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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-09-2008, 19:46   #1
Gabribavo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito Come nascono le nostre moto

Guardate che 'simpatico' video su come creano le nostre moto! Sembrano giocattoli

http://it.youtube.com/watch?v=-XuKmkeBK0g

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Vecchio 13-09-2008, 19:55   #2
TheBoss
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sono "giocattoli", costosi...
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Vecchio 13-09-2008, 20:13   #3
rebb
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pensavo nascessero sotto i cavoli (per crauti ovvio).
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Vecchio 13-09-2008, 20:16   #4
Guanaco
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Noi carotonisti siamo un po' più artigianali:

http://it.youtube.com/watch?v=nffPzm...eature=related

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Vecchio 13-09-2008, 20:19   #5
Luponero
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Quanto gli costerà a loro (BMW) una GS ad esempio?
Sparo una cifra, 8000/9000 euro?
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Vecchio 13-09-2008, 20:33   #6
romargi
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Quanto gli costerà a loro (BMW) una GS ad esempio?
Sparo una cifra, 8000/9000 euro?
come costo cosa intendi?
solo il costo dei materiali più montaggio oppure costo comprensivo di tutti gli altri costi delle funzioni aziendali diverse dalla produzione spalmati sulla moto? (eg: marketing, IT, etc)
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Vecchio 13-09-2008, 20:42   #7
Luponero
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No, il costo puro della moto, materiali più montaggio.
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Vecchio 13-09-2008, 20:44   #8
calabronegigante
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almeno il 30% dev'essere guadagno netto!
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Vecchio 13-09-2008, 21:52   #9
aspes
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diversi anni fa ho letto no studio che diceva che un'auto fuori dal cancello della fabbrica, inclusi materiali, progettazione, costi industirali e stipendi di chi la costruiscee progetta costava la meta' circa del prezzo finale. Il resto sono tasse, promozione, marketing, mantenimento della rete dei concessionari.n usa dove non ci sono concessionari ufficiali ma multimarche privati, le auto costano molto meno che da noi.Per le moto e' uguale. Un gs gli costera' la meta' o meno del prezzo di vendita.La dimostrazione? unk1200r con tecnologia e complicazioni costruttive moooooolto superiori, di listino costa circa uguale, quindi immagina i margini che hanno sul gs che e' moto piuttosto semplice
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Vecchio 13-09-2008, 22:08   #10
Skorpjo
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Guardate che 'simpatico' video su come creano le nostre moto! Sembrano giocattoli

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Carino il video!!!!
ma leggevo che ogni tanto la catena di montaggio si blocca per problemi ad una non meglio identificata antenna anulare che interrompe il flusso delle infomazioni a tutti i robottini che convinti di produrre GS sfornano MOT>oGUZZI
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Vecchio 13-09-2008, 22:18   #11
mariob
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guarda che è la Guzzi che prova a fare i GS...
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Vecchio 13-09-2008, 22:21   #12
Guanaco
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Il calcolo del costo così com'è stato esposto è quello che fa il bottegaio che applica un certo ricarico alla merce acquistata. Per una grande azienda manifatturiera la situazione è un tantino più complessa...

Intanto, in linea del tutto generale e senza considerare gli aspetti finanziari e fiscali, vale a spanne questo:

Ricavi - costi variabili = Margine di contribuzione
Margine di contribuzione - Costi fissi = Utile

Ricavi:
Dipendono dalla risposta ed elasticità di mercato a un certo prezzo fissato con valutazioni (non facili) di pricing.
Impossibile generalizzare.

Costi variabili:
Sono appunto variabili, dipendono dai volumi di produzione. Ma ogni impianto e ogni tecnologia ha i suoi. Possono variare da modello a modello. Figuriamoci poi se confrontiamo auto e moto. Spesso inoltre variano in modo discontinuo (chunky costs) e comunque non proporzionale al venduto.
Impossibile generalizzare.

Margine di contribuzione:
Importante fattore valutato dalla direzione di produzione. E' infatti il ricavo alla copertura dei costi fissi. E' un parametro su cui il management finisce spesso per litigare, dato che sulla sua base si può talora misurare l'abilità e la responsabilità dei direttori commerciali vs. produttivi.

