Passo Tremalzio - che Italia
Ieri, approfittando della bellissima giornata almeno in Lombardia (visto che in quest'ultimo mese sono state rarissime) decido di non andare a lavorare ma di spararmi in solitaria un giro in moto dalla Brianza passo di Tremalzio.
Il 'giro' proposto alcuni mesi fa su Dueruote prevede la partenza da Tremosine (appena sotto Riva del Garda per intenderci) con salita al Passo Nota e Tremalzio con circa 40 kilometri in sterrato.
Appena fuori l'ultima frazione (mi pare Vesio) noto un cartello di divieto per moto .. davanti a me una Mercedes tedesca (non fuoristrada) decido comunque di proseguire anche dopo svariate segnalazione di divieto .. solo per moto .... la strada per altro bellisima ... e' popolata da molti ciclisti e da poche auto straniere.
In prossimità del rifugio Nota, praticamente appena iniziato lo sterrato, ad una curva mi trovo la Forestale... che ovviamente mi blocca.. patente , libretto ecc.
La faccio breve, senza permesso (? da chi?) non si sale solo auto e bici questa l'ordinanza comunale dal 1992, chiedo perche' auto si e moto no (tra l'altro straniere ed io Italiano in moto) nessuna risposta..
Mi chiedo, al di la' della incazzaturra di dover tornare indietro (ma anche verso la rivista Dueruote che non citava tale circostanza ed anche altre piccoli dettagli che mi fanno pensare che l'articolo sia stato scritto alcuni decenni fa) mi chiedo ma la cosa (cioe' questa discriminazione) e' legale .. nel senso che con quale diritto mi si vieta di fare una strada solo perche' sono in moto ... non pago le tasse, il bollo, l'autostrada, ecc? inquino di piu' che un bel SUV?, rovino il sentiero? faccio piu' rumore ...ma
Sono tornato a casa dopo 410 kilometri senza riuscire a farne 40 km di sterrato..ciao