Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2008, 12:52   #1
Axelroth
Mukkista doc

L'avatar di Axelroth

ubicazione: sulla SS494
predefinito Cronaca di una delusione.. Lungo

Premessa:
possiedo un R1150R con all'attivo 62.300 km e sono arrivato al fatidico momento la cambio e mi piglio un Gs nuovo oppure:
- cambio gli ammo visto che gli originali sono finiti
- cambio le gomme visto che sono finite
- faccio il tagliando dei 60.000km
e mi tengo la mia fedele R/R?
Dopo 2 preventivi dai quali emegeva una valutazione massima della mia motina con accessori (valige, paracilindri specchi indipendent, portapacchi, cupolino speedster, filtro k&n) pari a € 6.600 con una differenza da aggiungere per un Gs 1200 model year 2008 di € 8.300 (cerchi a raggi, manopole riscaldate, paramani, computer di bordo, scarico cromato), opto per sistemarmi la mia RR e proseguire sulla strada della vera ghisa.
Ieri mi reco dal conce dove ho acquistato la mia RR e che per altro mi ha fatto i preventivi per il Gs nuovo.
Mi si avvicina il venditore e mi dice:"allora che mi dici la pigli sta moto??"
Risposta mia:" per quest'anno non se ne parla, mi spiace" lui ribatte:"allora ripongo tutte le mie armi".
Bene ora mi voglio però togliere lo sfizio di provare il Gs1200, mi informo, raccolgono un piccolo gruppetto e mi prenoto per il Gs, detto fatto dopo 10 minuti parto.
Una volta in sella mi accorgo di essere alla guida di una moto che conosco alla perfgevezione, cavolo ma la guido da sempre! Penso.
Breve giro per uscire dalla città con un paio di rotonde, breve rettilineo e si svolta verso una strada secondaria, (la stretta strada di confine ora asfaltata) tortuosa quanto basta ma con anche rettilinei giusti per saggiare il motore e le doti ciclistiche della moto. Il motore frulla tranquillo, la maneggevolezza è fantastica il peso della moto mi impressiona, lo trovo inferiore alla mia RR. L'allungo tra una curva e l'altra in 2 e 3 marcia fantastico. Sotto al casco dentro di me mi ripeto:"Pirla ora quando torni dal conce ti fai alzare la valutazione della moto per la somme che hai gia speso per le gomme ed il tagliando, chiami Giorgio e gli dici che degli ammo non se ne fà più niente,(coppia di ohlins nuovi ad un prezzo fantastico) e firmi il contratto Nel frattempo la stradina scorre veloce sotto le ruote ed io sono sempre più felice, mi rendo conto di sorridere come un pirla sotto al casco.
Si rientra sulla statale, c'è un filo di coda e sorpasso le auto in colonna, i cambi di direzione impovvisi mi entusiasmano ancora di più con la maneggevolezza ed il motore che mi trovo sotto al culo.
Semaforo, svolta a dx breve rettilineo sorpassando sardomobilisti in colonna, all'avvicinarsi della rotonda freccia a sx e comincio a scalare 4 3 2 rallento per dare la precedenza e mi tocca scalare in prima, non faccio in tempo a rilasciare la frizione e la moto si SPEGNE che cavolo succede! Controllo gli strumenti nessun errore, la benzina c'è o sono rincoglionito ed ho imballato senza accorgermente impossibile.
Ok mi fermo metto in folle e pigio il pulsante d'accensione 1 volta e nono succede nulla, 2 volta non succede nulla, 3 volta non succede nulla, manco gira il morotino d'avviamento, che c'è la batteria a terra ! Impossibile moto nuova 3.700 km nuovo corso Bmw impossibile.
Provo una 4 volta e parte rimango sempre più incredulo la moto parte.
Svolta a sx rotonda rettilineo altro paio di rotonde e si rientra.
Parcheggio la moto scendo, mi si avvicina il tipo che avevo dietro e provava una Rt e mi chede che fosse successo glielo spiego. Rapido scambio di opinoni e firmiamo la restituzione delle moto.
Rimugino sull'accaduto e non riesco a capire che cavolo possa essere successo, se è colpa mia se è colpa dell'elettronica della moto, se è stata sfiga .
Nel frattempo decido di fermarmi ancora per gustarmi ancora le moto.
Esce un'altro gruppo di moto in prova Rt Gs1200 Gs800 rientrano senza problemi.
All'uscita del gruppo successivo, il tizio che prova il Gs1200, manco esce dal parcheggio che la moto gli si spegne!!
Ma allora non sono io a essere rincoglionito E' il nuovo corso !!!
Dopo quello che ho vissuto, emozioni di guida seppur fantastiche ma delusioni per l'incoveniente, stesso inconvenenente accaduto ad un altra persona; mi son detto altro che firmare il contratto per il nuovo Gs, mi tengo la mia RR che conosco, so quali sono i difetti e non mi ha mai lasciato a piedi spegnendosi all'improvviso.
Cara Bmw, avreai introdotto il nuovo corso, ma se l'affidabilità è quella che mi hai dimostrato ieri pomeriggio beh meglio la cara e vecchia ghisa.
Un potenziale acquirente, come potevo essere io, non può provare una moto e questa si spegne così all'improvvisio senza un motivo logico, chiunque fosse stato nella mia situzione dopo quello che ha vissuto non avrebbe assolutamente sottoscritto un contratto.

