|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
21-03-2008, 07:20
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.833
|
Montaggio Y Aros su GS1200
qualcuno che l'ha fatto ricorda che numero di chiavi ha dovuto utilizzare e se ha usato della pasta isolante o guarnizioni sull'attaccatura ai cilindri..le due sonde hanno un connettore e poi si svitano oppure si svitano torcendo il filo ?
E per caso..qualcuno ha fatto una faq sul montaggio ?..
si insomma datemi qualche informazione dettagliata sul montaggio...pleeeeaseeeee !!!
|
|
|
21-03-2008, 07:38
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
Messaggi: 2.430
|
Ciao FEDE, ti è arrivata!!!!!   
Allora ascolta me, smonta prima il terminale, poi il paracoppa, sfila gli attacchi delle sonde lamda dai connettori, svitale e fai attenzione a dove le posi, allenta il supporto centrale del catalizzatore, sono due viti torx, sfila la fascetta che hai allentato magari spruzzando un po di sbloccante (svitol) sia intorno ad essa che nel supportino di gomma che si attacca al telaio, dopo aver tolto la fascetta , svita i collettori dai cilindri e la cosa è fatta!
Per montare i collettori AROS, non c'è bisogno di nessuna pasta.
Se hai problemi con il montaggio, chiamami!  
__________________
BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
KTM EXC 300
HONDA TRANSALP
BMW R100GS
|
|
|
21-03-2008, 08:23
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.833
|
arrivataa !?!?...magariii !!!
no...dopo pasqua hanno detto..pero' intanto mi preparo
ma le sonde vanno staccate dal connettore ?..e come mai mi dici "attento a dove le posi" ?..
Ultima modifica di fred94; 21-03-2008 a 08:27
|
|
|
21-03-2008, 08:32
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
Messaggi: 2.430
|
Meglio che le smonti almeno non torci il filo! attento a dove le posi, cioè non farle sporcare e rimontale nel verso giusto ognuna dov'era!
P.S. io l'ho montata, è una BOMBA!!!!!!  
__________________
BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
KTM EXC 300
HONDA TRANSALP
BMW R100GS
|
|
|
21-03-2008, 08:36
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Io ho messo un pò di pasta di quella che si metteva nelle ghiere filettate dello scarico dei 2 valvole sul filetto della sonda così se la dovessi smontare fatico meno
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
21-03-2008, 18:00
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da frankie
Meglio che le smonti almeno non torci il filo! attento a dove le posi, cioè non farle sporcare e rimontale nel verso giusto ognuna dov'era!
P.S. io l'ho montata, è una BOMBA!!!!!!   
|
avevo detto che si trattava di poca spesa ma tanta resa
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
21-03-2008, 18:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
Messaggi: 2.430
|
hai ragione Pepot!!
__________________
BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
KTM EXC 300
HONDA TRANSALP
BMW R100GS
|
|
|
15-05-2008, 14:22
|
#8
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
Qualcuno non è che gentilmente ha delle foto che mi chiariscano dove si staccano ste sonde???
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
15-05-2008, 14:59
|
#9
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.832
|
ti devi sdraiare sotto la moto così vedi bene.
Stacchi l'attacco in plastica e, dopo averlo staccato, scolleghi la singola sonda.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
15-05-2008, 15:00
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.833
|
le due sonde sono quei due "bulloni" avvitati lungo lo scarico dx e sx della moto..hanno un cavo collegato che passa sotto ognuna delle teste dei cilindri..per smontarle è semplice..devi scollegare il connettore che si trova sotto ognuna delle testate..e a quel punto che hai il filo a spasso..una volta staccato tutto il collettore...ti appoggi a terra e con una chiave che non ricordo da quanto è..potrebbe e dico potrebbe essere una 22..si svitano normalmente..occhio a non farle cadere a terra..trattale con cura e rimontale nello stesso modo e verso sulla Y...molto semplice e senza probemi
|
|
|
15-05-2008, 15:03
|
#11
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
Ah ecco! Ora ho capito grazie mille...i fili si staccanod alle teste non dalle sonde!!! mi ero impuntato sulle sonde e mi pareva strano....grazie ancora
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
15-05-2008, 17:16
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 67
|
Sono un po' fuori da queste cose, e avrei alcune domande:
E' necessario anche un filtro Aria piu' aperto ?
Serve una centralina tipo power commander per escludere il catalizzatore ?
__________________
R1200 GS : In medio stat virtus.
Ultima modifica di Pappy; 15-05-2008 a 17:32
|
|
|
15-05-2008, 17:30
|
#13
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
SI
NO
NO
kiss
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
15-05-2008, 17:35
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 67
|
Scusate , ho visto dopo il topic sulla cordata e c'erano gia' due risposte .
Quindi le prestazioni in che termini migliorano ? Fondamentalmente cerco un po' piu' brillantezza sotto i 4500 !.
__________________
R1200 GS : In medio stat virtus.
|
|
|
16-05-2008, 10:07
|
#15
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
Bella Pappy! La Y con compensatore ma senza catalizzatore rende più omogenea la curva di erogazione. Probabilmente farebbe al caso tuo. Ricorda però che togliendo in catalizzatore si inquina
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
16-05-2008, 11:21
|
#16
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
piccolo accorgimento: e' meglio levare le sonde lambda prima di staccare lo scarico, se no con lo scarico in mano ti tocca bloccarlo nella morsa per far forza con la chiave, e non tutti ce l'hanno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
16-05-2008, 12:55
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 67
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
Bella Pappy! La Y con compensatore ma senza catalizzatore rende più omogenea la curva di erogazione. Probabilmente farebbe al caso tuo. Ricorda però che togliendo in catalizzatore si inquina 
|
Adesso mi ci mettete anche il compensatore ? Me che diavoleria è ?
