|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-06-2008, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Seregno
|
Moto-Necrologi.. ci fanno bene?
Ciao a tutti,
ho notato che da un pò di tempo a questa parte sono aumentati considerevolmente sul forum gli annunci di motociclisti che ci lasciano per incidenti stradali mortali.
Premetto che ho il massimo rispetto tanto per chi ci tiene così aggiornati che per i ragazzi che muoiono sulle strade però mi domando che senso abbia inserire post su post che abbiano queste tragedie come oggetto.
Credo che sia giusto inserirli se vittima dell'incidente è qualcuno di conosciuto all'interno o all'esterno del forum, o dove l'oggetto non è la vittima dell'incidente ma la causa che spesso può essere uno spunto per discussioni critiche sulla sicurezza, ma in caso contrario non capisco che significato possano avere queste notizie.
Personalmente rimango colpito da queste informazioni e il più delle volte il risultato è che mi passa la voglia di prendere la moto.. questo ovviamente non serve a salvare la vita di nessuno ma solamente a mettermi addosso una gran paura e tristezza.
Capirei se in un forum di accaniti fumatori (quale sono) venissero date le notizie delle persone morte di tumore ai polmoni, fumare fa male e se esistesse un forum per i fumatori probabilmente largo spazio verrebbe dato alla nocività del fumo.. ma andare in moto no, deve trasmettere libertà, passione, gioia e sapere analiticamente i nomi, l'età, i luoghi, le circostanze di un incidente mortale finiscono per creare nelle nostre teste l'idea che ogni volta che usciamo di casa su 2 ruote potremmo non tornare più. Ma questo ci può capitare anche in macchina, in bici, a piedi, sul tram ... muoiono tutti i giorni bambini donne e uomini in incidenti domestici, anziani per colpi di calore, è la vita.
Se ho offeso qualcuno con questo thread mi scuso anticipatamente, è solo una mia opinione e mi piacerebbe raccogliere qualche punto di vista.
Non datemi dell'insensibile o cinico perfavore, sono stato per 5 anni istruttore in Croce Rossa e ho sempre avuto il massimo rispetto per la sofferenza in generale.
|
|
20-06-2008, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
"Ultimamente"?
A mia memoria sono sempre comparsi, dall'inizio di QDE. 2002
Fanno riflettere un po' e pensare a quanto siamo precari nella nostra esistenza.
|
20-06-2008, 15:02
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
sono perfettamente d'accordo con te, Simone
|
20-06-2008, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
quoto ziobelu, anche se non mi danno fastidio i necrologi credo che ci sia differenza tra leggere quelli relativi a persone conosciute (quindi vorrei non leggerne mai) e quelli copiati dai giornali.
sottolineo anch'io il max rispetto per chi posta e per le vittime
|
|
20-06-2008, 15:06
|
|
Guest
|
ziubelu, giusta constatazione.
Nel caso del 3d aperto da me conoscevo il ragazzo e penso altri di Treviso e zone limitrofe.
In ogni caso pensare un po' sulla precarietà non è male, ti fermi un attimo e mediti.
Provocazione per provocazione: sul forum si vedono e leggono migliaia di milioni di triliardi di 3d dove si chiede prendo questo o quello, installo le Zega o Givi, è meglio questa giacca o quest'altra......non ti sembra che anche questi argomenti siano un po' triti e ritriti? Tanto poi ognuno compra ciò che vuole e non esiste il meglio in assoluto.....
Non volevo polemizzare e anch'io mi scuso se ho offeso qualcuno.
Bye
|
|
|
20-06-2008, 15:06
|
|
Mukkista doc
|
Negare agli scomparsi anche un ultimo saluto?
Ma si chi se ne frega, "Te scio mast gooon"
sono d'accordo anch'io.

|
20-06-2008, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Direi anzi che alla luce di quanto letto bisognerebbe aggiungere nella dicitura:
Forum di Vivi, non scassateci le palle con i morti, anzi "pirla chi muore"

|
20-06-2008, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quoto Ziubelu.
|
20-06-2008, 15:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da calimero
Negare agli scomparsi anche un ultimo saluto?
Ma si chi se ne frega, "Te scio mast gooon"
sono d'accordo anch'io.

|
Credo che tu non abbia capito una mazza del mio intervento ma forse io non riesco a capire l'ironia del tuo... non sei daccordo su "the show must go on" (che io non ho mai detto) ma quando leggi un messaggio di qualcuno che è scomparso in un incidente cosa fai ... scrivi "lamps" o "rip" o qualcos'altro e poi ? .. e poi vai avanti.
Ultima modifica di Ziubelu; 20-06-2008 a 15:54
|
|
|
20-06-2008, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Temo invece d'aver capito perfettamente il tuo intervento e personalmente mi riempe di tristezza.
Tutto qui.
|
20-06-2008, 16:03
|
|
Guest
|
Quote:
Temo invece d'aver capito perfettamente il tuo intervento e personalmente mi riempe di tristezza.
Tutto qui.

