Allora, ieri sera mi accingo a cambiare la batteria su Hannibal, cioccata dopo cinque anni di onorato servizio.
Per fare il fighetto compro una batteria piombo gel, così intanto spendo un po’ di più, tanto io i soldi li cago.
La batteria vecchia l’avevo già tolta, per chi non lo sa è sotto al serbatoio ma per fortuna non bisogna toglierlo. Suggerisco cmq di fare la manovra a serbatoio vuoto o quasi, perché venti chili di benzina sono, appunto, venti chili.
PRIMA PUGNETTA: la batteria piombo gel (della fiamm) è dimensionalmente uguale all’altra normale, ma i morsetti di attacco sono più piccoli.
Bisogna quindi allargare i fori a 6 mm. E fin qua, niente di grave.
Per il positivo nessun problema: si rimonta tutto e a posto. L’unica cosa è stata recuperare il coperchietto di plastica dalla batteria vecchia e adattarlo su questa, perché non ce l’ha. Non so se serve, ma una protezione in più non guasta di sicuro.
SECONDA PUGNETTA: Per il negativo, bisogna anche accorciare il bullone solidale con il cavo della massa. Circa un dieci minuti di parolacce per evitare di: 1) ammaccare qualche cosa con la sega, 2) tagliare qualche cosa con la sega, 3) fregarsi un dito con le pinze e la sega.
TERZA PUGNETTA: Accorciato sì, ma non abbastanza, ci tolgo altri due decimi con la lima, stando attento ai punti 1,2,3 sopracitati.
QUARTA PUGNETTA: non si infila la bussola per stringere il dado, e la chiave aperta non passa, altri due minuti per creare lo spazio necessario alla bussola, si parla di mezzo millimetro, ma gli oggetti in questione sono solidi e con le parole non si riescono a convincere a compenetrarsi.
Finalmente si rimonta il tutto, nessun problema, l’unica cosa è stare attenti a non pestare i vari tubi di sfiato eccetera quando si riposiziona il serbatoio, e verificare che sia infilato bene nell’incastro di gomma con il becco.
OK: QUADRO, DUE GIRATE DI MANOPOLA PER TARARE IL POTENZIOMETRO, START,
QUINTA PUGNETTA: succede il finimondo… PIM POM BONF TRTROTOTOTOTOT SCIUNF. Motore spento e fumo dallo scarico
Cosa è successo?!?!? ODDIO!!! Le ipotesi rimbalzano nella mente:
1) fottuto il TPS o come cavolo si chiama, il potenziometro
2) rotto il cavo di una candela
3) rotto un filo di un sensore qualsiasi
4) rotto un inettore
5) failure della centralina per oscuri motivi legati al collegamento della batteria
6) sistema di autodistruzione della moto connesso al riconoscimento della batteria non originale
Dopo due o tre tentativi, lo sconforto si affaccia… inoltre:
SESTA PUGNETTA: la Patty telefona che arriverà alle 20.00 da Reggio Emilia e gradirebbe trovare qualcosa di almeno impostato per la cena… Il problema è che sono le 19.20 e io sto telefonando tenendo su il serbatoio con una mano….
E’ un brutto mondo….
Insomma, smonta il serbatoio, controlla tutti i connettori, tubi, tubini, fili, filini, tutto a posto.
Armato di faretto alogeno per contrastare la miopia ed il fatto che il mio garage è illuminato come la tana di una talpa, comincio a palpare la mucca come un veterinario, attorno ai corpi farfallati eccetera. Sono su quello destro quando sento “TLOCK!”
Non c’è molta roba che può fare tlock lì. Ci guardo e non trovo niente di rotto staccato o male incastrato. MAH…
Poi, guardando meglio, una cosa c’è… tiro fuori la guaina del cavo gas dal bicchierino dove si infila, la rimetto dentro di colpo… “TLOCK!”
Ma vaff…. Un’ora di panico per una guaina fuori posto… il cilindro destro era accellerato dalla guaina spostata, e incasinava tutto…
Tutto è bene quello che finisce bene. 8)
E sono anche riuscito a buttare lì una zuppa di porri e patate in tempo.
8)