allora..........
innanzitutto grazie a FBike di Milano per averci concesso per 5 ore la Granpasso
Moto con 1400 km, Tourance EXP, bianca. Milano – Culmine San Pietro –sponde lecchesi e ritorno
foto qui:
http://il-conte.smugmug.com/gallery/5811426_VTcGW
Linea:
ovviamente il giudizio è quanto di più discutibile possa esserci: per me la moto ha una linea molto personale e bella.
Rastremata nel serbatoio (comodissimo per la postura delle ginocchia), snella nel codone e decisamente meglio dal vivo che in foto nel frontale
Finiture/componentistica:
la moto era una delle primissime uscite. Le finiture sono molto buone.
L'esemplare in prova aveva un fanalino posteriore con alcune tracce di colla nel trasparente ma a mio avviso sono le classiche cose di una pre-produzione o di un rodaggio di produzione. Molto poco preoccupante
Niente cavi volanti o cadute sui particolari. Magari gli adesivi avrebbero potuto essere curati maggiormente. Ad ogni modo, un buon lavoro decisamente per una Casa così piccola
Il forcellone è bellissimo e credo che l'idroformatura, x forme complesse, sia il futuro nelle moto, così come è già una certezza nell'automotive.
Il cruscotto è bellino, molto tecnologico ma mi chiedo cosa sarebbe costato mettere l'indicatore di marcia ed i km residui. Tanto son tutte cose banali da fare via software. Mah!
Ohlins pluriregolabile al post.. e Marzocchi 50 all’anteriore, verlicchi per il telaio, pompe radiali, cerchi Excel…..sulla componentistica c’è poco da dire: pressoché il meglio del mercato.
Postura di guida e riparo:
La Moto è complessivamente molto compatta.
Mi son trovato molto bene comunque (sono 1,79). La sella è alta. Non so quanto sia ma credo sia un 880 o giù di lì, perfetta per un ottimo controllo. La leggerezza della moto aiuta certamente a non essere in imbarazzo nel controllo da fermo. Il manubrio è largo il giusto (+ stretto del gs1200…e ci vuol poco..) ed alla giusta distanza. Per capirci la postura è + portata ad inclinare il busto in avanti rispetto ad un 990 ktm ed ancor di più considerando un gs. Ma per nulla stancante, anzi da piena sensazione di controllo sull’avantreno.
Il cupolino, il cui sistema di regolazione è davvero geniale nella sua semplicità, ripara abbastanza bene, sebbene non altrettanto bene che su un gs1200. Claudio mi ha insinuato il dubbio che nella foga di alzarlo il + possibile, l’abbia mal regolato. Così com’era a 130 creava vortici fastidiosi sul casco
Motore:
Eccezionale. Punto
Non ha difetti. Spinge come un toro sempre, inutile elencare range di utilizzo, qualsiasi marcia si abbia. E soprattutto riesce in una cosa secondo me difficilissima: essere regolarissimo ma avere “carattere”. Per qs motore andare a spasso o volare bassi è del tutto indifferente e lo fa con la stessa efficienza
Ricorda vagamente la forza del triple della Tiger ma imbrigliato in qs moto, questo 1200, sembra nettamente più sfruttabile e quindi “migliore".
Il rumore alla scarico è carino, abbastanza cupo e assolutamente bicilindrico (

)
Il motore scalda abbastanza.
Cambio:
certe volte temevo che la marcia non fosse entrata. Forse sarò mal abituato dai cambi bmw ma questo, letteralmente, non si sente.
La Frizione invece richiede forza e, nell’esemplare in prova, strappava di brutto. Male, dopo soli 1400 km
La prima è cortissima, troppo. La moto è sempre in piedi..
Sospensioni/telaio:
le abbiamo lasciate così come ce le han date. Qui è questione di gusti: per me era troppo rigida dietro e la forca affondava troppo. In un caso e nell’altro niente che non mi permettesse confidenza con la moto ma tant’è……..potendo le avrei regolate meglio (cosa facilmente fattibile sul posteriore ma non possibile sull’anteriore)
La moto, di suo, è rigida. Per chi viene da un GS1200 è un po’ come passare da un sedile di una Volvo V70 ad un Recaro.
Non ci piove che se si preferisce smanettare, con questa moto, siam vicini all’ideale per una moto “crossover”!
Se dovesi paragonarla lascerei perdere il GS 1200 e guarderei più a 990, Tiger ed anche gs 800, con le debite proporzioni in termini puramente prestazionali (motore)
Freni:
ottimi: modulabili (un dito) ma molto cattivi se sollecitati a fondo.
Guida, riassumendo:
Ci ho messo tre curve per andare allegro. La moto è leggera, trasmette la strada senza mai perdere di consistenza. Le sospensioni, per quanto non tarate secondo i miei gusti, copiano bene l’asfalto. Il motore permette pressoché qualsiasi cosa.
Non ricordo un’altra moto che mi abbia permesso di aprire il gas così presto ancora in curva.
Tutto questo andando “svelti”
Per un utilizzo prettamente turistico entrano in gioco altri fattori. Il motore, come già detto, si presterebbe benissimo, la rigidità dell’insieme un po’ meno.
Non che non si possa pensare di farci del turismo, tutt’altro: è solo che ci sono moto che lo fanno decisamente meglio.
Le borse (poi posto le foto) da viaggio ci sono: stile GS. Le manopole riscaldate ed i paramani sono optional. L’abs per ora non c’è e non c’è alcuna comunicazione in merito. Lo zainetto siede in alto su una sella abbastanza rigida
Mi sembrano (IMHO) messaggi subliminali: “ehi, io son fatta per volar basso…………”