beh...aggiungerei anche il lago di tiberiade, un bel giro sulle alture del golan, tra l'altro lì se è ancora abbastanza caldo puoi divertirti a scendere lungo il giordano su canoa o mega camera d'aria, poi sguazzata nel mar morto per "camminare sulle acque", visita alle antiche terme romane al confine con la siria...bagnetto nel mar rosso a eilat, o se vuoi sconfinare in egitto, a taba.
occhio al traffico di tel aviv (città molto bella e piena di vita notturna) gli israeliani hanno la guida un pelo nervosa!
quando vai verso il mar morto occhio a non sbagliare e andare a ramallah...e mi raccomando evita di forzare eventuali posti di blocco!

io sono andato spesso da tel aviv a gerusalemme in pullman, ci metti un'oretta circa, puoi andare fino a eilat sempre con pullman di linea con aria condizionata, oppure decollare da tel aviv con un volo interno con apparecchi turboleica...comunque bella gente sia in israele che nei territori palestinesi, diventano poco simpatici solo quando devono fare controlli per la sicurezza.
buon viaggio e buon divertimento!