|
Alex... conosco tutti e due...
e Ziubelu abbastanza bene...
Fidati hai inteso male...
|
|
|
20-06-2008, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
In generale se l'argomento di un post nn interessa , semplicemente nn lo si legge .
se nn viola regole di comportamento , ma scriverlo è una cosa che sta a cuore a qlc1 di noi ...... beh portiamo pazienza e saltiamolo ..... un po di tolleranza .
Io ad es mica leggo tutto e questi cosi' detti 'necrologi' ( ma nn sono propriamente questo ) in genere li salto , quando nn ci sia qlcs di particolare sul sinistro che li ha causati....
Sarà servito come partecipazione a chi a quell'episodio era interessato , nn mi sembra la fine del mondo.
Del resto anche questa sezione del forum è dedicata a un motociclista che nn c'e' + .
|
|
20-06-2008, 16:12
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Essere Motociclisti è anche salutare un Motociclista che non c'è più... che si conosca o meno... non basta salutarlo solo quando lo si incrocia...
Se aumenta la paura di andare in moto solo per una lettura ... figuriamoci se si assiste ad un incidente...
L'importante è non farne un caso di discussione ....
|
|
20-06-2008, 16:13
|
|
Mukkista doc
|
x calimero:
beh questo è sicurmante un punto di vista rispettabile.
x bugiardo:
non ho detto di non scriverli più, nè che sia la fine del mondo. Seguirò il tuo consiglio e non li leggerò più.
|
|
20-06-2008, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
Credo che i post sugli scomparsi servano proprio:
1) a far riflettere
2) e a rendere un ultimo omaggio a quest'ultimi.
Se poi qualcuno si fa prendere da paura, o realizza il fatto che l'andare in moto non è un gioco, e se lo è è un gioco molto pericoloso, se questo "qualcuno" apre gli occhi, si riempe di tristezza o usa la moto in maniera più accorta...
bhe allora a mio avviso quel post sarà stato doppiamente utile.
Poi posso anche non aver capito il senso del post, nulla escluso.
|
20-06-2008, 16:20
|
|
Mukkista doc
|
Ehi ovviamente il discorso cambia se qlc1 si mette a fare post per ogni incidente che legge sul giornale ..... mi riferivo a un post scritto da uno di noi episodicamente perchè conosceva direttamente la persona coinvolta
|
|
20-06-2008, 16:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
se questo "qualcuno" apre gli occhi, si riempe di tristezza...
bhe allora a mio avviso quel post sarà stato doppiamente utile.
|
ecco su questo non sono proprio daccordo.
|
|
20-06-2008, 16:22
|
|
Guest
|
se fosserò in un'area "dedicata" (in tutti i sensi) li leggere solo chi vuole, come sul giornale.
|
|
|
20-06-2008, 16:25
|
|
Mukkista doc
|
...purtroppo ogni lunedi' appare un thread del genere...a me personalmente provoca tanta tristezza, ed e' anche un nuovo invito alla prudenza...
Non credo sia giusto censurare chi ci fa riflettere...anzi, e' un po' come portare rispetto a chi ci ha lasciato, un po' come far si che il suo sacrificio non sia stato del tutto inutile.
|
20-06-2008, 16:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da theBoss
se fosserò in un'area "dedicata" (in tutti i sensi) li leggere solo chi vuole, come sul giornale.
|
Probabilmente si, ma se fossero in un'area "dedicata" chi avrebbe il coraggio di leggerli?
|
|
20-06-2008, 16:26
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
non aprite quella stanza, vi prego.
|
|
20-06-2008, 16:26
|
|
Guest
|
non propongo assolutamente di aprire nulla, mi si spezza il cuore anche solo a parlarne, ma forse proprio per questo farebbero riflettere doppiamente, vedendo la portata della tragedia!
|
|
|
20-06-2008, 16:30
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da TANK
portare rispetto a chi ci ha lasciato, un po' come far si che il suo sacrificio non sia stato del tutto inutile.
|
Non mi sembra che in questo caso nessuno "sacrifichi" la vita in nome di qualcosa...
Ancora un pò se andiamo avanti così definiamo eroi chi muore in moto...
|
|
|
20-06-2008, 16:31
|
|
Mukkista doc
|
Ma ragazzi ma siamo così ottusi da riflettere solo difronte alle tragedie?
|
|
20-06-2008, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Tanto per citare altre fonti, la rivista "Mountain" (sono stato un free climber) pubblica in prima pagina, a fianco dei successi sulle nuove vie, gli OBITUARY.....nessuno deve dimenticare che quello che stiamo facendo per NOSTRO DIVERTIMENTO, è pur sempre LETALE, per noi ma SOPRATUTTO PER GLI ALTRI!!!     
....ben vengano i "memento mori"!!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|