Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2008, 09:00   #1
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito Comprereste una moto con.....

motore elettrico?
Per essere virtuosi nei confronti dell'ambiente e delle generazioni che verranno?
(nel rispondere ipotizzate che BMW e le attuali case avvessero le capacità e know-how per produrle).
Vecchio 06-03-2008, 09:02   #2
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

certo che la comprerei

mi basterebbe avesse un lettore cd dove inserire il sound del motore

"amore, dove si va oggi?" "passeggiata lungo lago" "ok, allora prendo il cd harley"
Vecchio 06-03-2008, 09:03   #3
Guest

predefinito

una moto NO, una bici si...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 09:13   #4
titus69
Pivello Mukkista

L'avatar di titus69

ubicazione: FAGAGNA UDINE
predefinito

Mah! Se proprio si deve:rolle yes:
titus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 09:15   #5
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

io sì, da enduro esiste, ma non costa poco ed ha poca autonomia

http://www.quantya.it/

guardate i video

Ultima modifica di Claus70; 06-03-2008 a 09:34
Claus70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 09:21   #6
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

il punto è che il motore elettrio non è "virtuoso" per l'ambiente in quanto tale.
E' solo un modo diverso di immagazzinare e rilasciare l'energia.
Se la rete a cui colleghi la moto per la ricarica è alimentata da una centrale a carbone degli anni settanta....
Vecchio 06-03-2008, 09:26   #7
AlessandroF
Mukkista doc

L'avatar di AlessandroF

ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

esattamente.
Facciamo attenzione a non farci sorprendere da questo essenziale aspetto.
Altro esempio: l'idrogeno. Pulitissimo, quando produce energia sull'auto. Ma per produrlo, si inquina più dell'uso dei carburanti tradizionali. Ma nessuno ce lo spiega come si deve...
Vecchio 06-03-2008, 09:27   #8
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

tutt'al più una macchina che per me è un elettrodomestico.
Per La moto elettrica non sono ancora pronto.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 09:29   #9
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

no, la moto no. Ma la auto si.
Vecchio 06-03-2008, 09:32   #10
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Io sì, mi affascinano le qualità del motore elettrico (coppia costante, erogazione perfettamente gestibile, durata pressochè eterna, etc.). Si dovrebbe fare un po' l'abitudine al...silenzio! Comunque il vantaggio di avere un parco circolante elettrico sarebbe anche quello di tenere sotto controllo una sola fonte d'inquinamento (la centrale) piuttosto che i singoli veicoli, con le loro mille differenze di utilizzo e di emissione. E non mi sembra poco.
Vecchio 06-03-2008, 09:38   #11
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

No perche' questa storia dell'inquinamento e delle auto/moto e' fondamentalmente una montatura...
Vecchio 06-03-2008, 09:50   #12
orsomax
Mukkista

ubicazione: terre del Prosecco DOC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio73 Visualizza il messaggio
tutt'al più una macchina che per me è un elettrodomestico.
Per La moto elettrica non sono ancora pronto.
... IDEM COME ZERGIO !
Vecchio 06-03-2008, 09:59   #13
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

no. posso capire uno scooter (provato all'EICMA), ma la moto...non sono ancora pronto
Vecchio 06-03-2008, 10:07   #14
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Se avesse l'automomia di una moto normale e le stesse prestazioni...( peso compreso ) non avrei problemi.
Vecchio 06-03-2008, 10:07   #15
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

certo che la comprerei. anzi... se avesse qualche pannello solare che invece di fondere i cruscotti carica le batterie sarebbe ancora meglio.

l'importante è che quando mi tocca cambiare le batterie spendendo il prezzo di una moto nuova, per ripicca mi venga concesso di buttare quelle scariche in mare
Vecchio 06-03-2008, 10:08   #16
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72 Visualizza il messaggio
il punto è che il motore elettrio non è "virtuoso" per l'ambiente in quanto tale.
E' solo un modo diverso di immagazzinare e rilasciare l'energia.
Se la rete a cui colleghi la moto per la ricarica è alimentata da una centrale a carbone degli anni settanta....

esatto. è quello il punto
Vecchio 06-03-2008, 10:37   #17
Charly

L'avatar di Charly

predefinito

Come qualcuno ha gia puntualizzato: i motori elettrici sono elettrici anche nella erogazione (cosa molto piacevole IMHO)!
A me piacerebbe provare una R o GS con motore elettrico!

So benissimo che dietro le norme EURO c'è tanta politica.....l'obiettivo di questo topic non è questo, bensi il motore elettrico.

Sarebba comunque un bel cambiamento.
L'assenza di rumore disorienterebbe non poco...
Vecchio 06-03-2008, 10:44   #18
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
Come qualcuno ha gia puntualizzato: i motori elettrici sono elettrici anche nella erogazione (cosa molto piacevole IMHO)!
A me piacerebbe provare una R o GS con motore elettrico!

So benissimo che dietro le norme EURO c'è tanta politica.....l'obiettivo di questo topic non è questo, bensi il motore elettrico.

