|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2008, 21:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova (provincia)
|
Sorpasso in autostrada
Mi è capitato più volte in autostrada, soprattutto in questo periodo feriale, di accodarmi ad auto che vanno a 110-120 in corsia di sorpasso, senza aver qualcuno da sorpassare a breve distanza. Vedono che c'è un'auto a 300 metri sulla corsia di destra e quindi continuano a marciare a sx. Sto bravo dietro di loro, aspetto che sorpassino, poi mi illudo che mi diano strada. Niente da fare!
A questo punto ricorro al lampeggio, che è efficace in galleria, ma in pieno sole non se ne accorge quasi nessuno. Sposto allora il pollice sinistro sul tasto del clacson, lo trovo (dopo aver azionato la freccia sinistra) e...BEEEP, finalmente il tizio alla guida si risveglia dal torpore, guarda sorpreso lo specchietto retrovisore e, finalmente, mi dà strada! 
Ma, dico io, li guardano mai gli specchietti certi automobilisti? Stai loro dietro per 2-3 km. e non si accorgono di te?  Mah!
|
26-08-2008, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
comportamento tanto pericoloso quanto comune....purtroppo!!!
|
|
26-08-2008, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
se ci fai caso spesso sono al cellulare belli pacifici e quando li sorpassi a dx ti guardano come un extraterrestre!!!
|
26-08-2008, 21:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zec
se ci fai caso spesso sono al cellulare belli pacifici e quando li sorpassi a dx ti guardano come un extraterrestre!!!
|
Beh, il sorpasso a destra non l'ho ancora sperimentato, e spero proprio di non farlo... ma se mi fanno veramente in..zzare, non rispondo più dei miei sorpassi!
|
26-08-2008, 21:54
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
perchè in Italia la corsia di destra è quella del disonore, dedicata ai veicoli "lenti" e con guidatore col cappello o con nonna Abelarda alla guida.
Il vero automobilista una volta che si impadronisce della corsia di sinistra (quella del traffico veloce secondo lui) non la molla più. Ma la cosa che più mi fa arabbiarre sono i sorpassi stile camion fatti a 126,5 km/h contro i 126,3 del sorpassato. Ci sono i limiti e bisogna rispettarli.
|
26-08-2008, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Sorpassare a destra questi deficienti col suv (con un accenno di spostamento verso di loro, osservandoli dall'alto in basso mentre ti guardano allibiti) è uno dei maggiori piaceri della vita.
|
|
|
26-08-2008, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Argomento spesso dibattuto anche qui.
Io, avendo sia auto che moto non particolarmente performanti, mi ritrovo spesso nella situazione di occupare una corsia ed alla mia sinistra stazionano dei pistola che marciano a bassa velocità senza rientrare.
Chiesi una volta al comandante dei vigili di Monza se "superare" un'auto che si ostina a restare nella corsia più a sinistra fosse vietato.
Lui mi disse che c'è differenza tra "superare" e "sorpassare" (in quest'ultimo caso cambiando corsia), da allora io "supero" tranquillamente da destra tutti quei paracarri che rimangono senza motivo in una corsia senza che alla loro destra ci siano altri veicoli.
Dovreste vedere che faccia fanno... Alcuni perfino sembrano offendersi, io vado per la mia strada, a velocità codice e senza cambiare corsia e me ne frego.
Sia in moto che con 25qli di auto.
Ho smesso di lampeggiare alle auto che, sulla A4 a quattro corsie, vanno a 100kmh senza che ci siano auto per km alla loro destra costringendomi a cambiare "tre" corsie solo perchè loro ritengono umiliante stare nelle corsie di destra, soprattutto di sera o di notte è davvero inspiegabile un comportamento simile, oltre che sanzionato dal codice della strada.
|
|
26-08-2008, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
io li passo a destra.
Non sono nemmeno sicuro che non si possa.
Sono tre corsie nello stesso senso di marcia e il mio non è un sorpasso... io procedo sulla mia corsia di destra.
