Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2008, 10:14   #1
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

ubicazione: TERNI
predefinito Info Su Tanzania?

Tempo Fa,sul Forum Chiedendo Info Sulla Namibia,un Forumista ,non Ricordo Chi,mi Invio Del Materiale Sulla Namibia Molto Ben Curato E Chiaro.siccome Era Stato Anche In Tanzania,mi Chiedo Se Posso Replicare Richiesta D'aiuto In Quanto Vorrei Fare Un Giretto Da Quelle Parti.accetto Tutti I Consigli E Informazioni Su Voli E Periodo Migliore Per Visitare Il Posto,con Particolare Interesse Ai Safari E Avvistamenti Animali.grazie A Tutti.

Pubblicità

Vecchio 04-09-2008, 10:29   #2
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

interessa anche a me. Forse andrò a Natale.
Vecchio 04-09-2008, 10:30   #3
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

rimango collegato anche io perchè a gennaio vorrei rubare una settimana al mestiere...
Vecchio 04-09-2008, 11:13   #4
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

predefinito

tutti scansafatiche....ma bravi!
Vecchio 04-09-2008, 11:15   #5
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chimico01 Visualizza il messaggio
interessa anche a me. Forse andrò a Natale.
chimico,a riposto sul molo commerciale,in un ristorante che si mangia benissimo tra l'altro, ho mangiato un gelato al pistacchio di una bonta' da mozzare il fiato.non vedo l'ora di ritornare.
Vecchio 04-09-2008, 12:05   #6
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

ubicazione: Bologna
predefinito

Eccomi qua!!!

Per la Tanzania io mi sono rivolto ad Africa Travel Resource.

Sono un'azienda vicino a Londra (dovrai e-mailare in inglese), e si sono occupati di tutto, dopo avere concordato insieme cosa volevamo fare con un fitto scambio epistolare. Sono molto professional e veramente esperti. Il nostro viaggio risale al 2004 ed è stato splendido, nostri amici sono andati con loro nel 2007 e sono rimasti ugualmente contenti.

Adesso non ho con me il materiale, ma semmai stasera aggiorno il post da casa. Per ora alcune info rapide.

7-10gg sono sufficienti per un safari, anzi di più sarebbe troppo, si vede veramente moltissima roba. Ci puoi eventualmente legare (noi facemmo così) altri 7/10gg (se è una vacanza lunga) a Zanzibar che è ora sempre Tanzania.

I safari normalmente partono dal nord del paese (Arusha) e vanno verso il Serengeti al confine col Kenia. Con una settimana conviene restare in zona, il safari classico prevede un tour ad anello con visita ai parchi di Lake Manyara, Tarangire, cratere di Ngorongoro e Serengeti.

Al sud del paese c'è un altro grandissimo parco (il Selous) meno battuto dal turismo, ma un po' più difficilmente raggiungibile.

Altra possibilità, sempre nei dintorni di Arusha, è la salita del Kilimanjaro, che si fa di solito in 3-4 giorni.

Se opti per un po' di spiagga, sceglierei qualche villaggio sulla costa est di Zanzibar (magari 3/4 giorni ciascuno cambiandone due) e 2 giorni a Stonetown che merita davvero.

Stagione: noi andammo in agosto che è inverno per la Tanzania, ma le temperature sono molto miti. C'era solo un po' d'aria frizzante la mattina presto (15/18°C) ma sui 30°C+ a metà giornata, tranne sul cratere di Ngorongoro dove fa più fresco (altro discorso se vai sul Kilimanjaro!). Nel 2007 i nostri amici ebbero più freddo. Siamo sempre nell'Afrca equatoriale, sicchè è poi un freddo relativo, cè solo forte escursione termica diurna/notturna.

Il bello di agosto è che è la stagione secca. Questo - oltre a migliorare lo stato delle strade - facilità gli avvistamenti di animali sia perché la copertura vegetativa è minore, sia perché il numero di pozze d'acqua si restringe e gli animali si concentrano nelle poche residue.

D'altra parte, la famosa "grande migrazione" a quell'epoca si è spostata verso il Kenia (la grande migrazione è uno dei più grandi spettacoli naturali al mondo: coinvolge, secondo gli studiosi, 360.000 gazzelle, 191.000 zebre ed oltre 1.300.000 gnu, impegnati a spostarsi verso i pascoli più rigogliosi) e torna in Tanzania a settembre/ottobre. In Tanziania se ne coglie una coda verso il nord del paese nel Masaai Mara.

