del mezzo.
|
|
|
13-11-2008, 17:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ascoli Piceno
|
Quote:
chi ha comprato da me ha sempre fatto ottimi affari per lo meno per quanto riguarda l'efficenza del mezzo.
|
...la stessa cosa vale per me. Chi ha comprato i miei mezzi ha fatto solo grandi affari, non tanto per il prezzo ma per come erano tenute le moto. Ho venduto una R100R del 94 a un tipo di firenze, la moto aveva 10 anni e 25000 km. Il tipo non credeva ai suoi occhi per come era tenuta. Immacolata.
Però se dovessi essere io a comprare da un privato, almeno che non è una persona che conosco o alla quale posso arrivare tramite informazioni da amici sono un po restio.
Dal conce hai la garanzia di un anno che sicuramente non è poco, anzi
|
|
|
13-11-2008, 18:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Chiavari (GE)
|
Quoto quanto detto da Biefhoff, tieni anche presente che capita spesso che il concessionario BMW provi a rifilarti lo StilNuovo al posto della garanzia di legge. Occhio perchè a detta di molti è un pacco colossale, nel senso che non ti riconoscono praticamente nulla con quella garanzia.
Io ho appena comperato da privato...speriamo bene
|
13-11-2008, 23:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: benevento
|
il privato di sicuro non ti sola il concessionario potrebbe perche' e' commerciante quello fa per vivere . Sone cose di fatto e' realta'.
|
|
|
13-11-2008, 23:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: benevento
|
privato non pensarci e poi co il privato puoi tirare con il prezzo e puoi vederti la moto con tutta calma
|
|
|
14-11-2008, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Ma perchè il privato non dovrebbe solarti? dal conc non posso vedere e provare la moto con calma? non posso tirare sul prezzo? ma che state dicendo...
|
14-11-2008, 09:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Io ho cercato circa un anno per poi prendere moto a Monza (Mariani): R850R, 1997, 25.000km, unico proprietario, con libretto tagliandi, 3400 euro, passaggio, bollo 2008 e garanzia stillnuovo compresi.
Avevo notato che i privati praticavano tutti prezzi più alti; l'unica cosa che mi perplimeva era il chilometraggio reale. Tuttavia se avessi acquistato da privato avrei avuto garanzie ancora più esili in quanto il concessionario era disposto a dichiarare i chilometri per iscritto nei documenti di garanzia stillnuovo.
A meno che non si conosca bene il venditore e la storia della moto, ritengo convenga sempre puntare al prezzo più basso in quanto si limita l'eventuale fregatura.
|
|
|
14-11-2008, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da cbrvvf1
il privato di sicuro non ti sola il concessionario potrebbe perche' e' commerciante quello fa per vivere . Sone cose di fatto e' realta'.
|
E perchè??? ................ Io l'unica sola l'ho presa proprio da un privato ............. se un conce ufficiale BMW scarica i Km e ti rifila un pacco e tu lo segnali in BMW rischia il ritiro del mandato ................ olltre ad essere denunciabile per truffa ................. il privato ha più interesse a solarti perchè la realizzazione economica è una grossa fetta dell'acquisto del nuovo, il conce tende ad acquisire il cliente e quindi a trattarlo bene per vendergli un'altra moto dopo qualche anno e averlo in Officina per le manutenzioni, insomma acquisire un rapporto di fiducia ............... ovvio che poi ci sono le dovute eccezioni con commercianti truffaldini e privati che tengono la moto meglio della moglie ................. io se non ampie garanzie sul privato preferisco il conce che con la garanzia per un anno sei tutelato da sorprese .............
|
|
|
14-11-2008, 09:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da PennyWise
Quoto quanto detto da Biefhoff, tieni anche presente che capita spesso che il concessionario BMW provi a rifilarti lo StilNuovo al posto della garanzia di legge. Occhio perchè a detta di molti è un pacco colossale, nel senso che non ti riconoscono praticamente nulla con quella garanzia.
Io ho appena comperato da privato...speriamo bene 
|
A me la Still Novo ha sempre coperto tutto sia sull'auto che sulle moto ........... anzi ora ho la premium .............. pensa solo se ti si rompe una centralina elettronica il costo e se non te la sei ripagata nella differenza ..............
|
|
|
14-11-2008, 09:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
A me la Still Novo ha sempre coperto tutto sia sull'auto che sulle moto ........... anzi ora ho la premium .............. pensa solo se ti si rompe una centralina elettronica il costo e se non te la sei ripagata nella differenza ..............
|
Beh sono contento di sentirtelo dire, purtroppo ho letto anche di molti casi opposti, ovvero che il concessionario passa la palla all'azienda che gestisce lo Stillnuovo e da lì sono raccomandate, telefonate, inca....ture ecc...
Purtroppo questa cosa mi è stata confermata anche da un amico che lavora in BMW.
Temo che come al solito il tutto sia lasciato all'onestà della persona che ti vende la moto, sia esso privato o concessionario.
Un'altra cosa molto importante da tenere in considerazione è la città dove risiede il concessionario, se è vicino a casa tua, in caso di intervento in garanzia sei tranquillo, se sta a qualche centinaio di km la moto gliela devi portare  (parlo di garanzia standard, non stillnuovo).
|
14-11-2008, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Dipende da cosa compri.
Una GS1200 prima serie preferirei prenderla da un conce, pur con le dovute esclusioni che la garanzia limitata permette (batteria, frizione ecc.).