Un sorpasso, credo, debba prevedere un cambio di corsia.
non sono aggiornatissimo sul codice (lo ammetto) ma in germania, in olanda e in belgio ho visto che lo fanno tranquillamente...
|
|
|
26-08-2008, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
Se ne sta parlando pure nella Sezione Sicurezza:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=184397
Il non occupare la corsia libera più a destra è uno dei comportamenti tipici di quelli che dicono urbi et orbi "io non ho mai fatto incidenti!", salvo averli fatti fare agli altri 
|
26-08-2008, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
il 90% delle persone che guidano l'auto hanno questo comportamento nelle autostrade... purtroppo non ci sono controlli per questo genere d'infrazione (perchè tale la ritengo), ma se ci fossero, io adotterei il sistema di sottrazione dei punti dalla patente... vedrete che poi tutti saranno molto più diligenti..
spero che questo post venga letto da qualche addetto alla regolarizzazione del controllo del traffico autostradale e che venga proposto seriamente...
|
|
26-08-2008, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da nautilus
... purtroppo non ci sono controlli per questo genere d'infrazione (perchè tale la ritengo), ma se ci fossero, io adotterei il sistema di sottrazione dei punti dalla patente... vedrete che poi tutti saranno molto più diligenti..
|
Posso rassicurarti sul fatto che esiste una specifica infrazione con tanto di decurtazione punti dalla patente e che le forze dell'ordine la fanno rispettare.
Un conoscente al rientro a casa in autostrada è stato seguito e filmato da una Subaru della stradale.
Dopo averlo fatto accostare gli hanno fatto vedere il filmatino, deve durare almeno 1 minuto (così gli hanno detto) e gli hanno elevato multa e prelevato 1 o 2 punti (vado a memoria).
Peccato che era di notte, per quanto mi riguarda preferirei che facessero questa opera di controllo anche durante le ore serali o mattutine dove il materiale per fare multe sarebbe di certo maggiore.
|
|
26-08-2008, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
|
|
|
26-08-2008, 23:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Il mensile Quattroruote ha aperto un sondaggio sulle sue pagine web ( http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=148938), chiedendo ai lettori quali potrebbero essere le modifiche più impellenti da apportare al codice della strada: una delle proposte più richieste è proprio quella di punire con maggiore severità chi occupa in autostrada le corsie di sorpasso!
Speriamo bene...
|
26-08-2008, 23:38
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
...basterebbe ricordare con cartelli pubblicitari nelle aere di servizio e ingressi autostradali il comportamento corretto nella guida ....ma purtroppo non c è prevenzione ........
|
|
|
26-08-2008, 23:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
|
|
27-08-2008, 07:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da corr62
Ma, dico io, li guardano mai gli specchietti certi automobilisti? Stai loro dietro per 2-3 km. e non si accorgono di te? :: Mah!
|
Per certi addormentati lo specchietto e' un optional insieme all'attenzione che prestano in generale per quello che avviene fuori dal loro abitacolo
|
|
|
27-08-2008, 08:06
|
|
Guest
|
Quello che avete rappresentato sinora è tutto giusto e condivisibile ma ... e il comportamento dei piloti da gran premio che ti arrivano dietro a 200 Km/h e ti si piantano a 10 cm. mentre stai compiendo il tuo lecito sorpasso ?
Lampeggiano, sbraitano e gesticolano che mi sembra abbiano subito chissà quale torto, ecco a questi allungare un pochettino il rientro me piace.
Lamps da Caino
|
|
|
27-08-2008, 08:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Argomento spesso dibattuto anche qui.
Io, avendo sia auto che moto non particolarmente performanti, mi ritrovo spesso nella situazione di occupare una corsia ed alla mia sinistra stazionano dei pistola che marciano a bassa velocità senza rientrare.
Chiesi una volta al comandante dei vigili di Monza se "superare" un'auto che si ostina a restare nella corsia più a sinistra fosse vietato.
Lui mi disse che c'è differenza tra "superare" e "sorpassare" (in quest'ultimo caso cambiando corsia), da allora io "supero" tranquillamente da destra tutti quei paracarri che rimangono senza motivo in una corsia senza che alla loro destra ci siano altri veicoli.
...
|
Anche io mi comporto così...
Certamente, "superando" sulla destra, pongo moltissima attenzione all'altra vettura e compio la manovra il più velocemente possibile ( non con una differenza di velocità di soli 3 km/h, come dice ENZOFI più sopra ...), cercando di tenere sempre una certa distanza di sicurezza e pronto a scartare ancora sulla destra, in caso di rientro della vettura superata.
