Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2008, 13:13   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito Piccola polemica sulla FMI

Ieri sera parlavo con un caro amico che fa il pompiere a Trento, l'argomento era lo spaventoso incidente accaduto a un ragazzo di 23 anni sulla statale che passa da Mattarello, dove ad altissima velocità ha perso il controllo della sua CBR ed è finiti contro il guard-rail. Questo amico mi diceva che aveva parlato in ospedale col medico di turno quando rientrò l'autoambulanza e gli disse che il ragazzo era stato letteralmente fatto a pezzi dal guard-rail, si parla di tutti gli arti mozzati... Una scena da film horror.
Mi sorge un piccolo dissenso... Capisco benissimo che il ragazzo correva a folle velocità e se non ci fosse stato un guard-rail ma un palo o il muretto di una casa sarebbe lo stesso deceduto, ma non sarebbe stato fatto a pezzi come invece è accaduto. Io motociclista pago una tassa di possesso per un bene quando lo stato a cui verso tale imposta non tiene assolutamente conto della mia incolumità, e chi si fa voce di questo? Motociclisti incolumi http://www.motociclisti-incolumi.com .
Allontanandomi dal discorso sicurezza mi viene subito in mente il problema inquinamento e le varie limitazioni ai mezzi euro x o y, quando una motocicletta è un mezzo ecologico perchè oltre ad avere emissioni basse ha un impatto sul traffico urbano basso, e chi si fa voce di questo? Motocivismo http://www.motocivismo.it/ . Parliamo del poco rispetto che abbiamo da parte degli altri utenti della strada? Degli esami ridicoli per la patente, dove sei idoneo se riesci a fare un bluf-percorso? O parliamo dei pedaggi autostradali equiparati a quelli delle macchine? Ma questi non sono temi che dovrebbero stare a cuore del coordinamento centrale, della FMI?? A che serve la FMI, solo per i mercatini e le licenze alle competizioni?
Io non mi trovo assolutamente soddisfatto e rappresentato dalla FMI, sono socio a un motoclub che mi rinnova la tessera gratuitamente per meriti paterni ma il prossimo anno sarò io esplicitamente a chiedere di non rinnovarla.

O forse sbaglio in qualche cosa?
Vecchio 01-09-2008, 13:29   #2
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

Mi permetto di dare il mio contributo:
-Guardrail: la situazione è tra il ridicolo ed il tragico.
Nelle mie vacanze sono passato sull'A22 del brennero. Ero in corsia di sorpasso ed intanto davo un'occhiata al guradrail arrugginito (non credo sia un colore apposito...comunque) e tagliagambe e tutto il resto...
beh, tra me e me nel mio caso ero sconsolato da quanto poco interessano i motociclisti e le lore vite, ma quanto tanto invece contano i soldi di biglietto che paghiamo tanto quanto un auto che, per esempio, consuma di asfalto minimo il doppio e come massimo 4-5 volte di più...
Purtroppo Per ottenere risultati serve la voce grossa, mi rammarico moltissimo che l'evidenza non sia sufficiente.
Poveri Noi....in bocca al lupo a tutti, Noi.
Vecchio 01-09-2008, 13:49   #3
MICHELETN
Mukkista doc

L'avatar di MICHELETN

ubicazione: Trentino
predefinito

Di do ragione in tante cose che hai scritto.

Si potrebbe però anche parlare del poco rispettoso comportamento di una marea di motociclisti?

Il ragazzo in questione faceva i 200 km/h in uno svincolo in tangenziale...

Se in quello svincolo stava transitando la mia morosa in motorino e il suo CBR (si è fermata a 250 metri da dove han trovato lui) la falciava?

Un altro esempio fresco di ieri..

Transitavo in auto dopo Cassola verso Borso in paese a Mussolente in centro due Varadero escono da una curva a manetta in pieno centro paese percorrendo la via a 100-120 km/h.

Le avrei mozzate io le gambe e quei due imbecilli.

Dico solo andiamo in moto rispettosi della vita....

I Gardrail sono si pericolosi... come molti alti ostacoli sulla strada... ma delle volte andarsela a cercare così..
Vecchio 01-09-2008, 13:59   #4
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Ho voluto prendere esempio dal ragazzo per estremizzare il potere lesivo dei Guardrail, infatti ho precisato anche che il ragazzo se non avesse incontrato esso nella sua folle corsa ma un palo o un muretto sarebbe morto lo stesso. Però poniti l'ipotesi che il ragazzo stesse andando a 70 km/h per per una qualsiasi imprevisto avesse perso il controllo del mezzo ( gatto che attraversa la strada o automobilista distratto ) il guardrail sarebbe stato sempre un ostacolo pericoloso per la sua incolumità. Quando mi hanno raccontato di come si è conciato mi sono venuti i brividi...
Io ho citato il poco rispetto da parte degli altri utenti della strada, e tu hai giustamente citato il poco rispetto dei motociclisti che hanno di loro e degli altri. Secondo me anche questo sarebbe un aspetto che dovrebbe esser cura di un coordinamento centrale dover diffondere, i vari enti anti tumori sensibilizzano con pubblicità mirate sul fumo o su altri comportamenti, non vedo perchè anche la FMI non potrebbe farlo. E ci saranno almeno altri 20 aspetti di cui si potrebbe parlare...
Vecchio 01-09-2008, 14:02   #5
MICHELETN
Mukkista doc

L'avatar di MICHELETN

ubicazione: Trentino
predefinito

Si,

sono perfettamente d'accordo.

La FMI dovrebbe spedere o meglio investire dei soldi per sensibilizzare gli utenti a due ruote della strada a tenere un comportamento "civile".

Anche ieri sulle nostre strade è stata un ecatombe....