Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2008, 10:01   #1
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
Post Tuta BMW Atlantis: parliamone

E' da molto tempo che sono in fissa per questa tuta, ma ho sempre soprasseduto principalmente per 2 motivi:
- il costo elevato
- la possibilità di andare da un conce che abbia tutte le taglie per poterla provare per bene ed individuare con certezza la mia, sperimentarne la vestibilità, la comodità, ed anche vedere come mi sta addosso.
Il primo problema sarebbe superabile visto il lavoro ai fianchi fatto dalla nel tempo, mentre il secondo assolutamente no perchè non si può sbagliare un acquisto del genere. In questo senso il problema non risiede tanto nella misura della giacca (facilmente individuabile) quanto nei pantaloni perchè......sono fatto male
In buona sostanza ho una 44 di pantalone ed una 48 di spalle (e questo mi obbliga a farmi fare i vestiti su misura ); ho sperimentato diverse volte che la taglia maschile dei pantaloni più piccola della BMW, mi va troppo grande (ho la 46 della AirFlow3 e la XS dei pantaloni City nelle quali in sostanza "ci ballo").
Questa è la premessa per raccontarvi un'episodio.
Ieri ero a Bari per vedere una Obsoleta per eventualmente acquistarla (poi scartata) ed ho fatto un salto da Baldassarre moto, conce BMW su Bari; a parte l'ottima impressione avuta per la quantità di moto nuove ed usate, mi ha colpito molto favorevolmente il reparto abbigliamento, estremamente fornito, e con personale davvero qualificato e competente che mi ha fatto aprire gli occhi su diverse cose.
Mentre gironzolavo nel reparto abbigliamento, ho visto diverse tute Atlantis ed ho pensato di chiedere di provarne qualcuna già sapendo che avrei fatto fatica a trovare una taglia che mi stesse bene, ma........mi sbagliavo
Mentre per la giacca è stato facile individuare nella 48 la taglia giusta, nei pantaloni, come da previsione la faccenda è stata più complessa.
Ho chiesto di provare la 46 (è la più piccola) già sapendo che mi sarebbe stata grande ma la taglia non era disponibile; a quel punto idea geniale della responsabile che mi fa: ti faccio provare una taglia da donna
Indeciso se vergognarmi, imbarazzarmi o incuriosirmi accettavo di provarla
Tira fuori una taglia 36 femminile e................porcapupazza PERFETTA !!!
Perfetta di vita, di cavallo, di lunghezza è la mia taglia
Ho provato a mettere sia il giubbino (48 uomo) che i pantaloni (36 donna ) e l'insieme sta benissimo, solo che non posso utilizzare le cerniere per collegarli perchè altrimenti la giacca mi tira tutta da una parte
Siccome aveva in casa sia le giacche della Atlantis 3 che quelle della Atlantis 4, le ho volute mettere vicine per vedere le differenze.
In buona sostanza, nella 4 hanno eliminato molte parti elasticizzate ed anche le due cerniere delle prese d'aria per quando fa caldo; oltre a questo, nella vecchia c'erano le asole per mettere all'interno la membrana in goretex, che invece nella nuova non ci sono più perchè la danno già per impermeabile senza bisogno di aggiungere niente (i capi sono identici, hanno solo deciso che il goretex non serve).
Il fatto della membrana in goretex non mi tocca in quanto so già che per una pioggia normale non c'è bisogno perchè la pelle trattata regge bene senza far passare una goccia, mentre per un viaggio di diversi giorni sotto la pioggia userei la Klimakomfort da mettere sopra, perchè se lasci giorno dopo giorno che la parte esterna in pelle si inzuppi, anche se dentro resti asciutto grazie al goretex, in ogni caso non è bello indossare capi costantemente bagnati e freddi....
In buona sostanza ho avuto l'impressione che nella 4 abbiano voluto economizzare su diversi componenti; qualcuno ha avuto modo di fare un confronto come l'ho fatto io ?
Vorrei sentire qualche parere per capire se è solo una mia impressione o se è proprio così.
Ora sono indeciso se prendere la 3 o la 4 considerando anche che le pagherei praticamente lo stesso prezzo
Consigli ?
Vecchio 08-06-2008, 10:35   #2
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc

L'avatar di BerrynaGS

ubicazione: Stube Berry
predefinito

scusa Pier....sorrido.....ma ne conosco altri che già usano giacca bmw uomo + panta bmw da donna....
io ho confrontato due panta street2 38 donna e 40 uomo ma non trovo differenze nella struttura come per altre marche....
per i dettagli tecnici...Mary dove sei??
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 10:42   #3
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

ciao Pier...non ho toccato con mano per darti un parere sulle diff. fra la 3 e la 4.....ma stando le cose dici ( e condivido in pieno la tua analisi riguardo acqua ect. ect. ) io prenderei la 3 ma pretenderei di averla ad un prezzo scontato per ovvie ragioni....se non te la sconta lui, cercala altrove( visto che ormai sai le tg. esatte).

P.S. anch'io per un pò ho usato un pantalone da donna e ci stavo benissimo( devo preoccuparmi?)...comodo e perfetto a parte l'allacciatura al contrario.Mi pare anche di avere risolto il problema dell'aggancio con una cerniera intermedia
Vecchio 08-06-2008, 10:52   #4
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Ciao Pier,voto per la 3,ho la 3-pro giacca e 3 panta e l'interno goretex completo,poco pratico all'uso,meglio la rain lock da mettere sopra solo in caso di diluvio universale........tanto sotto qualsivoglia acquazzone dopo un paio di km è già asciutta.......compra che poi non la togli più.........
Vecchio 08-06-2008, 10:55   #5
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

ubicazione: Magna Romagna
predefinito

personalmente credo sia una gran tuta... un amico con il quale usciamo ce l'ha da ormai 5 anni e la porta "dice lui, come se fosse la prima volta"....
Vecchio 09-06-2008, 12:30   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Prenderla ormai la prendo senz'altro, devo solo decidere se orientarmi sulla 3 o sulla 4
Vecchio 09-06-2008, 15:20   #7
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
predefinito

ciao,
anch'io ho il pantalone dell'Atlantis tg. 36 da donna.
Guarda che ci sono due cerniere sia sul pantalone che sulla giacca quindi devi solo provare qual'è più compatibile delle due.

Per quanto riguarda la 3 o la 4 io ho la 3pro e mi trovo molto bene anche perchè secondo me è la più bella tuta da moto strada/turismo che esista ma un mio amico (anche lui nella foto) che l'ha cambiata ora passando dalla 3normale alla 4 dice che veste molto meglio ed in più il paraschiena è molto più avvolgente.
Come vedi dalla foto la giacca è di colore più chiaro perchè la utilizzo di più del completo e quindi ha preso più "lavate" !

Fatti fare un buon prezzo sulla 3pro così prendi due piccioni con una fava ....

Vecchio 09-06-2008, 15:25   #8
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Ma della 3 esistono 2 modelli ?
La 3 "normale" e la 3 PRO ?
La faccenda si complica

Per quanto riguarda le cerniere, se i pantaloni e la giacca hanno misure diverse, diventa diversa anche la lunghezza della cerniera stessa (tanto di più quanto maggiore è la differenza tra le 2 taglie); nel momento in cui le vai ad unire, le fai partire entrambe dallo stesso posto, ma quando una finisce, l'altra....continua ancora.
Se i cm in più di cerniera della giacca (che nel mio caso è diverse taglie più grande dei pantaloni) fossero distribuiti metà prima e metà dopo, i due capi resterebbero centrati, ma siccome ovviamente non può essere così (la cerniera della giacca che è più lunga deve comunque partire li dove inizia quella dei pantaloni che essendo più corta inizia più dietro), ti ritrovi la giacca che tira tutta da una parte...
Cmq questo è un problema da poco perchè non è indispensabile "incernierarle"

Ultima modifica di Pier_il_polso; 09-06-2008 a 15:32
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 15:30   #9
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Ma della 3 esistono 2 modelli ?
La 3 "normale" e la 3 PRO ?
La faccenda si complica
la 3pro ha ovviamente sostituito la 3normale cioè ha le zip stagne di aereazione e la fodera "rinforzata".
se mi posso permettere scegli solo tra 3pro e 4 .. altrimenti solo la 4.
Vecchio 09-06-2008, 15:33   #10
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Azz, la scimmia della 4 sta prendendo il sopravvento su quella della 3