|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
31-08-2008, 17:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lazio
|
Siria e Giordania 2008
Quasi si parte.
Il prossimo 10 settembre io ed i miei amici (3 Gs ed una Ktm) ci imbarchiamo a Brindisi con destinazione Cesme (ultima corsa della linea). Poi, ci digeriremo i 1.300 km. circa fino al confine con la Siria via Smirne, Afyon, Konya, Adana, Kilis. E lì, via con la fantasia ed i chilometri!
L'attesa è stata lunga ma penso che ne varrà la pena.
Qualcuno ha dritte o consigli?   
|
|
|
31-08-2008, 18:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie. Il diario di viaggio di Antonio Tempora l'avevo già letto. L'altro no.... Interessante. Spero che anche da parte nostra si riesca a scrivere un diario di viaggio utile a chi si vorrà avventurare lungo lo stesso percorso prossimamente!
|
|
|
01-09-2008, 10:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao Longhorn
Auguri peril vostro viaggio, sarà sicuramente un' esperienza bellissima che non dimenticherete !
Ho letto che passerete la frontiera a Kilis.
Se avete deciso di dormire a Gaziantep potete dormire all' ANADOLU EVLERI, un albergo ricavato in una vecchia casa ottomana di proprietà di TIM SCHINDEL, membro di un motoclub molto noto in Turchia: OMM.
Tel. 0090.3422209525 Fax. 0090.3422209528 - timschindel@anadoluevleri.com
Alla frontiera di Kilis lo scorso anno c' era un funzionario simpaticissimo che parlava Italiano : HUSSEIN, il suo cellulare è 0090.5358961679.
Se è ancora in servizio lì salutatemelo e tenetevelo a conto per sveltire le pratiche in uscita.
Buon viaggio
|
|
01-09-2008, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Io l'anno prossimo vorrei fare proprio Siria e Giordania  Troverete un po' di caldo, ne vengo infatti dal Sinai e ti posso assicurare i 48 gradi di giorno, cio' mi porta a preparare il viaggio per il 1° maggio 2009, pero' la mia idea è quella di proseguire per Aqaba, pare facciano un permesso per attraversare un pezzo della striscia di Gaza, 136 km a Il cairo per poi spedire la moto da Alessandria e rientro in aereo dal cairo!!!
In quanti giorni contate di arrivare in fondo alla Giordania?
Buon lampsss
|
01-09-2008, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
fatto turchia siria e giordania fino ad aquaba da pochi mesi...occhio al confine siriano,pretendono mance a non finire...per il resto nessun problema....fatto il tuo stesso percorso in nave, lentissimo.
farà caldo.... bei posti in generale,storia..militari nella valle del giordano,poca benzina, niente verde, ma tu lo sai gia.... circa 8000 km.
buon viaggio.
|
|
|
02-09-2008, 09:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
che nave?
dall'egitto a dove?
IFO SU NAVE!!!!! please!!
|
|
|
02-09-2008, 13:42
|
|
Mukkista doc
|
Leggendo su sahara.it ho trovato che un tipo scriveva di aver speditola moto da Alessandria d'Egitto a Savona tramite un cargo, prova a contattare questo:
IBA company in Egitto, sede al Cairo ed Alessandria
Contatto al Cairo: Mr. Ragui Aziz 02 2907337 ragui.aziz@iba.com.eg
Contatto ad Alessandria: Mr. Michel Diab 03 3927706 michel.diab@iba.com.eg
A Vado:
Scotto spedizioni sas
Tel. 019/2891472
|
03-09-2008, 08:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Grazie!!!!!!
|
|
|
03-09-2008, 09:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sestola
|
|
03-09-2008, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Correggio
|
Matth, come hai fatto a tornare?
Hai imbarcato anche tu la moto? si spende tanto?
Grazie
|
|
03-09-2008, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
NO, dopo che la mia fidanzata si è imbarcata al Cairo per tornare e mia madre ha preso il suo posto sono andato a Luxor, poi da li in convoglio a Hurgada e sono risalito in Sinai, ripercorrendo il tragitto a ritroso sempre via terra.
