|
27-06-2008, 09:54
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
cio' sti due filetti stupidini, uno pure col fusibile....see...pare troppo facile....
eccerto...parlo del cavetto dello zumo che voglio attaccare direttamente alla batteria del mio GS1200-08....dicevo no (magari ci arrivo da solo in fase d'opera ma)...c'e' un sistema piu' meglissimo per fare la connessione ?....cosa dite, faccio n'asola ?....spello dippiu' i terminali e ci do' due giri alla "sperammo a maronna" ?.....cazzo faccio ?
sottodomanda 6bis/U
...ci sara' poi un percorso per il filo senza dover smontare la moto ?
ah (visto che ci sono):
metti che il filo sia piu' lungo del necessario...che faccio ?.....lo uso per attraccarmi ai pali in darsena ?...taglio ?...no eh
ps
allora ?...dai che poi stimbro e sgommo
allora ?
|
27-06-2008, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Anch'io era arrivato alla conclusione di attaccarlo direttamante alla batteria, dopo tutte le discussioni sul forum, anche se parlando dal vivo con Greenmanalishi che sostiene che le batt dei nuovi BMW sono sottodimensionate - e mi pare sappia quello che dice - ho un po' paura.
Ma soprattutto, vuoi per pigrizia vuoi per inettitudine operativa, finora lo Zumo l'ho sempre usato con la batt. interna, tanto mi dura un 4 orette circa.
Però lo so che sono la vergogna della categoria, e se ci fosse mai qualcuno disposto a fornire istruzioni a prova di scemo, magari mi ci butto anch'io a fare l'elettricista  .
|
27-06-2008, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
...io metteri dei capi corda (si trovano in ferramente insieme alla pinza per serrarli) ad anello o ad U che stringo nei morsetti della batteria.
Non taglierei il filo ma lo fascetto da qualche parte.
Per fare un bel lavoro bisognerebbe smontare il serbatoio... ma si combina lostesso smontando i fianchetti e facendo scorrere i fili sui lati serbatoio...
Se vuoi mettere il tutto sottochiave c'e' un adattatore che si collega direttamente alla presa GPS vicino al cruscotto. Non mi ricordo il codice prodotto.
PS: per montarlo ti consiglio l'archetto e la staffa BMW (circa 80 neuri)... viene proprio un bel lavoro... migliore del RAM-MOUNT di serie.
|
|
27-06-2008, 10:51
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
patologo........
anche tu col giesse 08?????? ahahahahahh
io direi di fare così: speli i fili, fai un'asola alla cacchio di cane, sviti le viti dei poli della batt. metti le asole e poi stringi le viti sopra.
funziona alla grande senza problemi.
non so dov'è la batt del gs quindi non ho idea di dove far passare i fili. potresti usare come guida una sonda rettale illuminata da fibre ottiche per fare in modo endoscopico la ricerca del passaggio per i fili.
in alternativa vai di laparoscopia classica, con un tempo di intervento più lungo . mi raccomando non lasciare pezzi al'interno della cavità operatoria pena il dover reintervenire per la rimozione
|
27-06-2008, 10:57
|
|
imbalsamato odc
|
grazie anta.....i capi corda (ma si chiamano proprio cosi' ?...buffi).....non ci avevo pensato...effettiva mente !!!...l' intenzione era in vero di smontare, al massimo un fianchetto laterale...speravo anche meno ma....accettabile !
ah....le fascette per fissare il cavo ?...va bene una ad minchiam o si deve far del sofismo pure a tal riguardo ?......(mi pare l'idraulico ne abbia dimenticate due o tre a casa) ....la staffa uso quella di serie perche' sono pragmatico oltre che pigro....ci provo dai....mi costera' solo 1659 imprecazioni a divinita' di vario ordine e grado....ma tanto il mio posto all'inferno e' gia' pronto dalle elementari....
|
27-06-2008, 11:02
|
|
imbalsamato odc
|
ehi peterpan.......ero passato per la gastro a chiedere in prestito un endoscopio....dicono che costa un botto e che non sono tipo affidabile....dagli torto !!!...vabbe'...sdraiero' le mie nobili chiappe sul vile terreno con faccia pensosa da vero mecca.....poi andro' a chiamare Ale, il mio vicino...che ha gia' fatto lo stesso lavoro.....finisce sempre che io sorseggio birra ghiacciata e qualcuno si sporca le mani per me.....forse faccio pena o forse riesco a plasmare gli umani....d'altra parte qualcuno deve fare i piani e altri si devono sporcare di olio......e' la vita !
