|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-09-2008, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasacco (AQ)
|
Quanti portano figli in moto? Considerazioni....
Vi confesso che sono abbastanza restio a portare mia figlia tredicenne in moto. Al pensiero mi faccio mille pippe mentali. Penso che se le capitasse qualcosa non me lo perdonerei mai, ed altri mille cupi pensieri...
Quando poi, un pò per sua insistenza, racimolando un pò di fatalismo, decido di fare qualche breve gita, ci divertiamo molto. Usiamo l'interfono e facciamo lunghe chiaccherate che in auto sono impossibili(radio, telefono, sms); si condivide il paesaggio, sento i suoi huau in piega su un tornante. Sabato a Campo Imperatore oltre al viaggio in moto abbiamo cotto e mangiato arrosticini, dormito buttati sull'erba, ci siamo scattati foto a vicenda. Insomma c'era una sintonia ed una complicità che solo la moto può regalare. 
Cmq a freddo devo dire che la paura rimane
Allora:
quanti di voi portano figli in moto?
Considerazioni, sentimenti......?
|
|
|
09-09-2008, 08:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Umbria
|
Approfittane e portala a spasso più che puoi.
Io con il mio 16enne l'anno scorso ci sono arrivato fino in Germania, a volte è venuto anche a qualche girello QdE, ormai però a 17 anni non vuol più venire, altri interessi.
Quindi approfittane ora, non sarà per sempre
KTM EXC 400 by Boogie73
|
|
|
09-09-2008, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Il mio piccolo ha 11 anni e fino all'anno scorso, l'ho scampata dicendogli che non toccava bene sulle pedane.....
Due mesi fà si è fatto trovare seduto dietro con la moto sul centrale e mi ha dimostrato che i tempi erano maturi...... 
L'ho portato a fare un girello di una decina di km. solo per levargli la voglia e sembra che al momento gli sia bastato......no sò per quanto.
Oramai arriva il freddo e se ne riparla in primavera, però le considerazioni e le " pippe mentali " prendono sempre il sopravento.
Vedremo ....!!!
|
09-09-2008, 09:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
C'è il nostro Polacco de Roma (non mi ricordo il nik) che con la figlia e la moglie ci gira l'Europa.
Mio figlio lo porto in moto da quando aveva 4 anni (ora ne ha 14),
quando aveva 10 anni di riferimento la gita all'Elefantentreffen del 2004 con il buon Diavoletto più che altro poichè partiti da Milano alle 8.30 alle 16.15 eravamo già in albergo.
Un'altro bel ricordo è durante la salita dell'Aprica che mi dice "la prossima curva è libera devi farla al massimo"!!!
Con mia figlia gite più soft ma non meno appaganti.
|
09-09-2008, 09:09
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
il mio ha 11 anni. lo porto già da un paio di anni. siamo stati anche all'elba in campeggio e l'ultimo è stato domenica a scanno.
certo che di pippe mentali me ne faccio anche io parecchie. vado comunque piano, con mille occhi aperti e ben vestiti tutti e due (paraschiena compreso)
|
09-09-2008, 09:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
non ho figli ma mio nipote, oggi sedicenne, non ho mai avuto il coraggio di portarcelo, il solo pensiero nei confronti dei genitori mi blocca.
ma a voi dico che con quel giusto senso di responsabilità dovete portarceli.
il ricordo dei primi giri in motorino, avevo 7 anni, e poi in moto con mio cugino sono vivi come allora
|
|
|
09-09-2008, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Anch'io i miei figli li porto tranquillamente, di preferenza il minore (13 anni) perché il maggiore ormai ha i suoi giri e la sua Vespa, e anche fisicamente é poco adatto a fare il passeggero (1,85 x 85 Kg  ). E cerco di non pensarci più di tanto, ogni attività che facciamo comporta dei rischi, anche l'andare a piedi. E sono anche d'accordo con gli altri: questi momenti sono irripetibili e se non li sfrutti ora...
|
09-09-2008, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasacco (AQ)
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
il mio ha 11 anni. lo porto già da un paio di anni. siamo stati anche all'elba in campeggio e l'ultimo è stato domenica a scanno.
certo che di pippe mentali me ne faccio anche io parecchie. vado comunque piano, con mille occhi aperti e ben vestiti tutti e due (paraschiena compreso)
|
Ciao, grassone. Vieni dalle mie parti e lo fai in incognito???
Cmq, non l'ho detto, ma anch'io la costringo a tutto l'armamentario: stivali, giacca, pantaloni, paraschiena, casco bello stretto.... Lei sbuffa un pò ma poi cede.. 
|
|
|
09-09-2008, 09:21
|
|
Guest
|
Michele, ti capisco, ma vedere la sua gioia quando segue il papà non ha prezzo come avrai già constatato anche tu, o comunque il prezzo ce l'ha, il quadruplo dell'attenzione e la prudenza che normalmente usiamo...
