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Vecchio 01-10-2008, 21:00   #1
hyper_tognac
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predefinito Curiosità sul Boxer

Ciao a tutti !!

Vorrei chiedervi un paio di cosette a proposito del GS 1200 R, il mio è un 2008.

Quest'estate sul traghetto per Olbia mi sono soffermato a chiacchierare un pò con un signore con un R 1150 GS, tra Mukkisti c'è subito feeling..

Insomma questo signore mi ha detto 2 cose, accorgimenti da avere con il GS..
1) Spegnere sempre il motore con l'interruttore rosso e non con la chiave
2) Non lasciare il GS sul cavalletto laterale per periodi troppo lunghi, diciamo dalle 2 ore in su..

Che mi dite in proposito ?
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Vecchio 01-10-2008, 21:18   #2
mrbull1
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Ciao a tutti !!

Vorrei chiedervi un paio di cosette a proposito del GS 1200 R, il mio è un 2008.

Quest'estate sul traghetto per Olbia mi sono soffermato a chiacchierare un pò con un signore con un R 1150 GS, tra Mukkisti c'è subito feeling..

Insomma questo signore mi ha detto 2 cose, accorgimenti da avere con il GS..
1) Spegnere sempre il motore con l'interruttore rosso e non con la chiave
2) Non lasciare il GS sul cavalletto laterale per periodi troppo lunghi, diciamo dalle 2 ore in su..

Che mi dite in proposito ?
Poiché tra mucchisti c'è subito feeling, perché non ti sei fatto spiegare pure il motivo, spero stanotte di non passare una notte d’insonnia.
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Vecchio 01-10-2008, 21:21   #3
Flydixie
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Onestamente non ne comprendo il motivo.
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Vecchio 01-10-2008, 21:22   #4
geba
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Vecchio 01-10-2008, 21:23   #5
twinspak
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eheh, incredibile, la prima raccomandazione che m'ha fatto il meccanico appena presa la moto, è stata quella di NON spengere mai, assolutamente la moto con il bottone rosso, in quanto ciò corrisponde ad una brusca interruzione di corrente. Usare sempre la chiave....altrimenti, perchè il rosso si chiamerebbe arresto d'emergenza??
Per il cavalletto laterale, invece, mi ha semplicemente detto che se si lascia la moto in quella maniera, l'olio tende ad andare tutto da una parte, e all'accensione si potrebbe sentire un qualcosa (non ricordo cosa) grattare, quindi sarebbe consigliabile accenderla sul cavalletto centrale.
Ma il mondo è bello perchè ognuno dice sempre la sua.....
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Vecchio 01-10-2008, 21:38   #6
mukka64
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Dell'interruttore non saprei. Per la posizione del cavalletto laterale: si dice che in quella posizione potrebbe trafilare olio, data la posizione del cilindro SX, e all'accensione fa la fumata.
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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Vecchio 01-10-2008, 21:39   #7
hyper_tognac
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Non l'ho chiesto a lui perché non ho fatto in tempo..
Era agosto,eravamo nei garage di una nave con una pletora di automobilisti impazziti con migliaia di auto accese, non vedevo l'ora di scappare di lì..

Per quanto riguarda il cavalletto era la spiegazione di twinspack, per quanto riguarda lo spegnimento non ho idea..

Io continuo a spegnere la maggior parte delle volte con la chiave, raramente con la levetta rossa.
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Vecchio 01-10-2008, 21:50   #8
Paolo Grandi
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.....
Io continuo a spegnere la maggior parte delle volte con la chiave, raramente con la levetta rossa.
Se ci hanno messo una chiave che accende e spegne vorrà pur dire qualcosa

Seriamente: sul libretto di Uso/Manut. sicuramente troverai che la levetta rossa serve solo per emergenza
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 01-10-2008, 21:57   #9
twinspak
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Se ci hanno messo una chiave che accende e spegne vorrà pur dire qualcosa

Seriamente: sul libretto di Uso/Manut. sicuramente troverai che la levetta rossa serve solo per emergenza
Ripeto, dell'arresto d'emergenza, me l'ha detto il meccanico ufficiale bmw, venti giorni fa quando ho ritirato la moto

Saluti
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Vecchio 01-10-2008, 22:53   #10
greenmanalishi
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è stato un pò vago.....la chiave devi sempre lasciarla inserita e lascia anche 50 euro per la benza sul tappo del serbatoio......invece per il cavalletto è che se la lasci piu di 2 ore sul laterale il cilindro di sx cade per terra hahahahahahahah ziobò che ridere hahahahhahahah
questa la segnalo ai kappisti che la inseriranno negli "errati" hahahahahahha
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Vecchio 01-10-2008, 22:54   #11
lucar
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io ho spento sempre le mie moto con l'interruttore sul manubrio (tutte honda) ed ora lo faccio anche con questa se qualcuno mi da una spiegazione plausibile che non sia c'è la chiave serve per quello, userò la chiave
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Vecchio 01-10-2008, 23:02   #12
greenmanalishi
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per la chiave....penso si riferisse al fatto di scongiurare uno stop causa ews,magari ne ha sentito parlare e passando di bocca in bocca l'ha presa come una prassi sicura. per l'olio sul cavalletto laterale..è vero che un pò d'olio potrebbe...ma che volete che sia
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S1000 XR
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Vecchio 01-10-2008, 23:05   #13
McLove
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Smile

Un interruttore è un interruttore. Cioè interrompe. E la corrente si interromper sempre di colpo sia con quello d'emergenza che con quello a chiave. Almeno se gli elettroni sono rimasti uguali a quelli ke ho studiato ormai 30 anni fa.
__________________
[B]Che la testa non servi solo a separare le orecchie. [/B]
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Vecchio 01-10-2008, 23:32   #14
Alecri
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MINKIA! (e qui ci vuole e me ne fotto del XX)

e che czz non lo sapevo...quindi il tasto rosso è SOLO per arresto d'emergenza???