|
27-06-2008, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Patologo
(...) ah....le fascette per fissare il cavo ?...va bene una ad minchiam o si deve far del sofismo pure a tal riguardo ?......(mi pare l'idraulico ne abbia dimenticate due o tre a casa) (...)
|
ad minchiam va bene... anche quelle pr chiudere il sacchetto dei grissini... arrotolabili ... giusto per non avere il filo in giro con le vibrazioni...
|
|
27-06-2008, 11:24
|
|
imbalsamato odc
|
il filetto del prepuzio....passero' in uro !
ps
peggio che al monti...vaccabestia !
|
27-06-2008, 12:22
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
comunque il filo in avanzo cerca di non tagliarlo, non si sa mai......
|
27-06-2008, 12:26
|
|
imbalsamato odc
|
magari la moto sallunga.......giusto !...siete una miniera di buon senso....ah ah..che defficcienti
|
27-06-2008, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da antanik
...io metteri dei capi corda (si trovano in ferramente insieme alla pinza per serrarli) ad anello o ad U che stringo nei morsetti della batteria.
|
Direi che e' soluzione migliore, ma io ho interposto un fusibile da 5A e un interuttore per evitare di avere sempre tensione (sopratutto durante l'avviamento).
Quote:
...Non taglierei il filo ma lo fascetto da qualche parte.
Per fare un bel lavoro bisognerebbe smontare il serbatoio... ma si combina lostesso smontando i fianchetti e facendo scorrere i fili sui lati serbatoio...
|
Non e' necessario, io ho usato un filo di rame da 1.5 mm di diametro al quale ho fissato un capo del filo da far passare sotto il serbatoio.
Con un po' di pazienza si riesce a far passare tutto quello che si vuole.
Il filo di rame e' sufficientemente rigido da non piegarsi quando incontra un ostacolo ma abbastanza flessibile per aggirarlo.
Quote:
...PS: per montarlo ti consiglio l'archetto e la staffa BMW (circa 80 neuri)... viene proprio un bel lavoro... migliore del RAM-MOUNT di serie.
|
Io mi sono autocostruito il tutto con circa 1/10 della spesa ...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
27-06-2008, 13:59
|
|
imbalsamato odc
|
see.... rosso con rosso e nero con nero....
|
27-06-2008, 14:53
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
anche tu col giesse 08?????? ahahahahahh
|
Questa però sa nuotare ...
|
27-06-2008, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Patò, anch'io il filo non l'ho tagliato e mi sono collegato direttamente ai poli della batteria tramite due piccoli capicorda, saldati a stagno sui due capi del filo. Il portafusibile e fusibile, come sai, già c'è per cui non serve.
Ho bloccato il filo a spasso con fascette plastiche a strappo.
|
27-06-2008, 15:16
|
|
imbalsamato odc
|
fascette plastiche a strappo ???...cazzo, pure questa mi devo ricordare !!
allora facciamo cosi'....mi prendo un'ambulanza e passo a prendervi ....vi porto dal ferramenta che gli spiegate voi cosa mi serve....spetta che mi scrivo ste robe.......capi collo pei cavi....fasce elastiche per i fili.....pare un pronto soccorso
|
27-06-2008, 16:28
|
|
Mukkista doc
|
...io conto molto su ALE...
|
|
27-06-2008, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Non taglierei il filo ma lo fascetto da qualche parte.
Se vuoi mettere il tutto sottochiave c'e' un adattatore che si collega direttamente alla presa GPS vicino al cruscotto. Non mi ricordo il codice prodotto.
PS: per montarlo ti consiglio l'archetto e la staffa BMW (circa 80 neuri)... viene proprio un bel lavoro... migliore del RAM-MOUNT di serie.
|
quoto 100%
facile ed efficace.
