Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2009, 10:10   #1
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
Thumbs down Modulare...ho fatto 'na stronzata...

Spero possa servire di aiuto a qualcun'altro...

Erano 3 anni che non usavo più il modulare, passato a integrale e Jet Arai, tuttavia è un tipo di casco che conosco benissimo, avendone avuti un paio.
Compro il Multitec, come detto nella recensione della sezione accessori, ottimo casco.

Convinto che è pericolosissimo, non giro mai con la mentoniera alzata, però non ancora perfettamente abituato e un po' rincoglionito vista l'ora , parto con il casco aperto, quasi meccanicamente, metto la prima, do un po' di gas, colpetto al casco, mano di nuovo sul manubrio seconda, gas, tutto OK, con una variante: LA MENTONIERA SI E' FERMATA A META'.

Ergo:
- In accellerazione
- Su una corsia di immissione
- Traffico
- Mentoniera esattamente davanti agli occhi

Scelta: senza staccare le mani rallento fino a frenare, metto le 4 frecce, sperando mi vedano, mi fermo. Tutto bene, grande "spaghetto"

Certo potevo togliere una mano e completare la chiusura, ma lasciare il manubrio in discreta decelerazione, frenare, non sapendo cosa mi stava succedendo intorno....Insomma quelle situazioni dove in un secondo pensi una decina di cose, di cui 9 sbagliate.

Sintesi: ho fatto un cazzata....CHIUDETELO PRIMA DI PARTIRE!!!
Io me ne ricorderò di sicuro.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 07-04-2009 a 12:39
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:19   #2
luca001
Mukkista in erba
 
L'avatar di luca001
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 436
predefinito

Minchia !!!!!
Meno male che è andato tutto bene, ma comunque una cosa da panico.

In queste situazioni comunque l'unica cosa che ti può salvare è il culo, troppo poco tempo per fare qualsiasi cosa ragionata, ciò che rimane è culo.

Comunque felice che sia andata bene.
__________________
R1200GS ADV - !!! Grazie Daniela !!! -
luca001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:23   #3
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
predefinito

.....Il C2 ha due pin rossi che restano alzati (anche indipendentemente) se la chiusura non è avvenuta anche parzialmente... specialmente con abbigliamento invernale, capita di "prender dentro" mentre si chiude la mentoniera.....e siccome la chiudo in garage (il C2 è molto duro da chiudere con una mano sola) mi accorgo subito della non totale chiusura.... comunque....lesson learned!!!.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:27   #4
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito Lo Shoei...

Il Multitech si chiude con una facilità estrema, non forza mai, il punto è che se tu fai sbloccare lo scatto che tiene aperta la mentoniera tutta alta, da sola scivola in questa posizione intermedia, poi se spinge ancora si chiude senza alcun problema. Non è un difetto.

Questa posizione intermedia mette la mentoniera esattamente davanti agli occhi.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:30   #5
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
.....Convinto che è pericolosissimo, non giro mai con la mentoniera alzata.....
Ecco bravo !

Troppa gente secondo me gira con il modulare aperto (Me compreso ) dimenticandosi che, in caso di "spianata" sò @azzi !!!
Io penso che un modulare aperto in caso di caduta sia anche più pericoloso di un jet, per via di tutto l'anbaradan che si porta in coppa !

Personalmente ho risolto il problema comprando un integrale

Ocio Bagai !

P.S.: Son contento che stavolta ti è andata bene....
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:31   #6
MOCIONCI
Mukkista doc
 
L'avatar di MOCIONCI
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.445
predefinito

ma non potevi chiuderlo con la mano SX?????....mah...
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
MOCIONCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:40   #7
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quoto Mocionci.

Io uso il modulare BMW da anni ed in qualche modo lo chiudo anche in marcia.
Il System BMW (perlomeno quello che ho io) anche senza agganciarlo perfettamente permette una buona visibilità, quindi in caso di disattenzione (partenza con il casco aperto) basta chiuderlo come capita ed al limite agganciarlo bene con calma mentre si è già in moto.

P.S. Lo so benissimo che andrebbe chiuso sempre ecc. ecc. Ma spesso io mi muovo con il modulare aperto, in alcune situazioni è comodo.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:45   #8
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 101
predefinito

era successo anche a me tanto tempo fa con il system3.... l'unica cosa è una bella manata in un nanosecondo!
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:46   #9
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Troppa gente secondo me gira con il modulare aperto (Me compreso )
Allora siamo almeno in due...

Confesso che, soprattutto in città, quando si superano colonne di auto (anche questo sarebbe vietato dal codice della strada...) mi viene spontaneo aprirlo, mi sembra di avere più sotto controllo la situazione.
Sono almeno 10 anni che non uso un integrale (alterno il modulare BMW ad un Tour-X Arai) ma in particolare il casco apribile lo apro/chiudo almeno una decina di volte in mezza giornata di moto.
Per parlare con il passeggero, per rinfrescarmi d'estate, per godermi il panorama, per grattarmi il naso... Insomma, il modulare per me è come avere un Jet che posso chiudere all'occorrenza.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:47   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
predefinito

Quote:
Io penso che un modulare aperto in caso di caduta sia anche più pericoloso di un jet, per via di tutto l'anbaradan che si porta in coppa !
...Bluejay...tè fè ben a pensà inscì!!......il danno è maggiore proprio per la mentoniera che potrebbe fare da leva in caso d'impatto....con la conseguete frattura delle vertebre cervicali.......io lo apro solo dal benzinaio o per chiedere un'informazione oppure in frontiera.......per il resto...sempre chiuso!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:49   #11
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.246
predefinito

il modulare va bene per il passeggero. Io DA SEMPRE uso solo integrali da enduro, per le mie esigenze sono perfetti (visiera parasole, visuale laterale, peso ecc.). Il rumore? Chissene.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:51   #12
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Caro un ex tk... questa è una classica situazione dove l'unica cosa che ci si può dire è.. "sono un coglione!"...

