Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2008, 19:57   #1
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

ubicazione: Pisa
Exclamation [help] situazione politica turchia

Salve a tutti! Ho bisogno della opinione di tutti e ancora di più di coloro che come me andranno in Turchia questa estate.

Cosa ne pensate della situazione politica in Turchia? Cerco di stringere e perdonate la mia terminologia forse un po' spicciola, allora il partito del Primo ministro Erdogan e del Presidente della Repubblica molto probabilmente sarà sciolto dalla Cassazione perchè ritenuto poco laico e i membri saranno banditi dalla politica per 5 anni. Tradotto in soldoni: caduta del Governo. Non è ancora sicuro, ma le prospettive non sono buone...
Si stanno profilando gravi conseguenze anche a livello economico, molti investitori europei stanno dando forfait e inevitabilmente iniziano le rogne...

Inoltre, sono riprese ormai da febbraio le attività militari di repressione forzata, a suon bi bombardamenti aerei, nel Kurdistan, iracheno, ma siamo sempre lì per chi come me aveva messo in conto di arrivare fino da quelle parti (CORREZIONE: intendo nella zona vicina al Kurdistan turco). Dirò di più, in una provincia turca kurda (non ricordo il nome, se lo volete lo cerco), proprio in questi giorni è stato fatto saltare un pulmino con 5 persone, fra cui delle guardie armate...

Sto iniziando a disperare per la mia tanto agognata vacanza nella Turchia dell'est, zio pork!
Devo iniziare a pensare di evitare le tappe nel sud est Sanliurfa, Harran, Mardin, Diyarbakir?

Aspetto vostre considerazioni...

Ultima modifica di milkplus; 30-05-2008 a 21:16
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 20:56   #2
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Ti consiglio di tenere d'occhio il sito del MAE...

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?turchia

è piuttosto attento ai possibili indicatori di rischio nel Paese.

Per quanto riguarda il Kurdistan Iracheno, personalmente non ci andrei neanche se mi pagassero.

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 21:12   #3
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Ciao! Ovviamente il Kurdistan iracheno è sempre stato fuori discussione, ci mancherebbe
Solo che l'intenzione era passare in alcune località nel Kurdistan turco (vedi città menzionate nel primo post) e ora non so che fare...
Vecchio 30-05-2008, 21:18   #4
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

ubicazione: reggiolo
predefinito Iran

Pensa che noi stiamo pensando d'andare in Iran! Insciallah
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 02:10   #5
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Con Pennanera siamo stati l'estate scorsa nel kurdistan turco, valli georgiane (stupende, sembra di stare in svizzera con il vantaggio che non ci sono svizzeri ), al confine con l'Iran sul monte ararat etc etc etc........... tutta gente ospitale con i turisti, fin troppo............

Se vuoi qualche dettaglio chiedi pure..............
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 11:41   #6
webrandagio
Pivello Mukkista

ubicazione: Ts
predefinito

NN sono in grado di darti info quindi scusa, e che sto cercando di convincere dei amici di andarci il prossimo anno (doveva essere gia questo).
Scrivo perche al tuo ritorno aspetto di leggere il report della "gita", lo farai no?

S'i' fosse foco, ...
webrandagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 14:47   #7
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Ciao webrandagio! Ti ringrazio per l'interessamento
Il report? ... Ovviamente
Vecchio 01-06-2008, 00:18   #8
webrandagio
Pivello Mukkista

ubicazione: Ts
predefinito

S'i' fosse foco, ...
webrandagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 12:43   #9
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milkplus Visualizza il messaggio
Ciao! Ovviamente il Kurdistan iracheno è sempre stato fuori discussione, ci mancherebbe
Solo che l'intenzione era passare in alcune località nel Kurdistan turco (vedi città menzionate nel primo post) e ora non so che fare...
Ciao
Il Kurdistan Turco è un territorio molto vasto che va dal confine Siriano-Iracheno fino a Kars, se lo guardiamo da Sud al Nord, da Elazig a Dogubayazit se lo guardiamo da Est ad Ovest.
Noi lo abbiamo fatto nel 2005, sempre soli io e mia moglie con il GS1100, senza avere alcun problema.
Fino a Sanli Urfa ed Harran non abbiamo nemmeno visto posti di blocco che sono cominciati a comparire passata Dyarbakir dove abbiamo soggiornato in un bellissimo albergo, il Buyuk Kervansaray, un antico Caravanserraglio con uno splendido Bagno Turco.
Era il giorno della visita ufficiale del premier Erdogan ed ho girato per i mercati parlando della situazione politica con ex fuoriusciti di ritorno dalla Svezia e dalla Siria.
Sulla strada per il Lago Van c' erano posti di blocco dove hanno controllato il passaporto in maniera sollecita e molto cortese.
A Kars il titolare del distributore di benzina manifestava con orgoglio la sua appartenenza all' etnia Curda ma lì, come altrove, non abbiamo mai sentito paura di attraversare un territorio "difficile".
L' unica preoccupazione era di evitare che i bambini delle popolazioni nomade ai lati della strada ci lanciassero pietre come segno di "benvenuto".
I recenti scontri fra forze miloitari Turche e gruppi del PKK Curdo avvengono in territorio Irakeno e gli attentati terroristici nella regione a sud di Hakkari, tra il lago Van ed il confine Irakeno, nella regione di Sirnak.
E' una regione molto bella che intendevo visitare quest' anno, solo che impegni di lavoro mi tengono a Roma.
Se intendi visitare la regione devi chiedere un permesso al Comando della Gendarmeria a Van, altrimenti l' ufficiale al posto di blocco potrebbe rimandarti indietro a sua discrezione.
Per tutte le altre destinazioni non ci sono problemi e per quanto riguarda gli attentati terroristici ricordo che prima del nostro secondo viaggio in Turchia del 2005 ci furono bombe contri i turisti e partimmo lo stesso per uno quello che ritengo ancora il più bello dei viaggi in moto fatti con mia moglie: la Turchia Anatolica.
Per quanto riguarda Sanli Urfa ed Harran se non hai particolari motivi religiosi, Urfa è la patria di Abramo, non ti consiglio vivamente la visita: a parte il caldo afoso presente in tutta la regione Mesopotamica, Harran è interessante ma le "guide" locali ti sfiniscono con la loro insistenza petulante, inoltre per arrivarci devi fare 25 kilometri ad andare ed altrettanti a tornare da Urfa perchè non ci sono strade che ti ricongiungano alla D400 per Mardin, a meno che tu non voglia perderti per stradine non segnate.....
Piuttosto, visto che arriverai nella regione proveniendo dal Mausoleo del Nemrut Dagi ( Indimenticabile al tramonto !!!), non ti perdere Mardin, che è anche città patrimonio dell' UNESCO.
Puoi arrivarci dal Monte Nemrut attraversando la Diga Ataturk ed il Lago Artificiale saltando Urfa e visitando Mardin e Dyarbakir con la sua cinta muraria in pietra nera.
Quindi D360 per Tatvan dove puoi sostare dopo aver visto le tombe Selgiuchide di Halat sulla sponda Nord del lago Van ed essere sceso sul laghetto del Cratere del Monte Nemrut.
Da lì Van, visitando sulla strada la Chiesa di Akdmar sull' omonima isola e poi a Nord verso Dogubayazit, Monte Ararat, Kars ( Ani è imperdibile !), Valli Georgiane, Mar Nero, Trebisonda ( sosta per visitare il Monastero di Sumela ), ritorno verso Istanbul.
Buon viaggio
Vecchio 02-06-2008, 18:53   #10
il tosco
Mukkista