Sono stato via 35 giorni, quindi nemmeno una follia  L'Egitto non è poi così lontano
|
03-09-2008, 12:38
|
|
Mukkista doc
|
Appena riesco mi rileggo bene il tuo resoconto ma..
come hai fatto a rientrare in Siria con il visto egiziano?
Te l'hanno rilasciato su un foglietto di carta come mi dissero tempo fa?
O è sufficiente il carnet (che in Siria non serve)?
Lo so che l'egitto non è poi così lontano, per niente, oltretutto è un mio vecchio pallino, mi piacerebbe moolto andarci
Per me l'unica alternativa era imbarcarmi a Gerusalemme, finora..
|
|
03-09-2008, 12:42
|
|
Mukkista doc
|
Dov'è il problema? Il visto fastidioso è quello Israeliano, il visto egiziano non presenta alcun problema!
Io ho preso il traghetto Aqaba Nuweiba e così israele non l'ho nemmeno vista
Se servono altre info rispolvero i ricordi, chiedi pure
|
03-09-2008, 13:48
|
|
Mukkista doc
|
Grazie!
Il problema è che se hai il timbro egiziano sul passaporto, i siriani, che sono in guerra formale con l'egitto, non ti fanno entrare nel loro paese, per cui non capisco da che parte sei tornato indietro.
Non penso che tu sia passato per l'Iraq... 
|
|
03-09-2008, 14:31
|
|
Mukkista doc
|
Sei sicuro di non confonderti con Israele?
Io sono tornato indietro per la stessa strada, imbarcato a Nuweiba, sbarcato a Aqaba, salito fino ad Amman, poi al confine, rapide e semplici formalità e via per Damasco, Aleppo e confine turco..
|
03-09-2008, 16:34
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate il silenzio di qualche giorno.
Grazie ad Antonio Tempora per le indicazioni.
Ne faremo tesoro.
Appena possibile vedrò di mandare resoconti del viaggio.
Qualcuno ha indicazioni sulle Città Morte?
|
|
|
03-09-2008, 20:27
|
|
Mukkista doc
|
Hai ragione, ho controllato!
Bene, mi sa che ho individuato la metà per l'anno prossimo, se la giocherà con Samarcanda!
Scusa longhorn per l'off topic
Grazie matth78, ci si vede in giro..
|
|
03-09-2008, 22:42
|
|
Mukkista doc
|
Ciao gunther!
|
04-09-2008, 10:33
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Longhorn
Grazie ad Antonio Tempora per le indicazioni.
Ne faremo tesoro.
Qualcuno ha indicazioni sulle Città Morte?
|
Ciao
Spero di esserti utile quindi non ti preoccupare di chiedere consigli.
Le "Città Morte" sono sparpagliate nella zona a Sud-Est di Aleppo, città splendida dove conviene fermarsi 2 notti, la visita del Suk e della Cittadella prende un pomeriggio, quindi se parti presto ed attraversi la frontiera a Kilis puoi anche visitare San Simeone ( splendido sito ! ) sulla via per Aleppo ed arrivare in città all' ora di pranzo..
Noi siamo arrivati in una giornata caldissima per una bolla di calore, siamo andati direttamente in albergo ( scriviti l' indirizzo in lingua araba ed affitta ub taxi : Aleppo è caotica !).
In una giornata abbiamo visitato San Simeone, Serjilla ed Apamea.
Serjilla è forse la più bella e meglio conservata delle città morte, a noi è piaciuta molto, comunque occorre leggere più che una guida turistica un testo di storia ed archeologia.
Le città morte facevano parte di un complesso di insediamenti che facevano riferimento ai traffici carovanieri prima, con Apamea punto di intersezione delle vie carovaniere che avevano Palmyra e Petra come altre intersezioni importanti, alla Via Traiana che percorrerai dal confine Turco ad Aqaba chiamata poi "Via dei Re" in Giordania.
Secondo me visitare Serjilla è sufficiente per avere un' idea di come si presentasse la vita ai tempi, il sito è vasto con alcuni edifici ancora ben conservati, in mezzo al nulla e quindi di grande fascino.
