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Vecchio 13-06-2008, 20:31   #1
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito [R1200GS]sostituendo un solo stelo....

vabbe', ci riprovo!!
nel caso qualcuno abbia da aggiungere dell'altro.....benvenga!
il precedente e' stato blindato.....causa mia distrazione!
GRAZIE per gl'interventi di CHUKETTONE,MAD MAT,EAGLEBBG...

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=175529

con KM 12500,
andrebbe sostituito l'olio all'interno dell'altro stelo "salvo" ??
potrebbero crearsi scompensi nell'avantreno con uno con olio nuovo e l'altro gia' "sollecitato" ??
il motivo per cui Vi chiedo parere,e' che da quando hanno eseguito la riparazione il manubrio "oscilla leggermente" nel rilascio ad una velocita' intorno ai KM/h 60...
aumentando se tolgo le mani....sino a scomparire man mano che la velocita' diminuisce!!
....senza mani a KM/h 110 per es.,e' su un binario!!
a cosa potrebbe essere dovuto??.....valrebbe l'ipotesi soprscitata??
-pressione gomme:Ok
-cerhi in lega
-bauletto post. :in carico gia' da prima del sinistro.....e non mi creava di questi scompensi.....
potrebbe darsi che scivolando,la gomma ant. si sia "abrasata" in un determinato punto ed ora crea un irregolare andamento??
...me lo fa anche in ingresso di curva lenta,ma solo a sx....lato in cui stavo curvando quando ho perso l'anteriore....e suppongo che la parte di spalla sx si sia ulteriormente abrasata non rendendola piu' cosi' omogenea!!
altrimenti.......?
GRAZIE

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Vecchio 13-06-2008, 21:54   #2
Plo
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....potrebbe darsi che scivolando,la gomma ant. si sia "abrasata" in un determinato punto ed ora crea un irregolare andamento??
Mah..qualche sospetto che la "spiattellata" di lato (con ruota bloccata sullo stesso punto della gomma....) io lo avrei....
Credo che un bravo moto-gommista puo' darci un'occhio...

__________________
Il Notaio
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Vecchio 13-06-2008, 22:44   #3
uvonrats
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ubicazione: Torricella
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Anche sulla gomma posteriore fai buttare l'okkio al gommaio
__________________
Forever motorbike
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Vecchio 14-06-2008, 10:39   #4
reka
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Registrato dal: 28 Nov 2007
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se fosse la gomma in teoria si dovevano accorgere in sede di bilanciatura che non era bilanciabile.. però tutto è possibile... io comunque, a meno che quella gomma non sia gnova gnova, la cambiarei.

però anche l'olio io l'avrei cambiato.. magari son troppo fino io
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BiemvùFrì
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Vecchio 14-06-2008, 21:46   #5
mary
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Le gomme, in primis, quindi come è stato rimontato il complesso ammortizzatore + ruota...
Secondo me.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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Ultima modifica di mary; 15-06-2008 a 07:51
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Vecchio 14-06-2008, 23:13   #6
calabronegigante
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Mary,non afferro!!
intendi l'ammotizzatore del telelever?
....scusa,ma....essendo poco istruito in merito,non mi raccapezzo!!
...se mi spieghi meglio,la giro al conce che mi vedra' apparire a breve!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 08:04   #7
mary
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L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
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Exclamation

...ho corretto, avevo scritto in modo incomprensibile...
Lo stelo della forcella della BMW ha una funzione semplicemente " portante " non " ammortizzante ", in quanto l'ammortizzatore è a parte, quindi la differenza dell'olio ( nuovo -usato ) non influisce sul funzionamento, bensì sulla lubrificazione...
Quando parlavo di ruota volevo solo dire che un'errato montaggio potrebbe essere alla base di un cattivo funzionamento, ma non credo, secondo me dipende esclusuvamente dalla gomma o gomme.
Quanti Km hai fatto?
Anche se hai pochi Km non è detto che non possa dipendere dalle gomme
Di solito sono le gomme a dare origine alle oscillazioni dello sterzo...
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Vecchio 15-06-2008, 10:38   #8
calabronegigante
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GRAZIE!
...le gomme hanno + o - 3000/4000 km......
l'anteriore,ha preso una "bella limata"...ma ad occhio non si scorge nulla!!
...spero che si tratti di gomma/e....perche' se il problema ricade sulla geometria,mi girerebbero un attimino i maroni....con quel che ho speso......
poi,mi hanno garantito che la geometria e' stata verificata!!
....in settimana la porto in "clinica".....sentiamo un po'!!
....sta di fatto,che curvare (anche piegando) a sx non mi trasmette sicurezza quanto a dx....e a sx e' sempre stata la mia prediletta!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 10:59   #9
nicola66
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leggendo anche il post. ormai chiuso, mi pare di capire che la moto ha impattato con la ruota ant. in modo tale da causare il piegamento dello stelo (non il fodero) di uno dei pali della forcella. Esatto ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 11:13   #10
calabronegigante
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guarda:
non saprei come commentare....sono caduto sul lato sx....e hanno ritenuto sost. la fork dx.....sara' che stando a cielo ha impattato nel guardrail dal quel lato!!
dic.ra:
fork dx cpl r1200gs + piastra for
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Vecchio 15-06-2008, 13:44   #11
nicola66
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Quote:
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guarda:
non saprei come commentare....sono caduto sul lato sx....e hanno ritenuto sost. la fork dx.....sara' che stando a cielo ha impattato nel guardrail dal quel lato!!
dic.ra:
fork dx cpl r1200gs + piastra for
sto cercando di capire la dinamica. Da quello che dici che t' hanno sostituito sembrerebbe che la moto scivolando per la tangente si sia infilata con la ruota ant. sotto la lama del guard-rail che ha "rasato" il fodero del palo dx e la piastra inferiore dove s' infulcra il telelever.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 14:04   #12
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
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...proprio cosi'!!
il guardrail ha fatto da sponda!
tanto che la moto si e' trovata sempre sdraiata sul lato sx,ma rivolta opposta al senso di marcia!!
...sigh!!...vabbe'
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 16:18   #13
nicola66
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ubicazione: mantova
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direi che, dato che hai pagato per farla riparare, sarebbe logico farlo notare a chi ha fatto il lavoro. Non ho capito se hai verificato anche senza baule centrale, ma se dici che anche con quello prima non te lo faceva non dovrebbe far differenza. Di solito il primo imputato dell' effetto shimming è il pneumatico ant., seguito dai cuscinetti dello sterzo o dal cerchio sbilanciato o storto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 21:19   #14
mary
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Normalmente, quando la moto subisce un'impatto anteriore, si sostituisce anche la piastra del Telelever...
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