Ultima modifica di mary; 27-08-2008 a 08:58
|
|
|
27-08-2008, 09:03
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
l'ingombro delle corsie a sinistra, se quelle piu' a destra sono libere, e' sanzionabile. basterebbe applicare le regole che gia' ci sono, senza inventarsi nulla.
e, contro quelli che guidano parlando al cellulare, lancio una proposta (io lo faccio gia' regolarmente e finora non mi ha ancora picchiato nessuno  )
1) colpo di clacson per attirare la loro attenzione
2) mano a mo' di cornetta, col pollice e il mignolo tesi, a simulare il telefono, facendo finta di parlare
3) braccio ben teso e dito medio ben disteso
4) (facoltativo, ma puo' anche essere necessario) inseguimento, freccia a destra e invito alla sosta per "discutere" (finche' non si ferma veramente uno grosso e cattivo e mi picchia, ma deve ancora accadere: non si ferma mai nessuno nonstante gli inviti. una volta, da pedone, ad uno di 'sti imbecilli che parlava al telefono mentre io attraversavo le striscie, gli sono entrato in macchina e ho cercato di rompergli le chiavi nel cruscotto..... minchia come era diventato bianco  )
(traduzione per i pigri di fantasia:"il telefono, ficcatelo su per il .......!")
|
27-08-2008, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
Per mia esperienza il comportamento piu' frequente e pericoloso in autostrada sono gli impazienti a tutti costi. Stai superando a velocita' limite e magari anche qualcosa di piu' e ti arrivano a addosso a fari spianati, trombe, facce di fuoco, spesso con dei suv neri, alti, potenti e minacciosi.
Situazione pericolosissima perche' sei impegnato nella operazione di sorpasso e devi subire la pressione scomposta di questi personaggi tronfi e prepotenti che devono per forza maniferstare la loro presunta superiorita'.
Normalmente quando mi si accodano questi signori non mi smuovo piu' dalla corsia di sinistra. Se hanno premura passino altrove o si comprino un aereoplano!
|
|
27-08-2008, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
pure io lo faccio... sto a destra, affianco e li fisso...
quando mi guardano stupito gli faccio segno di accelerare...
nove volte su dieci si spostano con fare colpevole...
|
27-08-2008, 09:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Come dice Berghem il superare un'auto rimanendo nella propria corsia non è, per il CdS, un "sorpasso" e quindi non si commette nessuna infrazione al Codice. Lo si fa invece occupando impropriamente una corsia diversa da quella più libera a destra.
Comunque, su consiglio di un amico agente della Polstrada, tengo nel libretto di auto e moto la stampa della risposta resa dal vicequestore Dr.ssa Rossana Ferranti sul sito ufficiale della Polizia di Stato ad un quesito sull'argomento. Non si sa mai...
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2
|
27-08-2008, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Superba
|
Breve OT sui sorpassi: si parla ultimamente di TIR, ebbene qui in Liguria vige quasi ovunque in autostrada (almeno sull'A12) il divieto di sorpasso fra mezzi pesanti ma ovviamente forse lo 0,01% lo rispetta!  Ora dico, invece di fare appostamenti, imboscate o ancor peggio piangere sull'accaduto quando ci sono degli incidenti con mezzi pesanti coinvolti, cosa costerebbe dare un bel giro di vite anche al comportamento di guida dei camionisti? Ti becco a sorpassare due volte dove nn potresti? Perfetto! Da domani ti cerchi un altro lavoro!
Scusate lo sfogo ma, come penso molti di voi, sono in autostrada tutti i giorni e di c@glioni è purtroppo pieno...
Fine OT
|
27-08-2008, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
Per mia esperienza il comportamento piu' frequente e pericoloso in autostrada sono gli impazienti a tutti costi. Stai superando a velocita' limite e magari anche qualcosa di piu' e ti arrivano a addosso a fari spianati, trombe, facce di fuoco, spesso con dei suv neri, alti, potenti e minacciosi.
Situazione pericolosissima perche' sei impegnato nella operazione di sorpasso e devi subire la pressione scomposta di questi personaggi tronfi e prepotenti che devono per forza maniferstare la loro presunta superiorita'.
Normalmente quando mi si accodano questi signori non mi smuovo piu' dalla corsia di sinistra. Se hanno premura passino altrove o si comprino un aereoplano!
|
Attenzione, capisco l'incazzatura ( vorrei massacrarli di cazzotti...! ), ma in moto sei il più debole e, se ti toccano, questi stronzi, sei morto, quindi non puoi combattere ad armi pari..., spostati e basta!
|
|
27-08-2008, 09:53
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Di solito mi diverto a fare lo slalom... con il mio carrarmato da 3 ton... anzi, non li disturbo neanche, così evito che facciano qualche movimento strano mettendo in pericolo loro e me...
Quello che mi ha lasciato perplesso lunedì, nei 1500 km percorsi in giornata con traffico sostenuto, è l'eta media dei rincoglioniti della terza corsia... ragazzi dai 30/40 anni con le mani ben salde sul volante e concentratissimi come mio nonno di 80 anni... incredibile! Ed il bello è che si incazzano pure se gli suoni  A questi riservo un trattamento speciale... ma non posso dirvelo..
|
|