Premetto che non giustifico assolutamente questo "trucchetto" (io la targa la copro con altri sistemi... ma questo è un altro discorso

).
Vi ricordate il vecchio trucchetto del foulard appeso alla freccia che svolazzando "dovrebbe" coprire una parte della targa?
Bene, ho avuto una recente discussione con un amico.
A parte il fatto che non sempre il foulard copre la targa perchè in movimento questo si sposta.
La discussione era a riguardo della legalità della cosa.
Io sostenevo che, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, gli avrebbero fatto una bella multa.
Lui invece sostiene che la cosa è perfettamente legale in quanto a moto ferma i DUE foulard legati a destra e sinistra della targa, stando in posizione verticale non coprono nulla e la targa è perfettamente leggibile.
Io ho ribadito che in movimento la targa sarebbe stava (a volte) parzialmente coperta ma l'amico ha ribattuto che queste sarebbero state solo supposizioni del vigile/poliziotto di turno in quanto a MOTO FERMA la targa non è minimamente coperta. ("Lo dice LEI che in movimento i foulard coprono la targa... ORA come vede la targa si legge benissimo....")
Inoltre: "mica esistono leggi che vietano di legare strcci e/o foulard agli indicatori di direzione".
Ancora: "in base a quale articolo mi fa la multa.... la targa è perfettamente leggibile".
Sarei curioso di sapere se tale comportamente è punibile dal codice della strada ed in base a quale articolo.
Grazie