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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-08-2008, 21:55   #1
Aristoc@z
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predefinito Morini Granpasso: provata (Commodoro ed io)

allora..........

innanzitutto grazie a FBike di Milano per averci concesso per 5 ore la Granpasso

Moto con 1400 km, Tourance EXP, bianca. Milano – Culmine San Pietro –sponde lecchesi e ritorno

foto qui: http://il-conte.smugmug.com/gallery/5811426_VTcGW


Linea:
ovviamente il giudizio è quanto di più discutibile possa esserci: per me la moto ha una linea molto personale e bella.
Rastremata nel serbatoio (comodissimo per la postura delle ginocchia), snella nel codone e decisamente meglio dal vivo che in foto nel frontale

Finiture/componentistica:
la moto era una delle primissime uscite. Le finiture sono molto buone.
L'esemplare in prova aveva un fanalino posteriore con alcune tracce di colla nel trasparente ma a mio avviso sono le classiche cose di una pre-produzione o di un rodaggio di produzione. Molto poco preoccupante
Niente cavi volanti o cadute sui particolari. Magari gli adesivi avrebbero potuto essere curati maggiormente. Ad ogni modo, un buon lavoro decisamente per una Casa così piccola
Il forcellone è bellissimo e credo che l'idroformatura, x forme complesse, sia il futuro nelle moto, così come è già una certezza nell'automotive.
Il cruscotto è bellino, molto tecnologico ma mi chiedo cosa sarebbe costato mettere l'indicatore di marcia ed i km residui. Tanto son tutte cose banali da fare via software. Mah!

Ohlins pluriregolabile al post.. e Marzocchi 50 all’anteriore, verlicchi per il telaio, pompe radiali, cerchi Excel…..sulla componentistica c’è poco da dire: pressoché il meglio del mercato.

Postura di guida e riparo:
La Moto è complessivamente molto compatta.
Mi son trovato molto bene comunque (sono 1,79). La sella è alta. Non so quanto sia ma credo sia un 880 o giù di lì, perfetta per un ottimo controllo. La leggerezza della moto aiuta certamente a non essere in imbarazzo nel controllo da fermo. Il manubrio è largo il giusto (+ stretto del gs1200…e ci vuol poco..) ed alla giusta distanza. Per capirci la postura è + portata ad inclinare il busto in avanti rispetto ad un 990 ktm ed ancor di più considerando un gs. Ma per nulla stancante, anzi da piena sensazione di controllo sull’avantreno.
Il cupolino, il cui sistema di regolazione è davvero geniale nella sua semplicità, ripara abbastanza bene, sebbene non altrettanto bene che su un gs1200. Claudio mi ha insinuato il dubbio che nella foga di alzarlo il + possibile, l’abbia mal regolato. Così com’era a 130 creava vortici fastidiosi sul casco

Motore:
Eccezionale. Punto
Non ha difetti. Spinge come un toro sempre, inutile elencare range di utilizzo, qualsiasi marcia si abbia. E soprattutto riesce in una cosa secondo me difficilissima: essere regolarissimo ma avere “carattere”. Per qs motore andare a spasso o volare bassi è del tutto indifferente e lo fa con la stessa efficienza
Ricorda vagamente la forza del triple della Tiger ma imbrigliato in qs moto, questo 1200, sembra nettamente più sfruttabile e quindi “migliore".
Il rumore alla scarico è carino, abbastanza cupo e assolutamente bicilindrico ()
Il motore scalda abbastanza.

Cambio:
certe volte temevo che la marcia non fosse entrata. Forse sarò mal abituato dai cambi bmw ma questo, letteralmente, non si sente.
La Frizione invece richiede forza e, nell’esemplare in prova, strappava di brutto. Male, dopo soli 1400 km
La prima è cortissima, troppo. La moto è sempre in piedi..

Sospensioni/telaio:
le abbiamo lasciate così come ce le han date. Qui è questione di gusti: per me era troppo rigida dietro e la forca affondava troppo. In un caso e nell’altro niente che non mi permettesse confidenza con la moto ma tant’è……..potendo le avrei regolate meglio (cosa facilmente fattibile sul posteriore ma non possibile sull’anteriore)
La moto, di suo, è rigida. Per chi viene da un GS1200 è un po’ come passare da un sedile di una Volvo V70 ad un Recaro.
Non ci piove che se si preferisce smanettare, con questa moto, siam vicini all’ideale per una moto “crossover”!
Se dovesi paragonarla lascerei perdere il GS 1200 e guarderei più a 990, Tiger ed anche gs 800, con le debite proporzioni in termini puramente prestazionali (motore)


Freni:
ottimi: modulabili (un dito) ma molto cattivi se sollecitati a fondo.