Capisco che senza il catalizzatore il motore è piu' libero , e naturalmente inquina di piu' ( sto inquinando pure davanti al computer acceso) , ma sapere dove va il beneficio , finche non l'hai provata non lo sai a meno che non sei del settore.
Grazie comunque di tutto.
Adesso butto benzina sul fuoco: In caso di revisione va rimontata l'originale e quì vabbe , si fa il lavoretto. Me se ti fermano polizia , vigili ecc, e si vede che manca il padellone con il catalizzatore , cosa puo' succedere ?
Qualcuno mi ha detto che è difficilissimo che le forze dell'ordine si mettano a disquisire sul catalizzatore se hai il spratututto il terminale originale.
Qualcun'altro mi ha consigliato di montare un collettore originale a cui toglirere il catalizzatore , per passare totalmente inosservato ( costa solo il doppio di un Aros !!! )
__________________
R1200 GS : In medio stat virtus.
|
|
|
16-05-2008, 14:05
|
#18
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
Beh, non è questione di essere del settore o meno, è questione del tasto cerca.
Il fatto che chieda come si monta una Y su un GS - che x me è una novità - non significa che non capisco una cippa di motori o che sia la mia prima moto che 'pasticcio'
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
16-05-2008, 16:40
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 67
|
Non ci siamo capiti. Sono IO quello NON del settore che non so dove sia il beneficio di uno scarico decatalizzato finchè non lo monto e ci faccio un giro.
__________________
R1200 GS : In medio stat virtus.
|
|
|
16-05-2008, 16:43
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.833
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
piccolo accorgimento: e' meglio levare le sonde lambda prima di staccare lo scarico, se no con lo scarico in mano ti tocca bloccarlo nella morsa per far forza con la chiave, e non tutti ce l'hanno.
|
io una volta che ho tolto tutto..mi sono appoggiato a terra sul prato(oppure metti un telo a terra) con le gambe la bloccavo..e con le mani svitavo le sonde..e meno male che non so un polipo..altrimenti co le altre zampe libere ce passavo pure un po de polish !!!
|
|
|
17-05-2008, 17:38
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2007
ubicazione: legnano
Messaggi: 205
|
minchia è cosi difficile montare la Y ?
sono già <preoccupato quando arriverà la mia.....
o mammma.....
|
|
|
17-05-2008, 19:06
|
#22
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.832
|
Quote:
Originariamente inviata da luca padella
minchia è cosi difficile montare la Y ?
sono già <preoccupato quando arriverà la mia.....
o mammma.....
|
ci sono riuscito io "quasi" da solo e "quasi senza" l'aiuto del meccanico!
Nel senso che il montaggio l'ho fatto in piena autonomia. Il mecca è solo intervenuto per accorciare il collettore di raccordo dello scarico Laser che andava perfettamente sui collettori originali ma non entrava nella Y. E' stato necessario accorciarlo di qualche cm e fresarlo internamente con un Dremel per farlo entrare.
In pratica Y e tubo di raccordo del silenziatore avevano quasi lo stesso diametro e non si incastravano l'uno sull'altro.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
19-05-2008, 09:42
|
#23
|
Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
|
Quote:
Originariamente inviata da Pappy
Non ci siamo capiti. Sono IO quello NON del settore che non so dove sia il beneficio di uno scarico decatalizzato finchè non lo monto e ci faccio un giro. 
|
Bella Pappy! Buon lunedì! che palle il lunedì...sto morendo di sonno...
Il beneficio di uno scarico senza catalizzatore lo senti perchè la moto resta più libera...alla fine il catalizzatore è un 'tappo' x i gas di scarico, quindi via quello i gas escono meglio e l'effetto che ottieni è un motore più pronto. Ne più potente ne altro, solo più lineare e 'sveglio'
Il compensatore è un tubo che collega i collettori in modo da regolarizzare l'evaquazione dei gas che altrimenti potrebbero uscire con velocità diverse. Serve solo per avere un motore più allegro ai bassi rispetto ad un collettore senza compensatore.
Sul discorso polizia-multa non so che dirti. A volte ti lasciano andare pure se ti beccano ad impennare e con lo scarico libero...altre volte basta che il numero dei moscerini spiaccicati sia dispari che ti portano dentro
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
|
|
|
23-05-2008, 16:51
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
|
Anche a voi...
...E' successo che montata, malgrado l'abbondanza di uso di WD40 e l'aver imboccato tutte le giunzioni accompagnandole prima di chiudere viti e bulloni, e svariati tentativi, alla fine il silent block non va completamente a posto e la marmitta (in questo caso akra) non si riposiziona dove stava in origine? (vedere foto qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=435 )
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
|
|
|
23-05-2008, 17:30
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
|
Con che coppia di serraggio vanno chiusi i dadi di fissaggio flange ai cilindri?
__________________
Jogakuin University Hiroshima
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.
|
|
|