KTM 790ADV
|
|
|
27-06-2008, 22:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
Appena montato....alle estremita' del filo che và alla batteria metti 2 anellini che trovi da un elettrauto e li stringi con le viti della batteria.....il filo in più lo raccogli e fissi con una fascetta sullo spazio vuoto a sx dove inizia il serbatoio del carburante....con filo di rame rigido da una parte, non è necessario smontare il fianchetto, e la mano dall'altra (proprio sopra al telelever) riuscirai a prendere il filo che farai arrivare al cruscotto seguendo il telaio e fissandolo con fascette mammano che avanzi.....
Io ho fatto così, lavoro pulito, non ho smontato niente e non si vede nulla dall'est.
ORA CI VORREBBE UN INTERRUTTORE PICCOLO ED A TENUTA D'ACQUA DA PIAZZARE VICINO AL CRUSCOTTO PER STACCARE L'ALIMENTAZIONE DELLA BASETTA QUANDO NON SERVE....INFATTI TEMO CHE SE L'H2O RAGGIUNGESSE I PIEDINI DEL GPS ALIMENTATI SI POTREBBE AVERE UN CORTO...QUALCUNO PUO' CONSIGLIARMI......GRAZIE
Ultima modifica di Red_Baron; 27-06-2008 a 22:08
|
|
|
28-06-2008, 01:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
per arrivare alla batteria del gs 2008 direi di far passare il cavo sopra il serbatoio al centro, avendo cura di fare una curva tipo mezza rotatoria all'altezza del tappo benzina, per fermare il tutto userei della patex o mastice da scarpe di quello chiaro, che è più performante, il cavo che ti avanza fanne un rotolo più stetto che puoi aiutandoti con del nastro adesivo infine collega i due fili non nei morsetti che escano dalla battera ma forando la stessa in prossimità delle apposite uscite. attento a collegare il polo rosso dove c'è la freccia + e il polo nero dove c'è la freccia meno.
verifica se arriva corrente all'altro capo dei fili dove c'è lo spinotto da collegare al navigatore, se salta il fusibile vuol dire che c'è corrente, se per caso hai eliminato il fusibile c'è corrente se tenendo i due fili in mano senti un gran calore... non ti preoccupare non è pericoloso. Dopo tutto questo sre funziona vieni da me e mi offri una cena con puttanona compresa contento?
|
01-07-2008, 11:35
|
|
imbalsamato odc
|
fatto fatto....a modo mio....e un po' su consigli....na figata....basta un'oretta e non serve smontare na mazza.....resta il dubbio se arrivi corrente o meno....forse usando le cuffiette col giech inserito di lato sinistro della basetta....
|
01-07-2008, 20:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
Se hai lo Zumo, quando è alimentato dalla basetta e quindi dalla batteria non ti compare in alto a dx il simbolo della batteria.....non appena lo stacchi dalla basetta ti chiederà se continuare con l'alimentazione a batteria o no.....
|
|
|
02-07-2008, 20:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: LECCE
|
Ma lo sapete che ogni moto ha un connettore dedicato al gps e che costa solo 10 euri e che così è tutto sotto controllo del cane bus da guardia?
|
03-07-2008, 09:32
|
|
imbalsamato odc
|
Quote:
Originariamente inviata da GSRIDER
Ma lo sapete che ogni moto ha un connettore dedicato al gps e che costa solo 10 euri e che così è tutto sotto controllo del cane bus da guardia?
|
si ma sappiamo anche che tale tipo di connessione e' sconsigliata da mamma bmw che dice......ATTACCATE DIRETTAMENTE A BATTERIA......e noi, servi muti, seguiamo pedissequamente !
|
03-07-2008, 09:41
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
e poi io con quel cane li, meno ci ho a che fare, meglio sto
|
|
03-07-2008, 16:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da GSRIDER
|
Ma - a parte che mi sto attrezzando per collegarlo direttamente alla batteria - siamo sicuri che ci sia su tutte le BMW?
Tutti i messaggi che ho visto e che parlano di questo connettore magico si riferiscono al GS o all'RT. Per esempio sull'RR dove sarebbe? Ho cercato come un disperato sotto al serbatoio e nella zona attorno al canotto dello sterzo (dove fonti sicure dicono dovrebbe trovarsi  ) e non ho visto nulla. Io ho solo la presa sul lato sx della moto a fianco della sella.
|