Guida, riassumendo:
Ci ho messo tre curve per andare allegro. La moto è leggera, trasmette la strada senza mai perdere di consistenza. Le sospensioni, per quanto non tarate secondo i miei gusti, copiano bene l’asfalto. Il motore permette pressoché qualsiasi cosa.
Non ricordo un’altra moto che mi abbia permesso di aprire il gas così presto ancora in curva.
Tutto questo andando “svelti”
Per un utilizzo prettamente turistico entrano in gioco altri fattori. Il motore, come già detto, si presterebbe benissimo, la rigidità dell’insieme un po’ meno.
Non che non si possa pensare di farci del turismo, tutt’altro: è solo che ci sono moto che lo fanno decisamente meglio.
Le borse (poi posto le foto) da viaggio ci sono: stile GS. Le manopole riscaldate ed i paramani sono optional. L’abs per ora non c’è e non c’è alcuna comunicazione in merito. Lo zainetto siede in alto su una sella abbastanza rigida
Mi sembrano (IMHO) messaggi subliminali: “ehi, io son fatta per volar basso…………”
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Ultima modifica di Aristoc@z; 28-08-2008 a 07:59
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Vecchio 27-08-2008, 22:02   #2
barbasma
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insomma quello che mi aspettavo... una enduro stradale sempre più stradale... con un gran motore e gran ciclistica... però sempre più adatta alle sparate domenicali e meno ai km.

il commo quando la compra? tanto la cambia appena esce il 1190ADV.

ps:il telaio verDicchi mi è nuovo.
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Vecchio 27-08-2008, 22:04   #3
Aristoc@z
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rotfl.............cambio subito

PS: montato sul GTR: al confronto della Granpasso sembra di pongo. E non scherzo.
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Vecchio 27-08-2008, 22:07   #4
barbasma
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io non sono abituato alle GT eppure la GTR mi è sembrata finita molto molto bene.
per esempio quella al salone era pessima... al punto di farmi pensare... acci che schifo... doveva essere una preserie...
però leggendo il manuale di officina... sotto c'è TANTA sostanza.. e tecnologia.

la RT è finita molto peggio.

la GRANPASSO è esattamente quello che si vede... senza carene... quindi sostanza a vista... ohlins dietro... marzocchi davanti... brava morini.

la STELVIO per esempio non è finita bene come la GRANPASSO che hai provato... le foto mostrano particolari stupendi.
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Vecchio 28-08-2008, 12:30   #5
MyWay
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[QUOTE=barbasma;
la RT è finita molto peggio.

[/QUOTE]

Matteo,

Non esagerare. La RT può avere altri difetti, ma la finitura è esente da critiche. Parlo con cognizione di causa.

Saluti
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Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
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Vecchio 27-08-2008, 22:10   #6
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Matteo,
è finita bene. E' che certi materiali (sportellino sul serbatoio, strumentazione) sono, onestamente, da scooter. Al confronto un T-max sembra una rolls

e te lo dico da super estimatore del modello per quello fin qui visto, letto e sentito
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Vecchio 27-08-2008, 22:11   #7
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Le Stelvio al conce, oggi, sembravano decisamente più a posto di quelle di qualche mese fa. E mi fa molto piacere
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Vecchio 27-08-2008, 22:12   #8
barbasma
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tornando alla granpasso... vedo che hanno confermato gli excel... quindi tubeless?

e sacripanti.... le valige HEPCO però noo.... azzibubba...
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Vecchio 27-08-2008, 22:14   #9
barbasma
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va il commo come smagrisce...

