Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2008, 12:20   #1
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito Import si o no?

volevo chiedere se qualcuno ha mai comprato km 0 o nuove o semestrali all'estero...soprattutto in Germania.
Per le auto ci sono tanti importatori più o meno seri ma per le moto questa procedura è scoperta,come mai?
Visti i prezzi ne varrebbe la pena di farsi un giretto
Parliamone.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 14:28   #2
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

E' sempre una questione di soldi.
Un'auto in Germania la trovi a 2o-30% in meno che in Italia.
Una moto anche.

Però:
il 20-30% di un'auto da 50.000 euro sono 10.000-15.000 euro
il 20-30% di una moto di 15.000 sono 3.000-4.000 eurozzi.

Viaggio in Germania, un paio di giorni in hotel, aereo, benzina e autostrada per ritornare, scassamento di palle per reimmatricolare la moto.

Alla fine per 1.000 euro non conviene. Per 12.000 si ...
Vecchio 11-10-2008, 16:52   #3
Skiv
Mukkista doc

predefinito

il tuo discorso non fà una grinza...però io ho parecchio tempo libero...inoltre un viaggio per prendere la moto può sempre essere abbinato anche ad una bella gita...inoltre chi lo facesse per lavoro in 1 viaggio unico con ipoteiche 10 moto il risparmio c'è.
Il problema maggiore starebbe nella lingua forse o nel fare tutto in un paio di giorni e non andare avanti e indietro...inoltre per me la Germania o l' Austria non sono poi così lontane.
Vecchio 11-10-2008, 18:52   #4
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Io ho preso la mia contattando via email (in inglese) il conce, spedito una caparra e sono partito a ritirarla dopo 15gg approfittando di una trasferta da quelle parti di un amico.
Il conce però lo conosciamo bene (abbiamo preso tre moto da lui).

700km con la mia bella moto nuova da sopra Francoforte sono stati un vero piacere, e con la targa temporanea tedesca mi sono fatto tutti i velox svizzeri a cannone, quando mai mi ricapita?
Vecchio 11-10-2008, 18:53   #5
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

P.S. Se vuoi risparmiare vai a prendertela tu di persona, non prenderla importata che l'eventuale risparmio si assottiglia.
Se ha più di 6 mesi e 6.000km è definita usata e le pratiche diventano molto semplici (in Germani dopo un quarto d'ora avevo la targa e documenti, in Italia c'è voluto molto di più).
Vecchio 11-10-2008, 19:21   #6
Skiv
Mukkista doc

predefinito

ti ringrazio quindi 6 mesi o 6000km o tutti e 2?
Vecchio 11-10-2008, 19:26   #7
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
ti ringrazio quindi 6 mesi o 6000km o tutti e 2?
Entrambe le condizioni.
Se ha meno di 6 mesi "oppure" meno di 6000km devi pagare la differenza dell'IVA tedesca (che si è ulteriormente ridotta), mentre se ha questi requisiti la compri come compreresti un cappello.
I problemi (non certo insormontabili) sono legati alla reimmatricolazione italiana, che richiede un pò di cose (traduzione del libretto in italiano, certificazione di conformità da parte di BMW Italia ecc.).
Vecchio 11-10-2008, 19:35   #8
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Berghemrrader, sei sicuro? secondo me devi pagare l' IVA italiana per intero, non la differenza fra quella italiana al 20 e quella tedesca al 19.
L' auto o la moto risulterebbero nuove se avessero meno di 6000 km e meno di sei mesi. E quindi 20%. Non si scappa. State attenti con questa cosa.
Vecchio 11-10-2008, 19:40   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Berghemrrader, sei sicuro? secondo me devi pagare l' IVA italiana per intero.
La mia moto aveva 8000km e più di un anno quindi non ho sperimentato personalmente.
Ma se compro un prodotto "usato" ma con meno di 6000km qualcuno l'IVA tedesca l'avrà pur pagata, io al massimo pago la differenza.
E' scritto anche sulla FAQ di QdE. http://www.quellidellelica.it/forums...ead.asp?id=107
Vecchio 11-10-2008, 20:44   #10
Skiv
Mukkista doc

predefinito

quindi conviene comprarle solo usate sennò costerebbero....Listino tedesco + 20% iva in Italia?
Vecchio 11-10-2008, 20:49   #11
Utah
Pivello Mukkista

