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Vecchio 21-11-2007, 11:09   #1
mirpe
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predefinito R1200R - cambio duro

Ciao a tutti.
La mia R1200R con 5700 Km, da un po' di tempo, ha cominciato a manifestare una strana anomalia al cambio.
A moto fredda il passaggio dalla prima alla seconda marcia è davvero molto duro. Le altre marce entrano bene e sono morbide.
La cosa in sé non mi preoccuperebbe molto, se non fosse che il problema smette (o comunque si attenua molto) solo quando la moto è MOLTO calda. Non si tratta dei primi metri, insomma. Diciamo che l'inconveniente diventa trascurabile dalla quarta tacca della temperatura olio in poi (anche se già alla terza è attenuato).
Secondo voi è normale o devo portarla a far controllare?
Finché ha fatto caldo il problema era pressoché inesistente, anche a moto appena accesa.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Buona giornata.

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Vecchio 21-11-2007, 13:52   #2
uvonrats
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Se E' In Garanzia Portala Dal Conce....dovrebbero Modificare Il Serraggio Del Portadischi Sull'albero Primario Del Cambio.intervento...facile E Veloce
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Vecchio 21-11-2007, 19:41   #3
mirpe
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Grazie!!!
Allora è un problema conosciuto...
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Vecchio 21-11-2007, 22:36   #4
il caligola
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credo che prima di "passare alle maniere drastiche" sia il caso magari di provare un olio un pochettino meno viscoso a freddo, che so, un 75W90 magari.
Un minimo credo sia naturale che a motore freddo con temperature basse il cambio sia duretto, poi l'olio si scalda, diventando meno viscoso e il problema sparisce....provare costa poco...un litretto di olio o poco più
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 00:57   #5
mirpe
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Credo anche io che con un olio meno viscoso il problema si ridurrebbe ma, mi chiedo, se dipendesse dall'olio, non dovrebbe farmelo con tutte le marce? Invece il problema si presenta solo tra prima e seconda e solo in salita, non in scalata.
Perché "maniere drastiche", mica lo picchio il conce...
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Vecchio 22-11-2007, 07:19   #6
nautilus
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portala dal concessionario e spiegagli l'accaduto...
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Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
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Vecchio 22-11-2007, 10:46   #7
il caligola
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Picchiate il conce??? No! No! sono sempre loro a picchiare NOI!!!!
A parte gli scherzi, dal kilometraggio della tua moto credo tu sia ancora in garanzia, in questo caso io la porterei subito dal concessionario, anche se ritengo che una maggiore ruvidità del cambio con partenze con temperature intorno allo zero si alquanto fisiologica, comunque intanto gli segnali un problema.
Certo è che se la leva cambio è quasi letteralmente puntata, allora è un'altra storia......
Mi chiedevo se quacun altro ha riscontrato una durezza degli innesti in queste condizioni termiche.
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 11:28   #8
mirpe
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La leva è quasi puntata, solo esercitando una certa forza, si sposta e lo fa solo tra la prima e la seconda.
La moto è in garanzia, quindi andrò dal conce (è vero, sono loro a picchiare, solo a garanzia scaduta però...).
Grazie a tutti per i consigli!
Se qualcun altro manifesta lo stesso "problema" una segnalazione sarebbe utile, anche per convincere il conce che si tratta di un problema ricorrente (se non lo sa già o fa finta di non saperlo).
Buona giornata a tutti.
mirpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 11:55   #9
il caligola
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....facci sapere cosa ti dicono.....sono curiosissimo
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 01:05   #10
mirpe
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Appena trovo un attimo, ci faccio un salto. Ovviamente sarete i primi a sapere!
mirpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 09:13   #11
aldo
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è duro anche a motore fermo? se lo fa solo a motore in moto potrebbe essere la frizione che non stacca bene. Non è che hai poco liquido nel circuito e ha assorbito qualche bollicina d'aria e è aumentata la corsa a vuoto della leva? Non è che hai cambiato la regolazione della leva sul manubrio e ora la leva tocca sulla manopola prima che la frizione abbia staccato del tutto? (sono prove rapide che non costano niente)
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Vecchio 23-11-2007, 10:57   #12
mirpe
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Ecco, questa è una prova che non avevo fatto e che posso fare facilmente.
Non ho cambiato nessuna regolazione, però...
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Vecchio 24-11-2007, 20:47   #13
uvonrats
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La giesse di un mio amico aveva lo stesso problema...si puntava la leva del cambio all'inserimento della 4a marcia e doveva aspettare che la leva tornasse indietro per potere innestare la quinta.Morale:sostituzione del cambio intero in garanzia nonostante fosse scaduta da tre mesi.Io ti suggerirei di provare dal conce infondo ste bmw costano un sacco di soldi e non e' detto che il problema col tempo non si aggravi
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 15:48   #14
G&B
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ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
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Stesso problema. Non mi preoccupo più di tanto perché la cosa si verifica solo a motore freddo e solo alla prima cambiata da prima a seconda.
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R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
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Vecchio 09-12-2007, 12:20   #15
xover
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Mirpe, sono riusciti a risolvere il problema ?
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Vecchio 09-12-2007, 12:37   #16
west
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ubicazione: dovunque mi porta la moto..
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qualche volta capita pure a me alle 7:40 di mattina a -3° gradi di temperatura. una volta non mi entrava la prima ma è successo solo una volta, tra la prima e seconda, a feddo, molto freddo, fà il classico clok molto pronunciato, poi a moto calda (bastano due tacche) è tutto ok.
penso che sia normale con queste temperature, certo che se il problema è grave e frequente anche a moto un pò calda la porterei dal conce al voloooo....
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[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
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Vecchio 09-12-2007, 22:37   #17
dex175
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: san giovanni valdarno
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anche il mio gs 1200 a freddo fatica a passare dalla 1 alla 2, tutto passa con il riscaldamento...non bastano 2 tacche, ma ho sempre ritenuto la cosa normale....vedremo al tagliando dei 10000(tanto ormai ci sono)
facce sapè....
__________________
bmw r 1200 gs my 2007!!!!!!
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Vecchio 10-12-2007, 09:00   #18
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Personalmente...

