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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-05-2008, 11:50
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#1
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mister K
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Moto Ecologica
E' un pensiero che ormai mi preme sviscerare, non posso ignorare che la mia passione contribuisce ad inquinare il mondo alla pari delle industrie che tanto critico.
Allora mi decido di guardare se esiste una moto ecologica, tanto se riescono a fare auto che consumano poco e rispettano l'ambiente, sicuramente esisterà una moto che essendo piu' leggera ed avendo solo due ruote con piccolo coefficiente di attrito rispetto alle quattro di un auto dovrebbe arrivare a fare i 50 km con un litro e consentire quasi di non inquinare?
Invece no! scorri su tutte le marche, compresi gli scooter e scopri che non esistono coefficienti di inquinamento o pochi dati sui consumi, ma in alternativa si evidenzia a caratteri cubitali la POTENZA, VELOCITA' MAX, ACCELERAZIONE.
IHMO, Voglio il coefficiente come sugli elettrodomestici della classe in resa energetica A-B-C e 1-2 o 3, perchè è giusto sapere se una moto da 100CV sia una A1 o una C3....
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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15-05-2008, 12:03
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
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hai tutte le ragioni del mondo ma sei uno dei pochi a fregarsene di questo.
e me ne dispiaccio
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dal 2004 BMW non produce più moto
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15-05-2008, 12:13
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#3
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posso doc
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vi quoto al 100%
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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15-05-2008, 12:19
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
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è una stronzata che non so nemmeno se vale qualcosa per il mondo ma un motivo per cui ho il BMW è che c'è il cardano. l'olio che cambi in teoria lo dai per il recupero; l'olio o il grasso della catena lo butti via... e non parliamo del petrolio per pulire la catena.
sono certo che è ancora troppo poco ma nel mio piccolo ci provo... compreso avere anche un DR che fa quasi 30km al litro. vorrei prendere il beta alp 200 che consuma ancora meno (però entrambe hanno la catena è per quello che il mio discorso vale poco)
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dal 2004 BMW non produce più moto
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15-05-2008, 12:26
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
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uno che ha questa sensibilità può studarsi le schede tecniche, secondo me i numeri son relativamente ridotti per portare all'introduzione di una certificazione del genere.
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BiemvùFrì
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15-05-2008, 12:28
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
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già il fatto di usare la moto al posto dell'auto ti rende ecologico... a meno che con l'auto non ic viaggeresti in 4o 5
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BiemvùFrì
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15-05-2008, 12:34
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2004
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Quello che dici è giustissimo , ma se esistesse una moto classe A++ , probabilmente nn la comprerebbe nessuno.
Al contrario degli elettrodomestici le moto nn hanno solo una funzione pratica , mi spiego meglio, a una lavatrice chiedi che ti faccia il bucato pulito , che abbia qlc programma , è difficile che gli si chieda qlcs in + , nn ce ne frega nulla dei giri della centrifuga o di come sono progettati i programmi di lavaggio.
Per una moto ,invece , nn viene richiesto solo che ci porti da un posto ad un altro , ma diventa fattore principale come ci porta , gli si puo' addirittura perdonare di nn portarci a destinazione (  ) , ma ci deve consentire di trarre delle soddisafzioni durante la guida , e gran parte di queste hanno come contropartita un costo 'ecologico'.....
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In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
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15-05-2008, 12:35
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
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adesso che ci penso io viaggio euro uno.
dovrei stare zitto, anzi mettermi tra quelli che se ne fottono altamente.
...è che non riesco a sopportare l'idea di comprare un euro 3 che con tutta quella tecnologia in più, lavora a favore... delle prestazioni e non dei consumi.
Cazzo, l'850 del 1998 con un litro percorre circa gli stessi chilometri di un F800
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15-05-2008, 12:45
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#9
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Sarà mica un altro capitolo del "De Merlinorum"?
Mio cugino ha una moto che fa i 20/22 con un litro, quasi euro1 quando ancora le omologazioni non c'erano, comoda in due, performante quanto basta, robusta da girarci il mondo, una moto che potrebbe fare 300.000 km ed andare ancora.
Invece la tiene ferma in garage e cambia le altre a rotazione, come se produrre una moto nuova e rottamarne una "vecchia" ancora perfettamente efficiente non inquinasse.. *
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15-05-2008, 12:53
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 14 May 2007
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beh...c'è da dire che motli (presenti esclusi ovviamente  ) si lamentano quando vedono, ad esempio, gli scarichi delle moto ingombranti e subito: " lo cambiiio, sembra il tubo della stufa..." o altro commento simile...
oppure se gli bloccano la obso perchè inquinante...
al di là di questo leggevo proprio pochi minuti fa che un grosso problema per gli USA (non è detto che il dato sia estensibile anche a noi...ma forse non sbaglieremmo così tanto...) è che le VMT (cioè le vehicle miles traveled) sono aumentate di 3 volte rispetto alla popolazione dal 1980 e di 2 volte rispetto alla immatricolazione di veicoli...se pensiamo che a questo si deve aggiungere la motorizzazione di massa di alcuni paesi...cina ed india su tutti...da affrontarsi da ora in avanti...beh...il discorso di Merlino diventa direi più che attuale...alla faccia dell'ingombro degli scarichi....
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l'importante non è correre, ma arrivare in tempo...
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15-05-2008, 13:11
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#11
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
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Caro Paolo, tuo cugino mi assomiglia molto...ed in effetti il mio pensiero è un'esame di coscienza (gli esami non finiscono mai).
Siamo schiavi del consumismo senza renderci conto che questo trend serve a ricoprirci di rifiuti, la situazione campana e solo l'orlo del tappeto "mal messo" ma quando il tappeto sarà consumato....
x Bugiardo, le classi negli elettrodomestici non pregiudicano il buon funzionamento, allo stesso modo di vedere se tali classi riguardassero le moto non mi sembra che farebbero rinunciare al divertimento.
L'esempio del mio discorso nasce anche dalle auto, dove appare il valore di P.M. emesso, in questo ho cercato l'auto con le migliori caratteristiche prezzo/prestazioni/consumo/emissioni ed ho trovato l'auto che mi sta dando grandi soddisfazioni in tutti i sensi.
IHMO vorrei poter scegliere una moto allo stesso modo.
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15-05-2008, 13:12
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
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fai viaggiare un tir in meno... equivale a 1000 moto secondo me
quello che voglio dire è che noi si fa quel che si può... la moto è quella: tienila in ordine (filtri e pressione gomme) poi la tua coscienza ecologica sfogala dove renderebbe di più (riscaldamento e consumi vari magari) ...
mi rivolgo a te ma il discorso è generico.
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BiemvùFrì
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15-05-2008, 13:14
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Merlino
E' un pensiero che ormai mi preme sviscerare,....
....due ruote con piccolo coefficiente di attrito rispetto alle quattro di un auto dovrebbe arrivare a fare i 50 km con un litro e consentire quasi di non inquinare?
Invece no!........si evidenzia a caratteri cubitali la POTENZA, VELOCITA' MAX, ACCELERAZIONE.
IHMO, Voglio il coefficiente come sugli elettrodomestici della classe in resa energetica A-B-C e 1-2 o 3, perchè è giusto sapere se una moto da 100CV sia una A1 o una C3....
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C1 merlino, mi parrebbe la scelta migliore per te!
un bel C1 e va tranquillo
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15-05-2008, 13:20
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#14
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
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X Reka, nel primo messaggio ho chiaramente scritto che inquina di piu' una ciminiera di una fabbrica, però inutile nascondersi dicendo "quello è peggio di me"
Credo che in Italia siamo all'ultimo posto come coscienza di consumo alternativo al petrolio ed al risparmio energetico a 360°
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15-05-2008, 13:25
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#15
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Mukkista doc
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Melino, scherzi a parte, c'era un lunghissimo 3d in proprosito: le moto, anche le migliori, inquinano piu' di una automobile.
Non riesco a ritovarlo, ricordo che uno dei piu' assidui postatori di quel 3d era KLT ..in ogni modo si citavano autorevolissimi studi (svizzeri, mi pare) che dimostravano inequivocabilmente il maggior contributo dato all'inquinamento da parte delle moto rispetto agli autoveicoli.
ricordo anche che, curiosamente c'era discrepanza tra il metodo di analisi di inquinamento dei grossi TIR rispetto ad auto&moto non era qundi possibile una esame comparato....
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15-05-2008, 13:28
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#16
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Mukkista doc
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non hai capito, intendo dire che anche nel nostro piccolo magari ci sono comportamenti che rendono di più che il semplice passare da euro1 a euro3 con la moto.
già il cambiare moto spesso per me è antiecologico (nonostante le emissioni migliori).
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BiemvùFrì
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15-05-2008, 13:31
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#17
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Mukkista doc
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inquinano di più rispetto a che parametri?
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BiemvùFrì
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15-05-2008, 13:32
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#18
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Mezza Pippetta President
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Inizia a vendere o meglio.. a rottamare la AT e tenerti il GS che inquina di meno...
Non sono mille auto che inquinano ma la linea metropolitana ed i treni insufficenti.... non sono i Camion che inquinano ma il trasporto alternativo che non c'è... ecc....
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QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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15-05-2008, 13:37
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#19
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Mukkista doc
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reka quando trovo il 3d saro' piu' preciso.
mi pare che moto e auto fossero comparate su emissioni per km mentre i camion su emissioni/ora
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15-05-2008, 13:39
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#20
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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No, lo studio svizzero che metteva nel campione "moto" gli scooter 2T no.... please...
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15-05-2008, 13:40
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#21
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Mukkista doc
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eccolo qui
l'aveva iniziato Guanaco....
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15-05-2008, 13:41
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#22
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Mukkista doc
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eh eh eh paolob ...troppo tardi!
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15-05-2008, 14:37
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#23
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posso doc
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small_dick?
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15-05-2008, 15:18
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#24
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mister K
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Che Slow, abbia tirato fuori quel 3D, è solo una similitudine con quello che è il mio pensiero.
Ribadisco il 50% delle moto consuma meno della mia auto, per me non c'è storia tutte le moto dovrebbero consumare di meno di una qualsiasi auto anche di una Smart Diesel che consuma meno del 85% di ogni moto se non oltre....
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15-05-2008, 15:37
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 14 May 2007
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Quote:
anche di una Smart Diesel che consuma meno del 85% di ogni moto se non oltre....
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devi aspettare un motore che non sia a scoppio allora...
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