Gavia....con la nebbia
Sabato scorso siamo passati dal Gavia. Arrivavo da Santa Caterina e come consuetudine mi sono fermato a bere qualcosa sul passo. Intanto che mi gustavo, insieme alla mia ragazza, un'ottima fetta di torta sono entrati marito, moglie e tre figli; il marito si avvicina al banco e dopo aver ordinato chiede di quanto si allunga la strada per tornare a Pejo se non si vuole scendere dal Gavia dalla Parte di Ponte di Legno. Risposta:" Si allunga di parecchio, circa 100 km...". Risposta del Signore:" Non c'è problema, perchè io giù di li non ci torno di certo...".Poi si è avvicinato alla locandina che c'è appena dentro a destra, quella degli alpini che frananno dalla scarpata con il camion e l'ha indicata alla moglie...
Tra me e me dicevo che era esagerato, bastava andare piano e cosa volevi che accadasse...
Poi siamo scesi verso Ponte di Legno...beh devo dirvi che con la nebbia, carichi ed in due non era certo una discesa serena e piacevole. Ci sono un paio di curve a sinistra che già con visibilità perfetta sono pericolose, ma con la nebbia diventano tra il mistico e l'ignoto.
Devi davvero sperare che in quelle curve non arrivi su nessun pazzo perchè altrimenti o ti schianti contro di lui o voli giù. Pensando poi a quella famiglia ed alla paura del marito..beh, credo che abbia fatto bene a scendere dall'altra parte...se uno si lascia prendere dal panico in quella discesa, in uno scenario nebbioso come quello...credo siano cazzi...
Voi avete mai avuto paura in situazioni come queste?