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Vecchio 13-09-2008, 17:05   #1
Ross
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predefinito Ricaricare la batteria del 1200 Gs

Uno dei difetti conclamati del 1200Gs e' probabilmente la perdita di potenza della batteria, senza alcun preavviso , ci si ritrova a piedi in un attimo per una cosa " banale".
Quando avevo i 1100 e il 1150 invece questo non capita mai, in virtu' della sana abitudine di metterla sotto carica nei periodi di pausa,comprato il suo "carichino-mantenitore" tutto e' sempre andato bene,
Purtroppo lo stesso arnese sul 1200, non funziona , bisogna comprarne uno dedicato o provvedere ad un colleganeto diretto per non inciampare nelle ire della centralina.

La domanda e' semplice quanti di Voi, malgrado la ricarica e' rimasto a piedi per colpa della batteria ???
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Vecchio 13-09-2008, 17:59   #2
Kilimanjaro
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Io dopo aver fatto un test completo sugli assorbimenti in gioco e considerando la corrente erogabile da una batteria del genere ho fatto i conti della serva ed ho adottato un metodo.
Difatti in tre anni e 1/2 di GS1200 non sono mai rimasto a piedi e non ho mai dovuto sostituire alcuna batteria.
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Vecchio 13-09-2008, 18:08   #3
Ale73
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Io dopo aver fatto un test completo sugli assorbimenti in gioco e considerando la corrente erogabile da una batteria del genere ho fatto i conti della serva ed ho adottato un metodo.
Difatti in tre anni e 1/2 di GS1200 non sono mai rimasto a piedi e non ho mai dovuto sostituire alcuna batteria.
potresti svelarci il metodo?
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Alessandro

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Vecchio 13-09-2008, 18:14   #4
Alby
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Hai lanciato il sasso ...............non nascondere la mano svela il segreto del METODO .
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Vecchio 13-09-2008, 18:38   #5
Davide
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X Ross

Manutentore e caricabatteria originale BMW, quello grigio che va bene anche per il CANBUS, reperibile in qualsiasi concessionario.

Consiglio una lettura qui
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Vecchio 13-09-2008, 18:46   #6
Kilimanjaro
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Su QdE dovrebbe esserci un post da me aperto qualche anno fa.
Con la centralina del GS1200 sotto tensione 24 ore su 24, con un assorbimento di poche decine di mA, Una batteria da 14 Ampere, se non ricaricata, va a zero in meno di un mese. E' matematico.
Ovviamente lo spunto necessario ad avviare il motore, lo perde molto prima di arrivare a zero.

Questo con una batteria in condizioni perfette e senza considerare la fisiologica autoscarica della stessa. Se la batteria è un cesso, ovviamente finisce pure prima.

Ergo, il manutentore va usato, a partire da quando la batteria è nuova.

Una volta che è scarica e quindi solfatata, non la riprendi più.

La mia Adv è perennemente attaccata al manutentore, nel box, così come facevo con la precedente GS.

Uso batterie Pb gel in tante applicazioni elettroniche.
Quando non in uso, le tengo sempre collegate ai rispettivi manutentori.
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Vecchio 13-09-2008, 19:53   #7
Ross
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Sono assolutamente dell'opinione di Kili.

X Davide io non mi sono mai sognato di spendere una cifra per un prodotto brutto e malfatto come lo scatolotto grigio bmw, hai tempi ne presi uno " Serio" con 1/3 della spesa, poi quando arrivo' il 1200 , visto che volevo portargli fuori un positivo di emergenza dalla batteria, ho fatto che aggiungere direttamente un presa per il manutentore in questione.
tn_manutentore.jpg
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Vecchio 14-09-2008, 09:37   #8
danny69
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Quindi si dovrebbe tenere la batteria sotto manutentore sempre, 24 su 24?
Non si rovina?
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Vecchio 14-09-2008, 10:15   #9
vitamina
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Mai usato manutentori di batteria. Mai una batteria si è scaricata. Solo fortuna...?
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Vecchio 14-09-2008, 11:03   #10
Kilimanjaro
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Quindi si dovrebbe tenere la batteria sotto manutentore sempre, 24 su 24?
Non si rovina?
No, non si rovina, perché la gestione del caricabatteria è governata da microprocessore.
Una volta completato il ciclo di carica, il caricabatteria fornisce una corrente di mantenimento, di pochi milliampere, pari al valore di autoscarica della batteria. La mantiene quindi carica al 100%, senza sovraccaricarla.

I caricabatteria più evoluti effettuano un'analisi dello stato di carica della batteria e ne riducono la solfatazione degli elettrodi, tramite dei cicli di desolfatazione degli stessi.