spero di non essere stato noioso, con queste mie righe, ma sembrava giusto raccontare la delusione che ho provato nel constatare che il nuovo corso ha demolito per me un mito .

Pubblicità

Vecchio 09-03-2008, 13:02   #2
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Exclamation

Certo che dà da pensare,però non riferisci cosa abbia ribadito il conce sull'accaduto,ben due spegnimenti nell'arco di pochi minuti.
Vecchio 09-03-2008, 13:03   #3
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Non sei stato affatto noioso,anzi!Piuttosto,non hai detto nulla di nuovo,hai confermato il mio scetticismo nei confronti del plasticone.Purtroppo il motore non è tutto in una moto,c'è anche dell'altro che può farti incazzare e l'elettronica ci riesce benissimo.Ieri sono stato ad osservare sia l'800 che il 1200 al conce.A parte la vista posteriore che è molto bella(1200),entrambi fanno sfoggio di gran plasticaccia,nulla a che vedere con la pelle lucida del mio GS1150,splendido quanto pesa!!Io continuo così,anzi ti dirò,visto come la gente li compra e li rivende,non ci deve essere molto feeling tra cavalieri e cavalcature!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 13:05   #4
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

mah... siamo alle solite...

ok, le nuove batterie usate da BMW fanno cag@re, è appurato

ma da qui a decidere di prendere o meno una moto, mi sembra semplicemente assurdo

stiamo parlando di un componente di 100 euro (ne spendiamo a migliaia in cazz@e), se proprio uno non si fida (boh, io sono alla 2^ GS mai avuto un problema in tre anni con la batteria), al limite se ne mette una di qualità e festa finita

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 13:24   #5
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

E' chiaro! Se uno come te è sul filo del rasoio fra una decisione e l' altra,anche un fatto come questo può essere determinante, e di grande importanza.
Si deve sentire sulla pelle di essere convinti!
Sarà per un'altra volta!(se ci sarà).
Vecchio 09-03-2008, 13:55   #6
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

...parlarne al concessionario sembrava brutto, vero?

...cercare di capire cosa fosse successo altrettanto, vero?

...e come puo' essere una batteria se alla 4a "pigiata" il motore e' partito?

...e non e' mai successo sul 1100 o sul 1150 che l'interruttore di sicurezza cavalletto (per esempio) impazzisse, vero?

...e non e' mai successo di spegnere una moto per imperizia, vero?

maddai, mapperfavore...

...io continuo a chiedermi che gusto c'e' a spalare mrda in questo modo.