L'avatar di Utah

ubicazione: Bologna
predefinito

ha senso solo per modelli che non esistono in italia (leggi ad esempio se vuoi una ford mustang), per modelli che si trovano anche in italia quale sarebbe il vantaggio?
gli sconti delle case ai concessionari sono uguali dapertutto, se ci trovi differneze alte di prezzo, potrebbero esserci mancati veramenti di iva... oltre a tutte le problematiche a livello di garanzia.
Vecchio 11-10-2008, 21:06   #12
Skiv
Mukkista doc

predefinito

per le auto se la prendi import hai solo i 2 anni e non i + 2 sulle parti lubrificate per le moto hai i 2 anni comunqe punto e basta
Vecchio 12-10-2008, 07:14   #13
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
quindi conviene comprarle solo usate sennò costerebbero....Listino tedesco + 20% iva in Italia?
Costerebbero Listino Tedesco + 1% differenza iva italiana.
Vecchio 12-10-2008, 07:44   #14
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Utah Visualizza il messaggio
ha senso solo per modelli che non esistono in italia (leggi ad esempio se vuoi una ford mustang), per modelli che si trovano anche in italia quale sarebbe il vantaggio?
gli sconti delle case ai concessionari sono uguali dapertutto, se ci trovi differneze alte di prezzo, potrebbero esserci mancati veramenti di iva... oltre a tutte le problematiche a livello di garanzia.
Nel mio caso non era tanto il prezzo inferiore (circa 700€ meno che da noi che ho comunque parzialmente speso in viaggio e pratiche per immatricolarla in Italia) ma la necessità di "non comprarla dai conce BMW italiani". Personalmente ho deciso anni fa che adoro le moto BMW ma nessun meccanico o concessionario avrebbe più avuto una lira da me.
Ognuno ha le sue idee ma anche le mie future BMW non usciranno da un conce nostrano.

Quanto ai vantaggi per me la sicurezza che i km sono quelli indicati (non è come qui, se ti beccano in Germania passi guai veri, tra cui il ritiro della concessione per vendere auto / moto) ed il modo di operare dei conce tedeschi, mi hanno regalato un treno nuovo di gomme e dopo pochi minuti ero già in sella per rientrare.
I KM da Giessen (città dove l'ho presa) a casa sono un dettaglio, come avessi fatto un giro (e non è stato nemmeno male).
BMW Italia mi ha spedito la documentazione tecnica ed omaggiato del libretto di manutenzione in ingua italiana senza un euro di spesa (è bastata una telefonata).
Per la garanzia BMW Italia mi ha garantito che avrei potuto andare da un qualsiasi conce, ovviamente la mia fida GS1150 non ha avuto bisogno di nulla.

Dallo stesso conce abbiamo preso tre 1150ADV (asw.de) mentre a Monaco un'altra da Motorrad Martin, è a stessa cosa che andare nel conce BMW sotto casa solamente che si trovano persone più in gamba, che vanno in moto (in alcuni casi corrono in campionati), non dicono sciocchezze ed anche l'ambiente è più motoristico e meno da parrucchiera.
Bisogna solo verificare gli accessori che non sempre sono gli stessi per tutti i paesi, la mia era fulloptional (ABS, manopole, ecc.) mentre il tank da 31lt, il FID ecc. indicati come "opzioni presenti" dal conce krucco in realtà erano standard per l'esigente cliente italiano.
Altra difficoltà la eventuale permuta, difficile per via della burocrazia italiana (e non posso dargli torto), per il resto è solo una opportunità in più per chi vuole comprare una moto usata visto che siamo tutti in Europa.
Vecchio 12-10-2008, 15:04   #15
MotoBobo
Senior seat designer

L'avatar di MotoBobo

ubicazione: GENOVA (ma sono di Torino, neehh..)
predefinito

Berghemrrader, pensa che conservo sempre "preziosamente" l'MP con le info per l'import dalla Germania che mi mandasti tempo fa.........non si sa mai......

Anche perchè ogni tanto, effettivamente, di "robba bbona" laggiù se ne vede, anche sui siti di ASW e MARTIN che indicasti tu......

Ultima modifica di MotoBobo; 12-10-2008 a 15:06
MotoBobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 15:29   #16
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotoBobo Visualizza il messaggio
Berghemrrader, pensa che conservo sempre "preziosamente" l'MP con le info per l'import dalla Germania che mi mandasti tempo fa.........non si sa mai......

Anche perchè ogni tanto, effettivamente, di "robba bbona" laggiù se ne vede, anche sui siti di ASW e MARTIN che indicasti tu......

Se nell'MP non c'erano comunicazioni intime o personali, hai problemi a postarlo in pubblico ?
Grazie !
Vecchio 12-10-2008, 19:33   #17
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Berghem, allo stato Italiano non fotte nulla se l' IVA tedesca e' stata gia' pagata. Se un mezzo ha meno di 6 mesi e/o meno di 6000 km per l' Italia e' nuovo. E deve pagare il 20% di IVA. Non ci son santi.
Vecchio 12-10-2008, 20:04   #18
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Berghem, allo stato Italiano non fotte nulla se l' IVA tedesca e' stata gia' pagata. Se un mezzo ha meno di 6 mesi e/o meno di 6000 km per l' Italia e' nuovo. E deve pagare il 20% di IVA. Non ci son santi.
Tank, io sto parlando di usato, quindi per essere inteso tale le due condizioni devono essere superate.
Ma mi chiedo, se un tedesco acquista una moto a 15.000€ (iva compresa) e dopo due mesi la vende a 13.000, un ipotetico acquirente italiano dovrà pagare 13.000+20%=15.600€ ? Praticamente quella moto pagherà l'imposta tedesca e pure quella italiana... Non mi sembra possibile.