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Vecchio 27-08-2008, 22:15   #10
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si ma sta provvedendo: tornando indietro siamo andati a farci un gelatino!
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Vecchio 27-08-2008, 22:22   #11
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tris di borse 600 + iva, + 100 di supporti

il radiatore dell'olio è un altro optional. Vuoi ridere Matteo...? è KTM.....
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Vecchio 27-08-2008, 22:26   #12
barbasma
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non rido... anche bmw monta radiatori olio KTM.

la 950 che ne avrebbe bisogno... non li monta... HAHAHAHAH

è comunque una ditta che non c'entra nulla con la KTM moto... stesso nome ma separata gestione.

però le hepco stanno malissimo... sopratutto quelle zigrinate... almeno quelle lisce...
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Vecchio 27-08-2008, 22:29   #13
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la cosa ridicola è che non si posson montare sul 990 e poi le danno a Morini. Lo trovo balzano ma ci sarà un buon motivo....boh

di borse se ne posson montare anche altre. Quelle sono le TOP in alluminio
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Vecchio 27-08-2008, 22:37   #14
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Commo Culodighisa, su molte cose, la pensava diversamente

spero abbia voglia di scrivere le sue impressioni
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Vecchio 27-08-2008, 22:43   #15
pluto67
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Grazie, recensione molto piacevole. Andro' sicuramente a provarla.
Unico piccolo appunto ( silososonoscassamaroni........ ), non credo monti pinze radiali, ma pompe. Il problema è che pur se tu confermi essere un buon impianto freni, quelle pinze a 2 pistoncini flottanti non mi vanno proprio giu'. Capisco il non voler seguire le mode ma badare al sodo, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Cio' non toglie che sono davvero molto curioso.
Fabio
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Vecchio 27-08-2008, 23:14   #16
ED IL POLSO
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Mi piace un casino !!!!
Se si leva il cupolino in plexiglass davanti diventa veramente perfetta.... Tra un pò potrei fare il GRANPASSO....

Grazie per la prova....

ED
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Lento nel veloce....veloce nel lento...
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Vecchio 27-08-2008, 23:19   #17
Bugio
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Anche a me piace molto, forse riesco una delle prossime settimane a provarne una...
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Paracarro d.o.c !
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Vecchio 27-08-2008, 23:24   #18
ED IL POLSO
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Io è meglio che non la provi....ogni volta finisce sempre a schifio.....

ED
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Vecchio 27-08-2008, 23:26   #19
pluto67
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Quote:
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Io è meglio che non la provi....ogni volta finisce sempre a schifio.....

ED
Come ti capisco.....ecchecciabbiamo la scimmia facile........
Sigh.....
Fabio
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Vecchio 27-08-2008, 23:27   #20
berta
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bella prova!
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alla ricerca di un nuovo hobby
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Vecchio 27-08-2008, 23:39   #21
BurtBaccara
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Io ricordo che ebbi il piacere di provare una Corsaro pe pochissimo in Milano e rimasi BASITO dal motore. ne aveva SEMPRE !!

Invidia per la vs prova.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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Vecchio 28-08-2008, 00:02   #22
Zio Erwin
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Morini, sulla scia di KTM, sembra che stia puntando tutto sulle prestazioni.
I motori sono molto pompati, evidentemente credono che aumentando la potenza la moto si venda più facilmente....
Secondo me 100 CV sono fin troppi per fare una moto molto divertente....
Ho usato spesso la semplice R1200R, ho avuto il GS 1200, ora ho l'HP2 e pur essendo molto diverse tra loro e pur avendo potenze modeste rispetto alle analoghe KTM e Morini, le trovo estremamente divertenti ed esteticamente più piacevoli.
KTM ha linee molto tese a squadrate e scelte cromatiche che la caratterizzano fortemente, Morini per contro azzarda molto quando non scopiazza brutalmente idee di altri.....
Questa Morini nello specifico la trovo come concetto stilistico molto simile alla Stelvio.
Lo interpreto come un tentativo estremo di diversificare qualcosa senza capire bene cosa si vuole ottenere ma con l'unico scopo di stupire azzardando forme e linee miscelandole con un motore da dragster.
Secondo me lo stile è una cosa diversa.
Un pò come la Benelli, bella, bella, bella, potente, potente, potente, ma l'era drè a sarà sù.....eppure provandola è divertente.....
Oppure le Multistrada e la Hypermotard, belle, belle, divertenti e vanno anche fortissimo però.....se non era per la 1098 erano già chiusi pure loro....
Oddio, il mercato è grande e sicuramente ne venderanno perchè qualche estimatore lo troveranno pure, ma da qui a dire che è una bella moto a mio parere ce ne corre.....
Comunque, degustibus.....
__________________
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Vecchio 28-08-2008, 00:26   #23
"Paolone"
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Ottima prova + foto. Meglio che su una rivista.
La curiosità di provarla è tanta......
Complimenti.
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Vecchio 28-08-2008, 00:29   #24
Aristoc@z
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Sugamara, francamente non condivido una sola riga

senza offesa neh?!