Azz

Un'altra cosa invece ve la posso dire io:
Se avete l'ABS, non appena girate la chiave dovete attendere che la spia rossa col triangolo si spenga (è la centralina che fa il check), e DOPO potete avviare il motore.
Si perde solo qualche secondo in più.

Grazie mille per il post!
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Vecchio 02-10-2008, 01:07   #15
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
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Quante paranoie.... più moto e meno seghe mentali!!
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Alessandro

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KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 01:52   #16
orsowow
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Del parcheggio sul cavalletto non so dirti.
Dello spegnere la moto dal tasto di emergenza è una storia che sento da decenni, ma non ho mai capito il perchè.
Chi dice che è meglio dare un "cut" improvviso e preferire il tastino rosso; c'è chi sostiene che è meglio la chiave.
Personalmente uso il cavalletto, considerato che fermo la moto sempre in prima.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 07:43   #17
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mi sembrano due cacate tanto per perder tempo aspettando il traghetto...
Potevate parlare del tempo , ah ah ah
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Vecchio 02-10-2008, 08:30   #18
ilmazza
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e se invece.... lo spengo abbassando il cavalletto?
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Vecchio 02-10-2008, 09:02   #19
PERANGA
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Quando la spegni col bottone d'emergenza togli solo tensione alla centralina, ma tutto il resto rimane in tensione ( l'anabbagliante e abs ).
Quindi non è salutare per la betteria.
Poi non è che sia così faticoso girare una chiave.
Spegnerla col cavalletto è come farlo con la leva d'emergenza
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 02-10-2008, 10:59   #20
hyper_tognac
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Va beh, a stringere.. mi pare di capire che è tutta una ca@@ata..

Un pò vero il fatto del possibile accumulo d'olio nel colindro di sinistra ( se non si stacca prima, come dice greenmanalishi ) ma comunque nulla di tragico, una possibile fumatina all'accensione..

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Quando la spegni col bottone d'emergenza togli solo tensione alla centralina, ma tutto il resto rimane in tensione ( l'anabbagliante e abs ).
Quindi non è salutare per la betteria.
Non so i modelli precedenti ma la mia dopo aver spento con la levetta di emergnza, dopo uno o due secondi spegne l'anabbagliante, i sensori temperatura e livello benzina, ecc..

Quote:
Originariamente inviata da stuka
mi sembrano due cacate tanto per perder tempo aspettando il traghetto...
Potevate parlare del tempo , ah ah ah
A dir la verità dopo aver conversato di varie cose (ma non del tempo), mentre ci salutavamo ha fatto un'uscita a mo di profeta.. e ricordati, è il tuo primo BMW e non puoi saperlo.. mai spegnere la moto con la chiave, sempre prima con l'interruttore, se la lasci ferma per più di 2 ore mettila sul cavalletto centrale..

..o perirai nelle fiamme dell'inferno.

Ultima modifica di hyper_tognac; 02-10-2008 a 11:06
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Vecchio 02-10-2008, 11:21   #21
Themau
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io per spegnerla aspetto sempre che finisca la benzina

il problema è che con l'ADV a volte devo aspettare un bel pò
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 02-10-2008, 11:32   #22
slow_ahead
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Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
Se avete l'ABS, non appena girate la chiave dovete attendere che la spia rossa col triangolo si spenga (è la centralina che fa il check), e DOPO potete avviare il motore
uh? non e' mica un diesel che deve scaldare le candelette...
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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Vecchio 02-10-2008, 11:34   #23
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Originariamente inviata da hyper_tognac Visualizza il messaggio
A dir la verità dopo aver conversato di varie cose (ma non del tempo), mentre ci salutavamo ha fatto un'uscita a mo di profeta.. e ricordati, è il tuo primo BMW e non puoi saperlo.. mai spegnere la moto con la chiave, sempre prima con l'interruttore, se la lasci ferma per più di 2 ore mettila sul cavalletto centrale..

..o perirai nelle fiamme dell'inferno.
ah ah ah ah ah
ma va che fenomeno ...
ah ah ah
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Vecchio 02-10-2008, 11:43   #24
ghigoweb
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Si spegne con l'interruttore rosso per sicurezza... almeno non si deve togliere la mano dal manubrio

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HM 1100 Desmodue ex R1150R
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Vecchio 02-10-2008, 13:04   #25
Berghemrrader
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Personalmente sono più le volte che spengo la moto abbassando il cavalletto laterale con marcia inserita che con la chiave, soprattutto quando la parcheggio non proprio in piano. Vi assicuro che è meglio del freno a mano.
Altrettanto spesso la faccio spegnere mollando piano la frizione e facendo morire il motore (la mia moto con il pieno sfiora i 300kg), soprattutto se la parcheggio un pò in salita, giusto per non lasciare il manubrio mentre sono in equilibrio precario ed aprire il laterale con calma.

Questo su due GS1150 e circa 140.oookm in totale, non vedo perchè preoccuparsi troppo di come si spegne un moderno e sofisticato GS1200, di questo passo ci dobbiamo preoccupare meno dei figli che della moto...

Io direi: "Spegnetela nel modo che vi è più comodo al momento".
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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