Ciao
Tornando dalla Siria passata la frontiera a Kilis dovresti essere in grado di arrivare a dormire a Mersin, questo se l' ultima notte è stata trascoesa a Damasco.
Da Mersin puoi puntare verso la costa della Licia, sicuramente la più bella della Turchia.
la costa tra Mersin ed Antalya è lunga e titalmente cementata con alberghi che una volta erano 4-5 stelle ora decadenti con un turismo di massa per lo più composto da russi( poveri ) ed iraniani.
Da Antalia comincia il tratto di costa più spettacolare fino a Fethyie dove ho soggiornato in tutti i miei viaggi in Turchia.
Puoi scegliere Fethyie come base da cui fare escursioni a spiagge splendide come Patara ( che ha alle spalle un complesso di rovine Romane e Lycie ), Olu Deniz, la più famosa e fotografata spiaggia Turca, Kekova, con le tombe lycie che sorgono dal mare ed altri siti archeologici come Xantos e Letoon, siti dell' UNESCO.
Fethyie è ricca di calette raggiungibili in pochi minuti anche con i Dolmus, se non vuoi usare la moto, e sorge su un golfo pieno di isolette raggiungibili con gite organizzate localmente.
Se invece cerchi un luogo tranquillo l' unico raccomandabile è CIRALI, una lunga spiaggia dove si affacciano due siti come CHIMERA, con le lingue di fuco alimentate dai gas che scaturiscono dal suolo e OLYMPOS.
Sulla spiaggia ci sono pensioncine ed alberghi per tutti i prezzi, evita le casette sugli alberi tanto in voga con i turisti Inglesi in vena di sbronze continue, ed opta per le pensioncine.
Noi siamo stati all' ARCADIA HOTEL nel 2005, eravamo in uno dei 5 Chalet di legno con letto matrimoniale, secondo letto, bagno, salottino, aria condizionata ed angolo attrezzato con macchina di caffè.
Tutto al centro della spiaggia a 115 euro due persone HB.
Siamo stati 3 giorni in relax in pieno Agosto lontano dalla folla.
Non ci sono posti in Turchia lontano dalla folla, se si vuole stare al mare.
Assos è forse l' unico borgo costiero ancora protetto dalle speculazioni edilizie ma proprio per questo è molto frequentato specie dalla medio-borghesia di Istanbul, oltre che dai turisti.
Buon viaggio
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
|