Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2008, 18:41   #1
Maxdreamer73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maxdreamer73
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: Caserta
Messaggi: 282
predefinito Casco integrale o modulare ????

Ragazzi, ho un casco dainese integrale, mi trovo bene, tranne d'estate o quando fa caldo ed in caso di sosta ai distributori o al casello schiatto dal caldo....da qui l'idea....a Caserta mi propongono un Nolan N102, modulare, a 190 euro.
Sono tentato dal prenderlo, anche se il casco integrale mi da più sicurezza, ed inoltre non vorrei che il modulare fosse più rumoroso e meno sicuro.
Oltretutto mi proporrebbe l'acquisto pure dell'interfono bluetooth a 180 euro, per due caschi.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un casco modulare rispetto all'integrale?
Che dite?
__________________
BMW K1200S "Face the Power"
BMW MOTORRAD ...DAS BESTE!!!!
Maxdreamer73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 18:45   #2
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
Messaggi: 786
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxdreamer73 Visualizza il messaggio
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un casco modulare rispetto all'integrale?
Che quando fa caldo ci puoi andare in giro tenendolo aperto, ovviamente a velocità non proibitive
__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 18:49   #3
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

in t mi orienterei su uno shoei syncrotec II se ancora riesci a trovarlo . e' leggero come un integrale , ha anche + o - gli stessi ingombri , e' in fibre composite . oramai costa il giusto . . la differenza da un integrale di fascia alta e' l'aggancio del cinturino che qui' e' a sgancio rapido . ma poi e' come avere un signor integrale
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 19:55   #4
Sa'
Dentista doc
 
L'avatar di Sa'
 
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
predefinito

Esistono modulari con cui si può girare a casco aperto???? Non credo proprio, se vogliono ti multano anche se fai manovra col modulare aperto!

__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 20:03   #5
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
Messaggi: 786
predefinito

Io in situazioni di caldo assurdo ci giro, non sapevo della multa...ma comunque continuerò a farlo
Se non si può girare col casco aperto, i modulari a che servono?!
__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 20:14   #6
Sa'
Dentista doc
 
L'avatar di Sa'
 
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
predefinito

Mmmmmh... domanda interessante...



__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 20:17   #7
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
Messaggi: 786
predefinito

Forza dottore giovinotto che è rimasto sempre lo stesso dalla prima comunione...illuminami
__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 22:59   #8
Sa'
Dentista doc
 
L'avatar di Sa'
 
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
predefinito

L'essere apribile ha il vantaggio (intiuibile) di aprirsi per poter chiedere informazioni,o altro , guardarsi in faccia in sostanza. Ma nessun modulare è omologato per circolare aperto

Ciao regazzì
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 23:10   #9
Sa'
Dentista doc
 
L'avatar di Sa'
 
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvin Visualizza il messaggio
dottore rimasto lo stesso dalla prima comunione...

ROTFL
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 00:02   #10
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Quelli con l'omologazione /NP si possono usare con la mentoniera sollevata; ma in genere il peso, l'effetto vela e la poca protettività lo sconsigliano se non per tragitti brevi. Comunque uno può scegliere il modulare anche per altri motivi: é più comodo per indossare gli occhiali, non obbliga a toglierselo quando si entra in locali chiusi tipo alla cassa del distributore, consente di comunicare meglio con gli altri, in definitiva é una questione di gusti personali che possono far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.
Di sicuro c'é che in genere la presenza dei meccanismi per l'apertura aumenta il peso rispetto all'integrale, e anche la rumorosità é maggiore.
Ti converrebbe provarne qualcuno per renderti conto di persona, scegliere il casco é sempre un fatto molto personale e quello che va bene a uno non va bene all'altro.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 08:18   #11
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
predefinito

oltre a quanto dice cecco io ( che ho un integrale ) invidio il fatto di potersi attaccare alla bottiglietta dell'acqua e bere .....quando mi ricordo mi porto una cannuccia .

Se nn sei occhialuto e e usi poco la moto in città dovresti orientarti sull'integrale + sicuro silenzioso e leggero , in caso contrario prendi in considerazione anche il modulare.

Se sei occhialuto orientati verso caschi con la visiera parasole interna.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 10:50   #12
tomato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 297
predefinito

La nolan e la X-Lite stanno per mettere in commercio nuovi modulari con omologazione J-P, cioè sia come casco jet che come modulare. Ecco l'articolo:

Da Nolan e X-Lite arriva la doppia omologazione per i caschi modulari. Sarà possibile viaggiare con la mentoniera sollevata in sicurezza e senza infrangere il Codice della Strada

Rispetto al passato, si delinea oggi una nuova realtà: è ora consentita l’omologazione di un casco apribile (o modulare) per entrambe le tipologie: P (= casco integrale con mentoniera protettiva) e J (= casco Jet, senza mentoniera).
Prima d’ora, la normativa assegnava per un casco apribile unicamente la lettera “P”, se la mentoniera apribile era protettiva oppure le lettere “NP”, se la mentoniera non superava gli specifici test previsti nella zona mento per i caschi integrali.