Si puo' criticare (e ci mancherebbe!) sempre e comunque. Ma l'analisi, la totale mancanza di capacità di analisi e di obiettività di 'sti 3d mi fanno ....
Vecchio 09-03-2008, 14:08   #7
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

per me deve avere l'importanza del singolo e isolato episodio.

brutto a livello di impressione per chi gli capita ...... ma sempre un guasto sporadico di quell'unico esemplare .........

scusa axelroth ... non è che son tutte così ..... era solo quella
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 14:09   #8
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
Talking

Mah,se vi fate buttare giu' il morale da cazz...del genere,io con il mio GS 1200 in due anni 55k km e zero problemi, e allora!!?
Dai a volte c'e' una buona percentuale di sfiga nel beccare la moto nata male ma ora si esagera!!
Vecchio 09-03-2008, 14:24   #9
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

.... purtroppo io conosco solo il nuovo corso di BMW e non sono stato un felice possessore di moto BMW made < 2004 ma quello che ho letto non mi sorprende più .... Ieri pomeriggio in conce a Milano ho parlato con due freschi possessori di GS mod 2008 tutte e due afflitti da segnalazioni e noi elettroniche ancora irrisolte da oltre un mese dalla consegna .....
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 14:32   #10
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Sono d'accordo con Alex. L'avrei tirata in testa al conce, altro che parlargli! O capire che era successo...che lo capiscano i progettisti, non i clienti.
Vecchio 09-03-2008, 14:44   #11
dan
Mukkista in erba

L'avatar di dan

ubicazione: VIAREGGIO
predefinito

Va beh dai....Axel cercava una scusa per non spendere 8000 e tanti euro..... e l'ha trovata!
Vecchio 09-03-2008, 15:38   #12
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

non comprarla!
si spengono tutte!
Vecchio 09-03-2008, 15:47   #13
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

non è che stavi provando a metterla in moto con marcia inserita e cavalletto aperto?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 15:50   #14
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

leggendo le risposte mi accorgo che forse non sono il talebano della ghisa ma siete voi i talebani della plastica!
Vecchio 09-03-2008, 15:52   #15
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Axel, non è un motivo sufficente per non comprarla, è un fatto isolato....nemmeno qui, dove si fa presto a parlarne male, se n'è mai parlato.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 16:12   #16
mototour
Guest

predefinito

Axel, hai descritto esattamente la situazione che mi si è presentata un anno fa circa: cambiare o rimettere a posto.
Ho scelto di cambiare i due ammo (FG), mettere gomme nuove (Pirelli Scorpion Sync) e fare un bel tagliandone.
Morale: il boxer frulla che è un piacere, con gli ammo e le gomme nuove sembra un'altra moto e non si è MAI fermata una volta nei suoi "primi 85.000 km", vedi te.....
Moto: R1150GS del 2001.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 16:26   #17
rudy
Mukkista

ubicazione: divanoland
predefinito

la mia si spegne sempre ma dopo tutte le volte riparte
a parte gli scherzi la noia puo' capitare, tanto ci sono due anni di garanzia, si vede che non avevi voglia di cambiarla
Vecchio 09-03-2008, 16:32   #18
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

si rudy, se sei un dentista che cambia moto ogni 2 anni il tuo ragionamento fila
Vecchio 09-03-2008, 17:21   #19
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Secondo me non c'è un nesso presico tra possibili noie e "nuovo corso". Se devo dire la mia con la S che avevo prima ho avuto molte più noie che con l'attuale GS.
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 17:52   #20
Boxerrader
Mukkista doc

L'avatar di Boxerrader

ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
predefinito

Mi sembra di aver capito dalle risposte che quì c'è gente che può spendere 15.000€ senza batter ciclio...come se offrisse un caffè ad un amico...

Purtroppo ragazzi non sono tutti come voi, Alex voleva cambiare la sua moto ed ha fatto tutti i passi giusti, ma prima di spendere 15.000€ ovvero 30.000.000 delle vecchie lire ha voluto giustamente provare quello che stava comprando e GIUSTAMENTE ha lasciato perdere visto l'esito della prova.

Ma porc...putt... cosa doveva fare, comprarla lo stesso sapendo già a cosa andava incontro???????? Ma davvero pensate che sia stato un coglione per non averla presa perchè "tanto si spengono tutte ma poi ripartono"?????

Ma che cavolo di ragionamento è?????

