|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-10-2008, 08:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Richiesta di pagamento per preventivo non accettato
Buongiorno a tutti,
un mio caro amico bmwista doc ha avuto la sventura di sdraiarsi con la mucca e fare un bel pò di danni. Ha fatto tutto da solo e fisicamente solo il pollice della mano destra gonfio tipo il bambino della pubblicità dei cerotti........
Vengo al dunque, porta la moto in conce ed attende il preventivo..........3100€ per rimettere la moto come nuova.....ci pensa un pò e decide di non riparare la moto e di riprendersela......ma ecco il problema.
Senza averlo avvisato prima gli comunicano che per il preventivo non accettato deve pagare il 10% (310 €  )per ritirare il mezzo altrimenti non glielo rendono.
Colto alla sprovvista il mio amico ha pagato, ma ancora ribolle ed ha il dubbio di avere preso una fregatura......direi è sicuro di averla presa......
Nessuno ha esperienze analoghe e sa come ci si deve comportare?
Grazie a tutti.
Stefano
|
06-10-2008, 08:26
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
il preventivo è stato fatto a vista oppure hanno smontato la moto?
nel secondo caso ovviamente ci sono dei costi per il conce
sui quali era il caso di accordarsi prima.
|
06-10-2008, 08:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Non so se il 10% sia tanto. So che qui da noi spesso ti dicono prima cosa costa fare il preventivo... e se non lo fanno loro lo chiedi tu. Però é vero che a volte ci si dimentica di farlo...
Comunque 310 neuri mi sembra una ladrata...
|
06-10-2008, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Il consumatore deve informarsi prima, è vero, ma il concessionario ha l'obbligo di trasparenza da subito.
|
|
06-10-2008, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Nella maggioranza dei casi il costo del preventivo è fisso. Che la cifra sia 100 o 1000€ (ma non parlo di motociclette).
Probabilmente ha ragione Jjerman, se per vedere cosa sostituire hanno lavorato è giusto riconoscere le ore.
|
|
06-10-2008, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Scusas, avrà una fattura no? Sulla fattura ci sarà un giustificativo, no? O c'è scritto "il 10%"?
|
06-10-2008, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Cifra adeguata agli standard BMW........
Io sinceramente trovo la richiesta fuori dal mondo,dove ho compratro la moto non mi avrebbero chiesto niente, vorrei anche vedere.
|
06-10-2008, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
E' normalissimo il 10%. Anche solo per la ricerca di tutte le parti da sostituire con relativi codici e prezzi, per 3.100 euro, ti va via una mattina intera nel migliore dei casi.
Probabilmente c'è un cartello in concessionaria o al punto accettazione che avvisa di questa pratica.
Se tutte le officine facessero i preventivi gratis andrebbero in malora
|
|
|
06-10-2008, 09:05
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
ha fatto male a pagare.
questa storia dei preventivi (che ho già sentito) è agghiacciante ed assimilabile ad un ricatto bello e buono: entri, mi chiedi un'informazione e o spendi i soldi che dico io per fare quello che dico io oppure mi paghi lo stesso altrimenti non ti do la moto!
Ancora una volta dimostrano di essere dei barboni, tristi e piccoli. Schifosi.
|
|
|
06-10-2008, 09:09
|
|
Mukkista doc
|
Con i computer il lavoro é semplificato (per la ricerca pezzi).
|
06-10-2008, 09:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Si, ma la moto la devi smontare, devi controllare cosa è rotto e cosa no, e devi mettere tutti i pezzi per poterla riparare. Devi per esempio verificare se ci sono danni al cablaggio elettrico, e se l'incidente ha causato danni ai meccanismi interni.
Se qualcuno qui dentro ha un'officina può dire quanto tempo ci vuole per fare un lavoro del genere.
|
|
|
06-10-2008, 09:14
|
|
Mukkista doc
|
Il lavoro sulla moto é un altro discorso. Non ci avevo pensato... sicuramente incide.
|
06-10-2008, 09:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Non concordo....
La gente lavora e un preventivo è un lavoro. Possiamo dissentire sulla cifra, ma io in genere quando chiedo una cosa so che la devo pagare, quindi bisogna accordarsi in precedenza.
Idem per il concessionari, quando si offre una prestazione se ne deve indicare il costo e le modalità di erogazione.