Africa Travel Resource è in grado di organizzarti il volo, ma con partenze da Londra. Noi facemmo fai-da-te per il volo con Swiss che ha buone tariffe per il Kenia. Considera infatti che normalmente glii intercontinentali arrivano a Dar-es-Salam, capitale della Tanzania, e poi ci vuole un volo interno per arrivare ad Arusha.

Si spende tuttavia molto meno atterrando a Nairobi (Kenia) e prendendo il bus che arriva ad Arusha in 4 ore circa. Il valico confinario via terra Tanzania/Kenia a Namanga è uno spettacolo da vedere per la fauna (umana e non ) che lo attraversa.

Naturalmente così il rischio "perdere la coincindenza" è maggiore. Però il bus si può prenotare anche via internet o lo fa l'agenzia. Io ero paranoico e avevo tempestato di e-mail direttamente l'azienda del bus (arrivando a telefonargli per essere sicuro tutto fosse OK) ma sono efficientissimi.

Altro ora non ricordo, stasera o domani vedo se ho altro materiale.

Ciao.
Vecchio 04-09-2008, 12:27   #7
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

predefinito

piotre,sei una garanzia!!!ti ringrazio per l'estrema cortesia ,sia adesso che tempo indietro per la namibia.sto pensando di andarci verso fine gennaio (in tanzania). mi metto in contatto con l'agenzia inglese e vedo che viene fuori. grazie ancora.
Vecchio 04-09-2008, 14:23   #8
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

samnov: OT, quest'anno avevano chiuso il bar/ristorante. Non so se qualcuno l'abbia rilevato. Comunque effettivamente lavoravano bene

Ultima modifica di chimico01; 05-09-2008 a 14:48
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 12:52   #9
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

predefinito

Samnov, può darsi che tu debba aspettare la settimana prossima per il materiale Tanzania, ieri ho avuto poco tempo e nel WE sono via.
A presto.
Vecchio 05-09-2008, 16:31   #10
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

predefinito

attendo con piacere,anzi grazie.nel frattempo mi sto consultando col l'agenzia inglese,ci dovremmo sentire telefonicamente forse oggi.ciao e grazie.
Vecchio 05-09-2008, 17:37   #11
Sulley
Pivello Mukkista

ubicazione: Vacallo (Svizzera)
predefinito Safari Tanzania

Caro Samnov,

2 anni fa io e consorte abbiamo fatto safari IN TENDA in Tanzania:

Tarangeri

Lake Maniara

Serengeti

Ngoro ngoro

con questa agenzia:

www.tropicaltrails.com .

Esperienza mozzafiato animali a perdita d'occhio
organizzazione impeccabile e gente professionale e simpatica.

Tutto organizzato via e-mail.

PS Safari in tenda sempre!!!

ciao

Superteneré 89'000 km ed ora R 1200 GS.07 nero nero
Sulley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 17:58   #12
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ho fatto un tour in Tanzania in 4x4 nel dicembre 2003, quando mi sono sposato. Ovviamente, essendo un viaggio di nozze "organizzato", abbiamo preferito dormire nei lodges piuttosto che nelle tende.
La sorpresa di svegliarti al mattino con un elefante che fa colazione davanti alla finestra della tua camera, puo' essere entusiasmante per te... e drammatica per tua moglie, così come il fatto di entrare in un villaggio Masai, nei pressi del 'Ngorongoro, e sederti insieme ai bimbi mentre ascoltano una lezione e cantano insieme, in una capanna fatta di cacca di mucca...
Io ero emozionato ogni istante, mia moglie un po' meno..
Ci sarebbe da scrivere parecchio, poichè il mio giro (15 giorni) partiva da Arusha, e scendeva sino giu' a Selous. Compravamo l'acqua dai supermercati, insieme alla ns guida, e poi ripartivamo.

L'ultima settimana l'abbiamo fatta a Zanzibar, riprendendo il volo di trasferimento da Arusha, meta che pero' a me non ha trasmesso granchè, ma che invece è stata di completo gradimento per mia moglie che se ne stava a crogiolarsi sulla spiaggia..