L'avatar di il tosco

ubicazione: Firenze
Smile

Non posso aiutarti xchè ci siamo stati "diversi" anni fa.....però nn guasta mai guardare:
-http://fotoalbum2.aruba.it/i-toschi....iachr322chr167
Buona visione!!!!
il tosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 18:55   #11
il tosco
Mukkista

L'avatar di il tosco

ubicazione: Firenze
Smile

Queste sono del 1995:
-http://fotoalbum2.aruba.it/i-toschi....IAchr323chr167

ancora buona visione!!!!
il tosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 22:11   #12
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Ciao Antonio! Mi rincuorano sempre i tuoi consigli, grazie
Non credo che andrò oltre Mardin e da qui salirò per Diyarbakir e poi Van. Per Sanliurfa e Harran effettivamente avevo già pensato di saltarle per dedicare del tempo in più al lago di Van, con l'isoletta e la vetta del Nemrut. Per il resto, il programma coincide

Wow!!! Anche il tosco scrive nel mio thread, che onore
Il fotoalbum dei Toschi è una delle cause della scimmia Turchia che si sta per realizzare e lo conosco bene
PS non ho mai digerito il furto della tua splendida moto e mi congratulo per la splendida sostituta che hai preso
Vecchio 02-06-2008, 22:57   #13
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Ottimo ottimo!!!
Vecchio 10-06-2008, 11:09   #14
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Riuppo il thread! L'amico turco che ci aspetta a Istanbul ha risposto alla mia domanda sulla sicurezza del sud-est:
100% secure!
Anche lui col suo gruppo a fine agosto si fa tutto l'est turco. In più quando ci troveremo a Istanbul, mi darà una bella microsd per il gps con la cartografia routable della Turchia per 50 euro Aggiungo: ovviamente ufficiale Garmin, o meglio del partner turco

Ultima modifica di milkplus; 10-06-2008 a 11:23
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 14:26   #15
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

La vacanza di quest'anno sarebbe dovuta essere proprio in Turchia: costa del mar Nero e possibile sconfinamento in Georgia ed Armenia. Per motivi di tempo non se ne e' fatto nulla, ma resta in agenda. Anch'io mi sono posto dei problemi di sicurezza, ma solo il fatto di pormi di tali problemi fa di me una vittima del terrorismo. Tanto vale...
Quando sono stato in Anatolia quattro anni fa, era un periodo di tregua dopo una fase di recrudescenza della guerriglia curda. Pochi mesi dopo il nostro passaggio, ricominciarono da capo uccidendo con un'autobomba il governatore della regione di Van. Ora, politica interna a parte ed isolati episodi di estremismo religioso, ho la sensazione di una relativa tranquillita' che mi indurrebbero a partire.
Tieni conto che dove pensi di andare tu fa tanto caldo gia' a maggio.
Vecchio 10-06-2008, 14:31   #16
cesaremtb
Pivello Mukkista

L'avatar di cesaremtb

ubicazione: Sarzana
predefinito

Ciao..io sono stato nel Kurdistan turco l'anno scorso e devo dire che è stata una esperienza meravigliosa....

ciao Cesare
cesaremtb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 15:34   #17
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Grazie dei consigli ragazzi, sempre più preso dalla scimmia che non vedo l'ora di partire!!!
Stefano... Ok allora mi preparo al peggio! Per il caldo intendo...
Una domanda, avete fatto tutto via terra, se sì da Trieste-Zagabria-Belgrado-Nys-Sofia-Edirne? Scorre bene?
Vecchio 10-06-2008, 15:48   #18
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

scorre perfetto a parte un pezzetto da nis a sofia... se parti agguerrito riesci a farti fino a edirne in una giornata tenendo i 130
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi