Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2005, 11:22   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Vorrei un consiglio per comprare il casco meno rumoroso.

Dopo il post sul rumore ho deciso di cambiare il casco (vedi post rumore e' la moto o il casco?).

Vorrei qulache consiglio per averne uno che sia il meno rumoroso possibile.

Leggendo i vostri post sui caschi la mia situazione e' questa e credo che sia molto importante perche' moto, cupolino, casco, altezza sella e pilota influiscono moltissimo sulle trubolenze, vera origine dei rumori.

moto: R 850 R

altezza sella: media

parabrezza: originale BMW medio (che vorrei lasciare)

altezza mia: 182 cm

altro: preferirei un casco apribile (visto che uso la moto anche durante la settimana e mi tocca toglierlo e rimetterlo spesso), ma probabilmente e' meglio non rischiare e prenderlo integrale.

Ho visto che molti consigliano Schuberth, AGV o Shoei, ma come detto credo sia importante il riferimento alle vostre epserienze personali tenendo conto di moto, cupolino, bla bla.

Grazie a tutti

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 04-02-2005, 11:31   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Io alla fine al casco apribile ho rinunciato.... o un silenzioso integrale o un jet in città...
Vecchio 04-02-2005, 11:57   #3
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Schuberth S1, il più silenzioso in assoluto.

Ti ritrovi a viaggiare a velocità che normalmente non fai perchè non te ne accorgi.

Io ho anche uno Shoei XR900 ma non c'è paragone tra i 2

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 04-02-2005, 11:59   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

a quanto ho visto e provato il più silenzioso in assoluto è lo SCHUBERTH S1 ma parlano bene anche dello SPORTINTEGRAL BMVV....

i caschi jap sono leggeri e areati ma proprio per questo non silenziosi...

concordo con muttley sul fatto che in città è meglio avere un buon jet... e usare per il resto un buon integrale...

tra l'altro in estate con l'integrale ci crepi dentro e quindi è comodo avere un jet come secondo casco...

per chi ha un GS il mio consiglio per l'estate è quello di prendersi un casco da cross da usare con gli occhialoni (areazione favolosa e sicurezza della mentoniera)... oppure il TOURX ARAI... ma costa caro...

sta per uscire anche il JET SCHUBERTH J1 che ha una protezione mento asportabile e pare silenziosissimo...
Vecchio 04-02-2005, 13:20   #5
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

il J1 è una figata assoluta, con costo decisamente alto purtroppo
Vecchio 04-02-2005, 14:46   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito Re: Vorrei un consiglio per comprare il casco meno rumoroso.

Quote:
Originariamente inviata da Mtobaccocaye
Vorrei qulache consiglio per averne uno che sia il meno rumoroso possibile.
I caschi più silenziosi che ci siano sono lo Schubert S1 e lo Shoei XR1000.
C'è però da fare una distinzione.

Lo Schubert viene costruito con una calotta esterna uguale per tutte le taglie; questa viene (ovviamente) dimensionata per la taglia più grande, e da questa si parte modificando lo spessore della parte in polistirolo e dell' imbottitura interna per ottenere le taglie via via più piccole.

Lo Shoei viene costruito con la calotta esterna in 3 diverse misure, a seconda delle taglie (XXS-XS, S-M-L, XL-XXL).

Parlando di sicurezza, è facile intuire che, nel caso dello Shoei, le dimensioni della calotta interna in polistirolo, e dell' imbottitura siano sempre nei valori "ideali", cosa che nello Schubert succede solo nelle taglie più grandi (perchè le piccole si ricavano "riempiendo" il casco dall' interno).
Parlando di comodità, è altrettanto ovvio che, per chi ha una taglia piccola, sia oltremodo scomodo indossare un casco la cui dimensione esterna sia pari a quella di chi ha una XXXL; questo comporterebbe il dover portare in testa un casco più pesante, e che offre una maggiore resistenza all' aria (oltre ad essere esteticamente sproporzionati).

In buona sostanza, se hai una taglia grande, scegli liberamente tra questi 2 caschi (che sono quanto di meglio il mercato offra a livello di silenziosità) quello che ti piace di più, ma se hai una taglia piccola, ti consiglio di lasciar perdere lo Schubert.