Al rientro ci siamo fermato tre giorni a Nairobi, in Kenya, pero' sono troppo pochi per giudicare com'è. Mi pareva di essere già in Europa..

Arusha ha un aeroporto piccolissimo, è Africa, quindi non aspettarti Malpensa.
Dimenticati di girare a piedi da solo per le città, ...rischieresti un bel po'..

Un consiglio disinteressato:
Io tutte le volte che sono stato in Africa, ho sempre avuto culo, e non ho mai fatto vaccinazioni. Falle. A me hanno sempre detto di farle, ed io non le ho mai fatte...
Zanzare.. ne ho trovate di piu' a Sibari, che in Tanzania.

Mangiare, bere e mance:
Le mance te le chiederanno dovunque, anche quando starai per partire con l'aereo, dai poliziotti a quello che ti vende l'acqua nel supermercato..
Per bere, valgono le precauzioni di sempre, non prendere bevande con il ghiaccio...
Io le prendevo, perchè sono una testina, ed andavo sempre a cagarella.
Ti dico solo che all'interno del Serengeti, ad un certo punto, chiesi alla guida di fermarsi perchè mi era arrivato il cagozzo, quello non voleva saperne, ed io saltai dal tetto della Toyota, perchè stavo per farmi sotto. Mia moglie iniziò a sbraitare e ad incazzarsi con me come una jena..
Dopo due minuti sentii un ruggito strano... c'erano le jene vere, e risaltai immediatamente nella Toyota.

Inutile dirti che ogni giorno bevevo tre o quattro fiale di Enterogermina, e mangiavo limoni interi. Non serviva ad una mazza. Cagavo sempre..

Infine, io amo l'Africa, l'ho girata parecchio, ma la Tanzania rappresenta ciò che è il cuore di un continente incredibile. Girala e vivila cercando di osservarla con gli occhi di chi ci abita, e non con quelli di un turista..
Se puoi, portati insieme penne, t-shirt, perchè lì ne hanno davvero bisogno.
A casa ho gli appunti del viaggio, se non hai fretta, quando torno a Bari, te li passo allo scanner e te li giro.
Vecchio 05-09-2008, 20:26   #13
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

Io probabilmente anche andrò in tenda. Mi sto aggregando ad un tour con partenze di gruppo in CAMION. Si lo so che è molto meno "flessibile"...ma mi piace l'idea e ci proveremo.....se me ne pento vorrà dire che ci tornerò con 4x4.
Ciao Gianfranco
Vecchio 07-09-2008, 22:26   #14
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

predefinito

Ecco qui un file che contiene un po' di materiale.

C'è il programma del mio viaggio (che risaliva in realtà al 2003), con parecchie note sui luoghi e si posti dove abbiamo alloggiato. C'è una FAQ di Africa Travel Resource sulla Tanzania che mi pare possa essere utile, e poi ci sono alcuni voucher, che ho allegato perché contengono informazioni sui singoli posti. C'è anche copia del carteggio via e-mail con gli organizzatori, che mostra come abbiamo lavorato con loro per personalizzare il tutto.

Consiglierei, se non l'hai già fatto, di fissare un budget, che permette loro di consigliarti. Ci sono infatti lodge assai lussuosi all'interno dei parchi (con prezzi di conseguenza), ma anche campi tendati e la possibilità di campeggiare, come ti hanno detto altri. Con queste opzioni il prezzo si abbassa di molto e sono di tutto rispetto.

Il campo tendato di Olduvai per esempio, anche se "spartano" rispetto al lusso di certi lodge, è in posizione meravigliosa, ed il campeggio lo valuterei comunque, soprattutto nel Serengeti, anche perché le guide si prendono cura di tutto. Nel parco si trova qualche decina di "piazzole", che sono in realtà aree vastissime a decine di km l'una dall'altra, identificate dalle autorità del parco. Se normalmente viaggi su una vettura, con l'opzione campeggio si affianca un'altra vettura che porta avanti tende e provviste, le guide cucinano per te, montano e smontano tutto, si ccumpano della sicurezza notturna, si mangia con loro in mezzo al nulla con i ruggiti dei leoni attorno: bellissimo con scomodità ridottissime.

La visita alla capanna di cacca del villaggio Masai vicino a Ngorongoro è un classico...

Profilassi l'ho fatta. Ti rechi alla tua AUSL e dici il paese dove devi andare, a seconda del paese prendi un appuntamento e ti fanno tutte le iniezioni in giornata e ti danno le ricette. Io ho fatto antitifica, antitetanica (richiamo) e febbre gialla, quest'ultima necessaria solo perché andavo anche a Zanzibar e poi solo per prudenza, se ci vai ti spiego perché.

Per la malaria abbiamo preso il Lariam; se ci dovessi tornare non la farei perché di zanzare non c'era neanche l'ombra, ma ricorda che ero là in agosto che è la stagione secca. Se ci vai in gennaio la consiglierei, se non altro per la tranquillità mentale di saperti protetto. A noi il Lariam non ha dato alcun fastidio. Un medicinale più moderno che consigliava Africa Travel Adventure era il Malarone, che non era però allora approvato dalle autorità sanitarie italiane, anche se si poteva trovare alla Farmacia Internazionale di San Marino e credo che adesso sia nella lista dei farmaci approvati. Senti dall'AUSL comunque.

Altro per ora non mi viene in mente, se hai altri dubbi chiedi pure.

Buon viaggio .
Vecchio 08-09-2008, 09:58   #15
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

Piotre, mi spieghi la cosa di Zanzibar?
Noi pensiamo andarci.
Grazie per i file, le FAQ le ho trovate interessanti.

Ultima modifica di chimico01; 08-09-2008 a 10:12
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 15:37   #16
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

predefinito

Si tratta di questo:
la vaccinazione per la febbre gialla non è più richiesta per i possessori di passaporti di paesi dove questa è stata debellata (vedi Italia). Infatti, non la si fa tanto perché ci sia la febbre gialla in Tanzania, quanto perché Zanzibar - che ne è sempre stata immune - la richiede per essere certo di non ammettere portatori della malattia.

Pur essendo Tanzania a tutti gli effetti, Zanzibar era uno stato indipendente (Zanzibar e Pemba), ed ha mantenuto un qualche "status speciale".

Ora, apparentemente la corruzione della polizia del paese è molto alta (l'aeroporto è tappezzato di enormi cartelli in tutte le lingue in cui si avverte di non pagare i poliziotti) e uno schema tipico nei confronti del turista ignaro era negare l'ingresso per mancanza della vaccinazione della febbre gialla, mancanza che poteva essere sanata allungando qualche $$$.

Morale, a scanso di guai e per la fatica che costava, ci vaccinammo. Tuttavia non abbiamo poi riscontrato alcun problema di accesso, né noi né altri nostri amici, per cui mi parrebbe un problema superato.
Vecchio 08-09-2008, 16:22   #17
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

Capito.
Molte grazie
Vecchio 08-09-2008, 16:31   #18
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

... ciao Gianluigi!
Portati i dollari. Me ne sono ricordato adesso...
Vecchio 08-09-2008, 16:39   #19
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
... ciao Gianluigi!
Portati i dollari. Me ne sono ricordato adesso...
Yesss, anche i Masai gradiscono le mancette .
Vecchio 08-09-2008, 16:54   #20
chimico01
Mukkista doc

L'avatar di chimico01

predefinito

Si, porto sempre dollari, anche perché fuori fanno troppo spesso 1€=1$
Vecchio 08-09-2008, 17:50   #21
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

predefinito

piotre,non ti ringraziero' mai abbastanza.vorrei offrirti come minimo un aperitivo,la distanza adesso me lo impedisce ma spero di sdebitarmi.
x gianfranco: ah gianfra hai fatto proprio una vacanza di m...a!!!!un salutone a tutti,mentre ho notizie le aggiungo anche io almeno ci confrontiamo un po'. ciao.
Vecchio 08-09-2008, 17:52   #22
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sulley Visualizza il messaggio
Caro Samnov,

2 anni fa io e consorte abbiamo fatto safari IN TENDA in Tanzania:

Tarangeri

Lake Maniara

Serengeti

Ngoro ngoro

con questa agenzia:

www.tropicaltrails.com .

Esperienza mozzafiato animali a perdita d'occhio
organizzazione impeccabile e gente professionale e simpatica.

Tutto organizzato via e-mail.

PS Safari in tenda sempre!!!

ciao
grazie sulley, sto controllando,e comparando un po' di cose.
Rispondi