Costi fissi:
Dipendono dagli impianti, dagli investimenti fatti (ammortizzati) e dalla tecnologia adottata. Dipendono anche dal costo del lavoro (stipendi etc) che - com'è ben noto - non è uguale in tutti i paesi.
Impossibile generalizzare.

Detto questo, poche aziende computano ancora i costi sul pianale dei camion, allocandoli solo alla produzione medesima. E' un approccio del tutto obsoleto, oltre che inadeguato.
Oggi si ragiona per "processi". I processi possono essere anche trasversali alla produzione, cioè partire dalla progettazione e dagli investimenti, dalla logistica in entrata, passare attraverso una fetta d'impianto produttivo (che può servire più modelli) e finire con lalogistica in uscita e il canale commerciale.
Non si tratta semplicemente di "spalmare" i costi (vecchio sistema statico dei centri di costo, adottato in pratica solo dalla inefficiente burocrazia statale), ma di seguirli dinamicamente passo per passo nella catena di valore aggiunto conferito dall'azienda.

Morale: se credete di fare i conti in tasca a BMW senza uno straccio di conto economico o bilancio e senza appunto conoscerne i processi...

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Vecchio 13-09-2008, 22:28   #13
Skorpjo
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guarda che è la Guzzi che prova a fare i GS...
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
speriamo di no!!!!!!!
di GS (1200) bastano già quelli dell'elica
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Vecchio 13-09-2008, 22:31   #14
Luponero
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Si ma sto GS, materiali + montaggio quanto gli costerà?
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Vecchio 13-09-2008, 22:35   #15
Skorpjo
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6000 euro di plastica,
1200 euro di ferro,
800 di gomma e derivati
27 euro di elettronica!!!!!!!!!!!
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Vecchio 13-09-2008, 22:39   #16
aspes
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un 30% del prezzo saranno gli oneri per gli interventi in garanzia..
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Vecchio 13-09-2008, 23:32   #17
Drummobile74
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Che figata!!!
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Vecchio 14-09-2008, 00:31   #18
mistral
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Censurato il momento in cui viene installato l'EWS
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Vecchio 14-09-2008, 09:24   #19
Principino
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Il calcolo del costo così com'è stato esposto è quello che fa il bottegaio che applica un certo ricarico alla merce acquistata. Per una grande azienda manifatturiera la situazione è un tantino più complessa...

Intanto, in linea del tutto generale e senza considerare gli aspetti finanziari e fiscali, vale a spanne questo:

Ricavi - costi variabili = Margine di contribuzione
Margine di contribuzione - Costi fissi = Utile
....................
Morale: se credete di fare i conti in tasca a BMW senza uno straccio di conto economico o bilancio e senza appunto conoscerne i processi...

grazie per la rinfrescata di Sistemi di controllo di gestione... ma sembra che gli altri non abbiano apprezzato troppo la spiegazione dettagliata... eh eh eh

I gestionali sono ovunque

Concordo con te sul fatto che la gente nella chiacchierata da bar non considera tutte le voci di costo... full cost...con allocazioni varie di diretti indiretti... per processo ....ABC (activity based costing) ecc ma che ci vuoi fare, è questo il bello di un posto simile!



Il video presenta la tipica catena di montaggio, non so a quando risalga ma sicuramente ad oggi in questa piccola fabbrichetta (come dice il mio concessionario) ci sono molti più step con automatismi e robots di quanto non appaia in questo video.

Però è più romantico pensare che sia "la marmotta a confezionare la cioccolata!"

Ciaooo

Ultima modifica di Principino; 14-09-2008 a 09:28
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Vecchio 14-09-2008, 10:01   #20
costak
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Gabri bravo

bel filmetto !
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Vecchio 14-09-2008, 10:19   #21
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bella l'incellofanata finale!
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Vecchio 14-09-2008, 10:28   #22
vitamina
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Antonio... hai visto che prima di incellofanarla provano anche le marce...??
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Vecchio 14-09-2008, 10:33   #23
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..... e si vede che nella mia non le avevano contate bene!
ah ah ah
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