Una moto meno sofisticata (un mono, una enduro jap, una GS1100/1150) la comprerei tranquillamente da un privato, basta conoscere un pò la moto e fare un giro, dopo 15 minuti puoi già capire se c'è qualcosa di strano.
L'ideale sarebbe andare con un amico con la stessa moto che si vuole comprare e farla provare anche a lui. Ancora meglio, secondo il mio parere, comprare una moto da uno che si conosce o al limite uno di QdE, ci saranno di certo info più precise ed il venditore non può raccontare troppe balle.
Il rischio di avere i km taroccati è uguale tra conce e privato.
Per finire, è mio parere che una moto la conosce molto meglio il suo proprietario che il conce, nel dubbio io preferirei un privato.
|
|
14-11-2008, 13:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Il rischio di avere i km taroccati è uguale tra conce e privato..
|
dissento, se il privato non ha conoscenze losche (ed è una parte minima della popolazione che intrattiene losche frequentazioni) è difficile che trovi chi è disposto a fargli il lavoretto, a meno che non cambi lo strumento vecchio con uno nuovo di fabbrica.
|
14-11-2008, 13:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
dissento, se il privato non ha conoscenze losche è difficile che trovi chi è disposto a fargli il lavoretto, a meno che non cambi lo strumento vecchio con uno nuovo di fabbrica.
|
Se mi dai 80€, le chiavi (se dotate di transponder), la centralina ed il cruscotto conosco almeno due elettrauto dalle mie parti che possono farlo senza problemi. Anche su una BMW Serie 5 (qualche anno fa definite "inviolabili").
E' una manovra assolutamente scorretta ma ti assicuro che per chi è dotato della strumentazione giusta è una stupidata farlo, e non vedo perchè un privato non potrebbe giocare sporco come fanno (ahimè) molti concessionari senza troppi scrupoli.
|
|
14-11-2008, 13:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
ecco vedi? credo ancora nell'insita onestà delle persone normali... e anche in babbo natale...
|
14-11-2008, 13:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
ecco vedi? credo ancora nell'insita onestà delle persone normali... e anche in babbo natale...
|
Io comprerei senza alcun problema una moto da te (se solo non avessi una Guzzi...).
|
|
14-11-2008, 13:43
|
|
Guest
|
oggi come oggi cercherei un privato "QdE", solo esperienze positive...
|
|
|
14-11-2008, 15:44
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
privato mille volte. La questione e' che bisogna aver pazienza e trovare quel che si cerca. Se si trova l'appassionato lo si capisce anche senza guardare la moto.
Un venditore parte sempre in vantaggio, lui fa 10 trattative al giorno, non una ogni 3-4 anni come noi, conosce ogni trucco e le garanzie sono praticamente inutili (escludono quasi tutto).
|
16-11-2008, 22:27
|
|
zuccona doc
ubicazione: piacenza
|
privato se so chi e' e come ha tenuto la moto.
dal conce....uhm...
proprio ieri,da un grande conce di...pr(solo provincia)ho visto in vendita un gs1200 del 2005 con 5742 km(cinquemilasettecento42) e ho notato che aveva le manopole lise,lise,mooolto piu' lise della mia 1150 che ha 46000 km(quarantaseimila)!!....ecco...non per pensare sempre male...e' che sono rimasta perplessa e moooolto dubbiosa.
|
|
|
16-11-2008, 22:34
|
|
Mukkista
|
Quote:
ho visto in vendita un gs1200 del 2005 con 5742 km(cinquemilasettecento42) e ho notato che aveva le manopole lise,lise,mooolto piu' lise della mia 1150 che ha 46000 km(quarantaseimila)!!
|
Sempre a pensare male...è che il proprietario precedente aveva le mani ricoperte di carta vetrata...  tutto qui
|
16-11-2008, 22:35
|
|
zuccona doc
|
scusate:siamo in tema e spero di non andare in ot:
mi spiegate cos'e' la garanzia "stil novo"? grasssie.
|
|
|
16-11-2008, 22:40
|
|
Mukkista
|
In poche parole, è una garanzia "speciale" che offre BMW quando acquisti l'usato. C'è un però: se la accetti, firmi un chilo di carte, tra cui quella in cui rinunci alla garanzia di legge (e non so quanto questo sia legale). Pare che lo Stillnuovo copra veramente pochissime cose come garanzia.
Info ufficiali su: http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
|
17-11-2008, 18:12
|
|
zuccona doc
|
grazie,penny.credo anch'io non sia legale una cosa del genere.
gli accordi privati non possono travalicare una legge.
ma non essendo esperta in materia,prendila con beneficio del dubbio.
|
|
|
17-11-2008, 18:19
|
|
Mukkista
|
Pensa che un conce (di cui non farò mai il nome  ) non concede lo stillnuovo ai suoi clienti, proprio perchè altrimenti poi i clienti si inc......no con lui.
|
18-11-2008, 08:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
io ho acquistato da un privato,
mi ha fatto provare la moto con calma, mi ha chiesto se volevo riprovarla e poi ci siamo accordati sul prezzo.
Ho girato tutto i concessionari della mia zona, condizioni improponibili, moto con il triplo dei km a parità di accessori di quella che ho acquistato venivano almeno 2000 € in più.... senza considerare la quotazione che mi facevano sul mio hondino... ancora un po' e dovevo dargli dei soldi pure per obbligarli a ritirarla.....mah!!
|