E' da molto tempo che sono in fissa per questa tuta, ma ho sempre soprasseduto principalmente per 2 motivi:
- il costo elevato
- la possibilità di andare da un conce che abbia tutte le taglie per poterla provare per bene ed individuare con certezza la mia, sperimentarne la vestibilità, la comodità, ed anche vedere come mi sta addosso.
Il primo problema sarebbe superabile visto il lavoro ai fianchi fatto dalla

nel tempo, mentre il secondo assolutamente no perchè non si può sbagliare un acquisto del genere. In questo senso il problema non risiede tanto nella misura della giacca (facilmente individuabile) quanto nei pantaloni perchè......sono fatto male

In buona sostanza ho una 44 di pantalone ed una 48 di spalle (e questo mi obbliga a farmi fare i vestiti su misura

); ho sperimentato diverse volte che la taglia maschile dei pantaloni più piccola della BMW, mi va troppo grande (ho la 46 della AirFlow3 e la XS dei pantaloni City nelle quali in sostanza "ci ballo").
Questa è la premessa per raccontarvi un'episodio.
Ieri ero a Bari per vedere una Obsoleta per eventualmente acquistarla (poi scartata) ed ho fatto un salto da Baldassarre moto, conce BMW su Bari; a parte l'ottima impressione avuta per la quantità di moto nuove ed usate, mi ha colpito molto favorevolmente il reparto abbigliamento, estremamente fornito, e con personale davvero qualificato e competente che mi ha fatto aprire gli occhi su diverse cose.
Mentre gironzolavo nel reparto abbigliamento, ho visto diverse tute Atlantis ed ho pensato di chiedere di provarne qualcuna già sapendo che avrei fatto fatica a trovare una taglia che mi stesse bene, ma........mi sbagliavo

Mentre per la giacca è stato facile individuare nella 48 la taglia giusta, nei pantaloni, come da previsione la faccenda è stata più complessa.
Ho chiesto di provare la 46 (è la più piccola) già sapendo che mi sarebbe stata grande ma la taglia non era disponibile; a quel punto idea geniale della responsabile che mi fa: ti faccio provare una taglia da donna

Indeciso se vergognarmi, imbarazzarmi o incuriosirmi accettavo di provarla

Tira fuori una taglia 36 femminile e................porcapupazza PERFETTA !!!
Perfetta di vita, di cavallo, di lunghezza

è la mia taglia

Ho provato a mettere sia il giubbino (48 uomo) che i pantaloni (36 donna

) e l'insieme sta benissimo, solo che non posso utilizzare le cerniere per collegarli perchè altrimenti la giacca mi tira tutta da una parte

Siccome aveva in casa sia le giacche della Atlantis 3 che quelle della Atlantis 4, le ho volute mettere vicine per vedere le differenze.
In buona sostanza, nella 4 hanno eliminato molte parti elasticizzate ed anche le due cerniere delle prese d'aria per quando fa caldo; oltre a questo, nella vecchia c'erano le asole per mettere all'interno la membrana in goretex, che invece nella nuova non ci sono più perchè la danno già per impermeabile senza bisogno di aggiungere niente (i capi sono identici, hanno solo deciso che il goretex non serve).
Il fatto della membrana in goretex non mi tocca in quanto so già che per una pioggia normale non c'è bisogno perchè la pelle trattata regge bene senza far passare una goccia, mentre per un viaggio di diversi giorni sotto la pioggia userei la Klimakomfort da mettere sopra, perchè se lasci giorno dopo giorno che la parte esterna in pelle si inzuppi, anche se dentro resti asciutto grazie al goretex, in ogni caso non è bello indossare capi costantemente bagnati e freddi....
In buona sostanza ho avuto l'impressione che nella 4 abbiano voluto economizzare su diversi componenti; qualcuno ha avuto modo di fare un confronto come l'ho fatto io ?
Vorrei sentire qualche parere per capire se è solo una mia impressione o se è proprio così.
Ora sono indeciso se prendere la 3 o la 4 considerando anche che le pagherei praticamente lo stesso prezzo

Consigli ?