Polizza RC...o forse furto?
Da qualche mese sentivo parlare di rincari nelle polizze moto intorno al 50% da gennaio, la scusa é che con l'indennizzo diretto le compagnie ci rimetterebbero in quanto l'indennizzo che ricevono dalla controparte é un forfait di circa 3.000 €, mentre il danno medio di unincidente in cui é coinvolta una moto é ben superiore con la conseguenza che le compagnie devono intraprendere cosotse azioni legali per recuperare quanto indennizzato al proprio assicurato...la realtà é che leggono QdE, credono che siamo tutti dentisti e quindi ci vogliono spennare per bene anche loro.A parte gli scherzi, a gennaio avevo letto su qualche giornale che il govenro era intervenuto per evitare questo "furto"; oggi ho chiamato Genertel per chieder loro un preventivo moto ottenendo una proposta assurda (500€ di RC per uno che non ha incidenti da 10 anni e che ha già altre polizze con loro).Ma non basta, ho anche scoperto che le polizze delle mie moto subiranno un amumento del 60% al prossimo rinnovo! Inizialmente si sono giustificati con il discorso dell'indennizzo diretto, quando gli ho fatto presente che avevo sentito dire che era intervenuto il governo in merito, la risposta é cambiata: "...sa, le nostre tariffe erano molto basse rispetto al mercato e così abbiamo deciso di allinearci".Quando mi ha chiesto se per il nuov preventivo volevo anche il furto le ho risposto di no, che non posso assicurarmi contro un evento che si é già verificato...ovviamente non ha capito una beata mazza e mi ha risposto "come vuole...".Qualcuno ha avuto modo di verificare cosa succede con le altre compagnie o con la tessera del BMW Club Italia?