Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2008, 22:04   #1
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
Messaggi: 1.272
predefinito FANTIC: i miei primi 2000 km

eccomi qui fresco da una bella giornata di curve a scrivere un bel resoconto del mio bolide.
la mia moto è il FANTIC SuperSei 125 my2008 liquidcooled, il nuovo modello motard della casa.

la mia prova vuole considerare tutti gli aspetti della moto, partiamo quindi dall'ESTETICA:



decisamente azzeccata, la linea della moto risulta aggressiva ma pulita e quasi elegante, non scade nella monotonia ma non si fa nemmeno notare troppo per colorazioni sgargianti o "tamarre". nel complesso le varie parti risultano ben raccordate, soprattutto i fianchetti sottili che si allungano per abbracciare il radiatore.

MOTORE:
il nuovo blocco Yamaha-Minarelli 4 valvole raffreddato a liquido spinge bene "sotto", l'allungo è scarso ma sufficiente (toccati i 110 segnati, di più non voglio spingere, anche perchè non posso). in montagna soffre un po' le pendenze, dopotutto 14 cv non possono fare miracoli, ma se tenuto su di giri nello stretto dà soddsfazione. certo, come le curve si aprono la spinta cala e capita spesso, in zone in salita, di non riuscire a raggiungere il limitetore col gas spalancato. il sound al minimo è piuttosto discreto, quasi sommesso, ma come si apre si scatenano le erinni! 93 decibel da libretto fanno un bel casino, soprattutto in galleria. potrebbe tranquillamente essere scambiato tranquillamente per un "mono" di cilindrata maggiore. in galleria è quasi fastidioso e per quanto possibile cerco di andare nei centri abitati con una marcia in più di quella necessaria, benchè omologato e di serie lo scarico fa un gran rumore.

CICLISTICA:
forcelle Marzocchi USD da 40 mm non regolabili all'anteriore e mono posteriore con settaggio del precarico e freno in estensione.
la forcella lavora bene, copia il terreno ma nella guida allegra e veloce si alleggerisce un po' invitando a chiudere un po' il gas e a raddrizzare la moto. il mono risponde bene, essendo tarato dalla casa per un pilota di 75 kg (il mio peso esatto), tuttavia sulle asperità più profonde tende a rimbalzare un po'. penso tuttavia che aprendo un po' l'estensione si possa riuscire ad ovviare anch il problema. inoltre aumentando un po' il precarico e alzando il posteriore si potrebbe caricare un po' di più l'avantreno, appesantendolo per quel che basta a evitare gli ondeggiamenti.

FRENI:
nota dolente. in una parola uno "SCHIFO". l'anteriore, (come già verificato da MOTOCICLISMO) soffre di fading, che io ho rilevato anche nella guida su strada (e non in pista come loro) con risultato un bel lungo. al tagliando mi è stato spurgato il liquido dalle bolle d'aria, ma mi è stato poi consigliato di provare a cambiare pastiglie visto che la situazione non era cambiata di una virgola. il problema si presentava dopo qualche staccata decisa, come se le pastiglie si surriscaldassero. difatti lasciandole raffreddare (in rettilineo ad esempio) il gioco della leva diminuiva e si tornava a livelli accettabili.
con le nuove pastiglie BRAKING qualcosa è migliorato, tuttavia il fading si ripresenta anche se meno marcato e il mordente iniziale non è ancora abbastanza incisivo.
al posteriore discorso esattamente opposto: oltre a una leva difficilmente raggiungibile vista la sua altezza (regolabile a detta del libretto ma non fattibile a causa di una vite troppo lunga) rispetto alla pedana, si incorre spesso nel bloccaggio della ruota, soprattutto una volta che le forcelle si cono compresse per la frenata con l'anteriore e il peso è avanzato.

TRASMISSIONE:
il reparto meglio funzionante di questa moto. frizione morbidissima (a cavo) e innesti rapidi e precisi anche se rumorosi (al semaforo mi sembra di essere su una BMW!). la rapportatura è azzeccata, permette scatti brillanti fino alla 4^, 6^ lunghissima (assolutamente necessario scalare per sorpassare). in montagna di viaggia di 2^-3^: conviene sempre essere con una marcia in meno in entrata per poter sfruttare al meglio i pochi cavalli a disposizione.

IN SELLA:
la posizione è decisamente motard, con seduta avanzata e gomiti larghi. a differenza delle altre moto 125 del segmento le gambe non sono assolutamente raccolte e permettono anche tappe da 200 km senza alcun indolenzimento (calcolate che sono 1,93 m). si tocca terra con estrema facilità vista anche la morbidezza del mono, che fa scendere abbondantemente la moto una volta in sella. le pedane ampie offrono un como appoggio, e la guida "cattiva" con le punte che spingono sulle pedane non affatica. la sella è stretta, la guida in piedi risulta facile e intuitiva. tuttavia sulle lunghe percorrenze le vibrazioni al popò e ai gioielli di famiglia sono fastidiose, tanto da richiedere i celeberrimi pantaloncini da ciclista con imbottitura sulla zona X.
il manubrio vibra molto, e sempre nella guida spinta fa rimpiangere un paio di silent-block all'attacco della piastra.

