Vi voglio raccontare questo:
pur avendo la mucca da poco, mi sono accorto che, oltre alle lunghe distanze , provo un sadico piacere a portarla sulle strade bianche...anche se poi tanto bianche non sono e magari diventano marrone / nero....
Lo scorso WE, 1000km di giretto . Alessandria - Verona - P.so Stelvio - P.so MORTIROLO - Bormio - Alessandria.
Con zavorra e tris di valigie al seguito...
Visto che dopo lo Stelvio avevo ancora un po' di voglia di montagna, ho visto sulla cartina il passo del mortirolo, che tagliava secco su dalla montagna che ci separava da Edolo, dove avevamo il campeggio.
Mappa :
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...,0.346069&z=12
Sulla cartina la strada era segnata come asfaltata e così mi son diretto deciso su dal monte, ripeto : con morosa e bagagli al seguito...
In poche parole mi son trovato prima una stradina così:
che è poi rapidamente peggiorata fino a diventare una mulattiera in salita, costellata di pietroni e canaletti scavati delle pioggie...
Non sono buono a guidare nell'enduro (già cascata 2 vv la mucca da ferma) e non mi vanto...
MA QUANTO CAVOLO SI ARRAMPICA IL GS!?!?!?!
Sono rimasto sconcertato dalla facilità con la quale la mucca saliva su dalla stradina impestata, roba da non crederci, dico davvero, la pendenza c'era eccome, facevo fatica a mettermi in piedi sulla sella...ma in prima marcia e giocando con la frizione, la moto SALIVA, cavolo se saliva!
Certo, alla fine ero un pelo stanco:
In conclusione : io non rifarò mai una strada così, troppa ansia, ma CHE SODDISFAZIONE portare su la muccona da quel minuscolo percorso in mezzo al bosco : 1200-2000 metri....un discreto dislivello. Sono basito dall'utilizzo a 360° che si può fare del GS!
La prossima sarà ADVENTURE!