GS 1200 - Provocazione
mi starei orientando all'acquisto, ero convinto per la Harley ma forse non è il momento, cerco una moto per macinare molti km in coppia, facile da guidare e con dei consumi modesti.
La HD per quanto sia manegevole una volta in movimento (così dicono) una volta carica non permette certo grandi manovre e pieghe accentuate se non addirittra normali.
Nell'usato ahime le HD sono un assegno, non ci piove, non ci si perde praticamente nulla, il GS però tiene bene, non alla pari ma bene.
Con il GS posso fare qualche sterrato e visitare luoghi più nascosti, con la HD invece devo votarmi assolutamente all'asfalto e i consumi sono impegnativi (ca 10 km/L).
Facendola breve però la HD, quella che volevo io era la street glide, è a mio avviso meravigliosa, carismatica, un mito, non esistono eguali in fatto di fascino, i difetti sono peculiarità e le ultime sono assolutamente all'avanguardia, iniezione, drive by wire...., abs ecc. ecc. i freni sono decisamente migliori con impianti brembo di buona qualità, trovo anacronistico definirle dei cancelli e fuori luogo, almeno io la penso così.
Veniamo al GS, mi piace ma rispetto alla HD è assolutamente anonima e non digerisco la sua innegabile volgarizzazione dovuta ad una imbarazzante diffusione, dove sta il fascino di una moto che hanno, passatemi il termine "cani e porci"??? basta uscire per strada che se ne contano a decine, personalmente mi piacciono le cose, in generale parlando, che si distinguono, belle o brutte che siano, l'oggetto stesso deve trasmettermi qualche cosa, sarà un mio limite sarà da fighetti, non mi interessa, ma il mezzo che guido influenza in parte anche il piacere di guida.
Decisamente meglio la ADV ma purtroppo è troppo alta per me e il maggior peso a fronte di caratteristiche minimamente differenti non implica tangibili vantaggi.
|