il Motore della Granpasso deriva dal 140 cv dichiarati (135 alla ruota rilevati!) che potrebbe, a detta di Morini, anche arrivare a 170.
Però sulla Granpasso ne ha circa 115/120. Più che sufficienti. Come ritengo sufficienti, ne convengo, quelli del mio GS. Del resto basta usare il gas con testa. Il motore della Granpasso gira perfettamente a 1500 giri. Cosa che non è esattamente usuale in altre "enduro".

sul gusto delle linee non mi son soffermato perchè son cose troppo personali. Certo l'unica cosa che non si può dire di qs moto è che è una scopiazzatura......il serbatoio è una forma molto particolare e va visto dal vivo. Il frontale è quel che è........diverso! Il codone è bello snello e piatto. Nell'insieme non assomiglia a niente davvero

PS:
HP2, di serie, ha + cavalli di una 990, di serie
PS2:
ti assicuro che Ducati non si regge per la 1098. E credimi sulla parola
PS3
Sony
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Vecchio 28-08-2008, 09:18   #25
Zio Erwin
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Quote:
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Sugamara, francamente non condivido una sola riga

senza offesa neh?!......
Non mi sono offeso per niente, non hai detto niente di male......
Sono impressioni, e ognuno di noi ne ha differenti, ci mancherebbe....
Forse non mi sono spiegato bene...
Per me il design è una cosa molto seria.
Per intenderci e per trovare un punto di paragone comune, per me le più belle moto disegnate negli ultimi 20 anni sono:
Ducati 916 - 996 - 998
MV Agusta F4
Mv Agusta Brutale
In breve , Tamburini è il miglior designer di moto del mondo.
Galluzzi ha disegnato il MOnster ma poi non si è più ripetuto, anche se devo dire che la Dorsoduro mi piace ma è presto per poter dire che sarà un progetto vincente come il MOnster.
Starck ha disegnato la Motò che può anche non piacere ma è un esempio di design e di stile.
Allo steso modo Siska può anche non piacere ma è un designer che lavora con uno stile molto personale e nuovo con elementi comuni e facilmente individuabili su tutte le moto che disegna (e a me per esempio piace molto).
Terblanche ha disegnato moto inguardabili.
La Stelvio è tutto fuorchè un prodotto di design.
Hanno preso brutalmente il progetto GS e hanno cercato di diversificarlo per proporre qualcosa di alternativo ma la moto obiettivamente è inguardabile a differenza della Griso che invece è una moto stupenda con una sua personalità e con linee nuove e inedite.
La Morini secondo me, analogamente alla Benelli ha preso un motore (hanno solo quello!) attorno al quale hanno allestito una moto cercando di proporre qualcosa di diverso ma a mio parere azzardando troppo con linee poco fluide
I fanali sono uno degli elementi più caratterizzanti e la Brutale lo ha insegnato a tutto il mondo (pur ispirandosi a Porsche), ma non mi sembra che sulla Granpasso si possano definire belli, come del resto quelli della 999 o della Stelvio o anche sulla stessa BMW ST (pura follia...!)
Il design è una cosa serie e non si può improvvisare.
Per esempio Yamaha con la nuova Tènèrè ha proposto qualcosa di nuovo, molto bello e senza spingersi su cose estreme o azzardate facendo un' Enduro con la E maiuscola con un prezzo interessante senza avere potenze esagerate e credo che a Novembre la nuova 1000 sarà stupenda.
La Granpasso in definitiva non mi sembra nè carne nè pesce, non si capisce dove volevano arrivare, se volevano fare un'enduro, una stradale, una turistica (con le valige fa un pò cagare...) una motard o cosa.
Forse hanno inventato un nuovo segmento.....è un pò di tutto....la moto per tutti e per tutte le stagioni....
Vedremo, il mercato deciderà.....
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