Il clou della giornata sarà sicuramente Apamea: una via colonnata di circa 2 kilometri da percorrere tutta nella solitudine di un sito poco visitato ed il cui fascino è comparabile solo a Palmyra.
Tutti i siti sono facilmente raggiungibili, le indicazioni stradali sono bilingue ma tieni conto che quasi tutti, compresi i polizziotti disponibili, come tutti in Siria, ad aiutarti, leggono solo in lingua Araba, quindi scriviti le destinazioni in lingua Araba perchè se le chiedi o le indichi su una carta che le riporta solo in lettere Latine non riescono a capire !
Se ti servono altre indicazioni fammi sapere.
Ciao
|
|
04-09-2008, 10:40
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunther
Bene, mi sa che ho individuato la metà per l'anno prossimo, se la giocherà con Samarcanda! 
|
Ciao Gunther
Quest' anno siamo rimasti a Roma..e pensare che dovevamo andare in Georgia proprio l' 8/8 !
Mi sa che quest' altranno ci facciamo Iran e Turchia Est, già fatta ma concentrandoci sul Kurdistan Sud-Occidentali e le Valli del The, ma potrei allungare fino a Samarcanda...devo studiare il viaggio di ritorno perchè non mi va di tornare con il traghetto per Baku ed attraversare la Georgia fino a Batumi via Gori-Tiblisi.
Fammi sapere.
Ciao
|
|
04-09-2008, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora
Ciao Gunther
Quest' anno siamo rimasti a Roma..e pensare che dovevamo andare in Georgia proprio l' 8/8 !
Mi sa che quest' altranno ci facciamo Iran e Turchia Est, già fatta ma concentrandoci sul Kurdistan Sud-Occidentali e le Valli del The, ma potrei allungare fino a Samarcanda...devo studiare il viaggio di ritorno perchè non mi va di tornare con il traghetto per Baku ed attraversare la Georgia fino a Batumi via Gori-Tiblisi.
Fammi sapere.
Ciao
|
ciao antonio,anche io ti sconsiglio di prendere il traghetto baku per andare a samarcanda.
ti consiglio di passare per l'iran,fanno quasi tutti cosi.
ciao ci si vede a presto.
fabio.
|
04-09-2008, 17:47
|
|
Mukkista doc
|
X Matth: mi stampo il tuo resoconto per poi leggerlo come ho fatto con quello di A.Tempora, volevo un tuo/vostro consiglio, visitando Siria e Giordania arrivando ad Aqaba, cosa ci si puo' impiegare di tempo?
Grazie
X Gunther la mia idea è quella di partire con Frank nel periodo di maggio (2009) se ti vuoi aggregare sei il ben accetto, non voglio viaggiare nei mesi caldi per godermi al meglio il viaggio
Nella cartina Matth, c'è la rotta che dicevi te per poi risalire su verso Cairo, cosa ci hai impiegato di navigazione? Grazie
Quando sono passato da Suez 10 giorni fa, mi hanno anche detto che attrversando quei pochi km in Israele dalla Giordania X Egitto, pare che facciano dei visti su fogli volanti da applicare al passaporto, visto che passano turisti giornalmente in pulman per Petra.. ma non ne ho conferma.
|
04-09-2008, 18:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR
X Gunther la mia idea è quella di partire con Frank nel periodo di maggio (2009) se ti vuoi aggregare sei il ben accetto, non voglio viaggiare nei mesi caldi per godermi al meglio il viaggio 
|
Io in Siria e Giordania ci sono già stato 2 volte, ti ringrazio ma credo che ti confondi con qualcun'altro..
Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR
Quando sono passato da Suez 10 giorni fa, mi hanno anche detto che attrversando quei pochi km in Israele dalla Giordania X Egitto, pare che facciano dei visti su fogli volanti da applicare al passaporto, visto che passano turisti giornalmente in pulman per Petra.. ma non ne ho conferma.
|
quella dei visti israeliani su foglietti l'ho sentita anch'io, è sicuramente vera
|
|
04-09-2008, 18:38
|
|
Mukkista doc
|
Scusa, ho letto male in un reply.
|