COME VA:
la guida è da supermotard, con la moto che va spostata di corpo sempre con decisione. nei cambi di direzione risulta velocissima complice il peso ridotto e le gomme di sezione ridotta (110/70 e 140/60), ma va sempre accompagnata e la guida non è poi così intuitiva, ma sempre molto divertente e "attiva"

IN DEFINITIVA:
non posso che ritenermi soddisfatto di questa moto, che rispecchia a pieno i miei desideri: trattabile, non esagerata e facile da gestire visti anche i consumi (limitatissimi). non posso che consigliarla ai miei colleghi 16/17enni quindi .. papà di QdE, fateci un pensierino per i vostri pargoli

un saluto a tutti
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 22:08   #2
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Bravo, bel report!

Continua così!
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 22:10   #3
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
Messaggi: 2.300
predefinito

Kili mi ha preceduto.

Complimenti Fox per come hai scritto il report.

Sono uno di quei papà di QdE e lo terrò da conto.

Ciao
__________________
BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 22:59   #4
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
predefinito

sto ragazzo promette bene!
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 23:21   #5
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

A quello sbarbato gli farei provare molte moto se solo avesse l'età.

Bravo Fox!
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 07:31   #6
Principino
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grande Fox!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 17:47   #7
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
Messaggi: 1.272
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
A quello sbarbato gli farei provare molte moto se solo avesse l'età.

Bravo Fox!
vallo a dire a mio padre che non mi fa provare il suo cancello (in un parcheggio chiuso al traffico, ovvio!)

FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 17:10   #8
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

Hai un mestiere in mano
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 17:47   #9
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
Messaggi: 1.272
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard Visualizza il messaggio
Hai un mestiere in mano
beh, è un mestiere che non mi dispiacerebbe affatto !
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 18:09   #10
Münchener Kindle
sciolto Doc
 
L'avatar di Münchener Kindle
 
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
Messaggi: 1.100
predefinito

bravo Fox! vedrai che ti divertirai un mondo!

quanti ricordi la prima "vera" moto... io avevo una NSR 125... la legge era diversa, i cavalli erano il doppio, ma credo che non sia sbagliata questa limitazione perchè a 16 anni bisogna imparare a guidare e non darsi alle corse.
__________________
Un forumista in cerca d'autore
Münchener Kindle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 18:36   #11
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
Messaggi: 1.272
predefinito

infatti
penso tu abbia perfettamente ragione.
prima si impara con 14, poi si passa a 34 e poi via
è anche vero che conta la testa del pilota, qualsiasi sia la potenza in gioco
per ora 14 all'albero e 13 alla ruota sono più che sufficienti, e mi diverto sempre un mondo
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 18:38   #12
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grande Fox!

Buon divertimento...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 18:39   #13
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

hai ragione Fox, dovresti vedere come guida Nelson.

Era meglio dargli una bicicletta a 16 anni!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 18:39   #14
Pas.Ko
Mukkista
 
L'avatar di Pas.Ko
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Basso Lazio
Messaggi: 853
predefinito

Complimentoni ......!
Continua con il divertimento














__________________
GS1200ADV - Enterprise
Klx 250 - La Zappetta
Pas.Ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 21:06   #15
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
Messaggi: 1.272
predefinito



FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 22:02   #16
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
predefinito

e bravo fox
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 22:31   #17
ik1qhb
Mukkista in erba
 
L'avatar di ik1qhb
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Genova, North West Coast of Italy
Messaggi: 382
predefinito

io mi divertivo con questo fantic.... che rumentone....ma avevo 14 anni!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fantic gt 50.jpg (64,6 KB, 97 visite)
ik1qhb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 22:53   #18
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
Messaggi: 5.783
predefinito

Bravo Fox, complimeti alla moto e al tuo report, sicuro che hai 16/17 anni e basta?
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 22:58   #19
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
Messaggi: 1.272
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex Visualizza il messaggio
Bravo Fox, complimeti alla moto e al tuo report, sicuro che hai 16/17 anni e basta?
sìsì, ne ho solo 17 purtroppo!
come sta webexino?
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 23:38   #20
webex
Mukkista doc
 
L'avatar di webex
 
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
Messaggi: 5.783
predefinito

Grazie Fox, Webexino ora sta bene, ancora non corre (a piedi) ma presto potrà farlo.
Ha ripreso la moto da un mesetto, ma ogni volta sono litigate con la madre che lo vorrebbe solo a piedi
__________________
Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 22:55   #21
TheBoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

letto tutto. bravo Fox!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 23:21   #22
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Unhappy

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 23:33   #23
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
a me num me pias
.......
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 23:35   #24
bubu64
Mukkista doc
 
L'avatar di bubu64
 
Registrato dal: 03 Jul 2005
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.501
predefinito

:d:d:d:d:d:d
__________________
k 100 LT "LA PINA" EX R1150R "LA PODEROSA" ne rimarrÃ* uno solo!
bubu64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 09:25   #25
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.179
predefinito

Complimenti, tanta passione ed altrettanta tecnica.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©