Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2008, 15:38   #1
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito si può allentare il cardano?

in questo punto?



pensavo di avere la gomma sgonfia così gli ho dato un calcio. la gomma era gonfia ma ho sentito un ciok. muovendo la gomma c'era un piccolo gioco. vado dal meccanico in paranoia e lui mi dice che si è allentato quel perno.

è già capitato che un cardano si allenti in quel punto?

Pubblicità

__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 15:45   #2
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

mi viene il dubbio che non ci sia il cuscinetto da cambiare
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:29   #3
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

cioè gli hai dato un colpettino è la moto s'è spaccata a metà?
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:37   #4
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Da profano posso dirti che portata la moto dal mecca (Co.Mo. tra l'altro, mica baobaomiciomicio), per un "toc" che potrebbe essere simile al tuo, dopo pochi minuti l'ho visto armeggiare con due grosse chiavi poste una su quel dado e l'altra sul corrispondente dall'altro lato.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1

Ultima modifica di Hellon2wheels; 06-10-2008 a 11:20
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:41   #5
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

mah..............
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:43   #6
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

E dire che aspettavo la risposta di Ezio....e se ne esce con un "mah..." (?)
Inchia....la cosa seria è!
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:16   #7
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

il meccanico mi ha fatto notare che era il soffietto di gomma a muoversi in maniera impercettibile quando con le mani muoveva la gomma. è per quello che mi ha detto avvitiamo dove c'è il perno (frecce color rosso).

__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:16   #8
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ma che razza di calcio devi aver dato alla moto!??!?!? Piano coi calci, 'ste obso devono durare ancora anni!
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:20   #9
Nitto
Guest
 
predefinito

Successo 1 mese fa ...
Cambiata la gomma posteriore mi accorgo che la ruota presenta un piccolo gioco; rassegnato passo dal mitico Giorgio della Bmw di Viareggio convinto di sentirmi dire che il cuscinetto mi stava abbandonando ma ....... Giorgio mi dice che deve solo registrare quel perno che hai evidenziato tu, solo dalla parte interna perchè quello (evidenziato) è "quello" fisso.

Dopo 10 minuti me ne sono tornato a casuccia bello contento e da quel giorno sono passati quasi 3.000 chilometri .....

Ultima modifica di Nitto; 03-10-2008 a 17:23
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:25   #10
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

ecco perchè mi ha detto che doveva smontare la gomma e agire da dietro.

nitto, se non ricordo male tu hai 200.000 mila chilometri giusto?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:29   #11
Nitto
Guest
 
predefinito

E' vero, è necessario smontare la ruota per fare la regolazione, per i km diciamo che ho passato da poco i 225....

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:33   #12
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto Visualizza il messaggio
E' vero, è necessario smontare la ruota per fare la regolazione, per i km diciamo che ho passato da poco i 225....

Ciao
225? esticazzi
usala ogni tanto
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:39   #13
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

ho avuto lo stesso problema il mese scorso... sono passato da CoMo BMW a riparare il danno

cuscinetti ad aghi consumati
me li ha cambiati, poi ha notato un micro trafilaggio dal paraolio del cambio che imbrattava il cardano

2 cuscinetti ad aghi, 3 paraolii (1 del cambio e 2 del cardano)
e mezza giornata di lavoro con me presente a tutto lo spettacolo di smontaggio e rimontaggio con annesse foto = 200 sesterzi
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:48   #14
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

preferirei non spenderli ma su una moto con 150 mila chilometri ci sta un po di usura.
speriamo sia come dicono hellon e nitto così i duecento soldi li investo in grappa
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:50   #15
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Cuscinetto conico ad aghi da sostituire, è successo anche a me. La coppia conica aveva preso gioco assiale rispetto al braccio oscillante.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:50   #16
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Il toc potrebbe essere anche la pinza posteriore flottante....
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 18:24   #17
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
Cuscinetto conico ad aghi da sostituire, è successo anche a me. La coppia conica aveva preso gioco assiale rispetto al braccio oscillante.

anche a te? ma che moto di cacca è se dopo i centomila di svita come un ducati
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 08:10   #18
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Veramente quei cuscinetti durano mediamente solo 30.000 km.
Per assicurargli vita eterna bisognerebbe lubrificarli con grasso idrorepellente bianco al litio ogni 10.000 km, e senza saltare nessun intervento di manutenzione.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 08:14   #19
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

io invece ho rotto quello a sfere....km 155000
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 08:56   #20
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

avvitato il bullone e adesso non si muove più
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 09:07   #21
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Non vorrei dire una castroneria ma con un cuscinetto che magari ha dei rulli consumati o addirittura rotti serrando il dado non ri rischia di bloccare l'oscillazione della coppia conica? Io li cambierei, i miei a 80.000 km presentavano alcuni rulli polverizzati...
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 09:17   #22
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

.... attendo però alla famosa "coppia di rovesciamento" ...........
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 09:20   #23
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Capitò anche a me. Durante uno dei miei frequenti controlli al gioco della ruota posteriore un bel giorno notai che ballava. Preso dallo sconforto passai una notte di schioppi e schioppettate immerso nelle sacre scritture del formun cercando tutto quanto riguardasse il cuscinetto.
Come d'incanto mi apparve un post del Guru di Scanzorosciate dove, tra le cause dello sballo della ruota, si annoverava anche l'allentamento del perno paralever.
Verificai e lo trovai allentato!
Allora giù il bullone, dentro il grasso e vai di dinamometrica (che soddisfazione sentire il clic).
Dimenticavo, verificai anche che la filettatura non fosse stata intaccata dai movimenti di ballo.
Ciao a tutti
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 09:28   #24
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
Non vorrei dire una castroneria ma con un cuscinetto che magari ha dei rulli consumati o addirittura rotti serrando il dado non ri rischia di bloccare l'oscillazione della coppia conica? Io li cambierei, i miei a 80.000 km presentavano alcuni rulli polverizzati...

mi spiegava il meccanico che si potrebbe anche cambiare ma non è così necessario. diceva che il cuscinetto se è nella ruota ok, se è nello sterzo ok... ma qui avrà un'oscillazione di pochi gradi... in pratica mi ha mandato via dicendo di testare il comportamento
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 09:36   #25
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quello non è il cardano, sono i perni su cuscinetti che congiungono la scatola coppia conica al forcellone.... e, sì.. si possono allentare/usurare/rompere, determinando il gioco.
Andrebbero controllati periodicamente.
Idem per gli attacchi del forcellone al telaio/scatola cambio.

C'è un 3ad specifico nelle FAQ del tecnico... ma nel rimescolamento delle sezioni il link è andato a mererici...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 06-10-2008 a 09:41
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati