Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2008, 18:03   #1
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

ubicazione: Cremona
predefinito Pedaggi con Telepass

Domenica mi sono preoccupato quando per la prima volta non mi ha funzionato il telepass nè in entrata nè in uscita, anche se le sbarre sono rimaste gentilmente aperte.

Poi ho capito perchè: la A4 è "coperta" solo da Milano a Brescia Ovest , essendo io entrato a Brescia Est è normale che non abbia funzionato.

Ora, so che in questi casi le telecamere fanno il loro lavoro e prima o poi ti riaddebitano il giusto pedaggio, ma mi chiedo se ciò valga per i soli tratti ufficialmente coperti e anche per gli altri.
Avevo letto da qualche parte il consiglio a mandare una email a non so bene quale indirizzo della società autostrade per "autodenunciare" l'accaduto a tutela di provvedimenti più drastici (che peraltro di solito non avvengono).

Qualcuno conosce questa procedura?

Volendo fare tra breve la Brennero è opportuno prendere il biglietto anche se entro da stazione "coperta" o me ne frego e conto sulle telecamere?

Grazie
Vecchio 25-06-2008, 18:07   #2
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
Poi ho capito perchè: la A4 è "coperta" solo da Milano a Brescia Ovest , essendo io entrato a Brescia Est è normale che non abbia funzionato.
Cosa vuol dire ?
Vecchio 25-06-2008, 18:10   #3
Guest

predefinito

Tutta la rete autostradale e' coperta da sistema telepass, probabilmente in quel momento a Bs est non funzionava oppure si e' verificata una qualche anomalia al tuo apparato. Ti consiglio di recarti al punto Blu piu' vicino a casa tua e spiegare l'accaduto. Ti verra' fatto compilare un modulo dichiarazione e pagherai solo l'effettivo tratto da te dichiarato.
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2008, 18:46   #4
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Si anche la Salerno-Reggio Calabria

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2008, 18:47   #5
Guest

predefinito

hai ragione! Dovevo scrivere rete autostradale a pedaggio...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2008, 19:11   #6
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Cosa vuol dire ?
.... che ho letto male il sito Telepass

Viene citato attivo x le moto il tratto Milano-Brescia Ovest della A4 per la Società Autostrade, ma mi è sfuggito il tratto Brescia Est-Padova Ovest sotto la gestione della specifica Società...

Probabilmente ha ragione Stuka (che mi pare di capire essere un insider).

Nel frattempo ho anche visto in una pagina di www.telepass.it il link per segnalare il transito (lo cercavo sotto login invece c'è solo sotto "Mondo Telepass").
Vecchio 25-06-2008, 19:12   #7
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

predefinito

... però darei quasi per certo che la Brennero non è coperta (per le moto) ...

... o no?
Vecchio 25-06-2008, 19:49   #8
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

No da un po' lo e' anche qui da me anche se la percentuale di non funzionamento e' piu' elevata ma me ne frego e passo accanto alla sbarra anche se ci sarebbe l' omino essendo una uscita mista ma mica ho voglia ogni volta di fermarmi, dire da dove sono entrato ecc. Allora cosa ce l' ho a fare... Tanto tranne una volta i conti sono sempre giusti.
Vecchio 25-06-2008, 19:57   #9
tacco
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: FI-MO praticamente sulla A1
predefinito

Ciao.
Con la mia R80 Domenica 22 il telepass non ha funzionato ne all'ingresso a Modena Nord ne all'uscita a Verona Nord.

All'ingresso la "voce amica" del casellante mi ha detto tramite altoparlante che potevo entrare.
All'uscita il casellante in persona ha riempito un fogliolino con la mia targa e la stazione di entrata e mi ha fatto uscire.

In entrambi i casi luce rossa e sbarra abbassata al casello.

Tacco.
Vecchio 25-06-2008, 20:34   #10
vitone44
Mukkista

L'avatar di vitone44

ubicazione: torino dintorni
predefinito

A me non ha funzionato sulla Torino Savona , solo all'andata al ritorno tutto regolare , aspetto che mi mandino a casa il conto ....
vitone44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2008, 20:47   #11
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito sempre un piacere l'argomento Telepass.

funziona sempre se si transita come consigliato a 30 km (non 60 / 70 frenando al passaggio) e se montato come consigliato. In ogni caso è più importante la velocità della posizione, Domenica l'avevo i tasca ma passando a 30 km le magiche sbarre si sono alzate sia in andata che al ritorno sulla Milano - Laghi.

Ultima modifica di Enzofi; 26-06-2008 a 08:34
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2008, 22:07   #12
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ancora?????
Vecchio 25-06-2008, 22:47   #13
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

"Quando usavo il Telepass in moto" prendendo l'autostrada MI-BS se uscivo da qualsiasi parte della Brennero (che oltretutto NON ha le barriere corte) la sbarra restava giù.
Un casellante mi disse che non c'era una convenzione particolare, ma stranamente solo per le moto.
Vecchio 26-06-2008, 08:22   #14
iw6bff
Mukkista doc

ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

Sull' autobrennero funziona a spizzichi e bocconi: sabato notte uscita egna-ora nessun problema, stessa uscita, anzi ingresso, lunedì pomeriggio, la sbarra mi è stata aperta dall' addetto, anche perchè le sbarre sono ancora del tipo lungo e col mio " motorino " non ci passavo nello spazio vuoto.
All' uscita di Pesaro, non ho avuto nessun problema, ma ormai ci sono abituato, fanno la foto e viene addebitato l' importo esatto.
Lamps
Ettore
P.S.
Tempo fa, in auto, con lo stesso telepass che uso in moto, non si è aperta la sbarra in uscita,a Cesena, in compenso, ho TESTATO i freni! per fortuna andavo piano!!!!
iw6bff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 08:55   #15
David
Mukkista doc

L'avatar di David

predefinito

Si' infatti e' come dico io: sulla brennero hanno messo solo il simbolo per terra delle moto e niente altro quindi funziona davvero male, credo invece che sulla altre autostrada abbiano fatto anche degli interventi tecnici... E non cambia niente con la velocita', si puo' entrare anche a 5-15 all' ora come faccio sempre e niente da fare.
Vecchio 26-06-2008, 09:01   #16
Nitto
Guest

predefinito

Giusto due giorni fa mi sono fermato al PuntoBlu di Pisa Nord per far controllare il telepass perchè era qualche giorno che (in moto) non c'era verso di far alzare la sbarra .

L'addetto mi ha detto che "è un periodaccio" non sanno nemmeno loro perchè c'è questa altalenanza di funzionamento, mi ha controllato l'apparecchio che è risultato ok; sono uscito, ho preso subito l'autostrada, la sbarra si è alzata
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:08   #17
biker996
Pivello Mukkista

ubicazione: como
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Nitto Visualizza il messaggio
Giusto due giorni fa mi sono fermato al PuntoBlu di Pisa Nord per far controllare il telepass perchè era qualche giorno che (in moto) non c'era verso di far alzare la sbarra .

L'addetto mi ha detto che "è un periodaccio" non sanno nemmeno loro perchè c'è questa altalenanza di funzionamento, mi ha controllato l'apparecchio che è risultato ok; sono uscito, ho preso subito l'autostrada, la sbarra si è alzata
scusa la domanda, ma dove lo tieni il telepass?? secondo te si può tenere dentro la giacca della moto??grazie
biker996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:16   #18
Nitto
Guest

predefinito

è dentro l'apposito contenitore portatelepass da moto fissato sullo sterzo della RT; in tanti lo tengono nella tasca della giacca da moto, del resto una volta in macchina me lo sono scordato nel cassettino portadocumenti e la sbarra si è alzata regolarmente ...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:18   #19
Lapo
Mukkista

L'avatar di Lapo

ubicazione: Prato
predefinito

Nella mia esperienza con il telepass in moto sono arrivato a queste conclusioni:
1 autostrade non vuole che usi il telepass
2 i regolamenti sono dubbi (passare o non passare se le sbarre non sia alzano)
3 sono state piu' le volte che non ha funzionato
4 punto blu che senti cazzata diversa che ascolti
Da qui la mia decisione di ridurre al minimo indispensabile il passaggio in moto sulla autostrade.
La velocita', la posizione, scusate ma per me sono tutte minchi@te! Il problema sta nel fatto che non viene percepito il veicolo dai sensori a terra; altrimenti come si spiega che le per l'auto si sono alzate piu' volte con la scatoletta del minchi@pass nel cruscotto!?
Ciao
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:23   #20
Nitto
Guest

predefinito

Il problema è sicuramente dei sensori a terra, la cosa strana è passare per due settimane di fila dal solito casello senza problemi e la settimana successiva non funziona nulla ......
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:23   #21
David
Mukkista doc

L'avatar di David

predefinito

Come gia' detto in altri post che alla fine sono tutti uguali non vedo che problema ci sia a passare accanto alla sbarra con il rosso. Su 100 rossi mi sara' arrivata solo una lettera che mi faceva pagare l' intera tratta. Sulla stessa ho invece messo qual' era il pezzo giusto, spedito via fax, tutto risolto quindi viva il telepass!
Vecchio 26-06-2008, 09:25   #22
Nitto
Guest

predefinito

puoi anche sistemare la faccenda direttamente dal sito telepass...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:29   #23
biker996
Pivello Mukkista

ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto Visualizza il messaggio
è dentro l'apposito contenitore portatelepass da moto fissato sullo sterzo della RT; in tanti lo tengono nella tasca della giacca da moto, del resto una volta in macchina me lo sono scordato nel cassettino portadocumenti e la sbarra si è alzata regolarmente ...
ah ok..grazie per la risposta....in questi giorni farò una prova veloce per vedere se funziona oppure no....
biker996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:35   #24
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
Domenica mi sono preoccupato quando per la prima volta non mi ha funzionato il telepass nè in entrata nè in uscita, anche se le sbarre sono rimaste gentilmente aperte.

Ora, so che in questi casi le telecamere fanno il loro lavoro e prima o poi ti riaddebitano il giusto pedaggio, ma mi chiedo se ciò valga per i soli tratti ufficialmente coperti e anche per gli altri.
Avevo letto da qualche parte il consiglio a mandare una email a non so bene quale indirizzo della società autostrade per "autodenunciare" l'accaduto a tutela di provvedimenti più drastici (che peraltro di solito non avvengono).

Qualcuno conosce questa procedura?

Volendo fare tra breve la Brennero è opportuno prendere il biglietto anche se entro da stazione "coperta" o me ne frego e conto sulle telecamere?

Grazie
a me capita spesso che non funzioni e nemmeno si apra, passo a fianco della mezza sbarra e mi è sempre arrivata la fattura corretta senza problemi e senza comunicare niente, l'importante è che la targa della tua moto sia inserita con il tuo telepass.
ciao

Ultima modifica di lucar; 26-06-2008 a 09:41
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 09:39   #25
David
Mukkista doc

L'avatar di David

predefinito

puoi anche sistemare la faccenda direttamente dal sito telepass...
----

Ma va? Questo non lo sapevo. Vale per tutte le societa' autostrade e specialmente per me per l' autobrennero?