Sono cose che da grandi ricorderanno.
p.s. il mio si è già prenotato per il prossimo Mototour d'Abruzzo scalzando la mamma!
|
|
|
09-09-2008, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
il mio di 8 anni lo porto tranquillamente sul GS, è venuto anche in tenda agli arrosticini
in liberty lo porto da quando aveva 3 anni
devo dire che però qualche preoccupazione ce l'ho
|
|
09-09-2008, 09:26
|
|
Guest
|
...anch'io ho molta paura nel portarlo, anche se oramai lo abbiamo cresciuto a pane e moto...ora ha 3 anni e mezzo, guida la mini moto, e il quad, come potergli negare un giro in moto?...per essere caricato dovrebbe avere almeno cinque anni e il seggiolone o sbaglio
|
|
|
09-09-2008, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Mio figlio ha soli 4 anni quindi è ancora presto, anche se qualche volta alla sera lo porto già a fare un giretto dietro casa su una strada ultra secondaria (con caschetto ovviamente). Solo chi ha provato può immaginare l'emozione che prova e basta vederlo in faccia per capire quanto si stima.....
Quando i tempi saranno decisamente maturi e le condizioni lo permetteranno ben volentieri lo porterò con me. Di "pippe mentali" già me ne faccio quando salgo solo, figuriamoci nel portare la cosa più preziosa che uno ha. Sono comunque abbastanza fatalista, quindi una volta ben vestiti e protetti e con tanta responsabilità penso di vincere queste comprensibilissime remore. Se poi questo aiuterà a consolidare un rapporto di amicizia, che spesso è difficile avere con i figli, soprattutto in certe età critiche, il risultato sarà sicuramente eccellente e a quanto tu scrivi ci sei arrivato. Quindi complimenti e goditi tua figlia.  
|
09-09-2008, 09:30
|
|
Mukkista
ubicazione: terre del Prosecco DOC
|
io ho un maschietto di 9 anni e una femminuccia di 14, li porto in moto già da qualche anno, la paura c'è sempre e anch'io mi faccio le pippe mentali e vengo pervaso da cupi pensieri come "stress", penso che per noi motociclisti sia normale, ma certe paure mi vengono anche quando sono in macchina con la famiglia, ci sono delle situazioni di pericolo anche peggiori, tipo restare in colonna dentro un tunnel tornando dalle vacanze, o su una tangenziale con i tir che arrivano sparati e tu sei li che guardi lo specchietto con il terrore che non si fermino  . Insomma sulla strada i pericoli ci sono sempre e penso che usando la massima prudenza e viaggiando piano, in moto non si rischi molto di più che con qualsiasi altro mezzo, quindi perchè non godersi qualche bella passeggiata con i nostri pargoli, facendogli provare delle belle emozioni ???
|
09-09-2008, 09:46
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
non vedo l'ora di poterli portare in moto con me!
|
|
|
09-09-2008, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
non ho figli, e non so se lo porterei. sicuramente mi spaventa meno dell'idea che si muova con una sua...
|
09-09-2008, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ora mio figlio è piccolo e l'idea di portarlo più avanti in moto mi nausea. Però conosco mia moglie e la sua apprensione. Quindi so che sarebbe una battaglia persa anche volendo portarlo per brevi tragitti.
In compenso sogno di portare i miei figli in america quando saranno grandi abbastanza da guidare una moto, affittare 3 harley e farci il coast to coast noi da soli.
|
|
09-09-2008, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
in ferie ho visto un ADV 07 tutto nero targato monaco con bimbo portato davanti al papà (4 anni circa).
Il mio piccolo ha 8 mesi condivido le paure ma non vedo l'ora per condividere la gioia dell amoto e delle gite, speriamo che vorrà!
ma quel decreto fu poi convertito in legge, quindi niente bimbi in moto fino a cinque anni? o come é andata a finire?
|
|
|
09-09-2008, 12:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
now R1300GS ADV MY2025
|
|
|
09-09-2008, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghisalba
|
Ho sempre portato le mie piccole sulla moto.
Certo quando ho preso l' RT io ero + sicuro e anche loro (ancora oggi mi ricordano quanto era comoda).
Certo occhio sempre, + di quando sono solo, ma per loro sono esperienze.
Non entriamo nel discorso potrebbe.... se rimanevano a casa, magari..............
E poi sempre casco, protezione schiena dainese, guanti, scarpe e non ciabatte.
|
|
|
09-09-2008, 12:45
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
io mi porto volentieri mia figlia dietro...è convinta che io guidi bene...
unico problema è convincerla a smetterla di buttarsi fuori col culo ad ogni curva....
|
09-09-2008, 12:50
|
|
Guest
|
rotfl .....
|
|
|
09-09-2008, 12:57
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Per me la più grande soddisfazione è stata portare mia madre in moto (fifonissima) e fare un giro sulle alpi  che meraviglia.
|
|
|
09-09-2008, 13:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Cavriago ( R.E. )
|
Martina ( nove anni ormai ) sale in moto con me con gran passione , è instancabile e non vede l'ora di fare qualche giretto ... Chiaro che anche a me vengono i brividi e le preoccupazioni .... per cui cerco di essere il più prudente possibile e faccio strade il meno possibile trafficate ... ( la paura di fare un frontale con l'idiota di turno che crede di essere al motogp è quella che mi frena di più )
|
09-09-2008, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
(fifonissima).
|
...e ce credo, boia faus      
Cerea a W
p.s.
|
|
|
09-09-2008, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Vista la nuova legge per i minori di 5 anni , mia figlia la posso portare solo con il sidecar. E ogni volta e' entusiasta !!!
Per ora ci siamo limitati a fare qualche weekend tranquillo con con soste ogni 120/150 km.
Nel suo seggiolino e' tranquilla e saluta tutte le moto che vede ... 
Ora vuole l'interfono anche lei per parlare con papino . 
Per le 2 ruote dobbiamo aspettare ancora 2 anni...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|