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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-11-2008, 14:35   #1
marcortn
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predefinito V-Power+Sintoflon+150.000Km=motore come nuovo

Non è una formuletta magica, ma è quello che sullo speciale di ELABORARE (nota rivista di tunig italaiana) n.5 che ho trovato oggi in edicola è successo al motore di una Mini Cooper 115CV.

Lo so che no si parla di moto BMW, ma la Mini la possiamo considerare una cuginetta viste la parentele con la BMW stessa.

Addirttura la macchina è stata elaborata dall'officina Abbasciano di Roma e la potenza è stata portata a 122CV, ma il proprietario ha sempre coccolato la sua vettura usando benziana V-Power ed aggiungendo ai lubrificanti i trattamenti al PTFE della Sintoflon.

La cosa interessante è che nell'articolo il motore viene smontato e fotografato nei dettagli confermando così l'efficacia dei prodotti ultilizzati.

Una lettura che consiglio a quanti sono appassionati di meccanica.

Ciao.

Marco.
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Vecchio 03-11-2008, 14:42   #2
chiassa
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C'era il confronto con un motore di identico chilometraggio utilizzato sempre con normale benzina verde e olio senza additivi? In caso contrario il test mi sembra scarsamente significativo.
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Vecchio 03-11-2008, 14:43   #3
BEO&BEA
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Sintoflon: usato sulla mia ex 850 rt del 2000 ,ogni 50.000 aggiunta per olio motore/cardano/cambio. Erano viscosità diverse in base all'utilizzo.Costavano un botto (io però avevo il mio aggancio per l'acquisto). Venduta con 180.000 km , era un violino (stradivari).
Ciao
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Io mi rispetto e rispetto gli altri.
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Vecchio 03-11-2008, 15:00   #4
Luponero
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Molto interessante. Mi spiegate cos'è sto sintoflon?
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Vecchio 04-11-2008, 08:16   #5
mary
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Molto interessante. Mi spiegate cos'è sto sintoflon?
Lascia perdere...
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Vecchio 03-11-2008, 15:05   #6
Supermukkard
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si ma con quello che ha speso in più in 150 k km se la ricomprava la mini
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Vecchio 03-11-2008, 17:51   #7
barbasma
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si ma con quello che ha speso in più in 150 k km se la ricomprava la mini
ah ecco... mi hai preceduto.
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Vecchio 03-11-2008, 15:10   #8
paolo b
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Benzina normale+olio carrefour+220.000 km= motore come nuovo (rivetti sull'albero intermedio a parte, ma lì olio e benzina non c'entrano). Smontato e misurato.

Citofonare Luigi.
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Vecchio 03-11-2008, 17:15   #9
Madmatt
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Vecchio 03-11-2008, 19:20   #10
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Vecchio 04-11-2008, 09:33   #11
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Mi spiegate per quale motivo ne avete un'avversione praticamente a priori ?
Ovvero, mettendola sotto un di vista diverso ... mi date una spiegazione tecnica di cosa è fatto 1 litro di olio sintetico?
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Vecchio 04-11-2008, 10:08   #12
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cosa c'e' dentro un litro di olio sintetico non centra col sintoflon che e' storicamente un additivo derivato dal teflon. COn la v-power probabilmente ha limitato l'effetto delle incrostazioni nella testa, che peraltro se un motore non consuma olio sono ben poca cosa.Si conferma certamente che qualunque motore moderno di auto fa anche il doppio di quei km con la normale manutenzione, e tutto sommato spendere millemila euro per avere un risultato analogo non e' che serva molto, se non alla fragile psicologia di chi lo fa...
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Vecchio 04-11-2008, 10:44   #13
aldo
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La golf diesel 1500 l'ho data al demolitore con 260.000 Km, la polo diesel 1300 l'ho data al demolitore con 190.000 Km, la BMW R75/5 l'ho rivenduta con 110.000 Km, la BMW R80 l'ho data indietro al conce che l'ha rivenduta con 180.000 Km, la precedente 1150RS l'ho rivenduta con 120.000 Km. Mai usato addittivi e/o benzine speciali
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Vecchio 04-11-2008, 10:56   #14
aldo
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.....Mi spiegate per quale motivo ne avete un'avversione praticamente a priori ?
perchè se un prodotto ti raddoppia i costi di manutenzione e poi scopri che qualcun altro ha ottenuto gli stessi risultati senza l'addittivo viene da pensare che non sia poi così necessario e che serva principalmente a pagare le ferie a chi lo produce e a chi lo commercializza.
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Vecchio 04-11-2008, 12:25   #15
bi-power
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Se uno ti scrive "lasciate perdere l'olio ligure tanto non ne vale la pena", aggiungo io, magari sarà olio si semi vari colorato con sostanze per farlo sembrare extravergine... presumo che ti verrà da dire... ma come, ma che cavolo dici... E' un paragone estremo, lo sò. Io, come ho già detto, sono un pò parte in causa, anche se non mi paga le ferie (che lavoro fai, Aldo? ), ma pareri dati così alla c@tzo di cane mi fanno un pò sorridere...
Un litro d'olio sintetico è un mix di additivi (esempio leggi quanto riportato da Castrol : http://www.castrol.com/castrol/gener...tentId=7008737 ) tra i quali l'antiusura, cui il trattamento Sintoflon mira.
Credo che i marchi che commercializzavano placebi venduti al prezzo del titanio si siano (o si stiano) friggendo da sole, un altro paio di maniche sono ditte che producono di sintesi componenti che poi finiscono in forma anonima all'interno di prodotti molto più blasonati...
..e non capisco neanche che senso ci sia nel dire che l'auto o la moto è stata venduta a mila chilometri senza avere un riscontro tecnico su emissioni o giochi della meccanica...
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Vecchio 04-11-2008, 12:41   #16
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mi dimenticavo la parte più importante... siate obiettivi, nei giudizi... questo voglio dire.
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Vecchio 04-11-2008, 13:31   #17
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Io non ho nessun pregiudizio aprioristico. Ad oggi mi manca (ma magari c'è) un comparativa "scientifica" che quantifichi in maniera sufficientemente accurata il rapporto costi/benefici.

