|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-01-2005, 15:38
|
|
Multistradista
ubicazione: fanculandia
|
Basta Dakar per KTM
La KTM sta meditando di non partecipare più competizioni come la Dakar:
http://www.reuters.co.uk/newsArticle...toryID=7303893
|
12-01-2005, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
vuol dire che ci tiene al lato umano....
|
12-01-2005, 15:47
|
|
Mukkista DOCG
ubicazione: Grenada-West Indies Caribbean
|
Anche su questo argomento,LIBERO ARBITRIO,anche se sono convinto che alla prossima Dakar ci saranno.
|
12-01-2005, 16:00
|
|
Mukkista
ubicazione: treviso
|
mi sembra una logica conseguenza!!! del resto con i regolamenti attuali il
rischio per i motociclisti è troppo elevato....
se ne era lamentato anche il buon meoni...
www.oldruggers.it
|
|
|
12-01-2005, 16:04
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Sarò uno sporco materialista ma.... nessuna casa legherebbe commercialmente il suo nome ad un evento in cui la gente muore.... Ora la Dakar ha una immagine negativa che ci vorrà un po' a "ripulire"....
|
12-01-2005, 16:09
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Scusate... ovviamente a "botta calda" è facile dire così ....
Allora non dovrebbe esistere nessuno sport motoristico, anzi nessuno sport visto che in tutte le discipline si è dovuto piangere qualcuno....
Non credo neppure che così facendo si ricordi il buon Fabrizio, che comunque sapeva cosa stava facendo e cosa rischiava.
Non voglio fare polemiche di nessun tipo, sia chiaro.
|
|
12-01-2005, 16:18
|
|
Guest
|
Abbandonata dalle case, magari è la volta che 'sta corsa ritorna ad essere quella per cui è nata ed inventata da un gruppetto ..di francesi folli che partivano da Parigi per andare a Dakar, con le XT .. le Diane ... le R4 .... ect ect.
Quella era avventura pura .. e come tale meritava e rimeriterebbe un plauso.
|
|
|
12-01-2005, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Abbandonata dalle case, magari è la volta che 'sta corsa ritorna ad essere quella per cui è nata ed inventata da un gruppetto ..di francesi folli che partivano da Parigi per andare a Dakar, con le XT .. le Diane ... le R4 .... ect ect.
Quella era avventura pura .. e come tale meritava e rimeriterebbe un plauso.
|
Quelli sono e restaranno bei ricordi Muntagnin...
le prime vere e belle Dakar che avevano lo spirito dell'avventura in una R4 con la quale sapevi di partire, ma non sapevi se arrivavi con l'auto sana d'altra parte...
Oggi e' tutto mirato sul tempo, gli sponsor che spingono, e' il cronometro che detta legge...e questi sono i risultati.
Non credo che la Dakar finira' mai per le moto, ...così come e' andato via Villeneuve, Senna e altri...e la F1 ha continuato... così sara' per la Dakar. Troppi soldi in ballo...
|
12-01-2005, 16:32
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Quote:
Originariamente inviata da evangelist
Scusate... ovviamente a "botta calda" è facile dire così ....
Allora non dovrebbe esistere nessuno sport motoristico, anzi nessuno sport visto che in tutte le discipline si è dovuto piangere qualcuno....
Non credo neppure che così facendo si ricordi il buon Fabrizio, che comunque sapeva cosa stava facendo e cosa rischiava.
Non voglio fare polemiche di nessun tipo, sia chiaro.
|
Forse non mi sono spiegto bene, la Dakar continuerà ma, magari, senza le case ufficiali. In particolare per KTM credo che anche senza la tragica morte di Meoni la Dakar non avesse piu molto senso, era praticamente un loro monomarca....
|
12-01-2005, 16:37
|
|
Mukkista DOCG
|
Non credo che la Dakar finira' mai per le moto, ...così come e' andato via Villeneuve, Senna e altri...e la F1 ha continuato... così sara' per la Dakar. Troppi soldi in ballo...
Ammettiamo anche che siamo i primi a seguirla tutti gli anni e così facendo "alimentiamo" questo business degli sponsor,o mi sbaglio?
|
12-01-2005, 16:42
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgagnamanuber
....................
Ammettiamo anche che siamo i primi a seguirla tutti gli anni e così facendo "alimentiamo" questo business degli sponsor,o mi sbaglio?............
|
Se non ci fossero i Carotoni ospiti nel QdE ..... probabilmente non se ne sarebbe parlato più di tanto.
|
|
|
12-01-2005, 16:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Francia, Parigi
|
Secondo me KTM dovrebbe ritirare i piloti ufficiali da questa dakar.
Per le prossime dakar la partecipazione dovrebbe essere condizionata a un cambiamento di regolamento, anche se correre nel deserto é rischioso in se anche se non sei in gara.
Infondo KTM é particamente l'unica casa che é davvero ufficialmente in corsa alla dakar: BMW Hona SUzuki kawasaki non ci sono yamaha forse...
L'LC8 é una moto la cui utilizzazione naturale e il cui target e quello dei rally-raid africani. E' una moto che é stata concepita per questo tipo di raid-turismo:é troppo scomoda per un turismo stradale in europa; troppo pesante e ingombrante per fare enduro in europa.
Rinnunciare alla Dakar per KTM, sarebbe rinnunciare alla vetrina dove il suo prodotto emegrente (l'LC8) puo figurare meglio.
Lamps
S
|
|
12-01-2005, 16:56
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Peccato che con gli attuali regolamenti l'LC8 alla Dakar non possa correre.....
|
12-01-2005, 16:56
|
|
Mukkista DOCG
|
Se non ci fossero i Carotoni ospiti nel QdE ..... probabilmente non se ne sarebbe parlato più di tanto.[/quote]
No,non credo proprio! Questa tragedia tocca tutti i motociclisti!!
|
12-01-2005, 17:01
|
|
Mukkista DOCG
|
Quote:
Originariamente inviata da skipno
S
|
Sono stati i piloti stessi a volerla continuare visto l'accordo preso a inizio gara,Meoni compreso,di cercare di arrivare sul podio per onorare la memoria di Saintz alla quale oggi purtroppo si aggiunge quella di Meoni stesso.
|
12-01-2005, 17:01
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgagnamanuber
Se non ci fossero i Carotoni ospiti nel QdE ..... probabilmente non se ne sarebbe parlato più di tanto.
|
No,non credo proprio! Questa tragedia tocca tutti i motociclisti!![/quote]
Tranquillo..... Calma..... Muntagnin si riferiva alla Dakar in generale e non al tragica evenienza di ieri. Io non sono daccordo perchè la Dakar ha un posto anche nella storia di BMW ma probabilmente con meno "maiali" in giro l'evento avrebbe avuto meno risalto.
|
12-01-2005, 17:06
|
|
Mukkista DOCG
|
Quote:
Originariamente inviata da skipno
|
Concludo dicendo inoltre che non sarebbe giusto ritirare dei piloti per la tragica perdita di un collega quando il giorno prima ne era appena scomparso un'altro,sembrerebbe che ci fossero delle differenze tra uno e l'altro e sarebbe una gran brutta cosa trovo!
|
12-01-2005, 17:32
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
uhm... pur considerando la notizia come non accreditata... troppa confusione in questo momento...
concordo con muttley...
la gestione come squadra ufficiale della dakar è sempre più dispendiosa...
ci sono pochi riflessi sul mercato del venduto...
la KTM vende ai privati la 660rally che è una moto da 23.000 euro non omologabile su strada...
la perdita di due punti di riferimento come SAINCT e sopratutto MEONI che penso sarebbe stato un favoloso punto di riferimento a livello di consulenza fa riflettere... e la KTM è comunque una azienda ancora molto fondata sulle persone... nel bene e nel male...
di certo la DAKAR va ripensata nel suo concetto... e se si ritira la KTM è come se si ritira la FERRARI dalla F1...
|
12-01-2005, 17:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Francia, Parigi
|
Quote:
sarebbe giusto ritirare dei piloti per la tragica perdita di un collega quando il giorno prima ne era appena scomparso un'altro
|
Non sapevo fossero entrambi piloti ufficiali KTM.
Comunque la dakar resta volente o nolenti il raid africano più seguito al mondo e per KTM, che é specializzata nel furostrada, LC8 o no, esserci resta una fonte publicitaria importante. Visto che KTM costruisce moto adatte a correre nel deserto, cosa dovrebbe fare? Cambiare settore e costruire passeggini? Per questo penso che il fuoristrada, il deserto e la dakar resteranno nello spirito KTM.
La dakar di una volta era meno mediatizzata, più avventurosa ma probabilmente anche più rischiosa. Una semplice frattura che a casa non darebbe nessuna preoccupazione, nel deserto puo' avere conseguenza drammatiche se non c'é un'organizzazione di supporto alle spalle che ti localizza e ti porta via in eleicottero entro breve. E questa organizzazione c'é se ci sono i soldi degli sponsor dietro.
Poi non c'é nessuno che vieta a un gruppo di amici di partire da parigi e andare a dakar senza assistenza e senza competizione. La parigi dakar di una volta la si puo' fare senza sponsor o senza ritorno mediatico: basta averne la volontà, il tempo ed essere disposti a prenderne il rischio.
Lamps
S
|
|
12-01-2005, 18:17
|
|
Guest
|
Penso che dovrebbero terminare la Dakar. Secondo me non è nemmeno una gara...lo spirito avventuriero degli inizi non c'è più come ricordavate voi, trasformarla in gara pura è impossibile e pericoloso, la gente ormai la segue poco ed è una vetrina super tecnologica in mezzo a dei posti che non hanno nulla nemmeno da mangiare.
Purtroppo la dakar diventa importante sui media solo per avvenimenti tragici: ma che senso ha?
Che senso ha correre una gara dove i soccorsi arrivano in media in 20 minuti? Che senso ha sfrecciare per il deserto a 150 orari? Dov'è l'avventura?
E' un marketing che comincia ad essere pesante, non pensate?
Fabio
|
|
|
12-01-2005, 18:26
|
|
|
la DAKAR sono due gare in una...
quella dei professionisti... una gara tra loro...
quella dei privati... una gara tra loro stessi...
se non ci fossero le squadre ufficiali non ci sarebbe la DAKAR che è costosissima
|
12-01-2005, 19:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Tranquillo..... Calma..... Muntagnin si riferiva alla Dakar in generale e non al tragica evenienza di ieri. Io non sono daccordo perchè la Dakar ha un posto anche nella storia di BMW ma probabilmente con meno "maiali" in giro l'evento avrebbe avuto meno risalto.
|
Grazie Muttley ... cominciavo a pensare di non essere capace di trasformare in parole scritte i miei pensieri.
|
|
|
12-01-2005, 19:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
... e se si ritira la KTM è come se si ritira la FERRARI dalla F1...
|
Non sono d'accordo ..... sul confronto.
Quando quella guerra era combattuta da Yamaha, Honda, Cagiva, Gilera,Bmw e Suzuki ... a me sembra che la KTM si occupasse di altro genere di corse.
Solo dopo il ritiro delle grandi case le Husky e le KTM si sono affacciate, del resto prima manco avevano le moto adatte.
Per quel che riguarda il comunicato e che sicuramente hai letto, non è altro che la traduzione di quanto scritto nel sito ufficiale della KTM. Poi che i giornalai si siano buttati di peso ...... bhè .... questa è un'altra cosa.
|
|
|
12-01-2005, 20:47
|
|
|
attualmente la dakar moto E' KTM...
è l'unica marca che produce e sviluppa una moto appositamente per i rally... che fornisce un pacchetto per la partecipazione... che ha una base test fissa in tunisia per lo sviluppo delle moto...
la YAMAHA france si è riaffacciata con FRETIGNE... ma non è seguita dalla casa madre...
non penso che deciderà di mollare perchè significherebbe distruggere una parte importantissima del suo settore racing... e gli sponsor...
io spero che ridimensionerà la cosa spostanto l'attenzione verso il basso... meno prototipi... (la 660rally ufficiale è quasi 800cc per 80cv!!!!) più moto per i comuni mortali...
la DAKAR rimane sempre una gara durissima per pochi... e deve rimanere così... come diceva lo stesso MEONI...
però ai pericoli del territorio non deve aggiungersi anche quello della velocità alla rincorsa del limite...
sarebbe bello trasformarla in una gara di REGOLARITA'...
|
12-01-2005, 21:44
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
....................
non penso che deciderà di mollare perchè significherebbe distruggere una parte importantissima del suo settore racing... e gli sponsor....................
sarebbe bello trasformarla in una gara di REGOLARITA'... 
|
Io invece credo che si ritirerà a favore di un impegno ... GRAVOSO E COSTOSO ..... nella velocità.
Se analizzi, a mente fredda, la realtà noterai che il motore sviluppato per una moto-rally si è evoluto su una linea di moto stradali.
Non dimenticare che tutte le altre case hanno abbandonato i Rally.
Quindi come in tutti i cicli si ha un inizio e un fine. Nulla di scandaloso ma solo ricorsi storici.
L'Honda manco ci pensa a rifare una AT.
La Yamaha ..... tergiversa come tu ben sai.
La DUCATI anche se correva come Cagiva .... manco ci pensa.
La Suzuki manco si ricorda chi era Rahier
Vincere costa una mare di soldi, ma vincere contro nessuno non è pagante.
|
|
|