A partire dal prossimo mese di Settembre, tutti i caschi apribili Nolan (mod. N100E, N102, N103) e X-lite (mod. X-1002) recheranno l’etichetta P-J.
Questi modelli, già precedentemente omologati con etichetta P, sono stati, infatti, sottoposti ad ulteriori test di laboratorio in configurazione Jet (ovvero, con mentoniera aperta), senza apportare alcuna modifica alle versioni già in commercio. Tutti hanno ottenuto l’estensione dell’omologazione, quindi la “J”.

Fonte moto.it
__________________
R850R edizione speciale 2002
tomato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 12:51   #13
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Indipendentemente dall'omologazione (io ho un Nolan 102) trovo poco sensato viaggiare con la mentoniera alzata, a parte poche e brevi occasioni.
I vantaggi di un modulare sono quelli già detti.
Per quanto riguarda l'aquisto del 102: io mi ci trovo bene, l'antifog funziona e lo trovo comodo, a parte alcune volte quando la pressione sulle stanghette degli occhiali è fastidiosa sugli orecchi. Non è un campione di silenziosità...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 14:38   #14
blueangel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mentoniera alzata solo in città in quanto si schianta dal caldo
mentoniera abbassata sempre fuori città, mai posto il caso di averla aperta!

L'effetto vela sarebbe tale da darti una bella massacrata alle vertebre cervicali che poi non te la schiodi più.

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 15:15   #15
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Un modulare aperto oltre che pericoloso è scomodo, pesa e fa vela, giusto a 10 all'ora ci puoi andare. Ho da poco pensionato il 103 perché, pesa, è rumoroso e non mi dà alcun vantaggio rispetto a un integrale. Se fa caldo serve un jet, arai o shoei meglio.
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 15:40   #16
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
Messaggi: 1.387
predefinito

Io ho un jet, un modulate ed un integrale.

Se dovessi possedere solo 1 casco forse opterei per il modulare...magari un Multitec che è pure leggero...il modulare è chiaro che in marcia và tenuto chiuso, ma, solo alla pausa benza o semplicemente per prendere aria da fermi senza toglierselo o per scambiare 2 parole col passeggero al volo è davvero IMPAGABILE (soprattutto d'estate)!
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 16:16   #17
top
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La multa è l'ultimo dei problemi: la mentoniera alzata in caso di caduta puo far leva contro l'asfalto od un ostacolo e semplicemente spezzare il collo. Mi muovo con la mentoniera alzata solo per pochi metri alla partenza, giusto per prendere aria, poi chiudo. Quando sei in movimento, mentoniera alzata o visiera aperta sono praticamente la stessa cosa dal punto di vista della ventilazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 18:33   #18
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

io sono 10 anni che uso modulari... a girare con la mentoniera aperta non esiste proprio, o vai a 30 kmh max o la pressione dell'aria ti spinge indietro la testa..

La cosa pratica e' che per cercare documenti, fare benzina, bere, fare una pausa, allacciarsi/slacciarsi la giacca e' 10000 volte piu' comodo di un integrale..

__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 11:29   #19
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
predefinito

il nuovo GIVI
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 16:45   #20
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito avevo un modulare...

Personalmente avevo un modulare, C2 Shuberth, ottimo casco. Non so pechè non ero mai contento.

Ho presi un Jet Arai SF-Z e un integrale Arai Viper GT.

Scelgo quale mettere (ed inudbbiamente il Jet è meno sicuro) però sto sempre come mi aspetto.
In definitiva sono molto più soddisfatto della calzata, del bilanciamento e del confort di entrambi.

Ovviamente per gli spostamenti lunghi preferisco l'integrale, è vero tocca toglierlo più spesso, ma in andatura non lo cambierei con nessun altro.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 12-07-2008 a 19:26
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 16:48   #21
ljtab
Mukkista doc
 
L'avatar di ljtab
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
Messaggi: 1.213
predefinito

andrò contro corrente ma posso dire che con l'RT uso il modulare aperto anche ai 120 in autostrada ....

lo so non si fa etc etc, ma ogni tanto per parlare con mia moglie tengo la mentoniera alzata anche in autostrada a velocità sostenuta ...



e non ho mai avuto problemi al collo.
__________________
R 1200 RT '11 dal 05/2011 al ...........
R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
ljtab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 22:37   #22
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.837
predefinito

porto gli occhiali è questo mi obbliga al modulare, che comunque rimane infinitamente più comodo dell'integrale. Oggi come oggi non tornerei più a quegli oggetti di tortura che sono gli integrali. Per l'estate serve in aggiunto un buon jet.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©