Per la mia conoscenza, i cambi a posto della nuova serie sono di burro da freddo, diventano un po' spigolosi a caldo....

Se fa il contrario c'è qalcosa che non va.
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 19:42   #19
mirpe
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ubicazione: Roma
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Scusate, non vi ho più aggiornato perché la moto è rimasta ferma in garage per tre mesi...
Oggi finalmente l'ho ripresa e, dopo aver fatto un breve giro ed averla fatta lavare, sorpresa: non va più in moto (EWS).
Credo che dovrò andare in assistenza e, con l'occasione, farò presente il problema del cambio.
Mi ricordo di aver letto qualcosa in passato con i problemi avuti per tale motivo dalla R1200R. Sono quasi sicuro che, nel lavarla, mi abbiano allagato qualcosa. Il portachiavi ancora trasuda schiuma...
mirpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 22:30   #20
jack70
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Come "il portachiavi trasuda schiuma"? Mica l'avranno lavata con la chiave inserita?
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Ex Garelli Ciclone 50 - ex Honda Transalp 600 - ex Gilera RC 600 - ex Honda Transalp 650 - ex Honda Varadero 1000...
...ora [B]BMW R1200R[/B]
jack70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 23:40   #21
mirpe
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Quote:
Mica l'avranno lavata con la chiave inserita?
Temo di sì, questi fenomeni... suggerimenti? Possibile che asciugandosi bene, vada in moto? E' che proprio oggi ho venduto l'auto e pensavo di usare solo la moto finché non acquisterò la nuova. Che chiulo, eh?
mirpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 15:39   #22
caPoteAM
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anche io a freddo risento di una maggiore durezza del cambio dalla 1 alla 2 ma ritengo che specialmente d'inverno si naturale, non mi preoccuperei molto
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 08:31   #23
jack70
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Registrato dal: 27 Nov 2007
ubicazione: San Lazzaro - BO
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Credo ci siano tutti gli estremi per farti ripagare tutti i danni provocati da questo colpo di genio...
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...ora [B]BMW R1200R[/B]
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Vecchio 03-03-2008, 20:02   #24
mirpe
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ubicazione: Roma
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Aggiornamento, come promesso.
Portata la moto da BMW Prenestina.
Sono cortesissimi e, tra l'altro, all'accettazione c'è il "mitico" Pino già capofficina di Collalti che ora si è trasferito da loro e Paolo, un ragazzo simpaticissimo e di rara cortesia.
Il problema al cambio è stato segnalato e, dopo accurato controllo, tutto è risultato nella norma.
Ergo, mi dovrò tenere la durezza a freddo che, però, mi pare un "problema" comune.
Ciao a tutti.
mirpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 22:31   #25
napolibit
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La durezza a freddo è presente anche nella mia, modello 2007.
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R1200GS ADV m.y.2013 90th Anniversary "A niura"
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