Comuque questa non è una cosa come andare al banco e chiedere quanto cosa un cupolino di ricambio.
Non condivido affatto l'affermazione: ho comperato la moto lì, allora non pago...è una cosa discrezionale, che qualcuno può fare o no, quindi basata sul rapporto personale.
Tanto che uno può comperare una moto a Pesaro e fare i tagliandi e garanzia a Milano...
|
06-10-2008, 09:16
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Se non è stato comunicato prima che il preventivo è a pagamento, a me pare un comportamento poco traparente.
Senza contare che il "normale" 10% assomiglia più ad una tangente che ad un corrispettivo per il tempo impiegato (che è giusto venga retribuito... anche se so per certo che c'è chi non lo fa e campa bene lo stesso)
6 ore a 50 e/h per un preventivo paiono "un pò" esagerate solo a me?
Fatemi capire: se chiedo un preventivo per la sostituzione della leva frizione (50 euro di pezzo+1/2h di lavoro) pago 7 euro di preventivo, se lo chiedo per la sostituzione carena (1500 euro+2h) pago 160 euro di preventivo... ma il tempo che l'impiegato/meccanico ci mette a farli è uguale per entrambi (5 minuti).. funziona così?
Io ho il sospetto che la pratica del 10% sia legata ai rimborsi assicurativi..
Quote:
Originariamente inviata da stesommo71
(..)porta la moto in conce ed attende il preventivo (..)
|
Aggiungo.. se Stefano riuscisse a dirci quanto tempo l'amico ha aspettato il preventivo...
Ultima modifica di paolo b; 06-10-2008 a 09:30
|
|
|
06-10-2008, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Un conto è portare la moto in officina per chiedere il costo (chiamiamolo preventivo) di una singola parte, o comunque di una cosa facilmente e unicamente identificabile. Un altro è portare una moto incidentata per la quale magari bisogna smontare qualche pezzo per vedere bene cosa c'è da cambiare, quale danno, visivamente nascosto a prima vista, ha causato un incidente. Credo quindi che la richiesta di denaro per un preventivo del genere sia più che giustificata (poi si può discutere se tanto o poco). Corretto da parte dell'officina è informare il cliente prima come da parte del cliente chiedere quale sia il costo nel caso si voglia SOLO un preventivo per poi valutare o meno la convenienza della riparazione.
|
06-10-2008, 09:35
|
|
Guest
|
mah dipende dalla concessionaria comunque,che esista il discorso del 10% è vero come è vero che se la riparazione viene fatta quel 10% viene conteggiato come anticipo ,nella maggior parte delle officine/carrozzerie vedo il cartello esposto.
A seguito di un sinistro ho portato la moto presso il conce di Vicenza che mi ha fatto il preventivo dettagliato con codici e cifre senza chiedermi nulla,avuto il benestare dal perito sono stati ordinati i ricambi ed ancora non mi è stato chiesto nulla.......morale ho pagato a lavoro concluso sebbene avessi chiesto se voleva anticipi vari......magari vale la pena chiedere prima
|
|
|
06-10-2008, 09:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Vedo che c'è proprio una bella confusione sull'argomento. Il mio amico ha aspettato circa una settimana, non penso che la moto sia stata smontata e comunque più che sul fatto di non pagare il preventivo anche io sono un pò perplesso sulla percentuale come fatto notare da paolo b.
A parte la trasparenza, nell'avvertire prima ed ovviamente nell'informarsi bene prima, vedrei meglio un prezzo fisso, diciamo 50 euro.......se il preventivo supera una certa cifra (1000 euro). E sotto i 1000 euro andare a percentuale, nella mia ipotesi un 5% così se il preventivo è da 500 euro ne spendo 25 per non averlo accettato......
si tratta un pò di buon senso..........fatto sta che il conce ha perso il cliente e suppongo buona parte di quelli a cui lo andrà a raccontare......
un'altro particolare. Siamo prorio sicuri che possono trattenere il mezzo......
ci vorrebbe un avvocato in zona.
inatanto grazie a tutti per gli interventi fino ad ora.
Ste
|
06-10-2008, 09:39
|
|
UnOfficial Tester BMW
|
Ma siete ammattiti?
Come faccio a sapere quanto costa fare un lavoro se non chiedo il preventivo?