La BMW se fosse un'azienda seria dovrebbe vendere un prodotto CHE FUNZIONA già da subito (e la capacità ce l'ha ma non vuole spendere tanti soldini per una moto così "economica") e non dopo i test dei clienti che spesso si dimostrano insoddisfatti, ma probabilmente alla MAMMA questo non interessa tanto le moto le vende lo stesso a quei cogl...ehmm clienti che la comprano anche se "tanto si spengono tutte ma poi ripartono"....e le cifre LE danno ragione....e FANNO BENE!!!

Quelli che devono cambiare non sono i progettisti,il marketing o i vertici della BMW, ma sono i CLIENTI che devono cambiare e non accettare più questo "nuovo corso " che fa testare le moto "A LORO".

SVEGLIAAAAAAAA!!!
Vecchio 09-03-2008, 17:56   #21
Boxerrader
Mukkista doc

L'avatar di Boxerrader

predefinito

E anche il discorso di dire "tanto ci sono due anni di garanzia" non vale una cippa perchè quando scade la garanzia SONO TUTTI C@ZZI VOSTRI...

E poi uno magari in moto ci vuole anche girare per i fatti suoi e non solo nel tragitto casa-officina...o no?

Il discorso non vale per i dentisti che ogni due mesi cambiano moto...
Vecchio 09-03-2008, 18:09   #22
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerrader Visualizza il messaggio
Mi sembra di aver capito dalle risposte che quì c'è gente che può spendere 15.000€ senza batter ciclio...come se offrisse un caffè ad un amico.........
per quel che mi riguarda hai capito molto male. Il prezzo delle BMW non e' il punto...

Quote:
Originariamente inviata da Boxerrader Visualizza il messaggio
..... ha voluto giustamente provare quello che stava comprando e GIUSTAMENTE ha lasciato perdere visto l'esito della prova....
ecco, questo e' il punto, l'esito della prova. ma quale diavolo e' stato questo esito?

uno arriva, prova una moto, per i primi 20 minuti sembra tutto una favola... ....poi la moto si spegneaccidentalmente e lui, bello bello che fa? mica cerca di capire, nooo, viene a scriverlo sul forum!

ma a che serve una informazione cosi'? e' una informazione? un utile suggerimento per altri? uno spunto di riflessione? io dico di no

e lo dico non solo perche' mi fa sorridere il tutto, ma, anche, perche sono curioso e avrei voluto sapere quale delle mille possibilità ...
dall'imperizia all'interruttore cavalletto al guasto vero e proprio... ha causato il problema...

e la cosa mi arebbe incurioaisto anche sul forum del "ciao 50cc" se esistesse!
Vecchio 09-03-2008, 18:15   #23
reghino
Mukkista doc

ubicazione: Ferrara
predefinito

1150 forever...
reghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 18:28   #24
Boxerrader
Mukkista doc

L'avatar di Boxerrader

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
per quel che mi riguarda hai capito molto male. Il prezzo delle BMW non e' il punto...
Non stavo parlano del tuo intervento...

Comunque, se avesse riportato al concessionario il problema sarei stato curioso di sentire la sua spiegazione che probabilmente sarebbe cominciata con un..." Guardi...le spiego...probabilmente l'umidità che c'era oggi nell'aria ha contribuito a ..." oppure " Guardi che questa è una particolarità del GS e non un difetto..."....ma per piacere, l'ultima persona che ascolto per un parere tecnico o un consiglio è proprio il concessionario che oltre a non saperne UNA MAZZA fa di tutto per far sembrare normale un DIFETTO...

Il fatto che la moto si è spentaccidentalmente DUE volte in un'ora non mi sembra che possa dar fiducia ad un possibile compratore...IMHO

E quì cito il tuo intervento, quando dici "avrei voluto sapere quale delle mille possibilità ...ha causato il problema..." un pò mi spaventi... PERCHE'...CI SONO UN MIGLIAIO DI POSSIBILITA' CHE LA MOTO SI SPENGA??????? Andiamo bene!!!

E credi che in questo migliaio di possibilità il concessionario possa darti una risposta????

Ottimista eh...

Ultima modifica di Boxerrader; 09-03-2008 a 18:33
Boxerrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 18:34   #25
GIORGIOAC
Pivello Mukkista

ubicazione: MESTRE
predefinito

boxander

mi ti co
GIORGIOAC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi