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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-03-2008, 09:00   #1
Charly
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Registrato dal: 09 Aug 2005
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predefinito Comprereste una moto con.....

motore elettrico?
Per essere virtuosi nei confronti dell'ambiente e delle generazioni che verranno?
(nel rispondere ipotizzate che BMW e le attuali case avvessero le capacità e know-how per produrle).
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Vecchio 06-03-2008, 09:02   #2
Supermukkard
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certo che la comprerei

mi basterebbe avesse un lettore cd dove inserire il sound del motore

"amore, dove si va oggi?" "passeggiata lungo lago" "ok, allora prendo il cd harley"
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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Vecchio 06-03-2008, 09:03   #3
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una moto NO, una bici si...
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Vecchio 06-03-2008, 09:13   #4
titus69
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Mah! Se proprio si deve:rolle yes:
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la vostra invidia è la mia forza! skype titami2002
ex k1200gt '03
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Vecchio 06-03-2008, 09:15   #5
Claus70
Entrare da dietro
 
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io sì, da enduro esiste, ma non costa poco ed ha poca autonomia


http://www.quantya.it/

guardate i video
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.

Ultima modifica di Claus70; 06-03-2008 a 09:34
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Vecchio 06-03-2008, 09:21   #6
marci72
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il punto è che il motore elettrio non è "virtuoso" per l'ambiente in quanto tale.
E' solo un modo diverso di immagazzinare e rilasciare l'energia.
Se la rete a cui colleghi la moto per la ricarica è alimentata da una centrale a carbone degli anni settanta....
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Vecchio 06-03-2008, 09:26   #7
AlessandroF
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esattamente.
Facciamo attenzione a non farci sorprendere da questo essenziale aspetto.
Altro esempio: l'idrogeno. Pulitissimo, quando produce energia sull'auto. Ma per produrlo, si inquina più dell'uso dei carburanti tradizionali. Ma nessuno ce lo spiega come si deve...
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
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Vecchio 06-03-2008, 09:27   #8
zergio
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tutt'al più una macchina che per me è un elettrodomestico.
Per La moto elettrica non sono ancora pronto.
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vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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Vecchio 06-03-2008, 09:29   #9
matth78
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no, la moto no. Ma la auto si.
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Vecchio 06-03-2008, 09:32   #10
marktbike
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Io sì, mi affascinano le qualità del motore elettrico (coppia costante, erogazione perfettamente gestibile, durata pressochè eterna, etc.). Si dovrebbe fare un po' l'abitudine al...silenzio! Comunque il vantaggio di avere un parco circolante elettrico sarebbe anche quello di tenere sotto controllo una sola fonte d'inquinamento (la centrale) piuttosto che i singoli veicoli, con le loro mille differenze di utilizzo e di emissione. E non mi sembra poco.
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Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
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Vecchio 06-03-2008, 09:38   #11
Flying*D
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No perche' questa storia dell'inquinamento e delle auto/moto e' fondamentalmente una montatura...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 06-03-2008, 09:50   #12
orsomax
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tutt'al più una macchina che per me è un elettrodomestico.
Per La moto elettrica non sono ancora pronto.
... IDEM COME ZERGIO !
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Vecchio 06-03-2008, 09:59   #13
Zio
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no. posso capire uno scooter (provato all'EICMA), ma la moto...non sono ancora pronto
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tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
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Vecchio 06-03-2008, 10:07   #14
PERANGA
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Se avesse l'automomia di una moto normale e le stesse prestazioni...( peso compreso ) non avrei problemi.
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 06-03-2008, 10:07   #15
Toro
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certo che la comprerei. anzi... se avesse qualche pannello solare che invece di fondere i cruscotti carica le batterie sarebbe ancora meglio.

l'importante è che quando mi tocca cambiare le batterie spendendo il prezzo di una moto nuova, per ripicca mi venga concesso di buttare quelle scariche in mare
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Vecchio 06-03-2008, 10:08   #16
Toro
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il punto è che il motore elettrio non è "virtuoso" per l'ambiente in quanto tale.
E' solo un modo diverso di immagazzinare e rilasciare l'energia.
Se la rete a cui colleghi la moto per la ricarica è alimentata da una centrale a carbone degli anni settanta....

esatto. è quello il punto
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Vecchio 06-03-2008, 10:37   #17
Charly
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Come qualcuno ha gia puntualizzato: i motori elettrici sono elettrici anche nella erogazione (cosa molto piacevole IMHO)!
A me piacerebbe provare una R o GS con motore elettrico!

So benissimo che dietro le norme EURO c'è tanta politica.....l'obiettivo di questo topic non è questo, bensi il motore elettrico.

Sarebba comunque un bel cambiamento.
L'assenza di rumore disorienterebbe non poco...
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Vecchio 06-03-2008, 10:44   #18
Toro
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Come qualcuno ha gia puntualizzato: i motori elettrici sono elettrici anche nella erogazione (cosa molto piacevole IMHO)!
A me piacerebbe provare una R o GS con motore elettrico!

So benissimo che dietro le norme EURO c'è tanta politica.....l'obiettivo di questo topic non è questo, bensi il motore elettrico.

Sarebba comunque un bel cambiamento.
L'assenza di rumore disorienterebbe non poco...

disorieterebbe? io sono andato a vivere in mezzo al verde perchè mi disorienta il rumore

ammetto che molta gente che ha bisogno di rumore perchè se non ha un continuo ronzio nel cervello rimane... disorientato dal silenzio che emette il proprio cervello



Tornando in tema.
lo proverei molto volentieri un motore elettrico... ma il problema sono le batterie. alla fin fine crei sempre e comunque materiale di scarto inquinante. finchè non trovano qualche tecnologia a basso impatto, secondo me non è il motore elettrico a risolvere il problema
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Vecchio 06-03-2008, 10:47   #19
aspes
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in passato mi sono dilungato sulle doti del motore elettrico, e qui non mi ripeto.Puntualizzo solo il discorso "se le case ne avessero la tecnologia".
Io lavoro per Ansaldo e facciamo sistemi motore/regolatore per potenza da 0,5 a 20000 cavalli per uso industriale e anche di piu'.La tecnologia motoristica e di regolazione non e' matura, e' MATURISSIMA, nel senso che e' pressoche' perfetta e stracollaudata, e si puo' fare l'erogazione a totale piacimento, se vi piace una erogazione come un ktm 250 2 tempi del 75 la si puo' fare, se la volete come la smart turbodiesel pure, basta modificare i parametri del software.L'UNICA , e lo scrivo maiuscolo, tecnologia che manca, a noi come a chiunque nel mondo , per ora, sono le batterie dotate di rapporto peso/ingombro/capacita' sufficienti a garantire una autonomia soddisfacente .
Aggiungo un'altra caratteristica essenziale, devono essere a ricarica rapida, perche' anche se con progressi inauditi si avessero 3-400 km di autonomia, non e' accettabile star fermi a ricaricare per 8-10 ore come in un qualunque viaggio capiterebbe
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 06-03-2008, 10:48   #20
Deckard
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Io una moto elettrica con buona autonomia la utilizzerei, in particolare per venire a lavorare.

I quantya li ho provati in un pistino motard al coperto, a parte l'autonomia .... l accelerazione era entusiasmante e mi sono divertito parecchio.
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per un po ... senza moto.
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Vecchio 06-03-2008, 10:52   #21
aspes
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aggiungo qualcosa di relativo all'inquinamento , visto che leggo obiezioni sul fatto che comnque la generazione di potenza elettrica si fa in centrale bruciando idrocarburi. DI principio l'obiezione e' sensata, in pratica si avrebbe comunque un enorme vantaggio.Mi spiego.
Supponendo che il veivolo elettrico del futuro abbia risolto i problemi di batteria, si genera la potenza e quindi l'inquinamento in centrale, ovvero in pochi luoghi precisi e controllati, con buona manutenzione, e con rendimenti termici elevati e ottimizzati, qualunque sia il combustibile primo (se poi fosse nucleare addio petrolio o quasi). DI notte tutti a ricaricare e quindi le centrali lavorerebbero a pieno regime e miglior rendimento anche di notte, mentre oggi vengono parzializzate penalizzando il rendimento.
Nelle citta' non ci sarebbero emissioni. Per lo smaltimento delle batterie si creerebbe senz0altro un ciclo di recupero per i veivoli nuovi, come avviene per i metalli pregiati delle marmitte catalizzate
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Vecchio 06-03-2008, 11:08   #22
reghino
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io quoto in pieno supermukkard, ho ancora le lacrime... forse una bici o auto elettrica per la ztl, ma la moto no...
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Vecchio 06-03-2008, 11:10   #23
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Supponendo che il veivolo elettrico del futuro abbia risolto i problemi di batteria, si genera la potenza e quindi l'inquinamento in centrale, ovvero in pochi luoghi precisi e controllati, con buona manutenzione, e con rendimenti termici elevati e ottimizzati, qualunque sia il combustibile primo (se poi fosse nucleare addio petrolio o quasi). DI notte tutti a ricaricare e quindi le centrali lavorerebbero a pieno regime e miglior rendimento anche di notte, mentre oggi vengono parzializzate penalizzando il rendimento.
Nelle citta' non ci sarebbero emissioni. Per lo smaltimento delle batterie si creerebbe senz0altro un ciclo di recupero per i veivoli nuovi, come avviene per i metalli pregiati delle marmitte catalizzate
giusto! convengo che, messa in questo modo, la propulsione elettrica sarebbe un toccasana per l'ambiente, senza contare i vantaggi in termini acustici
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Vecchio 06-03-2008, 11:13   #24
dr.Sauer
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aggiungo qualcosa di relativo all'inquinamento , visto che leggo obiezioni sul fatto che comnque la generazione di potenza elettrica si fa in centrale bruciando idrocarburi. DI principio l'obiezione e' sensata, in pratica si avrebbe comunque un enorme vantaggio.Mi spiego.
Supponendo che il veivolo elettrico del futuro abbia risolto i problemi di batteria, si genera la potenza e quindi l'inquinamento in centrale, ovvero in pochi luoghi precisi e controllati, con buona manutenzione, e con rendimenti termici elevati e ottimizzati, qualunque sia il combustibile primo (se poi fosse nucleare addio petrolio o quasi). DI notte tutti a ricaricare e quindi le centrali lavorerebbero a pieno regime e miglior rendimento anche di notte, mentre oggi vengono parzializzate penalizzando il rendimento.
Nelle citta' non ci sarebbero emissioni. Per lo smaltimento delle batterie si creerebbe senz0altro un ciclo di recupero per i veivoli nuovi, come avviene per i metalli pregiati delle marmitte catalizzate
molto giusto.
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Vecchio 06-03-2008, 12:01   #25
Charly
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Io lavoro per Ansaldo e facciamo sistemi motore/regolatore per potenza da 0,5 a 20000 cavalli per uso industriale e anche di piu'.La tecnologia motoristica e di regolazione non e' matura, e' MATURISSIMA, nel senso che e' pressoche' perfetta e stracollaudata, e si puo' fare l'erogazione a totale piacimento, se vi piace una erogazione come un ktm 250 2 tempi del 75 la si puo' fare, se la volete come la smart turbodiesel pure, basta modificare i parametri del software.L'UNICA , e lo scrivo maiuscolo, tecnologia che manca, a noi come a chiunque nel mondo , per ora, sono le batterie dotate di rapporto peso/ingombro/capacita' sufficienti a garantire una autonomia soddisfacente .
Aggiungo un'altra caratteristica essenziale, devono essere a ricarica rapida, perche' anche se con progressi inauditi si avessero 3-400 km di autonomia, non e' accettabile star fermi a ricaricare per 8-10 ore come in un qualunque viaggio capiterebbe
Se i tempi di ricarica sono cosi lunghi allora una moto IBRIDA (tipo Toyota o Honda)?
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