Con tutto il rispetto ne..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:54   #13
goia
Mukkista
 
L'avatar di goia
 
Registrato dal: 10 Dec 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 747
predefinito

con il multitech basta un colpo di mano e si chiude subito
__________________
R 1200 RT
goia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:57   #14
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito Infatti....

Mi sembra di averlo premesso nel titolo, mica me la sono presa con il casco...

circa la manata nel nanosecondo....sei in accellerazione, devi staccare di netto il gas....il peso va in anti, contemporaneamente togli una mano per dare una manata al casco senza vedere nulla...

Sarà certamente la soluzione migliore, ma non mi è venuta istintiva...

E' come per le cose che non hai mai provato, a volte le fai giuste, a volte le sbagli...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 10:58   #15
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da goia Visualizza il messaggio
con il multitech basta un colpo di mano e si chiude subito

il mio Multitech sarà ancora nuovo...se lo sblocco piano si ferma in una posizione intermedia, vuoi che non ho riprovato?....

Ribadisco, lontana da me l'idea che è un difetto del casco.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 07-04-2009 a 11:10
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:00   #16
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io e' piu' le volte che lo chiudo quando sono in movimento che non da fermo, lo so che non si fa, ma...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:02   #17
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
.....

circa la manata nel nanosecondo....sei in accellerazione, devi staccare di netto il gas....il peso va in anti, contemporaneamente togli una mano per dare una manata al casco senza vedere nulla...

Sarà certamente la soluzione migliore, ma non mi è venuta istintiva...

E' come per le cose che non hai mai provato, a volte le fai giuste, a volte le sbagli...
La mano destra rimane sull'accelleratore... è la mano sinistra che deve chiudere il casco... accompagnando la mentoniera fino allo scatto finale di chiusura..

x il coglione... era ironico..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:09   #18
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio

x il coglione... era ironico..
Era chiarissimo...

La tecnica è abbastnaza ovvia, ho temuto che decelerando, perchè nel frattempo non ero a 10 all'ora, di perdere il controllo del manubrio con la sola destra, è stato instintivo.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:11   #19
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

io uso modulari dal 97, tutto ok, chiaro che la prima volta devi imparare :-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:24   #20
guglio11
Mukkista in erba
 
L'avatar di guglio11
 
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: Villa Minozzo
Messaggi: 363
predefinito

Ragazzi , sappiate anche che oltre alla pericolosità di tenere modulari aperti , c' è anche il fatto che se non hanno le 2 omologazioni (jet e integrale) , ma solo quella da integrale ( esempio il mio C2 ) in caso di pattuglia pignola è come guidare senza casco.
__________________
vivi libero
guglio11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 11:32   #21
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Allora siamo almeno in due...

Confesso che, soprattutto in città, quando si superano colonne di auto (anche questo sarebbe vietato dal codice della strada...) mi viene spontaneo aprirlo, mi sembra di avere più sotto controllo la situazione.
Sono almeno 10 anni che non uso un integrale (alterno il modulare BMW ad un Tour-X Arai) ma in particolare il casco apribile lo apro/chiudo almeno una decina di volte in mezza giornata di moto.
Per parlare con il passeggero, per rinfrescarmi d'estate, per godermi il panorama, per grattarmi il naso... Insomma, il modulare per me è come avere un Jet che posso chiudere all'occorrenza.
Lo so Pedro....non voglio mica fare il professore neh

Il mio cesso di casco modulare lo apro anch'io tante volte (troppe !).
Però da adesso voglio fare il bravo bambino

Ah, guarda che sto aspettando il Tour X3..... (era quello che intendevo x integrale).
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 13:55   #22
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 241
predefinito

quoto Guglio11, la maggio parte dei modulari sono omologati come caschi integrali e quindi la mentoniera deve essere tenuta chiusa in marcia, se non ricordo male forse solo il givi ha l'omologazione anche da jet e quindi con la possibilità di girare con la mentoniera alzata
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 14:03   #23
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.017
predefinito

conosco qualcuno di QdE che mentre guida col modulare aperto si fa pure una "siga" ,

infatti è uno dei pregi di quel tipo di casco, puoi fumare senza levartelo

e ho detto tutto !!!
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 14:04   #24
r850gs
Mukkista
 
L'avatar di r850gs
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: como
Messaggi: 965
predefinito

Il multitech (a me) resta incastrato solo se ha il collare antifreddo montato, senza collare non si ferma mai in posizioni che tolgono la visuale (in pratica è tutto su oppure tutto giù).

La prima volta che l'ho usato col collare ho avuto la stessa esperianza di un ex tk; a me l'istinto ha fatto risollevare il casco con la mano sinistra mentre la destra chiudeva il gas e teneva il peso della moto in decellerazione ....

ciao
__________________
HD Ultra Limited 2017+ HP2 "la Faraona"
e .... Gilera RC600
r850gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 14:11   #25
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
predefinito

In Norvegia ho fatto benzina prima di un tunnel.
Faccio il pieno e aspetto gli altri.
Per ammazzare il tempo, mi accendo una sigaretta.
Partono tutti, li seguo con la mentoniera alzata e la sigaretta in bocca.
Inizia il tunnel ... ghiacciato.
Abbasso la mentoniera ... con la sigaretta in bocca
La sigaretta si spenge sulla barba.
Odore di quando si passa il cosciotto di pollo sulla fiamma per togliere i residui di piume.
16 bestemmioni.
.
.
.

Per autopunirmi mi sono dato un pugno sulle palle.
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©