Per le moto "nuove di fabbrica" so che devi pagare l'imponibile in Germania e l'IVA (20%) in Italia, per le "usate ma con meno di 6 mesi e 6000km" devi pagare la differenza dell'IVA (prima era il 4% ora l'1%) e superati questi termini l'imposta non è dovuta per nulla.
Io ho solo sperimentato l'ultima possibilità con 4 moto (non tutte mie!) ma anche leggendo sul WEB ho trovato conferma.
Vecchio 12-10-2008, 21:16   #19
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Personalmente ho acquistato un Rockster 80° anniversario, un GS Adventure per un amico e il mio RT sidecar, questo presso una concessionaria vicina ad Hannover e me lo sono portato a casa con la targa per l'espatrio valida per un mese, un viaggio favoloso.
Qui trovate il resoconto, http://www.bmwmotorradclubromagna.it...?articleID=133
A parte il side che era per motivi di omologazione e mercato impossibile da reperire in Italia, per le altre due moto siamo stati su un risparmio dei 1.500 2.000 euro rispetto a quanto possibile spuntare da noi, tutto compreso naturalmente, per meno non farei il viaggio.
In generale i prezzi migliori si spuntano dai privati (Rockster) il GS lo ritirammo presso un concessionario auto, quelli moto sono in genere abbastanza cari.
Lo scorso anno avevo dato una occhiata per acquistare in Germania l'R 1200 S, ma si trova a prezzi migliori qui da noi.
Per le pratiche mi sono sempre arrangiato da solo, non fatevi rapinare dalle agenzie.
Il Rockster aveva più di 6 mesi ma meno di 6.000 Km, è bastato scrivere nel contratto che questi erano superiori, alla motorizzazione non importa.
Sanno che i contachilometri sono "taroccabili" e nessuno vi chiederà di vedere la moto, mentre il libretto quello no, fà la differenza.
Meno di sei mesi e si paga il 20% di I.V.A
Credo che in tal caso se l'importo riportato sul contratto non sia congruo, l'agenzia delle entrate si basi sui valori riportati da Eurotax.

Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black

Ultima modifica di Stefano63; 12-10-2008 a 22:10
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 22:07   #20
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

quello che dici è vero..io infatti vorrei per ora iniziare con i tagliandi,magari la prossima mucca la prendo direttamente la'

sara' un caso ma tutti i conce bmw che ho visto fin ora,venditori compresi,mi hanno dato il vomito.
Vecchio 13-10-2008, 11:48   #21
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Berghem,
io so che la legge italiana considera nuova una moto (o auto) che abbia meno di 6000 km e/o sei mesi. Non esiste una moto usata con meno di 6000 km e/o sei mesi. Per l'Italia tale mezzo e' nuovo e basta, quindi IVA al 20%.
Un mezzo e' usato solo se ha piu' di 6000 km e sei mesi. Ho il testo della normativa da qualche parte. Son certo di quel che dico.

Se un tedesco vende un'auto molto presto (prima dei sei mesi) e la esporta, puo' recuperare parzialmente l'IVA al 19% da lui pagata. Non so come accada, ma so che e' possibile. Questo per evitare la doppia imposizione.
Vecchio 13-10-2008, 12:10   #22
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
E' sempre una questione di soldi.
Un'auto in Germania la trovi a 2o-30% in meno che in Italia.
Una moto anche.

Però:
il 20-30% di un'auto da 50.000 euro sono 10.000-15.000 euro
il 20-30% di una moto di 15.000 sono 3.000-4.000 eurozzi.

Viaggio in Germania, un paio di giorni in hotel, aereo, benzina e autostrada per ritornare, scassamento di palle per reimmatricolare la moto.

Alla fine per 1.000 euro non conviene. Per 12.000 si ...
Non e' vero, io sono andato e tornato in giornata. (Genova-Krefeld-Genova).
Andata in aereo e ritorno in sidecar.
Dipende se vuoi fare anche una vacanza o se vai solo a ritirare un mezzo.
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2008, 12:32   #23
ZAGOR
Mukkista doc

L'avatar di ZAGOR

ubicazione: Genova
predefinito

Questo è proprio un bel 3D, merita sempre buttare un occhio qua'

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/motorrad/#2