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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-03-2008, 18:23   #1
Davide
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Registrato dal: 12 Nov 2005
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Exclamation Rottura cardano a 60.000 Km

Stamattina passando dal mecca c'era una R 1200 Rt con il cardano fuori uso.

Fortunatamente la rottura è capitata mentre lui andava piano, e tutto si è risolto per il meglio, non oso pensare se succedeva in autostrada

Il braccio oscillante quando è stato smontato era, nella parte posteriore,(essendo inclinato) pieno di acqua e di detriti vari, il soffietto che non è a tenuta stagna ha lasciato passare di tutto.

In questo modo la parte posteriore del cardano, si è lentamente usurata e ha ceduto

Voi cosa ne pensate ?








Acqua, pezzi di alluminio e vari trucioli dentro al braccio oscillante



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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 22-03-2008, 18:28   #2
mistral
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Scusa se OT:
Dove le trovi i disegni che hai inserito?
Grazie.
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RT 1200 Lc / gs 80 BASIC Kalahary / HP2 enduro
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Vecchio 22-03-2008, 18:31   #3
Davide
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X Mistral

"Reprom" il DVD BMW per l'uso e manutenzione.
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Vecchio 22-03-2008, 18:33   #4
mistral
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Grazie
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RT 1200 Lc / gs 80 BASIC Kalahary / HP2 enduro
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Vecchio 22-03-2008, 18:46   #5
FULL ZEX
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la stessa rottura si e' verificata ad un mio amico in viaggio con me a praga col 1150 r costo 500 euri
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PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
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Vecchio 22-03-2008, 18:49   #6
Profeta
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Dico che il soffietto non deve far passare nulla " no pasa nada "

Dico anche che il soffietto era da un po' che sie era rotto o la fascetta era lenta, quindi era possibile notarlo prima.

Aggiungo che prima di rompersi probabilmente avra' emesso suono sinistri per un po'.

Anche le catene si rompono se non vengono ingrassate.

Quello che mi interessa sapere e' se ha avuto un blocco del posteriore !
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Vecchio 22-03-2008, 18:53   #7
Davide
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Il blocco al posteriore l'ha avuto eccome !!!

L'unica cosa che andando piano ha fatto in tempo a fermarsi.
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Vecchio 22-03-2008, 18:57   #8
FULL ZEX
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ri partimmo da un semaforo e la moto riparti a scatti poi dopo 300 metri semprava che fosse entrata in folle ..... nessun blocco ruata solo un giramento di coglioni ..... sembrava che avesse rotto il cambio o la frizione pio nel conc di praga scoprirono che era qul pezzo del cardano
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Vecchio 22-03-2008, 19:00   #9
Toro
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l'ho rotto anche io a 140.000km il cardano...
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 22-03-2008, 19:01   #10
Toro
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però era una moto con tre prorpietari prima. chissà come l'avevano usata.
questa è un pochino più grave
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 22-03-2008, 19:02   #11
Pier_il_polso
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Brutta storia, mi è successo 4 volte in meno di 20.000 km con una Yamaha FJR 1300 (subito dopo svenduta)...
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 22-03-2008, 19:19   #12
Davide
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Il cardano per me vorrebbe smontato periodicamente ogni 20.000 Km e controllato in ogni sua parte, dovrebbe rientrare nella manutenzione ordinaria della moto.

Se il soffietto non è sufficiente a fermare l'acqua, allora che senso ha cambiare l'olio nel cardano ?

Mi auguro che faccia parte di un episodio sporadico ed eccezzionale
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Vecchio 22-03-2008, 19:29   #13
andrew1
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Dico che il soffietto non deve far passare nulla " no pasa nada "
Dico anche che il soffietto era da un po' che sie era rotto o la fascetta era lenta, quindi era possibile notarlo prima.
Aggiungo che prima di rompersi probabilmente avra' emesso suono sinistri per un po'.
Anche le catene si rompono se non vengono ingrassate.
Quoto appieno.
Molta gente pensa che la meccanica oggi non abbia più bisogno di manutenzione, vedi anche le pubblicità WV / Audi che pubblicizzano la manutenzione a 60K.

Ciò non vuole dire infatti che le parti non si usurino o non abbisognino prima di una certa cura, sopratutto se fanno rumore.
Non è necessario smontare il cardano ogni 20K o prima o dopo, basta una bella ispezione visiva di chi fà manutenzione, e meglio ancora se tale ispezione, a tutta la moto, la si fà soli "ogni tanto".

Quel cardano prima di rompersi avrà sicuramente fatto baccano per un bel pò.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 19:53   #14
Davide
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Non è necessario smontare il cardano ogni 20K o prima o dopo, basta una bella ispezione visiva di chi fà manutenzione, e meglio ancora se tale ispezione, a tutta la moto, la si fà soli "ogni tanto".
Mi dici come faccio ad ispezionare il cardano e l'interno del braccio oscillante senza smontare mezza moto ?
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Vecchio 22-03-2008, 20:00   #15
Profeta
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Il blocco al posteriore l'ha avuto eccome !!!

L'unica cosa che andando piano ha fatto in tempo a fermarsi.
vedendo il punto della rottura pensavo invece di no...
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Vecchio 22-03-2008, 20:17   #16
Damiano
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Se il soffietto non è sufficiente a fermare l'acqua, allora che senso ha cambiare l'olio nel cardano ?
Ma il cardano non è a secco?
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Vecchio 22-03-2008, 20:48   #17
Davide
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X Damiano

Sì è a secco, è racchiuso dentro al braccio oscillante, ma tutto intorno è vuoto e se il braccio si riempie di acqua......
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Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 22:00   #18
nopi
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Io per non sbagliare faccio cambiare l'olio ogni 10000 KM
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ex R1200GS MY 2007
ora R1200GS MY 2010
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Vecchio 22-03-2008, 22:21   #19
mary
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X NOPI:
Anche io ...e passo per esagerato...!
Seguito così...
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www.bedbreakfastlauretum.com/
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Vecchio 22-03-2008, 23:18   #20
duca_di_well
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che strana somiglianza..... , solo che io sono gia' al terzo!!!

http://www.duca.smugmug.com/gallery/...yUjj#218708303
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Vecchio 23-03-2008, 00:32   #21
chelindo
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Secondo me una volta le moto bmw erano piu' affidabili e costavano quello che valavano oggi costano un po troppo per quelsto sono diventate una moda ... non per tutti per fortuna/----
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Tanta passione senza rimpianti...
chelindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 01:58   #22
GEPPETTO
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io con la mia vecchia Yamaha l' ho macinato in soli 28.000 km il cardano

c'e' da dire che dopo 3 anni a garanzia scaduta ho pagato solo 1/3 del intervento
GEPPETTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 07:44   #23
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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Quella delle foto è una rottura tipica di quando viene sostituito l'ammortizzatore con uno più lungo, oppure viene accorciata la barra di reazione, peggio ancora se sono state fatte le due modifiche insieme, e contemporaneamente il precarico è stato regolato al massimo.

Non appena si fa un salto in quelle condizioni, la sospensione si estende completamente e la crociera di Cardano compie un angolo che non gli permette di ruotare su se stessa, spezzandosi.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 09:03   #24
mary
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Exclamation

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Secondo me una volta le moto bmw erano piu' affidabili e costavano quello che valavano oggi costano un po troppo per quelsto sono diventate una moda ... non per tutti per fortuna/----
Sarà pure come dici tu, ma "una volta" le potenze erano inferiori e non si facevano nemmeno tanti, tanti km. come si fanno oggi e poi, per ogni cardano che si rompe, ce ne sono migliaia che non si rompono, quindi credo che si posa ritenere una giusta percentuale...
Poi tutto si rompe...!
Secondo me...
Che ne dici Ezio?
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Vecchio 23-03-2008, 09:32   #25
andrew1
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ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Sarà pure come dici tu, ma "una volta" le potenze erano inferiori e non si facevano nemmeno tanti, tanti km
Questo non centra ASSOLUTAMENTE nulla, perchè lo si tiene conto in fase di dimensonamento del cardano (o di qualsiasi altro componente).
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