Tieni presente che le batterie al Pb hanno una tipologia d'impiego diversa da quelle NiCd, NiMH, PoLi, LiIon ecc.
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Vecchio 14-09-2008, 11:08   #11
Smart
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Mai usato manutentori di batteria. Mai una batteria si è scaricata. Solo fortuna...?
idem
ho avuto 2 gs1200 per un totale di oltre 4 anni e 60000 km e MAI rimasto a piedi
e sempre con antifurto attivato
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Vecchio 14-09-2008, 11:43   #12
Kilimanjaro
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Basta lasciarla in garage per un mesetto senza usarla.

Con un assorbimento continuo di 20 mA, in 29 giorni una batteria da 14A si azzera.
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Vecchio 14-09-2008, 11:50   #13
FULL ZEX
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se uno usa la moto la batteria non si scarica poi ci sono i bmwisti quelli di cartello a quegli gli si scarica altro che le batterie
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Vecchio 14-09-2008, 11:51   #14
DadeGS
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Io sul mio Gs 1200 del 2006, uso il manutentore 24/24 e non ho mai avuto problemi.
Idem quando lo usavo sul precedente GS 1150.
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Meglio una Anguilla oggi che una Trota domani
Il Tiracca è amico mio !!
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Vecchio 14-09-2008, 12:14   #15
Kilimanjaro
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poi ci sono i bmwisti quelli di cartello a quegli gli si scarica altro che le batterie
Traduci. Non ho minimamente capito che voi dì!
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Vecchio 14-09-2008, 12:21   #16
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tradotto .... comprano la mukka perche' fa figo e la usano poco o nulla tenedola fema e poi pretendono che si metta in moto al primo colpo
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Vecchio 14-09-2008, 12:25   #17
mambo
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Non è che l'ordina il dottore di usare la mucca

possono esserci decine di motivi per i quali uno è impossibilitato ad usarla
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Vecchio 14-09-2008, 12:27   #18
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Non è che l'ordina il dottore di usare la mucca

possono esserci decine di motivi per i quali uno è impossibilitato ad usarla
allora non vi lamentate se non vi si metta in moto dopo giorni di garage
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Vecchio 14-09-2008, 12:32   #19
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Io non mi lamento...ho montato un'Odyssey...la mia parte...

contestavo il tuo ragionamento,...l'equazione la usi poco allora è giusto che rimani a piedi mi sembra un pò forzata
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Vecchio 14-09-2008, 12:35   #20
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scusa ma se lasci fermo un mezzo per un po di tempo ci sono molte probabilita che quando lo vai ad accendere non parta tutto qua
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Vecchio 14-09-2008, 12:37   #21
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No, è una particolarità tutta Bmw...specie la serie 1200
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Vecchio 14-09-2008, 12:43   #22
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scusa ma se lasci fermo un mezzo con una batteria sottodimensionata e per di più di qualità scadente per un po di tempo ci sono molte probabilita che quando lo vai ad accendere non parta tutto qua
a meno che per un po' di tempo non si intendano diversi mesi se la batteria è normalmente dimensionata e di normale qualità non succede. Poi si può supplire al dimensionamento errato montando una batteria di qualità superiore o utilizzando il manutentore ma questo non toglie che alla base ci sia un difetto di progettazione
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 14-09-2008, 12:46   #23
FULL ZEX
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allora....... bmw a un motore bicilindrici boxer e per movere il tutto la batteria deve essere bella carica per avere un bello spunto se la batteria stando ferma perde di potenza il motorino di avviamento fa molta fatica a muovere il boxerone
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Vecchio 14-09-2008, 12:53   #24
Mauro62
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allora.... chi progetta ha fatto un corso di studio che lo ha portato a conseguire una laurea in ingegneria, parla con chi ha progettato il motore, si fa dare i dati che gli occorrono per dimensionare correttamente il sistema di avviamento e in base ai suoi calcoli decide quale batteria sia necessaria alla bisogna.
certo deve essere in grado di litigare con quello del marketing che impone che il nuovo modello deve pesare 20 chili meno del vecchio
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Vecchio 14-09-2008, 13:40   #25
Davide
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Kili ha il manutentore grigio della BMW, quello che ho anche io.

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X Davide io non mi sono mai sognato di spendere una cifra per un prodotto brutto e malfatto come lo scatolotto grigio bmw
L'accumate ce l'ho anche io, il mio è quello in edizione speciale, pagato 57 € contro gli 80 del BMW. lo uso sia per la moto che per la macchina........
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