Nel post iniziale, per esempio, c'è scritto "confermando così l'efficacia dei prodotti utilizzati".. che è quantomeno impreciso, mancando una analoga prova che serva da riferimento (stesso motore/auto, stesso utilizzo, uso di benzina/olio normali", stessi intervalli di manutenzione, ecc)
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Vecchio 04-11-2008, 14:10   #18
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.....Mi spiegate per quale motivo ne avete un'avversione praticamente a priori ?

...ma pareri dati così alla c@tzo di cane mi fanno un pò sorridere...
Una saggia firma di un forumista recita: "le opinioni sono come il bus del gnao, ogn'uno ha le sue"

Tu hai fatto una domanda e io ti ho dato la mia opinione. Molti altri hanno scritto qualcosa del tipo "Lascia perdere..." o cose del genere io ho scritto perchè, secondo me, è meglio lasciare perdere.
Inoltre ti dirò che su una precedente moto, attirato da post come questo che prometteva mirabilie, l'ho anche provato. Doveva ridurre il consumo d'olio, di benzina, diminuire i rumori, aumentare le prestazioni. Non ha fatto niente di tutto questo. Ha solo aumentato notevolmente la spesa. La mia opinione rimane quella, e, a quanto pare, non solo la mia. Nella storia (io bazzico nei motori da quarant'anni, non per lavoro) si sono succeduti svariati addittivi, famoso, ad esempio, l'STP. Sono sempre spariti come sono venuti. In compenso ho sempre letto sui libretti dimanutenzione di tutte le moto e auto che ho avuto: Non usare nessun tipo di addittivo". Evidentemente anche le case costruttrici danno pareri alla cazzo di cane.
Se pensi che nell'olio ligure ci sia olio di semi non lo comprare. Non produco olio.
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Vecchio 04-11-2008, 14:25   #19
mary
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... Nella storia (io bazzico nei motori da quarant'anni, non per lavoro) si sono succeduti svariati addittivi, famoso, ad esempio, l'STP. Sono sempre spariti come sono venuti. In compenso ho sempre letto sui libretti dimanutenzione di tutte le moto e auto che ho avuto: Non usare nessun tipo di addittivo". Evidentemente anche le case costruttrici danno pareri alla cazzo di cane.
Se pensi che nell'olio ligure ci sia olio di semi non lo comprare. Non produco olio.
Ora non dico subito " lascia perdere ", ma dico:
"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...", così..., in generale....
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Vecchio 04-11-2008, 14:52   #20
aspes
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son stato per lavoro ad Amman in giordania. Le auto sono quasi tutte europee anni 80, sopratutto mercedes, bmw. se butti l'occhio sul cruscotto di quelle insosta lungo i marciapiedi leggi chilometraggi totali tra i 500.000 per le piu' nuove a oltre 8-900.000.....non saranno perfettissime ma vanno, se anche con gli additivi si migliorasse il chilometraggio tanto un europeo non tiene una macchina 20 anni......
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Vecchio 04-11-2008, 14:21   #21
Charly
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Quoto Aldo in tutti i suoi interventi.
Se Luigi la vede sposta nel Monty.
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Vecchio 04-11-2008, 15:01   #22
Boro
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Sicuramente poi ad amman cambiano l'olio ogni 10.000 km...
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Vecchio 04-11-2008, 15:08   #23
raz.anus
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beh ...io vi posso dire ke ho sempre aggiunto il trattamento di ceramicpowerliquid...sia sulla moto ke sulla makkina ...e effettivamente zero consumi di olio tra un kambio e l altro di circa 7000/8000 km....ke in proporzione prima ne mangiava 500g ogni 1500/2000km....
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Vecchio 04-11-2008, 15:22   #24
paolo b
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Fammi capire.. non solo cambi l'olio all'auto (ed alla moto) ogni 7/8000 km, ma ci aggiungi pure l'additivo?
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Vecchio 04-11-2008, 15:57   #25
raz.anus
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skusa... mi son espresso male ...l additivo lo metti 1 volta sola e dura circa 100000 km ..e poi fai la sostituzione dell olio q volte vuoi ...i miei kambi olio sulla moto li faccio sempre da i 7/8000 km ...e sulla macchina ogni 20000 km+-....
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