Essi'! Proprio cosi!!
Colpa mia al 100%, non l'avevo visto. Il fatto: Arrivo in un incrocio (centro abitato) dove passa la strada principale, davanti solo abitazioni, quindi uno deve immetteri a dx o a sx. Sulla casa di fronte lo specchio da' una visuale un po' distorta della strada a sx che e' solo visibile per pochi metri causa altre abitazioni, e lo stesso vale per la strada che arriva da dx. Quindi x immettersi bisogna essere un poco "sbrigativi". Controllo lo specchio vedo arrivare due auto da sx, mi fermo (hanno la precedenza sia a dx che a sx), passano e controllo ancora lo specchio che non mi da nessuna auto in arrivo, parto e sento: "e cazz! ###@@****porc!!! ecc..." MIIIIIIIIIIIIII!!!! mi trovo un ciclista vicino al mio finestrino!!!!!!!!!!!!!! mi sono sentito una "mer..", davvero!! Non mi era praticamente mai successo!!! In pratica, le due auto che arrivavano da sx e che io ho fatto passare, avevano superato il ciclista poco prima dell'incrocio e dalla mia posizione, nello specchio, non poteva essere riconoscibile quella situazione proprio perche' l'immagine e' distorta, praticamente il ciclista e' rimasto coperto dalle auto.
Al di la' di varie considerazioni, mi viene da pensare che anche le situazioni piu' ovvie, (faccio quell'incrocio tutti i giorni da un sacco di anni) non devono fare abbasare la soglia di attenzione. Inoltre io ho sempre condannato chi fa cazzate in auto o in moto, ma questa volta devo per forza darmi del coglione.
Mi sono sfogato!