Sarebba comunque un bel cambiamento.
L'assenza di rumore disorienterebbe non poco...

disorieterebbe? io sono andato a vivere in mezzo al verde perchè mi disorienta il rumore

ammetto che molta gente che ha bisogno di rumore perchè se non ha un continuo ronzio nel cervello rimane... disorientato dal silenzio che emette il proprio cervello

Tornando in tema.
lo proverei molto volentieri un motore elettrico... ma il problema sono le batterie. alla fin fine crei sempre e comunque materiale di scarto inquinante. finchè non trovano qualche tecnologia a basso impatto, secondo me non è il motore elettrico a risolvere il problema
Vecchio 06-03-2008, 10:47   #19
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in passato mi sono dilungato sulle doti del motore elettrico, e qui non mi ripeto.Puntualizzo solo il discorso "se le case ne avessero la tecnologia".
Io lavoro per Ansaldo e facciamo sistemi motore/regolatore per potenza da 0,5 a 20000 cavalli per uso industriale e anche di piu'.La tecnologia motoristica e di regolazione non e' matura, e' MATURISSIMA, nel senso che e' pressoche' perfetta e stracollaudata, e si puo' fare l'erogazione a totale piacimento, se vi piace una erogazione come un ktm 250 2 tempi del 75 la si puo' fare, se la volete come la smart turbodiesel pure, basta modificare i parametri del software.L'UNICA , e lo scrivo maiuscolo, tecnologia che manca, a noi come a chiunque nel mondo , per ora, sono le batterie dotate di rapporto peso/ingombro/capacita' sufficienti a garantire una autonomia soddisfacente .
Aggiungo un'altra caratteristica essenziale, devono essere a ricarica rapida, perche' anche se con progressi inauditi si avessero 3-400 km di autonomia, non e' accettabile star fermi a ricaricare per 8-10 ore come in un qualunque viaggio capiterebbe
Vecchio 06-03-2008, 10:48   #20
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

Io una moto elettrica con buona autonomia la utilizzerei, in particolare per venire a lavorare.

I quantya li ho provati in un pistino motard al coperto, a parte l'autonomia .... l accelerazione era entusiasmante e mi sono divertito parecchio.
Vecchio 06-03-2008, 10:52   #21
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

aggiungo qualcosa di relativo all'inquinamento , visto che leggo obiezioni sul fatto che comnque la generazione di potenza elettrica si fa in centrale bruciando idrocarburi. DI principio l'obiezione e' sensata, in pratica si avrebbe comunque un enorme vantaggio.Mi spiego.
Supponendo che il veivolo elettrico del futuro abbia risolto i problemi di batteria, si genera la potenza e quindi l'inquinamento in centrale, ovvero in pochi luoghi precisi e controllati, con buona manutenzione, e con rendimenti termici elevati e ottimizzati, qualunque sia il combustibile primo (se poi fosse nucleare addio petrolio o quasi). DI notte tutti a ricaricare e quindi le centrali lavorerebbero a pieno regime e miglior rendimento anche di notte, mentre oggi vengono parzializzate penalizzando il rendimento.
Nelle citta' non ci sarebbero emissioni. Per lo smaltimento delle batterie si creerebbe senz0altro un ciclo di recupero per i veivoli nuovi, come avviene per i metalli pregiati delle marmitte catalizzate
Vecchio 06-03-2008, 11:08   #22
reghino
Mukkista doc

ubicazione: Ferrara
predefinito

io quoto in pieno supermukkard, ho ancora le lacrime... forse una bici o auto elettrica per la ztl, ma la moto no...
reghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 11:10   #23
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
Supponendo che il veivolo elettrico del futuro abbia risolto i problemi di batteria, si genera la potenza e quindi l'inquinamento in centrale, ovvero in pochi luoghi precisi e controllati, con buona manutenzione, e con rendimenti termici elevati e ottimizzati, qualunque sia il combustibile primo (se poi fosse nucleare addio petrolio o quasi). DI notte tutti a ricaricare e quindi le centrali lavorerebbero a pieno regime e miglior rendimento anche di notte, mentre oggi vengono parzializzate penalizzando il rendimento.
Nelle citta' non ci sarebbero emissioni. Per lo smaltimento delle batterie si creerebbe senz0altro un ciclo di recupero per i veivoli nuovi, come avviene per i metalli pregiati delle marmitte catalizzate
giusto! convengo che, messa in questo modo, la propulsione elettrica sarebbe un toccasana per l'ambiente, senza contare i vantaggi in termini acustici
Vecchio 06-03-2008, 11:13   #24
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
aggiungo qualcosa di relativo all'inquinamento , visto che leggo obiezioni sul fatto che comnque la generazione di potenza elettrica si fa in centrale bruciando idrocarburi. DI principio l'obiezione e' sensata, in pratica si avrebbe comunque un enorme vantaggio.Mi spiego.
molto giusto.
Vecchio 06-03-2008, 12:01   #25
Charly

L'avatar di Charly

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
in passato mi sono dilungato sulle doti del motore elettrico, e qui non mi ripeto.Puntualizzo solo il discorso "se le case ne avessero la tecnologia".
Io lavoro per Ansaldo e facciamo sistemi motore/regolatore per potenza da 0,5 a 20000 cavalli per uso industriale e anche di piu'.La tecnologia motoristica e di regolazione non e' matura, e' MATURISSIMA, nel senso che e' pressoche' perfetta e stracollaudata, e si puo' fare l'erogazione a totale piacimento, se vi piace una erogazione come un ktm 250 2 tempi del 75 la si puo' fare, se la volete come la smart turbodiesel pure, basta modificare i parametri del software.L'UNICA , e lo scrivo maiuscolo, tecnologia che manca, a noi come a chiunque nel mondo , per ora, sono le batterie dotate di rapporto peso/ingombro/capacita' sufficienti a garantire una autonomia soddisfacente .
Aggiungo un'altra caratteristica essenziale, devono essere a ricarica rapida, perche' anche se con progressi inauditi si avessero 3-400 km di autonomia, non e' accettabile star fermi a ricaricare per 8-10 ore come in un qualunque viaggio capiterebbe
Se i tempi di ricarica sono cosi lunghi allora una moto IBRIDA (tipo Toyota o Honda)?