Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2008, 12:24   #1
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
predefinito il comfort della GT

quando ho comprato la GT, oltre che per le prestazioni ero attratto dal comfort che una moto del genere può offrire.
ebbene, niente da dire sulle prestazioni, ma per quanto riguarda il comfort. mi aspettavo di meglio.
la moto infatti,con l'ESA, risente di ogni piccolo avvallamento, tombini, dossi, al punto che in città , dove l'asfalto non è liscio, è veramente poco soddisfacente dal punto di vista del comfort.
inoltre, essendo seduti con le ginocchia piegate, non si può assorbire eventuali avvallamenti del terreno, con le gambe, cosa che sui GS, dove la posizione di guida è più eretta, questosi può fare.
pertanto, ogni tanto, prendo dei ''colpi'' sulla colonna vertebrale, veramente ''secchi'' e dolorosi.
vorri sapere da chi guida la GT se le mie sensazioni sono esatte, e se è possibile intervenire a livello di ammortizzatori o altro ....per migliorare la situazione.
paradossalmente, da questo punto di vista, la HP2 è più comoda...!
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:35   #2
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

Per evitare di prendere colpi sulla colonna la devi scaricare, cioè dovresti portare il peso altrove. Per esempio, sui polsi. In questo senso (ma solo in questo) un GSXR è piu' comodo di un enduro.
Tanto è vero che io con il TDM avevo del gran mal di schiena dopo un giro lungo. Con i vari Fazer, KR, CBR sto molto meglio.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:48   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Questa è una delle ragioni per cui non ho preso in considerazione la nuova GT al momento di cambiare la vecchia.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:52   #4
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 1.440
predefinito

penso che sia una tua sensazione un pochino accentuata, io personalmente mi trovo bene, basta avere leggermente il manubrio un punto + in basso.
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:23   #5
novantottoottani
Mukkista doc
 
L'avatar di novantottoottani
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
Messaggi: 1.833
predefinito

Pure io mi trovo benissimo,manubrio basso,sella posizione alta ed esa in posizione pilota più bagaglio,nel caso in conformazione confort......
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
novantottoottani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:27   #6
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

porta il manubio un pochino più avanti se si può fare. così inclini un pochino di più il busto.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:30   #7
FULL ZEX
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FULL ZEX
 
Registrato dal: 15 Mar 2006
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 2.244
predefinito

perme la moto piu' comoda della bmw e' la rt come confort e comodita' e inpressionante
__________________
PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
FULL ZEX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:32   #8
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
predefinito

Ma e' mai possibile che con tutta questa tecnologia non si riesca ad ammorbidire di sospensioni il tuo TGV...oppure....ingrassa cosi' fai lavorare le sosp un po' di piu'
__________________
Leoni di Calabria
susty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:37   #9
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
predefinito

Io stò come un pascià, l'unica differenza che trovo rispetto alla gs è la postura delle gambe, effettivamente un pò più raccolte, ma è normale e non fastidioso ...............!!!! Domenica 500 km in assoluta libidine ...!!!

Un minimo di adattamento e conoscenza del mezzo comunque, ci vuole sempre, considerando che sono molto diverse l'una dall'altra ....
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 14:51   #10
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Personalmente non trovo la GT così scomoda, certamente la RT è più " soft " ma è anche una moto tutta rivolta al gran turismo, mentre la GT è leggermente ( anche di più ) sportiva.
Porto la sella alzata alla seconda posizione, per avere la gambe con un angolatura più aperta ed il manubrio tutto basso per avere una posizione legermente più caricata sui polsi, cosa che preferisco.
Contrariamente a quanto dice Wotan, ho trovato la GT nuova più comoda della vecchia ( che ho solo provato un paio di volte ) che obbligava a stare moltgo distesi e la stessa, netta impressione l'ha avuta un amico che aveva la vecchia GT che ha trovato, invece, la nuova moltoi più comoda
La GT, comunque, non può essere paragonata alla RT, è un parago ne che non va fatto, secondo me.
Sulla RT tutti i colpi si riperquoltono sulla schiena perchè si è seduti completamente perpendicolari al terreno.
Con l'ESA nella posizione confort, le asperità si attutiscono pareccbhio, sempre che l'ESA funzioni...
La K 1200 GT è una gran moto, molto equilibrata; ne sono molto soddisfatto.
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 15:39   #11
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
predefinito

come si fa a sapere se l'ESA funziona bene?
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 15:59   #12
luke.duke
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2006
ubicazione: mi
Messaggi: 278
predefinito

io sinceramente la trovo rigida con l'ESA su sport, ma a Milano
con l'ESA su comfort, vola sul poco pavè rimasto che neppure
te ne accorgi.

Hai controllato pressione gomme, che non siano troppo gonfie ?
__________________
GS1150 - K1200S - Caterham R500 - 263 cv - 506 kg
luke.duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 17:16   #13
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Personalmente faccio la prova da fermo:
Metto in moto e, stando sopra la moto, metto le varie posizioni di " durezza " cercando, contemporaneamente, di farla rimbalzare sollevandomi e ricadendovi sopra...
L'indurimento o l'ammorbidimento dell'ammortizzatore sono abbastanza evidenti.
Si può anche fare facendosi aiutare da un amico e prendendo la moto dal portapacchi e cercando sempre di farla rimbalzade mentre si cambiano i settaggi.
Io faccio nel primo modo.
Per quanto riguarda l'altezza dei veri settaggi ( solo, solo con bagaglio e in due...), bisogna farlo sempre e necessariamente in moto e da fermo. ed anche quì le cose sono evidentissime.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 17:39   #14
tuffa
Mukkista
 
L'avatar di tuffa
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: copparo fe
Messaggi: 665
predefinito

Io non la trovo assolutamente scomoda, anzi concordo con il fatto che quando è settata su confort, si può affrontare tranquillamente anche la strada più dissestata.
__________________
METTO IN MOTO LA MOTO PER FARE UN PO' DI MOTO!
pegaso650 - varadero1000
k1200gt '07 - k1300gt '09
tuffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 18:33   #15
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JAMESON Visualizza il messaggio
la moto infatti,con l'ESA, risente di ogni piccolo avvallamento, tombini, dossi, al punto che in città , dove l'asfalto non è liscio, è veramente poco soddisfacente dal punto di vista del comfort.
E' successo anche a me con l'RT 1200 con ESA, moto troppo rigida, ogni buca era una sofferenza........

La nuova l'ho presa senza, ho cambiato le molle (Hiperpro) e sono contentissimo, è chiaro che se vuoi andare sul velluto devi montare un aftermarket, Öhlins, WP, o Bitubo
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 18:47   #16
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.763
predefinito

Anch'io ho messo il manubrio nella posizione più bassa e mi trovo bene, con i polsi leggermente caricati, non mi piace molto la sella (versione alta) troppo morbida, sembra un materasso permaflex, ci si rimbalza...
Ho già chiesto al conce di sostituirmela con quella bassa, che dicono più dura, anche perchè io, essendo solo 1.70, ogni tanto ho qualche difficoltà ad appoggiare i piedi per terra, specialmente quando sono con zainetto e quindi ESA regolato su 2 caschi.
In ogni caso confermo anch'io che in posizione comfort le sospensioni filtrano le asperità del terreno egregiamente
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 21-03-2008 a 20:26
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 17:00   #17
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.225
predefinito

per jameson:
scusa quanti km hai fatto di fila con l'hp? per il resto prova e riprova e trova il settaggio giusto per te tra altezza sella, manubrio ecc.
la vecchia gt era più scomoda. il gs forse è comodo, ma i favosi colpi alla schiena sono più accentuati. l'RT è forse più comoda del GT, ma è molto meno sportiva nelle prestazioni.
hai una gran moto, fidati. ovviamente non è un R1 o qualcosa di simile.
l'esa non è un sistema automatico e dinamico, pertanto perdici un poco di tempo per capirlo ed usarlo al meglio a secondo delle condizioni di strada e di velocità.
per palok:
io ho la sella bassa ma ho provato per 1000 km anche l'alta, prima di cambiarla. è vero la sella alta è più morbida, ma purtroppo essendo solo 173 cm ho preferito quella bassa, per ovvi motivi.
per il resto è solo una questione di abitudine.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 17:52   #18
VintAgE
Mukkista in erba
 
L'avatar di VintAgE
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 592
predefinito

..due ernie, una delle quali molto bassa, L5/S1......da quando sono passato alla ST...risolto il problema...qualcuno lo diceva prima sopra, polsi più caricati e via...preferisco le mani indolenzite alla schiena distrutta dopo 30 km...
__________________
....R1200ST...BLACK&RED!!(...ex R1150R..per sempre nel mio cuor!)..ora NORGE 1200
VintAgE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 18:04   #19
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 1.440
predefinito

leggo molte esagerazioni, come spesso accade
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 19:56   #20
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
...io ho la sella bassa ma ho provato per 1000 km anche l'alta, prima di cambiarla. è vero la sella alta è più morbida, ma purtroppo essendo solo 173 cm ho preferito quella bassa, per ovvi motivi.
per il resto è solo una questione di abitudine.
Io sono 1.74 ed uso la sella alta alla seconda posizione..., altrimenti ho le gambe con un angolo molto stretto di piegatura e, quando viaggio, i fanno male le ginocchia.
Personalmente arrivo molto bene con i piedi a terra ( 2a posizione sella alta..., con la sella abbassata tocco con le piante ).
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©