PS: gli apribili lasciali perdere perchè sono molto più rumorosi
Vecchio 04-02-2005, 14:49   #7
jaygalloway
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

SHOEI X-SPIRIT (un pò caruccio)

Intergale, areato, silenzioso e di manifattura un piano sopra gli altri (è il concorrente diretto dell'Arai Corsair, ottimissimo anche questo).

Ho lo stesso problema r1150r + Shuberth o Fm integrale niente da fà. Risolto con casco di cui sopra. Un rapporto Americano di nn mi ricordo quale ente di tutela consumatori, spiega perchè SHOEI e ARAI sono i più cari con ragione.
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 04-02-2005, 15:11   #8
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

HJC AC-11 Ottimo casco in Carbonkevlar al giusto prezzo ed anche molto silenzioso.
Vecchio 04-02-2005, 15:14   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

HJC AC-11 Ottimo casco in Carbonkevlar al giusto prezzo ed anche molto silenzioso. Se poi vuoi il top i nuovi Vemar VSR-R hanno le guanciole in poliuretano espanso che si adattano alla forma della guancia e danno un isolamento all'aria ed acustico eccezionale.
Vecchio 05-02-2005, 00:54   #10
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jaygalloway
SHOEI X-SPIRIT (un pò caruccio)

Intergale, areato, silenzioso e di manifattura un piano sopra gli altri (è il concorrente diretto dell'Arai Corsair, ottimissimo anche questo).

Ho lo stesso problema r1150r + Shuberth o Fm integrale niente da fà. Risolto con casco di cui sopra. Un rapporto Americano di nn mi ricordo quale ente di tutela consumatori, spiega perchè SHOEI e ARAI sono i più cari con ragione.
La qualità è una cosa, ma la specializzazione è un' altra.
Arai costruisce solo caschi sportivi, quindi la silenziosità abita altrove.
Io ho il Signet GT, che è il più turistico di tutti i caschi Arai ed è comunque molto più rumoroso degli Shoei.
E' una scelta dell' azienda quella di fare caschi quanto più piccoli possibile, ma questa scelta si paga in termini di comfort perchè così facendo i meccanismi di apertura e chiusura del casco restano esterni (al contrario di Shoei e Scubert che fanno caschi più grandi che inglobano il meccanismo) causando rumorosità.
Vecchio 05-02-2005, 22:37   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

concordo con pier..

gli arai fanno calotte con pochissimo spazio davanti alla bocca.. giusto il signet gt è stato allargato per dargli una calzata più turistica... sono sportivi...

comunque il tourx è davvero comodo.. largo e areato...ma pesantino per essere un derivato cross... mi aspettavo di meglio... 1600gr!!! pesa come uno schuberth... contro i 1150gr del mio vemar cross...
Vecchio 06-02-2005, 13:21   #12
MikyR1100R
Guest

predefinito

Insomma se si volesse stare sui 200EU al max?Mi tengo il mio Nolan N81?

Vecchio 09-02-2005, 06:24   #13
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MikyR1100R
Insomma se si volesse stare sui 200EU al max?Mi tengo il mio Nolan N81?
Tanto lo sò che stai solo aspettando il system5!

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 09-02-2005, 14:38   #14
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albi71
Tanto lo sò che stai solo aspettando il system5!
Quindi passiamo dai più silnziosi tra i caschi integrali, ad un modulare che per forza di cose è più rumoroso del più rumoroso integrale....
Vecchio 11-02-2005, 16:37   #15
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Se poi vuoi il top i nuovi Vemar VSR-R hanno le guanciole in poliuretano espanso che si adattano alla forma della guancia e danno un isolamento all'aria ed acustico eccezionale.
Io con il Vemar totalmente in carbonio di 5 anni fa mi sono trovato stupendamente, al punto che l'ho fatto riverniciare e continuo ad usarlo; silenzioso, comodo e 1.150 gr. Non mi ricordo il nome completo, ma non è della gamma Diadem, più sportivo, più caro e molto meno silenzioso e comodo. Ciao
LoSkianta non è in linea  
Chiudi la discussione