Sul mio tavolo - ora mentre scrivo - ho 4 preventivi per la sostituzione della caldaia e 3 per la sostituzione del cancello di casa.
Gente che è venuta, ha capito il problema e mi ha proposto la laro soluzione con tanto di prezzo. Gente che ha "perso tempo" (io lo chiamo lavoro, ma fa niente) per meno - mediamente - dei 3.100 euro richiesti al nostro amico.
Ditemi quale delle tre dato che mediamente un preventivo è di 2.500 euro:
- devo pagare il 10% a tutti quelli che sono venuti? 250 x 4 = 1000 euro (per non fare il lavoro)
- devo comprare 4 caldaie, anche quelle che non mi vanno bene?
- compro una caldaia 2500 euro ed in più pago 250 euro a tutti gli altri?
Spiegatemi cosa devo fare?
|
|
|
06-10-2008, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
la maggior parte delle officine, auto e moto, espongono l'avviso del costo del 10% sui preventivi.
che poi questa pratica diffusissima sia legale o meno, non so ma penso che dovrebbe dircelo qualche avvocato....
|
06-10-2008, 09:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
hai fatto malissimo a pagare senza battere ciglio!
la moto non avrebbero mai in nessun caso,potuto trattenertela!
|
|
06-10-2008, 09:50
|
|
Mukkista doc
|
Levrieronero hai sollevato una questione interessante, ma credo che vi siano delle differenze profonde nel tipo di rapporti che intercorrono tra
- "azienda produttice/venditrice verso cliente" e
- "meccanico verso cliente"
La differenza sta proprio nella politica di acquisizione dei clienti.
Resta comunque il fatto che tutti sono obbligati alla trasparenza.
|
|
06-10-2008, 09:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
Ma siete ammattiti?
Come faccio a sapere quanto costa fare un lavoro se non chiedo il preventivo?
Sul mio tavolo - ora mentre scrivo - ho 4 preventivi per la sostituzione della caldaia e 3 per la sostituzione del cancello di casa.
Gente che è venuta, ha capito il problema e mi ha proposto la laro soluzione con tanto di prezzo. Gente che ha "perso tempo" (io lo chiamo lavoro, ma fa niente) per meno - mediamente - dei 3.100 euro richiesti al nostro amico.
Ditemi quale delle tre dato che mediamente un preventivo è di 2.500 euro:
- devo pagare il 10% a tutti quelli che sono venuti? 250 x 4 = 1000 euro (per non fare il lavoro)
- devo comprare 4 caldaie, anche quelle che non mi vanno bene?
- compro una caldaia 2500 euro ed in più pago 250 euro a tutti gli altri?
|
Certo levrieronero ha fatto notare una bella cosa.............
Io penso che fondamentalmente abbia ragione, anche se il suo caso è paragonabile più al preventivo per l'acquisto di una moto che alla riparazione.
Se devo riparare la caldaia e chiamo il tecnico che mi fa il preventivo dopo aver trovato il problema, se non lo accetto, quantomeno si fa pagare la chiamata......ma non certo una percentuale sul prezzo proposto......è come un'istigazione a sparare alto, così se non accetto ho fatto comunque il guadagno.....
Che ne pensate?
|
06-10-2008, 09:58
|
|
UnOfficial Tester BMW
|
Secondo me la differenza vera è il ricatto.
O paghi o non ti rendo il tuo bene.
La differenza vera è che se sul preventivo avessero scritto 10.000 euro (sparando una cazzata) allora cosa fai, paghi 1000 euro perché loro sono dei farabutti o degli incapaci? Non puoi scegliere di farti fare un'altro preventivo per confrontarlo?
|
|
|
06-10-2008, 10:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
|
Aggiungo anche che il mercato è per fortuna talmente libero che molte aziende per esempio scelgono di offrire la decurtazione dei "costi di preventivo" a fronte dell'accettazione dello stesso. Uno strumento come gli altri.
|
|
06-10-2008, 10:00
|
|
Guest
|
....il 10% venne creato anni fà perchè c'era gente che dopo aver fatto il preventivo da presentare in assicurazione spariva e si arrangiava a far il lavoro in " economia / nero" ...tanto più che ora se non presenti fattura all'assicurazione non ti pagano l'iva mentre una volta veniva pagata e restava in tasca.....
Questa situazione è figlia del furbismo tipicamente italiano.........
|
|
|